Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema bobine Multijet... ricorrente

2 partecipanti

Andare in basso

Problema bobine Multijet... ricorrente Empty Problema bobine Multijet... ricorrente

Messaggio Da marco000p Mar Dic 28, 2021 12:09 pm

Ciao a tutti, vi scrivo per un problema tecnico ed un vostro parere a riguardo.
Ho una Fiat Punto III 1.2 51 KW / 69 CV (Hatchback (199) 03.2012), ereditata ed iniziata ad usare per bene (in termini di KM) dal 2016.
Mai avuto problemi particolari, fino ad inizio novembre dove, avendo superato i 100.000 KM ho deciso di far sostituire la cinghia di distribuzione.

Sostituzione fatta dal solito meccanico, qualche giorno dopo la sostituire viaggiando in Autostrada mi si accende (per la prima volta da quando ho questa auto) la spia anomalia Multijet. Premetto che non sono esperto in ambito meccanico, ma il mio pensiero va ovviamente al recente intervento sulla cinghia... ma forse sono in malafede Smile

Sento lo stesso meccanico, che mi "assicura sulla bontà del suo lavoro" e fa le verifiche del caso.
Mi da evidenza, da centralina, del guasto: P0300-98 (mancata accensione casuale - Temperatura eccessiva del componente o del sistema - mancata accensione 200) + P0302-98 (mancata accensione cilindro 2 - Temperatura eccessiva del componente o del sistema - mancata accensione 200), mi sostituisce quindi la bobina 2 e mi dice di provarla.

Pochi giorni dopo, sempre in autostrada (dove evidentemente la sollecitazione del motore è differente che in ciclo urbano) mi ridà il medesimo problema.
La riporto dallo stesso, verifica e mi da come responso sempre lo stesso problema ma sul cilindro 3, quindi sostituisce la bobina 3, e mi dice di provarla ancora, dicendomi che il rischio è che saltando una di conseguenza possa succedere anche alle altre.