Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto?

5 partecipanti

Andare in basso

Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? Empty Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto?

Messaggio Da Puntoebbasta Mer 18 Nov 2020 - 0:04

Salve, oggi mi sono reso conto che sulla mia punto 2017 l'indicatore di posizione anteriore destro -quello sul paraurti- è rientrato rispetto al suo alloggio e adesso il fanale è bloccato verso l'interno da una sorta di aletta -che avrebbe dovuto mantenerlo in posizione. E' molto probabile che qualcuno (o io stesso?) facendo manovra abbia spinto il fanale all'interno.
Non sono sicuro se questa aletta faccia parte del paraurti o di un supporto al fanale, o altro.
Ho tentato di rimetterlo a posto spingendo dall'interno, passando dal cofano, ma l'aletta fa ovviamente resistenza.
Esiste un modo che non preveda lo smontaggio completo del paraurti anteriore per far rientare in sede il faro?
Allego una foto per far capire meglio quel che intendo.
Ho visto alcuni video dove smontano il paraurti ma sembrano versioni diverse dalla mia e non riesco a intravedere quell'aletta che invece si vede in foto. In questo video, al minuto 9.15 si vede chiaramente l'alloggio del fanale senza alette: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Allego una foto per farvi rendere conto di quel che dico
Qualcuno può darmi una dritta o devo per forza pagare un carrozziere?

Grazie in anticipo.
PS: ero convinto si trattasse delle luci diurne perché sulla Grande Punto che avevo in precedenza le frecce erano nel fanale principale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Puntoebbasta
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.10.20
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? Empty Re: Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto?

Messaggio Da RickRD500 Mer 18 Nov 2020 - 19:28

Se passi dal vano passaruota forse hai più margine di manovra, hai guardato a pag. 191 del manuale?
(o comunque dove indica come sostituire la lampadina dell'indicatore di direzione)
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A Puntoebbasta piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? Empty Re: Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto?

Messaggio Da giu Mer 18 Nov 2020 - 19:37

ciao,  normale che non vedi le alette perchè cambia il tipo di paraurti dal tuo, quello in video e il modello 2008-2012 ,comunque prova a vedere se dall'interno del passaruota riesci a vedere cosa e successo, ci deve essere uno sportellino dove ci sono 2 viti,poi da li riesci a vedere se si e rotto un gancio che tiene il fanale in posizione oppure si e sganciato dal fermo e ti si e spostato indietro , se si è rotta attacco a vite e non riesci ad aggiustarla fai prima a comprarla una freccia non costa una eresia viene sui 15,00 ai 25,00 euro.... comunue secondo me va tirato giu il paraurti ugualmente , facci un pensiero Very Happy ciao ... Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? 12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A Puntoebbasta piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? Empty Re: Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto?

Messaggio Da giu Mer 18 Nov 2020 - 19:52

ciao eccoti due immagini per farti una ideo di quello che trovi ..... Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? 12314

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A Puntoebbasta piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? Empty Re: Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto?

Messaggio Da Puntoebbasta Mer 18 Nov 2020 - 22:32

Ciao e grazie a entrambi per le risposte e per le foto.
Dato che ho dimenticato come si usa un forum (non riesco a fare citazioni multiple!), vado con ordine:
Ho guardato il manuale una volta tornato a casa e ho visto come si svita il vano (lo avevo letto anche in qualche discussione su questo forum, forse riguardo i fendinebbia). Dovrò fare una prova, ma la vedo complicata (dovrei avere occhi sia nel vano nel passaruota che sulla parte esterna, per vedere l'aletta dove va).
Per quanto riguarda il video: sì, mi ero accorto che si tratta di un paraurti diverso ma non ne ho trovato immagini per la mia versione.
Credo che non si sia rotto nulla, il faro è molto fermo e non "dondola". Credo che sia rientrato, che abbia superato l'aletta (che si è piegata senza rompersi per poi tornare al suo posto) e che ora sia incastrato dietro di essa, premendoci sopra.
A meno che non riesca a svitare e riavvitare le tre viti della freccia passando dallo sportellino, probabilmente dovrò andare dal carrozziere. L'unica alternativa che riesco a immaginare è quella di tentare di piegare quella aletta con un cacciavite, ma il rischio è quello si spaccarla e temo di rompere tutto il paraurti perché mi sembra che sia un pezzo unico.
La cosa bella è che nemmeno nelle foto che mi hai così gentilmente mostrato riesco a intravedere quella dannatissima aletta! Very Happy

Puntoebbasta
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.10.20
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? Empty Re: Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto?

Messaggio Da giu Gio 19 Nov 2020 - 18:12

ciao, comunque secondo me ti si è rotto un fermo del faretto quella clip sarà un fermo in più per terlo in posizione , comunue dal passaruota e una pila riesci a vedere bene cosa e successo , dopo valuti te se smontarlo oppure tentare di aggiustarlo da li .. ciao Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? 12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A Puntoebbasta piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? Empty Re: Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto?

Messaggio Da mariapruneddu@yahoo.it Dom 19 Feb 2023 - 21:36

Salve la mia punto evo fischia quando è fredda come un cinguettio, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? La catena di distribuzione è stata cambiata un anno fa.

mariapruneddu@yahoo.it
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.02.23
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? Empty Re: Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto?

Messaggio Da giu Dom 19 Feb 2023 - 23:35

ciao, per prima cosa ti consiglio di presentarti nella sezione apposita, detto questo se non scrivi il modello se benzina o diesel si fa fatica ad aiutare,comunque se è una oppure l'altra chiedi al tuo meccanico di fiducia di controllarti la cinchia dei servizii se non è stata i cambiata quando hai fatto la distribuzione ti consiglio di cambiarla ,se invece è stata cambiata allora deve tirarla....ciao... Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? 12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A mariapruneddu@yahoo.it piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? Empty Re: Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto?

Messaggio Da StefanoM Lun 20 Feb 2023 - 12:50

Se e' stata fatta la catena presumo sia un diesel, poi  la cinghia servizi e' tenuta in tensione da un tendicinghia automatico  e se cigola magari e' arrivato alla frutta. Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

A mariapruneddu@yahoo.it piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? Empty Re: Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto?

Messaggio Da mariapruneddu@yahoo.it Lun 20 Feb 2023 - 13:31

Grazie 🙂

mariapruneddu@yahoo.it
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.02.23
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto? Empty Re: Fanale indicatore di direzione (frecce) anteriore "rientrato": come rimetterlo a posto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.