Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

+2
RickRD500
Andretì
6 partecipanti

Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Ven 28 Gen 2022 - 0:27

Ciao a tutti, ho già una discussione aperta ma di un argomento totalmente diverso, pertanto spero di non violare alcuna regola.
Evo 1.3 90cv 6marce (bimassa) : verso i 150k succedeva che nel momento che il motore entrava in coppia i giri salivano di brutto per poi scendere e risalire normalmente di pari passo con la velocità, quasi come se "slittasse" a frizione, ma solo in quei frangenti. Mai sentito puzza.
Essendo il chilometraggio già maturo mi decido di svenarmi x frizione e volano bimassa, più cavi del cambio e olio cambio con ceratec(900euri).
Tutto bene e qualche mese dopo sostituisco da un altro meccanico anche il maledetto cambio 6marce che era distrutto. Ecco lì, dopo circa due mesi dal cambio"nuovo" e soli 13000km dalla frizione+volano nuovi mi si ripresenta il problema uguale identico a quando avevo la vecchia frizione... Chi mi ha montato la frizione mi assicura giustamente che prima del montaggio era tutto asciutto, e chi mi ha montato il cambio (persona diventati poi amici) mi assicura che il primo ha fatto un buon lavoro ed era tutto asciutto, e lui dal canto suo giustamente la prima cosa che ha fatto prima di prendere quel cambio è stata assicurarsi che il primari fosse bello fermo e il paraolio ok. La macchina oltretutto sotto è bella asciutta.
Sarebbe scontato chiedere se qualcuno immagina che problema possa essere, infatti non lo chiedo perché son mezzo rassegnato. La mia domanda invece è: può una frizione che slitta ogni volta che il motore entra in coppia non puzzare mai?? Statale poi coda poi di nuovo statale, continui "slittamenti" dove mi fermo, infilo letteralmente la testa dentro il cofano e non c'è neanche la minima parvenza di odore di frizione?? Ho notato solo nell ultima settimana che lo sta facendo un po meno da quando uso gasolio normale, dopo anni e quasi 100k di diesel+.. Questo probabilmente sarà dovuto al fatto che con il diesel additivato la macchina era più pronta. Se scrivo qui logicamente è perché non sono un mago dei motori, ma la mi logica mi dice che una frizione che "slitta" di continuo NON PUÒ essere inodore. Credo.
Perdonate la lungaggine ma i problemi mi piace esporli bene.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da RickRD500 Ven 28 Gen 2022 - 18:58

Per far puzzare la frizione credo che debba restare in attrito per alcuni minuti, se il problema che lamenti dura alcuni secondi dubito che scaldi così tanto da emettere odore di bruciato.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A GianlucaEvo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Ven 28 Gen 2022 - 23:49

Sia per il fatto che non puzza, sia per altri fattori tipo partire in salita in 4 cristiani e tutto ok, sia perché ha iniziato a farlo con frizione di soli 13000km..tutte queste cose mi fanno venire il dubbio se realmente slitta oppure no. Se così fosse non vedo altra spiegazione che il reggispinta difettoso o, non vorrei dire una bestemmia, qualcosa di elettronico che da quel sintomo simile allo slittamento. Tanto frizione già presa(che costa il doppio di quella x volano semplice) , e tra qualche tempo nuovo salasso per farla montare. Tirare giù una frizione con 20000km mi fa venire l herpes dall incazzatura

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da RickRD500 Sab 29 Gen 2022 - 7:53

Partire in prima non è significativo, il test lo fai in quinta o sesta con l'acceleratore a fondo quando il motore raggiunge la coppia massima (autostrada).
Se i giri aumentano repentinamente senza che la velocità faccia lo stesso è la frizione che slitta, non vedo che tipo di altri guasti possano causare un fenomeno simile.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A GianlucaEvo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da angelonero Dom 30 Gen 2022 - 9:36

Concordo con Rick. Fai il test con marce lunghe, bassi giri e schiacci a fondo. Se il motore sale di giri ma l'auto effettivamente non accelera, allora si può pensare ad una frizione nuovamente da sostituire.

angelonero
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.06.20
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da GianlucaEvo Lun 31 Gen 2022 - 16:06

Quoto anch'io RickRD500. La frizione inizia a puzzare quando c'è tanto slittamento e "sfrizionamento" (non mi viene altro termine, sorry).
Inoltre per capire se slitta, devi fare il test almeno in terza.
Inoltre un altro sintomo di frizione finita è che in partenza iniziata a vibrare o strappare (anche se li il colpevole è il parastrappi)

