Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione motore

5 partecipanti

Andare in basso

Sostituzione motore  Empty Sostituzione motore

Messaggio Da alpi82 Sab 28 Gen 2023 - 20:30

Salve a tutti mi trovo a sostituire il motore della mia evo 1.3 Multijet 95cv che lamentava consumo olio eccessivo, dopo aver aperto il motore e verificato che le camicie fanno pena mi sono deciso a prendere un motore usato e sostituirlo.
La sigla del mio vecchio motore è 199B1000 ed avrei trovato un 312B2000 in una demolizione.
Verificando il motore mi sono accorto che sia il collettore di scarico che la turbina sono diversi, posizionati lateralmente rispetto al mio motore.
Non posso montare la mia vecchia turbina perché fusa.
Secondo voi modificando l'attacco del tubo di scarico del DPF ed aspirazione del filtro aria riesco a montarlo ??
Chi ha avuto esperienze in merito?
Grazie a chi mi saprà aiutare.

alpi82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.01.23
Località : Ragusa

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione motore  Empty Re: Sostituzione motore

Messaggio Da RickRD500 Lun 30 Gen 2023 - 18:44

Credo ci siano problemi principalmente con i documenti, visto che il codice del motore è riportato sul libretto di circolazione.
Devi cercare il motore giusto, questo non monta sulle Punto.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione motore  Empty Re: Sostituzione motore

Messaggio Da Hale Mer 22 Feb 2023 - 16:30

alpi82 ha scritto:Salve a tutti mi trovo a sostituire il motore ...cut...mi sono deciso a prendere un motore usato e sostituirlo.
La sigla del mio vecchio motore è 199B1000 ed avrei trovato un 312B2000 in una demolizione.
...cut...
Secondo voi modificando l'attacco del tubo di scarico del DPF ed aspirazione del filtro aria riesco a montarlo ??
Chi ha avuto esperienze in merito?
Grazie a chi mi saprà aiutare.

Tutto si può fare, la Mercedes pochi anni fa montò un 2.2 204CV su un vecchio 190 (fonte Quattroruote), quando avevo il 206 1.600 HDI 110 CV, leggevo di gente che aveva montato il 6 marce della Mini o il 2.2 Ford (non potendo più girare completamente lo sterzo da un lato, però...)

Le questioni sono:
1 - chi te lo fa: devi trovare un'officina disposta a fare tale lavoro e sopratutto, CAPACE di farlo.
2 - sistemato l'aspetto meccanico, sicuro che l'elettronica sia uguale? se la centralina non va, sono parecchi soldi da spendere.
3 - quanto ti costa: sicuro che il gioco ti valga la candela? Non ho detto che non vale, devi chiederti tu se PER TE lo vale.

EDIT: per la cronaca, ho sostituito il motore della mia 1.600 120 cv l'estate scorsa con uno dello stesso anno preso da una Mito, e già lì ho avuto fortuna ad aver avevo preso anche il cambio, perché non era compatibile.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione motore  Empty Re: Sostituzione motore

Messaggio Da poloevo Sab 12 Ago 2023 - 15:54

Ciao alpi82, quanto olio consumava?

poloevo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.09.15
Località : Palmi

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione motore  Empty Re: Sostituzione motore

Messaggio Da Raziel90 Sab 11 Nov 2023 - 7:45

Ciao ragazzi io avevo lo stesso problema ed ho preferito rifare il motore, adesso ho un motore con 0km e una macchina da 200K km

_________________________________________________
LA MIA [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La luna è un soffio se alzi il braccio puoi toccarla ti guarda immobile ed ha un sorriso da bastarda e tra le stelle i desideri della gente che cerca un po' di sé mentre io cerco te E mi ero affezionato... mi sono incasinato
Parlami, parlami adesso che io ti sento che non sei più lo stesso che me ne frega di esserti amico? mi sembra assurdo solo a pensarci cosa che vuoi che dica? Guardaci, guardaci adesso non c'è più un gesto non c'è compromesso e lo capisco dal tono diverso di voce con cui mi dici: stasera ho da fare... non mi aspettare
Estranei a partire da ieri... siamo due estranei a partire da ieri...
Raziel90
Raziel90
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.06.12
Età : 33
Località : Porto Empedocle

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione motore  Empty Re: Sostituzione motore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.