Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema chiusura centralizzata punto evo

3 partecipanti

Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da DanielEVO87 Ven 1 Ott 2021 - 13:02

Buongiorno a tutti e da più di un mese che ho un problema con la mia auto (punto evo 1.3 Multijet 95cv 5 porte 2009)
Da un giorno all'altro non funziona più la chiusura centralizzata di tutte le portiere, se inserisco la chiave e giro sul cilindretto dello sportello mi chiude solo la porta anteriore sinistra è il cofano, lasciando le restanti 3 porte aperte. Ho notato anche che la spia rossa (della chiave) posta sulla plancia reagisce correttamente come se funzionasse tutto normalmente, spegnendosi e accendendosi quando viene premuto il tasto, ovviamente senza chiudere l'auto.
Nemmeno più i tasti della chiave funzionano.
E capitano a qualcuno? Sapete come posso risolvere??

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da DanielEVO87 Ven 1 Ott 2021 - 21:08

Nessuno può aiutarmi?

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da RickRD500 Sab 2 Ott 2021 - 7:15

Per cofano intendi il bagagliaio?
Con il telecomando ottieni lo stesso risultato?
Da come descrivi il problema, verificherei il fusibile che protegge la chiusura centralizzata ed il relè che comanda i solenoidi.
A me non è capitato, quindi non ti posso fornire informazioni più dettagliate.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da DanielEVO87 Sab 2 Ott 2021 - 7:27

Ciao Rick si intendo il bagagliaio, col telecomando non ottengo nessun risultato.
Ho controllato il fusibile della chiusura che è il n7 e da 20A, ed e perfetto,per scrupolo l'ho pure sostituito. Posso provare col relè ma non so dove si trova.
Mi è venuto un dubbio, può essere che il body computer e andato a farsi benedire??

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da RickRD500 Sab 2 Ott 2021 - 7:55

Purtroppo non ho lo schema elettrico, potrebbe anche essere il Body a comandare la centralizzata senza relè, ma direttamente.
A me pare però di sentire un click di relè che scatta quando aziono la centralizzata, a meno che non si tratti delle quattro frecce..
Hai controllato che sul fusibile ci sia tensione?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da DanielEVO87 Sab 2 Ott 2021 - 10:44

Se premo il pulsante all'interno dell'abitacolo (chiave con luce rossa,posta sopra la radio per intenderci) non sento alcun click, si accende e si spegne normalmente. Ma ovviamente non si aziona la chiusura.
Sinceramente non ho controllato se ci sia tensione, ho solo visto se era integro, e lo è.

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da RickRD500 Sab 2 Ott 2021 - 11:04

Ho controllato anche io premendo il pulsante interno e non sento alcun relè scattare, nè all'interno dell'abitacolo, nè nel vano motore.
Se la gestione è totalmente elettronica, a meno che non manchi la tensione per qualche altro motivo, potrebbe esserci un corto che manda in protezione l'uscita del Body, sperando che non sia bruciato.
Controllerei i cablaggi delle portiere che non abbiano tagli nel passaggio dentro la lamiera, ed i solenoidi delle serrature collegandone magari uno per volta.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da DanielEVO87 Sab 2 Ott 2021 - 13:38

Mi hai appena letto nella mente, ho controllato il cablaggio staccando lo spinotto e aprendo il pannello lato guida,tutti i fili sono integri e perfetti.
Credo proprio che si sia bruciato il body.
Anche se non capisco una cosa: quando chiudo la portiera e giro la chiave per chiudere lo sportello (lato guida),si vede che la luce rossa della chiave (nella plancia all'interno abitacolo) si accede correttamente, e si spegne quando apro la portiera. Bhooo non ci capisco più nulla.
C'è qualche elettrauto qui nel forum che gli e mai capitata una cosa del genere?

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da DanielEVO87 Sab 2 Ott 2021 - 17:45

Rick eventualmente sia il body computer devo per forza prendere quello suo con il suo codice? O dato che andrebbero codificato posso prenderne anche uno con un altro codice?

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da RickRD500 Dom 3 Ott 2021 - 7:20

DanielEVO87 ha scritto:Mi hai appena letto nella mente, ho controllato il cablaggio staccando lo spinotto e aprendo il pannello lato guida,tutti i fili sono integri e perfetti.
Credo proprio che si sia bruciato il body.
Anche se non capisco una cosa: quando chiudo la portiera e giro la chiave per chiudere lo sportello (lato guida),si vede che la luce rossa della chiave (nella plancia all'interno abitacolo) si accede correttamente, e si spegne quando apro la portiera. Bhooo non ci capisco più nulla.
C'è qualche elettrauto qui nel forum che gli e mai capitata una cosa del genere?