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Lun 31 Gen 2022 - 17:10

Ciao, in prima in salita e in retro in salita nessun problema ne a caldo ne a freddo e potrei anche farci un viaggio senza farla slittare una volta, accelerando molto gradatamente non si hanno problemi. Cmq si, come dicevo nel messaggio quando il motore entra in coppia (si sente dalla 3a in su) i giri salgono di brutto per poi subito ridimensionarsi, lo stesso identico lavoro che mi faceva verso i 150000 prima di cambiare frizione e volano. Quella aveva 150k,ma questa.. azzo ha solo 20k e iniziato a farlo a 13k,non può essere il disco frizione alla frutta, oltretutto mai preso calde o altro.
Mi viene da pensare che lo spingidisco non prema abbastanza o qualcosa di simile. Non proprio la frizione in sé stessa ma qualcosa inerente a lei.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da RickRD500 Lun 31 Gen 2022 - 18:47

Capita anche che ci siano pezzi difettosi..se dici che il meccanico ti ha controllato che non ci siano problemi all'attuatore idraulico od al leveraggio che non rilasciano completamente lo spingidisco, non resta che smontare e vedere purtroppo.
Hai già detto che non ci sono trafilamenti dal paraolio dell'albero motore da cui possa derivare una contaminazione da olio del disco, a me non viene in mente altro.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Lun 31 Gen 2022 - 19:40

Quelli non credo siano stati controllati, perché il primo(quello che mi aveva montato la frizione) avrà dato per scontato che c era solo da cambiare la frizione e stop :all epoca il problema non si poneva ancora dato il chilometraggio maturo. Il secondo(quello che mi ha montato il cambio) ancora il problema con quella frizione+volano non si era presentato. Probabile una di quelle due cose che hai detto.. Settimana prossima vediamo, tanto è da fare purtroppo.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da giu Lun 7 Feb 2022 - 9:01

ciao ,secondo me non può essere il reggispinta difettoso , quello se guasto ho usurato ti fa diventare il pedale della frizione duro e fai fatica ad inserire le marce con vari rumori al minimo schiacciando la frizione si attenuano, molto probabilmente e il volano della frizione che ti porta ad avere quei problemi ,sul diesel quando si cambia una frizione e sempre meglio cambiare anche quello per non incorrere a questi problemi che tu descrivi ,se non si e già rovinata la frizione che hai messo nuova allora cambi il volano e sei apposto ,"anche se ho i miei dubbi che non si sia già rovinata tutti i km che hai fatto " , se no ti tocca a ricambiare tutta la frizione compreso il volano , questo però il tuo meccanico te lo doveva dire che era da cambiare anche quello il 99,9%delle volte si fa completa la frizione ...ciao spero che ti sia stato di aiuto... ... ciao

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da giu Lun 7 Feb 2022 - 9:05

ciao ,secondo me non può essere il reggispinta difettoso , quello se guasto ho usurato ti fa diventare il pedale della frizione duro e fai fatica ad inserire le marce con vari rumori al minimo schiacciando la frizione si attenuano, molto probabilmente e il volano della frizione che ti porta ad avere quei problemi ,sul diesel  quando si cambia una frizione e sempre meglio cambiare anche quello per non incorrere a questi problemi che tu descrivi ,se non si e già  rovinata la frizione che hai messo nuova allora cambi il volano e sei apposto ,"anche se ho i miei dubbi che non si sia già rovinata dopo tutti i km che hai fatto " , se no ti tocca a ricambiare tutta la frizione compreso il volano , questo però il tuo meccanico te lo doveva dire che era da cambiare anche quello il 99,9%delle volte si fa completa la frizione ...ciao spero che ti sia stato di aiuto... ... ciao

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Lun 7 Feb 2022 - 11:28

Ciao, si era stato cambiato anche il volano bimassa. Ora in questi giorni devo portargliela e speriamo bene.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da giu Lun 7 Feb 2022 - 14:20

ciao e allora potrebbe essere anche una sensazione , debimetro sensore di pressione assoluta sul collettore di aspirazione ma ti dovrebbe dare errori in centralina , guarda a sto punto la butto li .... ho letto che è stato cambiato o smontato il cambio se ricordo bene, non e che ti hanno messo dei rapporti differenti e qui ce la sensazione che ti slitta invece va su di giri il motore?.. attendiamo tue notizie per capire quale è il problema... ciao...

