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Tagliato il traguardo dei 200000 km

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Messaggio Da peppelomby Gio 19 Ago 2021 - 17:22

Salve a tutti, sono trascorsi 10 anni da quando ho acquistato la mia mitica Punto Evo 1.3 Multijet 16V 95 CV Dynamic 5p S&S DPF , volevo raccontare e condividere con voi le mie impressioni.
Mediamente percorro 20000 km. l’anno su strade extraurbane.

Innanzi tutto volevo ringraziare il forum, che mi ha permesso di trovare tante informazioni utili e consigli.
Di seguito farò una breve sintesi sulle problematiche riscontrate.
 
Premetto che ho sempre fatto io personalmente i tagliandi ordinari con cadenza regolare, nel dettaglio:
- Cambio olio e filtro olio ogni 15000 km
- Sostituzione filtro aria comburente e filtro aria abitacolo ogni 30000 km
- Sostituzione filtro gasolio ogni 40000 km (24.ONE.01 UFI) i 50000 km previsti per la sostituzione mi sembrano eccessivi
- Additivo gasolio per pulizia impianto iniettori/pompa (ogni 5000 km)
ho sempre acquistato  tutto sul web, cercando prodotti di qualità al giusto prezzo, per quanto riguarda l’olio ho sempre usato olio sintetico con viscosità  5W30 con specifica  ACEA C2 | Fiat 9.55535-S1.

La rigenerazione del filtro antiparticolato avviene regolarmente con intervalli di circa 350 km.

Negli anni ho sostituito:
- 3 batterie ( durata media 3-4 anni)
- 4 treni di gomme (percorrenza media 50000 km.) Consigliatissime le Michelin Energy Saver 185/65 r15 88H
- Alzacristalli anteriori dr. e sn. (durata circa 6 anni)
- n.3 volte pastiglie freni (durata media 65000 km). Consigliatissime le Brembo P 23 137
- dischi freni (dopo 130000 km)
- n. 2 volte cinghia servizi (dopo 80000 km)
- candelette (durata 150000 km) trovate bruciate 3 su 4
- centralina airbag  (dopo 160000 km) sostituzione a seguito di una serie di allarmi nel cruscotto
- catena distribuzione con relativa pompa dell’acqua (a 160000 km) manutenzione eseguita preventivamente (prevista a 200000 km)
- faro posteriore sinistro (durata 160000 km/ 8 anni) led luce posizione bruciato
- ammortizzatori (durata 190000 km), manutenzione che avrei dovuto anticipare prima li consiglio a 150000km. Ho montato 4 ammortizzatori KAYABA Excel-G, perfette per la motorizzazione.
- mancata apertura portellone posteriore (200000 km/10 anni) risolto nastrando i cavi tra portellone e carrozzeria (sotto la guaina).

come potete leggere ho eseguito manutenzioni di carattere ordinario, l’unico problema più grasso che ho dovuto prima capire e poi risolvere è stato la sostituzione della centralina dell’airbag . A distanza di tempo  mi posso ritenere estremamente soddisfatto dell’ autovettura, è stata sempre affidabile, sicura, economica con prestazione ottime.  Spero che la mia esperienza possa essere condivisa, rimango disponibile per qualsiasi confronto.

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Messaggio Da attico65 Lun 20 Set 2021 - 12:35

Ciao e complimenti per il dettaglio dei 200.000 Km.Consigli preziosissimi da tenere in considerazione.Io ho la punto Mjt II 95 cv 2013 e credo abbiano lo stesso motore. Un informazione: quando hai cambiato la cinta servizi non hai mai sostituito il tendi cinghia e la puleggia libera? Poi una cosa che non ho chiara ma la pompa acqua si trova con la cinta servizi o la catena distribuzione?
Ciao e grazie ancora per le notizie
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Messaggio Da peppelomby Lun 20 Set 2021 - 17:07

Ciao, sicuramente la motorizzazione è identica, ho sostituito solo la cinghia. Per quanto riguarda la pompa dell'acqua questa prende moto dalla cinghia dei servizi. Considera che estremamente consigliato da parte dei meccanici la sostituzione della cinghia dei servizi in concomitanza con la pompa dell'acqua.

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Messaggio Da Equivocando Mar 21 Set 2021 - 23:06

Ciao, io ho la GP sport 2008 90 cv con 195000 km e le uniche cose sostituite fuori dall'ordinario sono il sensore quantità gasolio e polmone servofreno in garanzia.
Per il resto é un piacere guidarla.

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Messaggio Da GianlucaEvo Ven 8 Ott 2021 - 9:45

peppelomby ha scritto:Salve a tutti, sono trascorsi 10 anni da quando ho acquistato la mia mitica Punto Evo 1.3 Multijet 16V 95 CV Dynamic 5p S&S DPF , volevo raccontare e condividere con voi le mie impressioni.
Mediamente percorro 20000 km. l’anno su strade extraurbane.

