Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema bobine Multijet... ricorrente

2 partecipanti

Andare in basso

Problema bobine Multijet... ricorrente Empty Problema bobine Multijet... ricorrente

Messaggio Da marco000p Mar Dic 28, 2021 12:09 pm

Ciao a tutti, vi scrivo per un problema tecnico ed un vostro parere a riguardo.
Ho una Fiat Punto III 1.2 51 KW / 69 CV (Hatchback (199) 03.2012), ereditata ed iniziata ad usare per bene (in termini di KM) dal 2016.
Mai avuto problemi particolari, fino ad inizio novembre dove, avendo superato i 100.000 KM ho deciso di far sostituire la cinghia di distribuzione.

Sostituzione fatta dal solito meccanico, qualche giorno dopo la sostituire viaggiando in Autostrada mi si accende (per la prima volta da quando ho questa auto) la spia anomalia Multijet. Premetto che non sono esperto in ambito meccanico, ma il mio pensiero va ovviamente al recente intervento sulla cinghia... ma forse sono in malafede Smile

Sento lo stesso meccanico, che mi "assicura sulla bontà del suo lavoro" e fa le verifiche del caso.
Mi da evidenza, da centralina, del guasto: P0300-98 (mancata accensione casuale - Temperatura eccessiva del componente o del sistema - mancata accensione 200) + P0302-98 (mancata accensione cilindro 2 - Temperatura eccessiva del componente o del sistema - mancata accensione 200), mi sostituisce quindi la bobina 2 e mi dice di provarla.

Pochi giorni dopo, sempre in autostrada (dove evidentemente la sollecitazione del motore è differente che in ciclo urbano) mi ridà il medesimo problema.
La riporto dallo stesso, verifica e mi da come responso sempre lo stesso problema ma sul cilindro 3, quindi sostituisce la bobina 3, e mi dice di provarla ancora, dicendomi che il rischio è che saltando una di conseguenza possa succedere anche alle altre.

Riprovandola dubitante mi dava già l'impressione non fosse fluida nell'andare.. a volte mi pareva perdesse prestazione, anche se poco e senza anomalia spia (tipo un "aumento di attrito" o resistenza.. per capirci) e difatti negli ultimi giorni mi si è ripresentato il problema (due volte).. sempre perdita di potenza e spia. fermando la macchina e ripartendo per procedere.

Ora dovrò riportarla per la terza volta, ma oltre ad essere stanco della situazione mi chiedo (1) se quanto mi viene riferito è corretto ed ha senso e (2) se davvero è una casualità indipendente dal cambio della cinghia.

Voi che ne dite a riguardo?
Ringrazio a chi può darmi un parere.
marco000p
marco000p
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.12.21
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Problema bobine Multijet... ricorrente Empty Re: Problema bobine Multijet... ricorrente

Messaggio Da RickRD500 Mar Dic 28, 2021 6:19 pm

Potrebbe essere un problema di cablaggio dovuto allo smontaggio e rimontaggio effettuato per sostituire la cinghia?
Tipo qualche connettore inserito male o rimontato con dentro della sporcizia...
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema bobine Multijet... ricorrente Empty Re: Problema bobine Multijet... ricorrente

Messaggio Da marco000p Mer Dic 29, 2021 11:49 am

Potrebbe essere, non posso escludere nulla. una verifica la faccio fare...
marco000p
marco000p
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.12.21
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Problema bobine Multijet... ricorrente Empty Re: Problema bobine Multijet... ricorrente

Messaggio Da RickRD500 Gio Dic 30, 2021 7:34 am

Dovresti correggere il titolo: hai scritto bobine multijet, ma poi si tratta di un motore a benzina..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema bobine Multijet... ricorrente Empty Re: Problema bobine Multijet... ricorrente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.