Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Elaborazione 1.2 69cv

Andare in basso

Elaborazione 1.2 69cv Empty Elaborazione 1.2 69cv

Messaggio Da Capitan_Papen1918 il Mer 13 Gen 2021 - 2:31

Salve a tutti, so che l' argomento è stato rivangato parecchie volte, ma come ho visto nessuna di queste c'è mai stata una risposta seria. So già che i costi saranno alti che i risultati non saranno emozionanti e quant' altro, però il punto è che vorrei capire cosa si può fare anche per imparare qualcosa in più a livello personale e poi ovviamente perché è l' auto che mi accompagna da 5 anni a questa parte. Fatta questa premessa arrivo al concreto, la mia intenzione sarebbe quella di fare un' elaborazione importante, mantenendo affidabilità, per tirar fuori il più possibile da un aspirato del genere, quali interventi potrebbero essere utili? Ciò a cui avevo già pensato sono i classici filtro aria, scarico maggiorato(non saprei fino a quale diametro per non svuotarla troppo sotto), volano alleggerito (in montagna non dovrei perdere troppo visto che tanto per farla muovere stavo già prima a giri alti) e centralina. Queste erano le cose semplici, ora viene la parte tosta che è anche quella a me sconosciuta, ma di cui ho semplicemente sentito parlate qua e là:
-albero a camme
-albero a gomiti
-pistone (ed annessi)
-aumento cilindrata
-abbassamento testata
Potrebbero esserci altre cose da fare per spingere il motore al massimo? (Senza farlo esplodere)
Questi interventi sia in termini di durata che di prestazioni che effetto avrebbero?
Sono necessariamente tutti dipendenti l' uno dall' altro? Ad esempio se cambio le camme, cambio anche le valvole o altro?
Insomma di questa parte meccanica/ingegneristica non so niente e vorrei capirne di più (mi piacerebbe anche se qualcuno mi sapesse indicare qualche libro, rivista o che sia in cui danno delle buone spiegazioni a riguardo).
Insomma sbizzarritevi con i consigli e spiegazioni.

Capitan_Papen1918
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.12.20
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione 1.2 69cv Empty Re: Elaborazione 1.2 69cv

Messaggio Da Wonder il Mer 13 Gen 2021 - 22:34

Ciao,
senza entrare nella discussione legalità incidenti ecc. ecc.
ti rispondo in parte per darti un idea e poi valuta il costo.
Io ho una macchina a metano (originale e nativa) quando giro a metano il motore ha 69 cv quando passo a benzina la macchina ha 77 cv, quindi ci sono 8 cv di differenza, ti posso assicurare che 8 cv non si sentono sulla macchina non ti accorgi neanche di averli, questo per dirti che per quanto riguarda tutte le trasformazioni elettroniche centraline filtri aria ecc. ecc. se devi farci saltare fuori dei 15 cv lascia stare non serve a nulla, hai un godimento pari a 0.
Il resto della parte meccanica è un discorso che non ha senso, se devi cambiare pistoni albero a gomito camme ecc. ecc. vuol dire che cambi il motore togli il 1.2 e metti un 1.6 per esempio.
Non pensare di trovare una persona che ti smonta il motore per allargarci i cilindri e fartelo diventare un 1.6 (o la cilindrata che vuoi)  e ti trova pure i pistoni e tutta la meccanica.
Se lo scopo è quello di far credere che esteticamente il motore sia ancora un 1.2 originale e vuoi farci tutti quei lavori è impossibile.
Non voglio poi parlare del costo

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1428
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione 1.2 69cv Empty Re: Elaborazione 1.2 69cv

Messaggio Da Capitan_Papen1918 il Gio 14 Gen 2021 - 4:08

Ciao, guarda non mi torna il tuo discorso sui 69 cv metano e 77 benzina, se non ricordo male il 1.2 ha 69cv e il 1.4 77cv, però la differenza al cambio di alimentazione dovrebbe essere di 1 cavallo se non proprio nessuna, specialmente se è nata così e non con impianto aggiunto in seguito. Riguardo ai costi, anche se magari un passo alla volta e con tempo, è un lavoro che vorrei comunque fare. Per aprire il motore e metterci le mani sono perfettamente capace ed ho gli strumenti, il mio problema è che non ho la minima competenza per fare calcoli o per decidere quale lavoro conviene fare. Parlando con un amico tempo fa mi disse di prendere l' albero a camme di C&B (mi sono informato ed ho scoperto essere ottimi professionisti), il quale avrebbe un costo di 470€, insieme a questo mi ha consigliato di fare il lavoro sulla testata, per andare a completare il tutto con mappatura e regolazione della fasatura. Visto che sono li a mappare ci infilerei anche lo scarico, ad esempio il Ragazzon che viene anche questo sui 500 euro. Non ho la minima idea tra testata, fasatura e mappa quanto si possa arrivare di prezzo (se qualcuno lo ha mai fatto e sa darmi dei prezzi indicativi mi farebbe un favore). Ora questi sarebbero probabilmente gli interventi più semplici ed alla portata di tutti, andare a toccare la parte di cilindro, pistone e albero a gomiti, probabilmente farei solo macello sbilanciando completamente le rapportature del motore, però non escluderei un albero e dei pistoni alleggeriti (forse partendo dagli originali). Riguardo all' aumento della cilindrata ovviamente non voglio arrivare ad avere un 1.6, m quel poco che possa dare di più all' auto, però ormai lo metto tra i lavori esclusi, viste le complicazioni che porta. Comunque come opinione personale penso che passare anche solo da 69 a 85 cavalli, ma con questi interventi penso anche 90, credo proprio che la differenza si sentirebbe, in particolare su una macchina di 1050 kg che potrei mettere anche a dieta. Mi è capitato di guidare auto sia da 75 che 85 e 90 cavalli e la differenza l' ho sempre abbondantemente sentita rispetto alla mia piccola punto.

