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Luci stop non funzionanti con interruttore funzionante

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Messaggio Da adrende Ven 5 Mar 2021 - 22:45

Ciao ragazzi,
premetto di aver fatto alcune ricerche nel forum, ma non ho trovato una risposta al mio problema. Ho una Punto Evo del 2011, 1300 mjt 95 cv S&S Emotion, Diesel, comprata usata qualche mese fa.
Da qualche giorno hanno smesso di funzionare tutti e tre gli stop posteriori, e appena pigio il pedale del freno si accendono anche le spie di avaria generica (cerchio con dentro triangolo con punto esclamativo), e avaria Abs.
Il meccanico ha pensato che fosse guasto l'interruttore di accensione degli stop, ma sostituendolo si è accorto che il problema è rimasto. Collegando il computer è emersa come diagnosi il malfunzionamento dell'interruttore.
Ha verificato anche tutti i contatti della centralina e sembra tutto okay.
Mi ha detto che probabilmente è un problema di cablaggio, ma che non sa farmi un preventivo perché individuare dove può trovarsi il/i cavo/i difettoso è un lavoro lungo, quindi sarà anche costoso. Il vecchio è unico (prima di me) proprietario dell'auto mi ha riferito di non aver mai fatto incidenti, né manutenzioni di carrozzeria. Ma comunque prima di arrivare a me l'auto è stata in una concessionaria che l'ha rimessa un po' a posto.
C'è qualcuno che ha avuto un problema analogo in passato? Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione da segnalare al meccanico così da dirgli dove iniziare a guardare?
Ho contattato anche un'officina fiat e il meccanico mi ha riferito che a volte il problema è nei cavi che passano sopra la portiera anteriore.
Sarò molto grato a chiunque possa aiutarmi!
Grazie a tutti

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Messaggio Da RickRD500 Sab 6 Mar 2021 - 16:35

Ci vorrebbe lo schema elettrico con cui verificare il cablaggio.
Ma credo che l'interruttore dello stop faccia capo al body computer che si trova dietro i fusibili, ovvero a pochi centimetri di distanza.
Hai provato a sentire un'officina Fiat o un elettrauto che conosca bene il modello?
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Messaggio Da edeana Mer 10 Mar 2021 - 12:16

ciao, io direi che forse un analisi migliore dell'allarme potrebbe aiutare molto..
Intendo dire che mi sembra stano che la diagnosi dica semplicemente "malfunzionamento dell'interrutore". Forse col codice dell'allarme è possibile capire qualcosa di più

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Messaggio Da RickRD500 Mer 10 Mar 2021 - 12:54

L'interruttore ha due contatti: uno NA ed uno NC, la diagnostica rileva anomalia quando all'apertura di uno non corrisponde la chiusura dell'altro.
A meno che non abbiano montato un ricambio difettoso (ma l'avranno testato, penso), o c'è un'interruzione sul cavo che porta il contatto Normalmente Aperto (visto che lo stop non si accende) o c'è qualche problema al Body Computer.
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Messaggio Da edeana Mer 10 Mar 2021 - 13:01

può essere d'aiouto sapere se l' hill holder (se presente) funziona?

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Messaggio Da RickRD500 Mer 10 Mar 2021 - 13:05

L'Hill Holder dovrebbe essere disabilitato dall'anomalia dell'interruttore di stop, in quanto il Body ha bisogno di sapere quando si rilascia il freno per "liberare" la macchina in salita o discesa dopo qualche secondo.
Adrende non ha scritto se compare anche questa anomalia sul display, però le due cose in genere sono legate.
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Messaggio Da edeana Mer 10 Mar 2021 - 13:12

RickRD500 ha scritto:L'Hill Holder dovrebbe essere disabilitato dall'anomalia dell'interruttore di stop, in quanto il Body ha bisogno di sapere quando si rilascia il freno per "liberare" la macchina in salita o discesa dopo qualche secondo.
Adrende non ha scritto se compare anche questa anomalia sul display, però le due cose in genere sono legate.
Già per questo me lo domndavo, se l'hill holder funziona non può essere l'interrutore, e la diagnosi fatta di conseguenza non è affidabile

