Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sensori di coppia del servosterzo

+2
StefanoM
Ferranti Mauro
6 partecipanti

Andare in basso

Sensori di coppia del servosterzo Empty Sensori di coppia del servosterzo

Messaggio Da Ferranti Mauro Mar 30 Mar 2021 - 11:00

Ciao a tutti, mi chiamo Mauro, spero possiate darmi qualche informazione e soprattutto conforto per risolvere i problemi che vi elencherò di seguito. Dopo una infiltrazione di acqua dovuta alla rottura di un supporto del fanale posteriore sinistro, l'umidità (credo) ha causato il non funzionamento della chiusura centralizzata, della chiusura e apertura del portellone posteriore e per finire in bellezza il malfunzionamento del servosterzo. Sono passato da un elettrauto il quale ha fatto la diagnosi e da questa è emerso che per quanto riguarda il servosterzo, sono i sensori di coppia posti proprio sotto il volante, non si è assolutamente pronunciato per centralizzata e portellone ma ha detto che se I sensori sono di un tipo la spesa potrebbe essere di 250,00€ altrimenti si può arrivare a 500,00€, vedendo il mio sconforto ha detto che la cifra è dovuta sopratutto alla manodopera. È equo quanto chiede il professionista? Qualcuno di voi saprebbe darmi un consiglio? Grazie a tutti.

Ferranti Mauro
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.03.21
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Sensori di coppia del servosterzo Empty Re: Sensori di coppia del servosterzo

Messaggio Da StefanoM Mer 31 Mar 2021 - 14:41

Era meglio se ti presentavi nell' apposita sezione, prima di aprire questa discussione. Comunque visto che siamo qui, ti dico che purtroppo le cifre sono quelle. Quel tipo di lavoro l'ho fatto fare in officina fiat qualche anno fa su una punto188 e mi e' costato circa 350 euro. Ora il consiglio che ti posso dare e' di farlo fare a persona esperta,per il semplice motivo che se ti cambiano i sensori di coppia, poi lo sterzo deve essere ricalibrato con strumenti che diverse officine non hanno. Sensori di coppia del servosterzo 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Sensori di coppia del servosterzo Empty Re: Sensori di coppia del servosterzo

Messaggio Da Francesco Maria Cione Sab 10 Apr 2021 - 13:22

ti suggerisco di ascoltare bene fino in fondo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Sensori di coppia del servosterzo Empty Re: Sensori di coppia del servosterzo

Messaggio Da StefanoM Sab 10 Apr 2021 - 13:55

ti posso dire che io ho fatto fare quel lavoro diversi anni fa e fino ad ora non ho nessun problema,mentre un mio conoscente ha fatto sostituire il piantone dello sterzo completamente revisionato su un panda spendendo 200 euro circa piu' di me e dopo poco piu' di un anno gia' compariva la spia all'interno dell'auto che riguardava lo sterzo. poi non so come e' andata a finire, anche perche' l'officina dove aveva fatto fare il lavoro gli ha risposto che la garanzia era di un anno. quindi considerate voi Sensori di coppia del servosterzo 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Sensori di coppia del servosterzo Empty Ciao

Messaggio Da framan83 Sab 10 Apr 2021 - 16:44

Ho una punto gpl del 2010, i sensori si sono rovinati nel 2015. Un meccanico convenzionato fiat mi propose lo sterzo revisionato.. Cioe con sensori nuovi ma piantone usato facendomi pero vedere su un pezzo che aveva in officina che il pezzo meccanico non è sollecitato. Ho deciso di accettare la sua proposta, la cifra fu di 350 euro con 1 anno di garanzia, un elettrauto sempre convenzionato fiat mi chiese 400 sempre per il pezzo revisionato. Un altro 500 per lo stesso prodotto. All'epoca nella mia zona le cifre erano queste, quindi presi quella del tecnico che mi chiedeva di meno... Tutti proponevano pezzi revisionati, per il nuovo uno dei 3 mi chiese 700 euro.... Troppo per me. Speri di averti aiutato

framan83
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sensori di coppia del servosterzo Empty Re: Sensori di coppia del servosterzo

Messaggio Da otto Dom 11 Apr 2021 - 17:45

Ciao Mauro,
anzitutto i due difetti non possono essere correlati: l'elettroserratura del portellone è controllata dal body-computer, il servosterzo elettrico invece ha la propria centralina sul piantone.
Come ti hanno detto il lavoro più conveniente è la sostituzione con un piantone revisionato da un'azienda specializzata, a meno che l'officina dove hai portato l'auto non sia dotata del banco di prova e messa a punto del sistema EPS.
Il sensore in se per se costa tra i 50 e i 70 euro, ma senza tutto il necessario non è proprio possibile sostituirlo e la centratura disponibile con le normali diagnosi riguarda solo lo zero dell'angolo di sterzata, ma non quello della coppia, con il risultato che l'auto "tirerebbe" o, nel peggiore dei casi, lo sterzo ruoterebbe da solo.
Per quanto riguarda l'infiltrazione devi far controllare l'elettroserratura ed i cavi che passano nel soffietto flessibile tra portellone e carrozzeria. Questi ultimi spesso si tagliano in quel punto.
Spero di esserti stato utile

otto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.04.11
Località : PE

Torna in alto Andare in basso

Sensori di coppia del servosterzo Empty Re: Sensori di coppia del servosterzo

Messaggio Da Tommy974 Dom 11 Apr 2021 - 22:57

Ciao i sensori di coppia per cambiarli ci vuole un attrezzo speciale,e officine specializzate,io ti consiglio di farti sostituire il piantone completo revisionato il costo è sui 200,00 250,00euro+massimo 100,00 di manodopera. Per quanto riguarda il fanale escludo che l'umidità abbia rovinato la serratura del portellone invece credo che il problema sia: ho la stessa serratura oppure qualche filo rotto nel tratto che va dalla carrozzeria al portellone.

Tommy974
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.21
Località : genzano di lucania

Torna in alto Andare in basso

Sensori di coppia del servosterzo Empty Re: Sensori di coppia del servosterzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.