Tagliato il traguardo dei 200000 km
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Tagliato il traguardo dei 200000 km
Salve a tutti, sono trascorsi 10 anni da quando ho acquistato la mia mitica Punto Evo 1.3 Multijet 16V 95 CV Dynamic 5p S&S DPF , volevo raccontare e condividere con voi le mie impressioni.
Mediamente percorro 20000 km. l’anno su strade extraurbane.
Innanzi tutto volevo ringraziare il forum, che mi ha permesso di trovare tante informazioni utili e consigli.
Di seguito farò una breve sintesi sulle problematiche riscontrate.
Premetto che ho sempre fatto io personalmente i tagliandi ordinari con cadenza regolare, nel dettaglio:
- Cambio olio e filtro olio ogni 15000 km
- Sostituzione filtro aria comburente e filtro aria abitacolo ogni 30000 km
- Sostituzione filtro gasolio ogni 40000 km (24.ONE.01 UFI) i 50000 km previsti per la sostituzione mi sembrano eccessivi
- Additivo gasolio per pulizia impianto iniettori/pompa (ogni 5000 km)
ho sempre acquistato tutto sul web, cercando prodotti di qualità al giusto prezzo, per quanto riguarda l’olio ho sempre usato olio sintetico con viscosità 5W30 con specifica ACEA C2 | Fiat 9.55535-S1.
La rigenerazione del filtro antiparticolato avviene regolarmente con intervalli di circa 350 km.
Negli anni ho sostituito:
- 3 batterie ( durata media 3-4 anni)
- 4 treni di gomme (percorrenza media 50000 km.) Consigliatissime le Michelin Energy Saver 185/65 r15 88H
- Alzacristalli anteriori dr. e sn. (durata circa 6 anni)
- n.3 volte pastiglie freni (durata media 65000 km). Consigliatissime le Brembo P 23 137
- dischi freni (dopo 130000 km)
- n. 2 volte cinghia servizi (dopo 80000 km)
- candelette (durata 150000 km) trovate bruciate 3 su 4
- centralina airbag (dopo 160000 km) sostituzione a seguito di una serie di allarmi nel cruscotto
- catena distribuzione con relativa pompa dell’acqua (a 160000 km) manutenzione eseguita preventivamente (prevista a 200000 km)
- faro posteriore sinistro (durata 160000 km/ 8 anni) led luce posizione bruciato
- ammortizzatori (durata 190000 km), manutenzione che avrei dovuto anticipare prima li consiglio a 150000km. Ho montato 4 ammortizzatori KAYABA Excel-G, perfette per la motorizzazione.
- mancata apertura portellone posteriore (200000 km/10 anni) risolto nastrando i cavi tra portellone e carrozzeria (sotto la guaina).
come potete leggere ho eseguito manutenzioni di carattere ordinario, l’unico problema più grasso che ho dovuto prima capire e poi risolvere è stato la sostituzione della centralina dell’airbag . A distanza di tempo mi posso ritenere estremamente soddisfatto dell’ autovettura, è stata sempre affidabile, sicura, economica con prestazione ottime. Spero che la mia esperienza possa essere condivisa, rimango disponibile per qualsiasi confronto.
Mediamente percorro 20000 km. l’anno su strade extraurbane.
Innanzi tutto volevo ringraziare il forum, che mi ha permesso di trovare tante informazioni utili e consigli.
Di seguito farò una breve sintesi sulle problematiche riscontrate.
Premetto che ho sempre fatto io personalmente i tagliandi ordinari con cadenza regolare, nel dettaglio:
- Cambio olio e filtro olio ogni 15000 km
- Sostituzione filtro aria comburente e filtro aria abitacolo ogni 30000 km
- Sostituzione filtro gasolio ogni 40000 km (24.ONE.01 UFI) i 50000 km previsti per la sostituzione mi sembrano eccessivi
- Additivo gasolio per pulizia impianto iniettori/pompa (ogni 5000 km)
ho sempre acquistato tutto sul web, cercando prodotti di qualità al giusto prezzo, per quanto riguarda l’olio ho sempre usato olio sintetico con viscosità 5W30 con specifica ACEA C2 | Fiat 9.55535-S1.