Capitan_Papen1918
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.12.20
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione 1.2 69cv Empty Re: Elaborazione 1.2 69cv

Messaggio Da Wonder il Gio 14 Gen 2021 - 12:13

Capitan_Papen1918 ha scritto:Ciao, guarda non mi torna il tuo discorso sui 69 cv metano e 77 benzina, se non ricordo male il 1.2 ha 69cv e il 1.4 77cv, però la differenza al cambio di alimentazione dovrebbe essere di 1 cavallo se non proprio nessuna, specialmente se è nata così e non con impianto aggiunto in seguito.
No ha due potenze diverse, a metano arriva a 70 cv / 51 kW (da libretto, mi ero sbagliato a leggere) e 77 cv / 57 kW a benzina (sempre da libretto), e ti confermo che la differenza è quasi nulla (ovviamente la differenza è 7 cv e non 8 cv).
Capitan_Papen1918 ha scritto:
Riguardo ai costi, anche se magari un passo alla volta e con tempo, è un lavoro che vorrei comunque fare. Per aprire il motore e metterci le mani sono perfettamente capace ed ho gli strumenti, il mio problema è che non ho la minima competenza per fare calcoli o per decidere quale lavoro conviene fare. Parlando con un amico tempo fa mi disse di prendere l' albero a camme di C&B (mi sono informato ed ho scoperto essere ottimi professionisti), il quale avrebbe un costo di 470€, insieme a questo mi ha consigliato di fare il lavoro sulla testata, per andare a completare il tutto con mappatura e regolazione della fasatura. Visto che sono li a mappare ci infilerei anche lo scarico, ad esempio il Ragazzon che viene anche questo sui 500 euro. Non ho la minima idea tra testata, fasatura e mappa quanto si possa arrivare di prezzo (se qualcuno lo ha mai fatto e sa darmi dei prezzi indicativi mi farebbe un favore). Ora questi sarebbero probabilmente gli interventi più semplici ed alla portata di tutti,
Se sei in grado di fare questo complimenti, perchè avere gli strumenti per mappare fare le rettifiche o  le fresature è tanta roba,
se invece parli di togliere l'albero a camme e far fare tutti i lavori da soggetti che non si conoscono tra loro e rimontare il tutto e sperare che sia tutto perfetto hai un gran cuore
Capitan_Papen1918 ha scritto:
andare a toccare la parte di cilindro, pistone e albero a gomiti, probabilmente farei solo macello sbilanciando completamente le rapportature del motore, però non escluderei un albero e dei pistoni alleggeriti (forse partendo dagli originali). Riguardo all' aumento della cilindrata ovviamente non voglio arrivare ad avere un 1.6, m quel poco che possa dare di più all' auto, però ormai lo metto tra i lavori esclusi, viste le complicazioni che porta. Comunque come opinione personale penso che passare anche solo da 69 a 85 cavalli, ma con questi interventi penso anche 90, credo proprio che la differenza si sentirebbe, in particolare su una macchina di 1050 kg che potrei mettere anche a dieta. Mi è capitato di guidare auto sia da 75 che 85 e 90 cavalli e la differenza l' ho sempre abbondantemente sentita rispetto alla mia piccola punto.
La faccio più facile se devi fare un lavoro cosi, probabilmente credo che ti basterebbe mettere una turbina , spendi meno e almeno i conti sono già fatti e sei sicuro che funziona, se non ricordo male la turbina è montata sulla Mito e sul Doblo (qualcuno mi correggerà se sbaglio) è vero che il motore dovrebbe essere il 1.4 ma credo che comunque un riadattamento costi sempre meno che cambiare albero a gomiti pistoni ecc. ecc.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1428
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione 1.2 69cv Empty Re: Elaborazione 1.2 69cv

Messaggio Da Capitan_Papen1918 il Gio 14 Gen 2021 - 13:50

(Non so come hai fatto a fare le citazioni vorrei farlo pure io)

Mi son spiegato male, la parte di rettifica, fasatura e mappatura le farei fare a terzi, io semplicemente ammortizzerei il costo di manodopera pensando al resto. Per la rettifica ho vicino casa un' officina specializzata che lavora per Magneti Marelli, mentre per mappa e fasatura c'è un' altra officina di elaboratori professionisti che fanno questo da decenni ed hanno il banco prova.

