Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo

4 partecipanti

Andare in basso

eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo Empty eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo

Messaggio Da giangi29 Ven 26 Ago 2022 - 9:40

Salve a tutti,

rieccomi! dopo la mia domanda sulla plafoniera vi pongo il mio secondo quesito.
Ho acquistato come già precisato nel precedente messaggio, per mio padre la mia prima Punto EVO 1.3 multijet da 75 cavalli del 2012.
Poiché la guidiamo insieme e lui essendo molto tranquillo abbiamo optato per il motore da 75 cavalli, anche se avessi trovato il 90 non mi sarebbe dispiaciuto.
Parlando con alcuni amici, mi hanno detto di controllare presso la Fiat se è disponibile l'aggiornamento per la centralina rilasciato per questa versione per ottimizzare i consumi e l'elasticità in basso del motore, vi risulta qualcosa del genere?..il precedente proprietario non mi ha detto nulla in merito.
A tal proposito ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, vorrei migliorare la ripresa del motore, senza andare a elaborare troppo o cambiare lo stesso e parlando con un mio amico che è nel campo, mi ha consigliato di montare un modulo aggiuntivo alla centralina, che a suo dire, è un ottimo compromesso fra una rimappatura( con i conseguenti costi) e la situazione di partenza, sapreste darmi qualche consiglio in merito?
Vi ringrazio per la vostra pazienza e cortesia, mi scuso se magari non utilizzo i termini esatti, ma non essendo del mestiere, sono a digiuno di tecnica motoristica.
p.s. ho aggiunto le specifiche del libretto dell'auto:)
Un saluto a tutti!!! Very Happy Very Happy Very Happy

giangi29
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.08.22
Età : 43
Località : Anagni

Torna in alto Andare in basso

eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo Empty Re: eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo

Messaggio Da Galletto Dom 28 Ago 2022 - 12:26

Meglio la rimappatura ma questi sono motori che poi se aumenti la pressione gasolio e gli altri valori tramite centralina aggiunto o rimappa poi il Dpf fap filtro antiparticolato si rigenera più spesso e puoi aver problemi. Già se gira in città si rigenera più spesso figuriamoci con un aumento in centrale !!!
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo Empty Niente di nuovo.

Messaggio Da Equivocando Dom 28 Ago 2022 - 23:48

Messaggio sterile, quindi modificato.


Ultima modifica di Equivocando il Mar 30 Ago 2022 - 19:18 - modificato 1 volta. (Motivazione : Polemica inutile.)

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo Empty Re: eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo

Messaggio Da Galletto Lun 29 Ago 2022 - 4:59

Sembra un film di spionaggio!! Tre finanzieri ed un modulo aggiuntivo Fiat !!
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo Empty Re: eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo

Messaggio Da Galletto Lun 29 Ago 2022 - 13:18

Equivocando ha scritto:Se acquisti un modulo aggiuntivo, ti consiglio di non lasciare tracce.
A me sono capitati a casa tre finanzieri e me lo hanno sequestrato con tutte le conseguenze. (era marchiato fiat)
beh, anche a me è successa una cosa simile : ero nel mio garage intento a farmi la distribuzione sulla mia bella punto Evo sport 1.6 jtdm 120cv quando all’improvviso mi vedo piombar addosso due della finanza che con atteggiamento carico di sospetti mi chiedono se io lavoravo regolarmente con partita iva e fatturazione! Gli ho detto : Guardi che è solo la mia vettura è non ci guadagno nulla mi risparmio solo le 700€ di manodopera!! Allorché loro dopo i controlli del caso mi lasciano col saluto militare e girano i tacchi 👠!!!
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

A Galletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo Empty Re: eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo

Messaggio Da Equivocando Lun 29 Ago 2022 - 19:19

Caro Galletto, beato te!
A me e tanti altri non è andata così.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo Empty Re: eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo

Messaggio Da Galletto Mar 30 Ago 2022 - 6:11

Perché dici così ? Non sono beato !! Non stavo facendo nulla di illegale semplicemente, mentre tu e i tanti altri andavate in giro con moduli aggiuntivi per taroccare il motore !!
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo Empty Re: eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo

Messaggio Da Hale Mar 30 Ago 2022 - 10:46

Io ho installato un modulo aggiuntivo (che vendo dopo tanti km) sul mio 1.6.
In un paio di casi mi ha dato errore, mandando in recovery la centralina, cosa che si è risolta spegnendo e riaccendendo.

Per il resto non ho avuto problemi e la differenza si è sentita in positivo, ma direi che faresti meglio a fare una rimappatura fatta bene, che certamente è un intervento più completo, nel senso che il preparatore tocca vari parametri di funzionamento per non dover esagerare solo con uno (es. la pressione nei rail)

Per la GdF, quoto Galletto: nel nostro caso dobbiamo aver timore delle forze dell'ordine solo se stiamo facendo cose illegalio se facciamo il tagliando a casa e buttiamo l'olio nello scarico del cesso.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

A Galletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo Empty Re: eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo

Messaggio Da Galletto Mar 30 Ago 2022 - 15:35

Certamente è giusto quel che dice Hale; l’olio esausto basta raccoglierlo nella lattina io utilizzo la tanica dai 5 litri e portarlo al centro di raccolta
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo Empty Re: eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo

Messaggio Da Equivocando Mar 30 Ago 2022 - 19:20

Ho rimosso il messaggio in modo da non turbare nessuno.
Buon proseguimento.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo Empty Re: eventuale aggiornamento centralina e installazione modulo aggiuntivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.