La rigenerazione del filtro antiparticolato avviene regolarmente con intervalli di circa 350 km.
Negli anni ho sostituito:
- 3 batterie ( durata media 3-4 anni)
- 4 treni di gomme (percorrenza media 50000 km.) Consigliatissime le Michelin Energy Saver 185/65 r15 88H
- Alzacristalli anteriori dr. e sn. (durata circa 6 anni)
- n.3 volte pastiglie freni (durata media 65000 km). Consigliatissime le Brembo P 23 137
- dischi freni (dopo 130000 km)
- n. 2 volte cinghia servizi (dopo 80000 km)
- candelette (durata 150000 km) trovate bruciate 3 su 4
- centralina airbag (dopo 160000 km) sostituzione a seguito di una serie di allarmi nel cruscotto
- catena distribuzione con relativa pompa dell’acqua (a 160000 km) manutenzione eseguita preventivamente (prevista a 200000 km)
- faro posteriore sinistro (durata 160000 km/ 8 anni) led luce posizione bruciato
- ammortizzatori (durata 190000 km), manutenzione che avrei dovuto anticipare prima li consiglio a 150000km. Ho montato 4 ammortizzatori KAYABA Excel-G, perfette per la motorizzazione.
- mancata apertura portellone posteriore (200000 km/10 anni) risolto nastrando i cavi tra portellone e carrozzeria (sotto la guaina).
come potete leggere ho eseguito manutenzioni di carattere ordinario, l’unico problema più grasso che ho dovuto prima capire e poi risolvere è stato la sostituzione della centralina dell’airbag . A distanza di tempo mi posso ritenere estremamente soddisfatto dell’ autovettura, è stata sempre affidabile, sicura, economica con prestazione ottime. Spero che la mia esperienza possa essere condivisa, rimango disponibile per qualsiasi confronto.
peppelomby- Scopritore di Evo
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Re: Tagliato il traguardo dei 200000 km
Ciao e complimenti per il dettaglio dei 200.000 Km.Consigli preziosissimi da tenere in considerazione.Io ho la punto Mjt II 95 cv 2013 e credo abbiano lo stesso motore. Un informazione: quando hai cambiato la cinta servizi non hai mai sostituito il tendi cinghia e la puleggia libera? Poi una cosa che non ho chiara ma la pompa acqua si trova con la cinta servizi o la catena distribuzione?
Ciao e grazie ancora per le notizie
Ciao e grazie ancora per le notizie
attico65- Chiavi in mano
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Località : Roma
Re: Tagliato il traguardo dei 200000 km
Ciao, sicuramente la motorizzazione è identica, ho sostituito solo la cinghia. Per quanto riguarda la pompa dell'acqua questa prende moto dalla cinghia dei servizi. Considera che estremamente consigliato da parte dei meccanici la sostituzione della cinghia dei servizi in concomitanza con la pompa dell'acqua.
peppelomby- Scopritore di Evo
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Località : la spezia
Re: Tagliato il traguardo dei 200000 km
Ciao, io ho la GP sport 2008 90 cv con 195000 km e le uniche cose sostituite fuori dall'ordinario sono il sensore quantità gasolio e polmone servofreno in garanzia.
Per il resto é un piacere guidarla.
Per il resto é un piacere guidarla.
Equivocando- Evista Conoscitore
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Località : Terrarossa MS
Re: Tagliato il traguardo dei 200000 km
complimentipeppelomby ha scritto:Salve a tutti, sono trascorsi 10 anni da quando ho acquistato la mia mitica Punto Evo 1.3 Multijet 16V 95 CV Dynamic 5p S&S DPF , volevo raccontare e condividere con voi le mie impressioni.
Mediamente percorro 20000 km. l’anno su strade extraurbane.
Innanzi tutto volevo ringraziare il forum, che mi ha permesso di trovare tante informazioni utili e consigli.
Di seguito farò una breve sintesi sulle problematiche riscontrate.