Credo sia perchè il comando di chiusura arriva correttamente (anche il bagagliaio viene inibito), ma non esce il comando che aziona le serrature.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da DanielEVO87 Dom 3 Ott 2021 - 9:25

Buongiorno Rick, a questo punto all 99% e il body computer che e andato? Ho controllato, e la mia evo ha questo body computer 00518699260
La domanda è posso acquistare un'altro body anche con codice diverso? Se non erro si deve ricodificare.
Ho un mio amico che ha questo 00518699250 posso montarlo o devo per forza metterne uno col mio codice?

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da RickRD500 Dom 3 Ott 2021 - 9:32

Sinceramente non saprei cosa risponderti..
Se l'amico può prestartelo fai una prova, se non erro i numeri sono progressivi e aumentano man mano che i componenti vengono aggiornati (le autoradio di serie e le centraline Blue&Me sono così), la norma sarebbe di montarne uno con lo stesso numero o successivo, ma visto che sono molto vicini non saprei.
Ti confermo che il body va poi programmato: penso tu possa salvare la configurazione del tuo e programmare quello nuovo.
Anche le chiavi vanno programmate con apposita procedura (almeno questo ho visto su MES).
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da DanielEVO87 Dom 3 Ott 2021 - 10:14

Si infatti proprio per questo ti chiedevo se posso montarlo,perché andrebbe riprogrammato. Posso creare una discussione per avere la certezza che posso acquistare questo?( Lo prendererei pochissimo il 250 finale) Ho visto che il mio costa un botto,forse perché è della versione che ha quasi tutto,pure i vetri elettrici posteriori,sensori ecc

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da Equivocando Mer 6 Ott 2021 - 23:30

La chiusura centralizzata è comandata direttamente da micro relais dentro al body.
Il codice 00518699250 non comanda i vetri elettrici.
Ciao.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da DanielEVO87 Gio 7 Ott 2021 - 7:22

Quindi devo fer forza di cose acquistare lo stesso body computer con il codice uguale al mio 00518699260, corretto?

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da Equivocando Gio 7 Ott 2021 - 14:25

Si. Se lo prendi usato poi rimane il problema della chiave(avviamento).

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da DanielEVO87 Gio 7 Ott 2021 - 18:26

Lo prendo usato e lo faccio ricodificare, speravo di poterne prendere un'altro,visto che il mio costa parecchio

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da Equivocando Gio 7 Ott 2021 - 21:37

Se vuoi controllare, questo é della GP; cambiano solo i colori dei fili.
Inoltre i cablaggi portiere della evo hanno un filo in meno se non erro, quello del superbloccaggio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da DanielEVO87 Gio 7 Ott 2021 - 22:01

Equivocando ti ringrazio dell'aiuto, volevo sapere se posso metterne un'altro ovviamente ricodificando tutto,o se qualcuno lo vende. ovviamente come il mio "00518699260". Posso aprire un argomento?

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da Equivocando Gio 7 Ott 2021 - 22:27

Per l'argomento chiedi info ad un moderatore, io in materia sono il nulla assoluto.
Lo puoi mettere tranquillamente copiando il proxy dal tuo al sostituto. Il problema rimane l'avviamento. Sul sito aste ne ho visto uno con il tuo stesso codice.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

A DanielEVO87 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da Equivocando Gio 7 Ott 2021 - 22:28

Comunque in caso di acquisto usato, chiedi sempre tutte le info possibili del ricambio.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da DanielEVO87 Ven 8 Ott 2021 - 0:17

Quale posso mettere? Non ho capito... Io ho il mio elettrauto che lo codifica passando i miei dati,il problema e se gli devo procurare uno uguale al mio o posso prenderne un'altro

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Su che sito? Su eBay chiedono un botto

Messaggio Da DanielEVO87 Ven 8 Ott 2021 - 0:17

Equivocando ha scritto:Per l'argomento chiedi info ad un moderatore, io in materia sono il nulla assoluto.
Lo puoi mettere tranquillamente copiando il proxy dal tuo al sostituto. Il problema rimane l'avviamento. Sul sito aste ne ho visto uno con il tuo stesso codice.

DanielEVO87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16
Età : 36
Località : CATANIA

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da Equivocando Ven 8 Ott 2021 - 7:28

Uguale al tuo, con lo stesso codice.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Problema chiusura centralizzata punto evo Empty Re: Problema chiusura centralizzata punto evo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.