Innanzi tutto volevo ringraziare il forum, che mi ha permesso di trovare tante informazioni utili e consigli.
Di seguito farò una breve sintesi sulle problematiche riscontrate.
 
Premetto che ho sempre fatto io personalmente i tagliandi ordinari con cadenza regolare, nel dettaglio:
- Cambio olio e filtro olio ogni 15000 km
- Sostituzione filtro aria comburente e filtro aria abitacolo ogni 30000 km
- Sostituzione filtro gasolio ogni 40000 km (24.ONE.01 UFI) i 50000 km previsti per la sostituzione mi sembrano eccessivi
- Additivo gasolio per pulizia impianto iniettori/pompa (ogni 5000 km)
ho sempre acquistato  tutto sul web, cercando prodotti di qualità al giusto prezzo, per quanto riguarda l’olio ho sempre usato olio sintetico con viscosità  5W30 con specifica  ACEA C2 | Fiat 9.55535-S1.

La rigenerazione del filtro antiparticolato avviene regolarmente con intervalli di circa 350 km.

Negli anni ho sostituito:
- 3 batterie ( durata media 3-4 anni)
- 4 treni di gomme (percorrenza media 50000 km.) Consigliatissime le Michelin Energy Saver 185/65 r15 88H
- Alzacristalli anteriori dr. e sn. (durata circa 6 anni)
- n.3 volte pastiglie freni (durata media 65000 km). Consigliatissime le Brembo P 23 137
- dischi freni (dopo 130000 km)
- n. 2 volte cinghia servizi (dopo 80000 km)
- candelette (durata 150000 km) trovate bruciate 3 su 4
- centralina airbag  (dopo 160000 km) sostituzione a seguito di una serie di allarmi nel cruscotto
- catena distribuzione con relativa pompa dell’acqua (a 160000 km) manutenzione eseguita preventivamente (prevista a 200000 km)
- faro posteriore sinistro (durata 160000 km/ 8 anni) led luce posizione bruciato
- ammortizzatori (durata 190000 km), manutenzione che avrei dovuto anticipare prima li consiglio a 150000km. Ho montato 4 ammortizzatori KAYABA Excel-G, perfette per la motorizzazione.
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come potete leggere ho eseguito manutenzioni di carattere ordinario, l’unico problema più grasso che ho dovuto prima capire e poi risolvere è stato la sostituzione della centralina dell’airbag . A distanza di tempo  mi posso ritenere estremamente soddisfatto dell’ autovettura, è stata sempre affidabile, sicura, economica con prestazione ottime.  Spero che la mia esperienza possa essere condivisa, rimango disponibile per qualsiasi confronto.
complimenti Grandissimo! Tagliato il traguardo dei 200000 km 783019433

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Messaggio Da vr80 Gio 25 Nov 2021 - 15:44

Ciao, io sono arrivato a 188.000 km e più o meno ho fatto le stesse cose. La centralina dell'Airbag non mi ha mai dato noie però ho sostituito la frizione a 135.000 km perchè il cuscinetto era usurato (auto usata sia in città che in extra urbano). Invece degli alzacristalli elettrici anteriori ho dovuto sostituire quelli posteriori mauali e poi ho dovuto sostituire due volte il resistore della ventola del climatizzatore. Poi si è rotta anche la ventola del clima. La catena di distribuzione inizia a far rumore ma non ho il coraggio di cambiarla... chissà quanto costa. Il difetto del momento è una grande puzza di gas di scarico nell'abitacolo probabilmente è il fap.

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Messaggio Da peppelomby Gio 25 Nov 2021 - 21:42

Sicuramente il costo per la sostituzione della catena della distribuzione è una spesa importante, considera che io ho speso 800 euro dal mio meccanico di fiducia. Se devi percorrere ancora tanti chilometri ti conviene farla. I chilometri da te percorsi cominciano ad essere tanti, se si dovesse rompere spenderesti il triplo per riparare il danno.

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Messaggio Da vr80 Ven 26 Nov 2021 - 11:48

E' vero i km sono tanti e c'è sempre la paura che si debba rompere qualcosa di costoso. Oltre che per la catena temo per gli iniettori e per l'elettrosterzo. Poi quest'auto (che posseggo da quasi 12 anni) mi ha lasciato perplesso da subito perchè a causa di un errore di montaggio mi lasciò a piedi 3 giorni dopo che l'avevo ritirata: si incastrò il tamburo del freno destro alle 11 di sera e fui costretto a chiamare il carro attrezzi. Qualche mese dopo si  bruciò l'ESP (fortunatamente in garanzia) a causa di un noto difetto del cablaggio. Fortunatamente ora la uso di meno rispetto a prima... speriamo che duri il più a lungo possibile.


Ultima modifica di vr80 il Mer 13 Lug 2022 - 15:00 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da vr80 Ven 26 Nov 2021 - 21:00

Dimenticavo... a 95.000 km si è rotto anche il turbo.

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