Premetto che ho sempre fatto io personalmente i tagliandi ordinari con cadenza regolare, nel dettaglio:
- Cambio olio e filtro olio ogni 15000 km
- Sostituzione filtro aria comburente e filtro aria abitacolo ogni 30000 km
- Sostituzione filtro gasolio ogni 40000 km (24.ONE.01 UFI) i 50000 km previsti per la sostituzione mi sembrano eccessivi
- Additivo gasolio per pulizia impianto iniettori/pompa (ogni 5000 km)
ho sempre acquistato tutto sul web, cercando prodotti di qualità al giusto prezzo, per quanto riguarda l’olio ho sempre usato olio sintetico con viscosità 5W30 con specifica ACEA C2 | Fiat 9.55535-S1.
La rigenerazione del filtro antiparticolato avviene regolarmente con intervalli di circa 350 km.
Negli anni ho sostituito:
- 3 batterie ( durata media 3-4 anni)
- 4 treni di gomme (percorrenza media 50000 km.) Consigliatissime le Michelin Energy Saver 185/65 r15 88H
- Alzacristalli anteriori dr. e sn. (durata circa 6 anni)
- n.3 volte pastiglie freni (durata media 65000 km). Consigliatissime le Brembo P 23 137
- dischi freni (dopo 130000 km)
- n. 2 volte cinghia servizi (dopo 80000 km)
- candelette (durata 150000 km) trovate bruciate 3 su 4
- centralina airbag (dopo 160000 km) sostituzione a seguito di una serie di allarmi nel cruscotto
- catena distribuzione con relativa pompa dell’acqua (a 160000 km) manutenzione eseguita preventivamente (prevista a 200000 km)
- faro posteriore sinistro (durata 160000 km/ 8 anni) led luce posizione bruciato
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come potete leggere ho eseguito manutenzioni di carattere ordinario, l’unico problema più grasso che ho dovuto prima capire e poi risolvere è stato la sostituzione della centralina dell’airbag . A distanza di tempo mi posso ritenere estremamente soddisfatto dell’ autovettura, è stata sempre affidabile, sicura, economica con prestazione ottime. Spero che la mia esperienza possa essere condivisa, rimango disponibile per qualsiasi confronto.
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Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Località : Provincia di Enna
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Re: Tagliato il traguardo dei 200000 km
Ciao, io sono arrivato a 188.000 km e più o meno ho fatto le stesse cose. La centralina dell'Airbag non mi ha mai dato noie però ho sostituito la frizione a 135.000 km perchè il cuscinetto era usurato (auto usata sia in città che in extra urbano). Invece degli alzacristalli elettrici anteriori ho dovuto sostituire quelli posteriori mauali e poi ho dovuto sostituire due volte il resistore della ventola del climatizzatore. Poi si è rotta anche la ventola del clima. La catena di distribuzione inizia a far rumore ma non ho il coraggio di cambiarla... chissà quanto costa. Il difetto del momento è una grande puzza di gas di scarico nell'abitacolo probabilmente è il fap.
vr80- Evista Intellettuale
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Re: Tagliato il traguardo dei 200000 km
Sicuramente il costo per la sostituzione della catena della distribuzione è una spesa importante, considera che io ho speso 800 euro dal mio meccanico di fiducia. Se devi percorrere ancora tanti chilometri ti conviene farla. I chilometri da te percorsi cominciano ad essere tanti, se si dovesse rompere spenderesti il triplo per riparare il danno.
peppelomby- Scopritore di Evo
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Re: Tagliato il traguardo dei 200000 km
E' vero i km sono tanti e c'è sempre la paura che si debba rompere qualcosa di costoso. Oltre che per la catena temo per gli iniettori e per l'elettrosterzo. Poi quest'auto (che posseggo da quasi 12 anni) mi ha lasciato perplesso da subito perchè a causa di un errore di montaggio mi lasciò a piedi 3 giorni dopo che l'avevo ritirata: si incastrò il tamburo del freno destro alle 11 di sera e fui costretto a chiamare il carro attrezzi. Qualche mese dopo si bruciò l'ESP (fortunatamente in garanzia) a causa di un noto difetto del cablaggio. Fortunatamente ora la uso di meno rispetto a prima... speriamo che duri il più a lungo possibile.
Ultima modifica di vr80 il Mer 13 Lug 2022 - 15:00 - modificato 1 volta.
vr80- Evista Intellettuale
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Re: Tagliato il traguardo dei 200000 km
Dimenticavo... a 95.000 km si è rotto anche il turbo.
vr80- Evista Intellettuale
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