Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
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giu
RickRD500
Marco Occhionero
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Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
Buonasera a tutti!
sto per cambiare dischi e pastiglie sulla mia 2012 1.3 75cv e dato che voglio fare un lavoro preciso, ho preso la dinamometrica ma non trovo da nessuna parte le coppie di serraggio dei bulloni che tengono il disco sul mozzo, quelli che tengono la pinza sul porta pinza e a sua volta il porta pinza sul mozzo.
Essendo la 75 davanti monto i dischi da 257mm quindi è l'impianto piccolo.
Spero in qualche anima pia con il manuale di officina che potrà aiutarmi.
Grazie mille!
sto per cambiare dischi e pastiglie sulla mia 2012 1.3 75cv e dato che voglio fare un lavoro preciso, ho preso la dinamometrica ma non trovo da nessuna parte le coppie di serraggio dei bulloni che tengono il disco sul mozzo, quelli che tengono la pinza sul porta pinza e a sua volta il porta pinza sul mozzo.
Essendo la 75 davanti monto i dischi da 257mm quindi è l'impianto piccolo.
Spero in qualche anima pia con il manuale di officina che potrà aiutarmi.
Grazie mille!
Marco Occhionero- Chiavi in mano
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
Seguo...
Se ci fossero anche i valori per la 95CV, a breve dovrei sostituire dischi e pastiglie.
Se ci fossero anche i valori per la 95CV, a breve dovrei sostituire dischi e pastiglie.
RickRD500- Evista DOC
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giu- Evista Informato
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
Ciao, grazie della risposta
Purtroppo penso di aver visto tutti i video di youtube su questo argomento, compreso questo di Autodoc, ma 65Nm per i due bulloni che tengono il porta pinza alla sospensione sono davvero pochi secondo me. Ieri ho saputo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 100Nm
Marco Occhionero- Chiavi in mano
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
ciao,per me no sono bulloni piccoli e se vedi all'inizio quando smonta si smollano facilmente , li quello che fa tensione e il pistoncino delle pastiglie che tiene tutto legato , poi vedi te per me 100 nm sono troppi si rischia di rovinare o romperli addirittura i bulloni, calcola che solitamete per i cerchi si stringe da 110 /130 nm ,poi ripeto vedi te , io me li sono sempre fatti senza la chiave dinamometrica e non ho mai avuto problemi certo che se la hai e meglio , ma senza esagerare poi nello stringere......
giu- Evista Informato
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
e' una mia curiosita': il costo della dinanometrica e il range di serraggio della stessa. poi come ha detto giu basta un po' di manualita' per stringere quei bulloni che dovrebbero essere nuovi e con del frenafiletti sul gambo.
StefanoM- Evista Conoscitore
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
StefanoM ha scritto:e' una mia curiosita': il costo della dinanometrica e il range di serraggio della stessa. poi come ha detto giu basta un po' di manualita' per stringere quei bulloni che dovrebbero essere nuovi e con del frenafiletti sul gambo.
Penso che nessuno ma proprio nessuno quando cambia i freni cambia pure i bulloni. Persino sul video di autodoc non li cambiano
La dinamometrica almeno la mia, va da 8 a 105 Nm e l'ho pagata 38 euro. Conta che più il range è alto e più è imprecisa, ovviamente sempre in base al prezzo. Io al limite se non so cosa fare li stringo a 85 Nm che è a metà tra il video di autodoc e il manuale di officina della grande punto che dice da 99 a 110 nm.
Marco Occhionero- Chiavi in mano
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
Nel kit della Punto non ci sono, ma nel kit Bosch di altri modelli ci sono i bulloni di ricambio con il frenafiletti già depositato.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
Nei dischi bosch che ho preso c'erano solo le 2 viti che tengono il disco sul mozzoRickRD500 ha scritto:Nel kit della Punto non ci sono, ma nel kit Bosch di altri modelli ci sono i bulloni di ricambio con il frenafiletti già depositato.