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Messaggio Da gpp_dm Mer 10 Mar 2021 - 14:35

Ciao, Fai controllare il cablaggio posteriore dai fanalini posteriori potrebbe essere la Massa

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Messaggio Da andy.xx Mer 10 Mar 2021 - 16:25

Dai un occhiata ai connettori delle luci posteriori sx e dx...tra il 2010 e il modello 2011 hanno fatto un modifica...sostanzialmente smonta il blocco luci posteriore (è facile sono 2 viti ) e verifica per presenza di ossido.....la causa più probabile dato che hai solo quel problema è non altro, l'ossido ....o un altra massa da qlc parte sempre nell'impianto luci stop

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Messaggio Da gpp_dm Mer 10 Mar 2021 - 17:08

uno dei problemi ti scrivevo ho avuto un corto circuito mi faceva spegnere il quadro strumenti facendomi bruciare i fusibili. dovuto alla massa nelle luci posteriori

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Messaggio Da willy49 Mer 10 Mar 2021 - 20:05

Ciao
Strano che un concessionario FIAT con la strumentazione elettronica di analisi non sappia, dopo opportuna connessione con ODB e  con la scheda elettronica dell'auto, rilevare il problema in essere. Concordo anch'io con la pulizia dei contatti della fanaleria posteriore anzi meglio se dopo aver smontato la fanaleria spuzzi dello spray per contatti elettrici avendo un particolare riguardo di attendere che si asciughi lo spray prima di rimontare le lampadine. Comunque se c'è molta ossidazione sui portalampada  nelle fanalerie posteriori significa che la guarnizione non è più stagna necessita di pulizia e spalmatura di grasso di silicone sulla guarnizione ( non silicone che poi per toglierlo è un casino bensì grasso di silicone) .Roberto

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Messaggio Da adrende Gio 11 Mar 2021 - 11:56

Ciao a tutti, grazie infinite per le vostre risposte! Darò queste indicazioni al meccanico, magari lo farò partire proprio dal verificare la presenza di ossido sui contatti, in quanto dalle mie ricerche nel forum sembra un problema frequente, anche se non manifestazioni diverse da quelle della mia auto.
Se il problema non si risolve dovrà poi passare al cablaggio, sperando che trovi subito il problema, non vorrei che la riparazione mi costasse quanto l'auto. Quando ne verrò a capo lo scriverò, così da essere utile in futuro a qualcuno. Se ci sono altre indicazioni sono bene accette!

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Messaggio Da gpp_dm Gio 11 Mar 2021 - 12:16

Io ho speso per la riparazione 120€

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Messaggio Da adrende Ven 12 Mar 2021 - 14:38

Salve a tutti.
Purtroppo mi è arrivata una brutta notizia dal meccanico. Mi ha detto che con lo strumento di diagnosi è riuscito a far funzionare i due stop laterali, e a verificare che dall' interruttore del freno al body computer, e dall' interruttore agli stop non ci sono interruzioni. Mi ha detto che al 99% non essendo un problema di cablaggio, è da sostituire il body computer, e che devo rivolgermi necessariamente ad una officina fiat. Ho contattato una vicino casa che mi ha detto che il pezzo costa 615 euro, e la manodopera 50 euro a ora più Iva. Se tutto mi va bene spenderò 1000 euro, praticamente 1/4 di quanto ho pagato l'auto.
Secondo voi il meccanico ha ragione? Può essere il body computer?