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Lun 7 Feb 2022 - 23:58

Ciao buonasera e grazie per l interessamento a chiunque intervenga. Quando mi avevano sostituito volano e frizione, dopo un annetto ho fatto sostituire anche il cambio completo (usato) perché ormai devastato. Dopo circa 4 mesi dalla sostituzione del cambio (e 16 mesi da frizione +volano) è iniziato sto problema qui.. Stesso problema e sensazione pari pari a quando avevo fatto sostituire il tutto a 150000k, ma ora ne ha solo 20 k😥! problema riscontrato sia a freddo che a caldo. Debiimetro ok e pulito sensore aria.
Provata il mecca che deve farmi a giorni il lavoro e che sa tutto il discorso: lui presume qualcosa a che fare col disinnesto dice. La frizione io l ho già presa, mi auguro solo che il volano avendo solo 20k non sia rovinato e da cambiare di nuovo.. Mai successo nulla di simile in 31anni di patente e 10-11macchine. Maledetto il 6marce col suo bimassa annessi e connessi

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Lun 7 Feb 2022 - 23:59

Dimenticavo nessun errore a cruscotto

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da RickRD500 Mar 8 Feb 2022 - 12:58

Magari si è rotta la molla a diaframma, la curiosità aumenta!
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Mar 8 Feb 2022 - 23:14

E... Che dè???

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Mar 8 Feb 2022 - 23:18

Questo succede quando si è un po pignoli e si cerca di sistemare sempre le cose, io invidio quelli che se ne fottono e cambiano l olio quando diventa acqua, la frizione quando la macchina non va più e i tercristalli quando più che pulire sporcano. Un mio amico teneva la molletta per tenere fermo il finestrino lato passeggero altrimenti cadeva.. Che me ne fotte, il mio si apre diceva. 😁

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Mar 8 Feb 2022 - 23:21

Ah capito.. Forse il cosiddetto ragno.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da RickRD500 Mer 9 Feb 2022 - 21:40

Andretì ha scritto:E... Che dè???

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ragno??
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Gio 10 Feb 2022 - 0:12

Si l ho sentito chiamare così qualche volta.
Riguardo il post "nessun errore a cruscotto" logicamente è un errore, dovevo scriverlo in un altra discussione ma l ho inserito qui x sbaglio.. Ci mancherebbe anche la spia della frizione!

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Ven 11 Feb 2022 - 23:55

Ciao a tutti, ritirata oggi l auto e.. frizione un po bruciata dice, ma a me così bruciata non sembra (per fortuna il volano che aveva 20k era ancora perfetto) Purtroppo non riesco a inserire le foto ne con "send all" ne con "insert all" boh? Comunque sia se bruciata è per un unica volta (che neanche ricordavo) che son salito su uno scalino in retromarcia, l unica volta che ho sentito puzza. Mai più sentito puzza nonostante i continui slittamenti, mai una volta fatto fumo e marce che entravano sempre tutte perfettamente. Ma se bruciata perché? Per il solito motivo che questa maledetta versione 90cv sotto i 2000 non ha né coppia né spunto né niente, e per salire un ostacolo di 10cm devi accelerare come se scalassi l Everest. Frizione nuova fine dei problemi? Speriamo.. Non vorrei che tra 10-12k consumando "il nuovo" inizi di nuovo a rompere le palle. Questo perché la 1a frizione nonostante i suoi 150k non era bruciata e aveva ancora del gran materiale, però aveva iniziato a slittare. Quella appena tolta invece, bruciata o no, a iniziato a farlo a 13k. Da qui le mie paranoie

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da ton28 Ven 20 Gen 2023 - 19:12

Ma che marca di frizione avevi ai 150kkm, dopo e l'attuale?

ton28
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.07.19
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Andretì Mar 31 Gen 2023 - 16:40

Ciao, Valeo l originale-Sachs la seconda e Valeo la terza che ho ancora(ha 40000km).
Colpa un po' mia e un po' di quanto è morta la versione 90cv della evo.. Mai bruciato una frizione neanche da ragazzino quando facevo lo scemo,su questa due.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??  Empty Re: Siamo proprio sicuri che la frizione stia slittando??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.