Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

5 partecipanti

Andare in basso

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 Empty Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

Messaggio Da Francesco Maria Cione Gio 21 Lug 2022 - 20:58

Salve a tutti,
vorrei acquistare una Punto Evo GPL 1.4 del 2009 con meno di 175.000 euro, ma mi è stato detto che i modelli di quell'anno presentavano parecchi problemi.
Il venditore mi ha già parlato di una luce sui comandi dell'impianto che non si spegne mai e l'auto andrebbe ugualmente bene, il suo meccanico gli ha detto che per ripararlo ci vorrebbero dalle 250 alle 300 euro, ma il problema dopo un poco si ripresenterebbe comunque.
Sapete dirmi qualcosa al riguardo?
Grazie in anticipo.

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 Empty Re: Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

Messaggio Da StefanoM Ven 22 Lug 2022 - 10:44

Scusa,ma di che spia stai parlando? Se stai parlando del comando che commuta l'alimentazione ci sono i 4 pallini verdi che indicano il livello carburante e l'altro led di colore verde quando gira a gpl, mentre diventa giallo quando gira a benzina. Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 Empty Re: Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

Messaggio Da Francesco Maria Cione Dom 24 Lug 2022 - 7:50

Scusami ma non ha specificato di cosa si tratta, ma sentendo dire che gli impianti fatti dalla casa, nelle Punto uscite nel 2009, danno difetti, che dopo sono stati risolti, ho deciso di lasciare perdere.
Adesso ho trovato 2 Punto identiche, una del 2010, Easy power (GPL), l'altra Multijet, da 95 cv con start e stop.
Sono molto indeciso, le auto sono usate, full optional e ci sono 19000 km in più rispetto alla Easy power sulla Diesel.
I prezzi sono praticamente uguali, con lo scarto di 50 euro.
La Easy power ha 150000 km. So che La Punto Multijet del 2011 è un euro 5, ma la Easy power a gpl è un 2010 ed è un euro 4.
Alla pompa secondo me risparmi con il Gpl, ma di manutenzione risparmi con il diesel, ed è un motore che fà più km di percorrenza, come vita totale dell'auto.
Cosa comprare?
Le auto sono praticamente uguali come accessori, colori metallizzati entrambi, con gli stessi cerchi in lega.
Ma lo start e stop sulla Multijet, mi darà problemi?
Grazie. Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 2864129288

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 Empty Re: Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

Messaggio Da StefanoM Dom 24 Lug 2022 - 10:15

Come manutenzione la punto gpl ha un paio di filtri in piu' rispetto al benzina da sostituire circa ogni 20.000Km. Se lo fai tu ti costano neanche 30euro. Poi essendo un 2010 il serbatoio gpl lo hanno gia' sostituito. Il multijet certamente e' un motore molto piu' evoluto,brillante e duraturo,rispetto all'altra. Poi penso devi valutare anche i km che percorri in un anno. Io avendo una punto evo gpl del 2010 con 160.000 km avevo fatto 2 conti e andavo a risparmiare circa il 30% rispetto ai carburanti tradizionali. Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 Empty Re: Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

Messaggio Da Francesco Maria Cione Dom 24 Lug 2022 - 11:04

Io faccio circa 33.000 km l'anno.

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 Empty Re: Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

Messaggio Da Francesco Maria Cione Dom 24 Lug 2022 - 11:10

Mi preoccupa tanto lo start e stop. Ma ho letto che con un aggiornamento della centralina, si può disattivare, in modo che funzioni ma non sarebbe più da disattivare ogni volta che giri la chiave. Se disattivato attraverso l'apposito pulsante, spegni e accendi l'auto e lui rimane disattivato. Se si vuole attivare si può premendo il pulsante di prima. Ma ci sono parecchi sensori che potrebbero dare problemi, con la batteria e addirittura il body computer.....ma

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 Empty Re: Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

Messaggio Da edeana Dom 24 Lug 2022 - 13:24

Se puoi prendine una a benzina e facci tu l'impianto

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 Empty Re: Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

Messaggio Da Wonder Dom 24 Lug 2022 - 17:58

Ciao,
certo dei chilometri li fai, sono macchine che non ho mai avuto io, ma io chiederei informazioni riguardo la rigenerazione del FAP ovvero nel diesel i gas di scarico, so che qualcuno ha avuto dei problemi, non so dirti se dipenda dal tipo di uso (es. cittadino) o da qualche annata sfortunata della macchina , magari c'è qualcuno che può darti informazioni in merito