Ultima modifica di adrende il Ven 12 Mar 2021 - 15:05 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da gpp_dm Ven 12 Mar 2021 - 14:57

Io cambierei meccanico

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Messaggio Da RickRD500 Ven 12 Mar 2021 - 19:32

adrende ha scritto:Salve a tutti.
Purtroppo mi è arrivata una brutta notizia dal meccanico. Mi ha detto che con lo strumento di diagnosi è riuscito a far funzionare i due stop laterali, e a verificare che dall' interruttore del freno al body computer, e dall' interruttore agli stop non ci sono interruzioni. Mi ha detto che al 99% non essendo un problema di cablaggio, è da sostituire il body computer, e che devo rivolgermi necessariamente ad una officina fiat. Ho contattato una vicino casa che mi ha detto che il pezzo costa 615 euro, e la manodopera 50 euro a ora più Iva. Se tutto mi va bene spenderò 1000 euro, praticamente 1/4 di quanto ho pagato l'auto.
Secondo voi il meccanico ha ragione? Può essere il body computer?

Senti un altro parere, in effetti avevo anche io paventato che, nella peggiore delle ipotesi, potesse essere il Body Computer.
Ma questo è un meccanico o un elettrauto?

Due considerazioni: 1 in Fiat ti montano il pezzo nuovo a prezzo di listino 2 puoi trovare il pezzo usato e far fare il lavoro ad un bravo elettrauto che te lo configura utilizzando, ad esempio, Multiecuscan.
Tieni presente che se è il Body Computer, bisogna riconfigurare la macchina sul nuovo Body con tutti gli accessori presenti, la centralina motore, il quadro strumenti e codificare le chiavi.
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Messaggio Da adrende Ven 12 Mar 2021 - 20:33

RickRD500 ha scritto:
adrende ha scritto:Salve a tutti.
Purtroppo mi è arrivata una brutta notizia dal meccanico. Mi ha detto che con lo strumento di diagnosi è riuscito a far funzionare i due stop laterali, e a verificare che dall' interruttore del freno al body computer, e dall' interruttore agli stop non ci sono interruzioni. Mi ha detto che al 99% non essendo un problema di cablaggio, è da sostituire il body computer, e che devo rivolgermi necessariamente ad una officina fiat. Ho contattato una vicino casa che mi ha detto che il pezzo costa 615 euro, e la manodopera 50 euro a ora più Iva. Se tutto mi va bene spenderò 1000 euro, praticamente 1/4 di quanto ho pagato l'auto.
Secondo voi il meccanico ha ragione? Può essere il body computer?

Senti un altro parere, in effetti avevo anche io paventato che, nella peggiore delle ipotesi, potesse essere il Body Computer.
Ma questo è un meccanico o un elettrauto?

Due considerazioni: 1 in Fiat ti montano il pezzo nuovo a prezzo di listino 2 puoi trovare il pezzo usato e far fare il lavoro ad un bravo elettrauto che te lo configura utilizzando, ad esempio, Multiecuscan.

Tieni presente che se è il Body Computer, bisogna riconfigurare la macchina sul nuovo Body con tutti gli accessori presenti, la centralina motore, il quadro strumenti e codificare le chiavi.

Ciao! Sì ci ho pensato, settimana prossima ho appuntamento con un altro meccanico, sempre officina fiat però ma non con quei costi.
È un elettrauto

Si, il prezzo 615 euro è quello di listino Iva compresa.
Sarebbe la soluzione migliore prendere un usato, in effetti tra chiamate e ricerche varie ho scoperto che esistono elettrauti che sono in grado di farlo. Che voi sappiate su Bologna c'è qualcuno che frequenta il forum?


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Messaggio Da adrende Lun 22 Mar 2021 - 13:52

Aggiornamento e risoluzione del problema.
Mi sono recato in un'officina fiat che in poche ore mi ha risolto il problema. Il fanale posteriore superiore era da cambiare perché aveva i contatti completamente ossidati.
Gli altri due stop non funzionavano perché l'interruttore del freno non era stato montato bene. Mi hanno spiegato che c'è una procedura particolare per montarlo, e i due meccanici precedenti non fiat non la conoscevano a quanto pare.
Tra diagnosi, manodopera e fanale ho speso 107 euro Iva compresa.

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Messaggio Da RickRD500 Lun 22 Mar 2021 - 19:21

Ottimo, buono a sapersi.
Alla fine mi sembra che siano stati corretti anche con la cifra.
Resta da vedere quanto hai speso dagli altri...
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