Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema (credo turbina) alla mia punto. Auto che da un momento all'altro cambia comportamento.

4 partecipanti

Andare in basso

Problema (credo turbina) alla mia punto. Auto che da un momento all'altro cambia comportamento. Empty Problema (credo turbina) alla mia punto. Auto che da un momento all'altro cambia comportamento.

Messaggio Da domenicocifelli Mar 29 Dic 2020 - 23:14

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e spero di scrivere nella sezione giusta e di rispettare tutte le regole con questo post.
DA un po di tempo a questa parte la mia punto non è più la stessa di prima, e si nota molto. Premetto che l'auto ha quasi 80000km...può essere considerata nuova e ha motorizzazione 1.3 multijet 95cv.
Per spiegarmi meglio: alcune volte è come se fosse morta...come se la turbina funzionasse a 1/4 di come dovrebbe funzionare.
Non sento il suo solito rumore di aspirazione (non fischio) ma come un rumore "elettronico" e stasera ho notato che è diventato anche un po ferraglioso.
Alcune volte noto che lasciando il gas e poi riprendendolo molto piano è come se avesse un attimo un "vuoto" in accellerazione, lo si nota proprio, in più se tengo il piede a filo di gas la macchina accellera in modo "trabballante",come se saltasse in accellerazione (lo nota solo chi la guida o chi ci vuole fare caso apposta).
Stasera ho notato che provando a accellerare poco poco a folle per capire il rumore, quando l'auto scendeva di giri sobbalzava...soprattutto arrivando ai quasi 1000 giri.
Alcune volte lo si sente proprio che è come morta...come se non fosse la stessa di prima...altre volte invece va meglio ma mai come prima.
Per farvi capire se sul bagnato in curva accelleravo dovevo stare attento perchè cominciava a sgommare molto...ora se volessi farglielo fare dovrei arrivare con giri altissimi in curva (questo è solo un esempio).
I tagiandi li ho sempre fatti regolarmente tra i 10000km e massimo i 15000km quindi non credo che un olio motore degradato od altro possa avermi fritto la turbina.
PArlando con il mio meccanico di fiducia mi ha detto che molto probabilmente sono egr e fap che danno problemi (premetto che l'auto viene usata solo in paese sono pochi i viaggi lunghi) ma sincermanete non mi convince completamente come ipotesi e volevo sapere se magari qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema o simile e puè darmi una mano.
Spero di essere stato il più chiaro possibile grazie mille in anticipo a tutti.

domenicocifelli
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.12.20
Località : san bartolomeo in galdo

Torna in alto Andare in basso

Problema (credo turbina) alla mia punto. Auto che da un momento all'altro cambia comportamento. Empty Re: Problema (credo turbina) alla mia punto. Auto che da un momento all'altro cambia comportamento.

Messaggio Da RickRD500 Mer 30 Dic 2020 - 18:42

Ti dovresti presentare nella sezione apposita e compilare i campi del profilo.

Hai letto altre discussioni al riguardo?
Poco tempo fa un altro utente ha tolto il DPF (quasi tutti i meccanici lo consigliano) ed è rimasto con lo stesso problema di prima (oltre ad avere un'auto fuori legge..).
Potrebbe essere l'EGR che resta bloccata aperta o seghetta, ma dovrebbe segnalarti qualcosa in centralina: a me è successo a circa 70.000 km ma mi andava in Recovery, sostituita la valvola è tornata scattante come prima.
Prima di fare sostituzioni o modifiche costose ed illegali, meglio approfondire a livello diagnostico e rivolgersi a qualcuno competente che magari non abbia come idea fissa quella di trapanare il DPF...
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema (credo turbina) alla mia punto. Auto che da un momento all'altro cambia comportamento. Empty Re: Problema (credo turbina) alla mia punto. Auto che da un momento all'altro cambia comportamento.

Messaggio Da GianlucaEvo Mer 30 Dic 2020 - 20:32

domenicocifelli ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo nel forum e spero di scrivere nella sezione giusta e di rispettare tutte le regole con questo post.
DA un po di tempo a questa parte la mia punto non è più la stessa di prima, e si nota molto. Premetto che l'auto ha quasi 80000km...può essere considerata nuova e ha motorizzazione 1.3 multijet 95cv.
Per spiegarmi meglio: alcune volte è come se fosse morta...come se la turbina funzionasse a 1/4 di come dovrebbe funzionare.
Non sento il suo solito rumore di aspirazione (non fischio) ma come un rumore "elettronico" e stasera ho notato che è diventato anche un po ferraglioso.
Alcune volte noto che lasciando il gas e poi riprendendolo molto piano è come se avesse un attimo un "vuoto" in accellerazione, lo si nota proprio, in più se tengo il piede a filo di gas la macchina accellera in modo "trabballante",come se saltasse in accellerazione (lo nota solo chi la guida o chi ci vuole fare caso apposta).
Stasera ho notato che provando a accellerare poco poco a folle per capire il rumore, quando l'auto scendeva di giri sobbalzava...soprattutto arrivando ai quasi 1000 giri.
Alcune volte lo si sente proprio che è come morta...come se non fosse la stessa di prima...altre volte invece va meglio ma mai come prima.
Per farvi capire se sul bagnato in curva accelleravo dovevo stare attento perchè cominciava a sgommare molto...ora se volessi farglielo fare dovrei arrivare con giri altissimi in curva (questo è solo un esempio).
I tagiandi li ho sempre fatti regolarmente tra i 10000km e massimo i 15000km quindi non credo che un olio motore degradato od altro possa avermi fritto la turbina.
PArlando con il mio meccanico di fiducia mi ha detto che molto probabilmente sono egr e fap che danno problemi (premetto che l'auto viene usata solo in paese sono pochi i viaggi lunghi) ma sincermanete non mi convince completamente come ipotesi e volevo sapere se magari qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema o simile e puè darmi una mano.
Spero di essere stato il più chiaro possibile grazie mille in anticipo a tutti.
Auto euro5, con dpf, usata solo in urbano è la fine del motore. Stai accorciando notevolmente la vita di quel motore. Il diesel, con il filtro antiparticolato, va usato prettamente per un uso extraurbano/autostradale

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Problema (credo turbina) alla mia punto. Auto che da un momento all'altro cambia comportamento. Empty Re: Problema (credo turbina) alla mia punto. Auto che da un momento all'altro cambia comportamento.

Messaggio Da lugligino Lun 11 Gen 2021 - 16:08

Ho una Punto Evo turbodiesel del 2010 e anch'io la uso spesso in città. Ho avuto problemi seri: rottura turbina e valvola EGR otturata a circa 110000 km. Però a me la spia motore si accendeva. In concessionaria mi hanno consigliato di andare in terza a 70 km/h (sono circa 3000 giri/min) per dieci minuti una volta a settimana.
lugligino
lugligino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Problema (credo turbina) alla mia punto. Auto che da un momento all'altro cambia comportamento. Empty Re: Problema (credo turbina) alla mia punto. Auto che da un momento all'altro cambia comportamento.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.