Marco Occhionero- Chiavi in mano
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
io ho sostituito dischi e pastiglie qualche tempo fa con kit brembo e c'erano tutti i quattro bulloni che fissano la pinza piu' i bulloni per il disco
StefanoM- Evista Conoscitore
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
Scusate, mi riferivo al kit pastiglie della Bosch, la scatola dei dischi non l'ho ancora aperta.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
Concordo anche io solitamente si trovano nella confezione dei dischi solo i 2 bulloncini, poi negli ultimi anni alcuni forniscono anche i 4 bulloni delle pinze come la brembo più delle volte non ci sono ,penso che cambi il prezzo sui prodotti , magari su quei dischi da 300 euro li trovi mentre su quelli dove spendi 130 euro solitamente trovi solo i 2 bulloncini e gli altri non ci sono...
giu- Evista Informato
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
scusate, mi sono spiegato male, i bulloni per le pinze e i lamierini antifischio erano dentro la scatola delle pastiglie acquistate su amazon,perche' al momento dell'acquisto dei dischi su un noto sito di autoricambi, al momento dell'ordine erano sprovvisti di pastiglie. alla fine le ho pagate anche meno.
StefanoM- Evista Conoscitore
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
ottimo......
giu- Evista Informato
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
In mancanza di valori e/o chiave dinamometrica io adotto da tempo la marcatura della posizione di ciascuna vite, disponendole su un foglio che mi ricorda la loro posizione, con pennarello di vernice indelebile.
Ricordo nell'occasione che le viti di "S"icurezza impiegano solitamente del "frena filetti medio", ad es. Loctite 242, il che comporta la rimozione dei residui dalle viti mediante spazzolatura e rispristino con la "fresca".
Ricordo nell'occasione che le viti di "S"icurezza impiegano solitamente del "frena filetti medio", ad es. Loctite 242, il che comporta la rimozione dei residui dalle viti mediante spazzolatura e rispristino con la "fresca".
ton28- Scopritore di Evo
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
Marco Occhionero ha scritto:
Ciao, grazie della risposta
Purtroppo penso di aver visto tutti i video di youtube su questo argomento, compreso questo di Autodoc, ma 65Nm per i due bulloni che tengono il porta pinza alla sospensione sono davvero pochi secondo me. Ieri ho saputo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 100Nm
100 nm sono troppi per i bulloni che tengono la pinza. Confermo che i bulloni dei cerchi vanno sui 110nm, pertanto 65/70 per un bullone da 14mm sono sufficienti
angelonero- Scopritore di Evo
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
Per vite M12x1.5 classe 10.9 la coppia prevista è 131 Nm.
ton28- Scopritore di Evo
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
Ciao la coppia di serraggio per le viti che dici è giusta ma bisogna vedere il materiale con cui è fatto il filetto . Un esempio sono le candele che vengono avvitate sull' alluminio
peppino88- Chiavi in mano
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
peppino88 ha scritto:Ciao la coppia di serraggio per le viti che dici è giusta ma bisogna vedere il materiale con cui è fatto il filetto . Un esempio sono le candele che vengono avvitate sull' alluminio
Ciao, la mia replica si riferisce al serraggio viti fissaggio pinza freno alle filettature presenti alla flangia d'origine che presumo sia in acciaio legato adatto alla vite in classe 10.9.
Le variabili che determinano la coppia di serraggio sono:
- classe della vite.
- rivestimento superficiale: nude/brunite/zincate ecc.
- rugosità delle superfici.
- lubrificazione delle superfici: secco/oliato/bisolfuro di molibdeno.
- coeff. d'attrito tra le controparti da 0,08 a 0,20.
PS ex progettista di freni a disco.
ton28- Scopritore di Evo
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Re: Coppia serraggio bulloni pinza, disco ecc
ton28 ha scritto:Grazie mille cosa usavi AutoCAD Peppinopeppino88 ha scritto:Ciao la coppia di serraggio per le viti che dici è giusta ma bisogna vedere il materiale con cui è fatto il filetto . Un esempio sono le candele che vengono avvitate sull' alluminio
Ciao, la mia replica si riferisce al serraggio viti fissaggio pinza freno alle filettature presenti alla flangia d'origine che presumo sia in acciaio legato adatto alla vite in classe 10.9.
Le variabili che determinano la coppia di serraggio sono:
- classe della vite.
- rivestimento superficiale: nude/brunite/zincate ecc.
- rugosità delle superfici.
- lubrificazione delle superfici: secco/oliato/bisolfuro di molibdeno.
- coeff. d'attrito tra le controparti da 0,08 a 0,20.
PS ex progettista di freni a disco.
peppino88- Chiavi in mano
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