Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

+5
Kent
pedro
RickRD500
peppino88
Davide11051976
9 partecipanti

Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da Davide11051976 Dom 5 Giu 2022 - 6:14

Buongiorno a tutti.
Spero in questo forum di trovare la riposta a un problema che mi affligge ormai da mesi. Possiedo una FIAT PUNTO 1.2 a Benzina convertita a Metano con Impianto Marca LANDI, anno dell'auto 2014, km 120.000

La punto funziona bene se non che in modo assolutamente casuale finché sto guidando (senza frenare o altro; anche in regime di guida ordinario) esce la spia "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" ma l'auto continua a funzionare come se niente fosse. Se mi fermo; spengo e riaccendo la spia va via.

Mi è capitato solo un paio di volte finché stavo curvando su un rondò che uscisse l'errore con un indurimento dello sterzo ma è stata una cosa che mi sarà capitata 2 volte in 6 mesi. Avete qualche suggerimento?
Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi.
Davide

Davide11051976
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.06.22
Località : Roverbella (MN)

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da peppino88 Mer 8 Giu 2022 - 7:57

Ha me è capitato quando avevo la batteria non al massimo. Ti conviene far controllare se è tutto in ordine da un meccanico perché hill holder( quello che ti fa partire in salita trattenendo il freno per poco tempo) e lo sterzo elettrico sicuramente dialogano ma mi sa che sono due cose separate. Penso. Ciao

peppino88
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.05.20
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da RickRD500 Sab 11 Giu 2022 - 6:59

In genere il servosterzo elettrico produce un errore specifico con relativa spia, però dialoga con l'ESP ed in questo caso credo ci sia qualche errore "random" sul sensore dell'angolo di sterzo, che serve all'ESP per intervenire.
Si tratta di un dispositivo di sicurezza: io mi rivolgerei ad un professionista dotato di diagnosi e farei controllare gli errori in memoria.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da peppino88 Sab 11 Giu 2022 - 8:12

Ciao quindi anche hill holder è collegato? Giuseppe

peppino88
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.05.20
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da RickRD500 Sab 11 Giu 2022 - 10:11

Non credo, ma il messaggio comprende Hill Holder ed ESP e penso che sia quest'ultimo ad avere problemi con lo sterzo.
Si tratta di un'ipotesi, bisognerebbe comunque vedere con la diagnosi che tipo di errore è rimasto memorizzato.
L'Hill Holder, in molti casi, è legato all'interruttore dello stop od a corto circuiti nel cablaggio del portellone, ma qui si parlava anche di indurimento dello sterzo il che mi fa pensare al servosterzo elettrico.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da peppino88 Sab 11 Giu 2022 - 10:37

È come dici tu il servosterzo, ma nella mia piccola esperienza ho notato in ogni diagnosi che ho fatto appena hai la batteria un po' scarsa su questi modelli il servosterzo si blocca(non è bello) a me addirittura si è spostato l, angolo dello zero cioè il volante rimaneva storto. Ad un mio amico gli segnalava che l'airbag era esploso. Bisognerebbe sapere da Davide come è andato a finire se ha risolto il problema. Ciao

peppino88
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.05.20
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da RickRD500 Sab 11 Giu 2022 - 10:50

Si, anche io ho avuto strani problemi con lo sterzo sia su questa che sulla 188FL che avevo prima, ed in entrambi i casi il problema si è risolto cambiando la batteria.
Addirittura sulla Evo la batteria funzionava regolarmente, S&S compreso, ed in autostrada mi andava in protezione il servosterzo in modalità casuale, in seguito la batteria cedette di colpo ed una volta sostituita il problema allo sterzo è scomparso (sono passati due anni).
Però il problema allo sterzo non causava il messaggio di avaria di Hill Holder ed ESP.
Misteri dell'elettronica automotive..
Ciao
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da pedro Sab 2 Lug 2022 - 21:56

Ciao Davide. Tre anni orsono stesso problema su Punto Evo Gpl. Dopo vari tentativi ho risolto cambiando piantone sterzo dove integrato c'è il modulo elettrico servosterzo. Quello nuovo 800 € ha questo difetto in origine che si presenta dopo qualche anno. Ho messo un piantone revisionato costo 300€ in cui viene fatta una modifica al modulo elettronico sel servosterzo e da allora tutto Ok. Credimi, è l'unica soluzione, purtroppo.

pedro
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.10.14
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da Kent Dom 3 Lug 2022 - 1:20

Ciao, dal momento che dovresti fare una diagnosi per capire il problema più a fondo, non è da escludere che potresti avere un sensore della ruota fonica non funzionante e quindi la centralina disattiva tutti i dispositivi che fanno parte dello stesso sistema.
Prova a usare il Mes se è possibile e guarda che risultati ti da.

Kent
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.10.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da Maury63 Dom 3 Lug 2022 - 8:36

Fai controllare tutti i sensori delle pastiglie freni

Maury63
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.06.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da tommy190594 Dom 3 Lug 2022 - 11:43

A me ha dato quell’errore quando, sì come dite voi avevo la batteria scarica, ma dovuto al fatto che era rotto l’alternatore è non riusciva a ricaricare la batteria.
Altrimenti potrebbe esserci anche un contatto elettrico o qualcosa del genere.

Consiglio di farlo vedere ad un professionista.

tommy190594
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.11.14
Località : Cascina

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da pedro Dom 3 Lug 2022 - 12:23

Ho controllato i sensori pastiglie, interruttore freno a mano, sostituito pulsante pedali freno ma alla fine la diagnosi Examiner ha dato avaria modulo servosterzo elettrico e poichè è integrato nel piantone si cambia tutto. Ti consiglio di metterne uno revisionato con modulo modificato in quanto gli originali nascono con questo difetto che dopo alcuni anni si presenta. Raramente potrebbe essere il già citato pulsante pedale freni. Questa è stata la mia esperienza.

pedro
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.10.14
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da vr80 Lun 31 Ott 2022 - 19:18

A me è comparso l'errore "ESP, ABS, Hill Holder non disponibile" a causa di un falso contatto all'interruttore per gli stop presente dietro al pedale del freno. Occorre fare una diagnosi in officina per capire la causa del messaggio.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da Ivo Young Sab 14 Ott 2023 - 17:58

Salve a tutti, a me è successo che le segnalazioni HILL HOLDER, ESP NON disponibili, e relativa accensione spia triangolo GIALLA, sono comparse a seguito della sostituzione scatola sterzo,  perche'  il volante non si trovava più al centro quando le ruote erano dritte, ma era storto a destra / fuoricentro, quindi non vi era più segnale angolo sterzo , il servosterzo elettrico funzionava regolarmente, per cui non appena iniziavo a camminare comparivano i messaggi , accensione spia GIALLA con fastidioso allarme... ..........ho risolto andando dal gommista a fare CONVERGENZA, GEOMETRIA RUOTE, E CENTRATURA VOLANTE, appena finito vado a provare la macchina su strada, TUTTO OK, spia GIALLA e relativi messaggi non sono più comparsi, mettendo a centro il volante con le ruote, si è resettato tutto automaticamente..... devo dire proprio ottima elettronica SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" 783019433

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE" Empty Re: SOLUZIONI "HILL HOLDER NON DISPONIBILE - ESP NON DISPONIBILE VEDERE MANUALE"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.