Riguardo al turbo avevo visto qualcosa tempo fa ma si sarebbe dovuto stravolgere il motore e mi era sembrata una cosa davvero complicata, oltre che ancor più costosa.

Avevo pensato anche a metter su il 1.4 ma avrei anche qua dovuto adeguare il resto, possiamo anche puntare la discussione su questo swap di motore se qualcuno ha mai provato a farlo.

Capitan_Papen1918
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.12.20
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione 1.2 69cv Empty Re: Elaborazione 1.2 69cv

Messaggio Da giu il Ven 15 Gen 2021 - 22:47

ciao , io ti consiglio a sto punto visto che vai a spendere oltre 1000 euro + manodopera tra una cosa e l'altra, però dopo devi pensare di farci anche il cambio , poi l'assetto e dopo ancora devi pensare alla sicurezza con il cambio dell'impianto frenante , detto questo ne vale veramente la pena,spendi un capitale e se poi e fatta male ti puoi o puoi far male o puoi fare male a qualcun'altro sempre se poi magari non ti si rompe prima il motore .....
non fai prima a mettere su il motore abath no..Very Happy Very Happy
a questo punto te ne prendi gia una che ha gia 190cv .....
ha dimenticavo poi però bisogna essere capaci di portarla se no ci si fa male Very Happy ....
visto che ci sono però ti dico anche che se modifichi la centralina ecc. oggi come oggi passi le pene dell'inferno se dovesse succedere qualcosa con multe sequestri vari e infine si puo andare anche in tribunale quindi te lo sconsiglio di fare tutti questi interventi , valuta bene se e meglio una originale oppure no ... ciao ...

giu
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione 1.2 69cv Empty Re: Elaborazione 1.2 69cv

Messaggio Da Capitan_Papen1918 Ieri alle 13:53

giu ha scritto:ciao , io ti consiglio a sto punto visto che vai a spendere oltre 1000 euro + manodopera tra una cosa e l'altra, però dopo devi pensare di farci anche il cambio , poi l'assetto e dopo ancora devi pensare alla sicurezza con il cambio dell'impianto frenante , detto questo ne vale veramente la pena,spendi un capitale e se poi e fatta male ti puoi o puoi far male o puoi fare male a qualcun'altro sempre se poi magari non ti si rompe prima il motore .....
Allora come dicevo aldilà del prezzo io vorrei sapere che interventi posso fare, per il cambio lo dici perché quello del 1.2 non reggerebbe qualche cavallo e nm in più? Io pensavo sinceramente che fosse lo stesso delle altre motorizzazioni a 5 marce, riguardo al lavoro come ho scritto mi affiderei a dei professionisti, riguardo all' assetto, è uno degli argomenti più semplici e già bancato da tutti i possessori di punto. Per la sicurezza rientro comunque nel range, l' impianto frenante di serie non va bene per nessuna macchina che voglia puntare ad elaborazioni meccaniche, anche questo era già in lista.

giu ha scritto: ha dimenticavo poi però bisogna essere capaci di portarla se no ci si fa male Very Happy ....
visto che ci sono però ti dico anche che se modifichi la centralina ecc. oggi come oggi passi le pene dell'inferno se dovesse succedere qualcosa con multe sequestri vari e infine si puo andare anche in tribunale quindi te lo sconsiglio di fare tutti questi interventi , valuta bene se e meglio una originale oppure no ... ciao ...

La punto è la mia terza macchina ed è la meno potente (ciò non significa che vada piano) semplicemente è stata la prima auto che ho avuto, oltretutto il fatto che sia anteriore non la rende così pericolosa, non ha quei comportamenti imprevedibili di un posteriore per un neofito, poi 190cv appunto anteriori non sono mica così tanti...e non voglio neanche morire non c'è bisogno di premerlo tutto l' acceleratore. Potrei destinarla ad solo ad uso pista, non sarebbe un problema, però senza rimuovere la targa per evitarmi la pena di dover prendere il carrello ed una macchina che abbia il gancio.

Capitan_Papen1918
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.12.20
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione 1.2 69cv Empty Re: Elaborazione 1.2 69cv

Messaggio Da giu Ieri alle 15:02

ciao be 190 cv su un anteriore come la punto ti assicuro che sono tanti sempre per rapporto peso e potenza e leggerissima ,io ne ho cambiate molte di auto da quelle sportive e non , io anni fa quando ancora ci si poteva permettere di acquistare e tenere un'auto con molti cavalli ho avuto una R5gt 130cv poi portata a quasi 200cv faceva paura volava , ma ti divertivi tantissimo ma sempre usando la testa, poi acquistai una opel calibra 4x4 turbo con 204 cavalli , ti assicuro che c'era differenzza tra la r5 , questa con qualche cavallo in più ma con piu peso e il 4x4 ti assicuro che non ti accorgevi di avere i 204 cv ma come tenuta di strada era impressionante ma a confronto la r5 a volte sembrava piu lenta .. detto questo secondo me spendi qualche soldino in più ma ti prendi già una macchina con caratteristiche migliori ... o no ... ciao.... Elaborazione 1.2 69cv 12314

giu
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione 1.2 69cv Empty Re: Elaborazione 1.2 69cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.