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 Empty Re: Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

Messaggio Da RickRD500 Dom 24 Lug 2022 - 18:11

Francesco Maria Cione ha scritto:Scusami ma non ha specificato di cosa si tratta, ma sentendo dire che gli impianti fatti dalla casa, nelle Punto uscite nel 2009, danno difetti, che dopo sono stati risolti, ho deciso di lasciare perdere.
Adesso ho trovato 2 Punto identiche, una del 2010, Easy power (GPL), l'altra Multijet, da 95 cv con start e stop.
Sono molto indeciso, le auto sono usate, full optional e ci sono 19000 km in più rispetto alla Easy power sulla Diesel.
I prezzi sono praticamente uguali, con lo scarto di 50 euro.
La Easy power ha 150000 km. So che La Punto Multijet del 2011 è un euro 5, ma la Easy power a gpl è un 2010 ed è un euro 4.
Alla pompa secondo me risparmi con il Gpl, ma di manutenzione risparmi con il diesel, ed è un motore che fà più km di percorrenza, come vita totale dell'auto.
Cosa comprare?
Le auto sono praticamente uguali come accessori, colori metallizzati entrambi, con gli stessi cerchi in lega.
Ma lo start e stop sulla Multijet, mi darà problemi?
Grazie. Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 2864129288

Scusa se intervengo in questa discussione, ma vorrei dare alcune informazioni da utente di Multijet (2010 E5) e possessore in famiglia di auto a GPL (Hyundai i20 di mia moglie, del 2009 E4 con impianto BRC montato all'origine).
I costi di carburante sono sostanzialmente gli stessi: il GPL costa poco e compensa i maggiori consumi del motore rispetto al diesel, considerando ovviamente che il diesel da il meglio di se nell'extraurbano.
A livello di manutenzione il FIRE necessita della sostituzione della cinghia di distribuzione ad intervalli regolari mentre il multijet ha la catena che, a meno che non si commettano errori nel cambio olio (troppi km o tipo/gradazione olio errati), non dovrebbe richiedere sostituzioni.
Personalmente non ho avuto problemi con lo S&S: a volte lo uso, a volte lo escludo.
Non ho mai avuto problemi con il DPF (finora) pur facendo tratte brevi per la maggior parte dell'utilizzo.
Il confronto nel piacere di guida tra GPL e Diesel è nettamente a favore di quest'ultimo, non credo che la Punto 1.4 sia molto più brillante della i20 in questo senso..
Quello che conta è il tipo di utilizzo che bisogna farne e bisogna considerare eventuali blocchi del traffico che coinvolgano i diesel, mentre il GPL è considerato più pulito e difficilmente bloccheranno gli E4.
Poi, nell'usato, ogni mezzo vale per se: se la diesel è un cesso e la GPL una perla non è dato sapere  Embarassed

Spero di non essere stato invadente, un saluto


Ultima modifica di RickRD500 il Lun 25 Lug 2022 - 12:59 - modificato 1 volta.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 Empty Re: Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

Messaggio Da StefanoM Lun 25 Lug 2022 - 11:03

Concordo in pieno con RickRD500. E' la stessa valutazione con qui volevo rispondere io Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 12314 a tutti

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 Empty Re: Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

Messaggio Da edeana Lun 25 Lug 2022 - 11:14

io ho una punto evo 1.4 gpl del 2010 impianto originale.
non segnalo problemi particolari se non all'impianto gpl. sto per cambiare iniettori per la seconda volta (arrangiandomi sono 200€ ogni 4 iniettori) li ho sostituiti praticamente quando la avevo appena comprata a 136.000 km, e adesso li devo risostituire a 208.000km.
Precedentemente avevo una lancia y gasata da me a 145.000 da un evidentemente buon instalaltore BRC e l'ho (sig!) buttata a 302000km senza neppure aver mai cambiato il filtro gpl e senza alcun problema.
Adesso, di cambiare gli iniettori Landi ogni 70.000km sinceramente non mi va proprio giù.
ah, per non restare a piedi mi sono preso una altra Y e lo gasata brc, giusto per farti capire quanto mi ha soddisfatto in pecedenza.

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009 Empty Re: Consigli acquisti Punto Evo gpl 2009

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.