Insufficiente pressione olio motore
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Insufficiente pressione olio motore
Ciao a tutti,
Scrivo questo thread poichè da ieri la mia punto evo (1.3 multijet 95cv) ha iniziato a segnalare il testo sul display "insufficiente pressione olio motore". La cosa insolita è che la spia rossa dell'olio non si è mai accesa. La scritta sul display mi compariva ogni volta che effettuavo il cambio marcia e staccavo il pedale dall'acceleratore. Premetto che circa due mesi fa ho dovuto effettuare cambio olio + filtro, in quanto mi si era rotta la turbina ed è stata sostituita. L'auto ha circa 300.000 km . I km che ho percorso dall'ultimo cambio olio sono stati 1.300 (abbastanza pochi per effettuare di nuovo il rabbocco), il che mi è salito subito il dubbio che poteva trattarsi di una perdita d'olio. Infatti, appena ho visto la scritta insufficiente pressione olio motore, ho controllato sia il livello dell'olio che la perdita. In effetti, ho trovato a terra delle macchie piccole d'olio (localizzate più o meno dove si trova la turbina). Il livello dell'olio risultava al di sotto del minimo e quindi a quel punto ho provveduto ad effettuare un rabbocco, inserendo circa mezzo litro di olio, facendolo salire giusto di poco (adesso si trova esattamente sul minimo, mentre prima stava al di sotto del minimo). Successivamente, ho riacceso l'auto facendo un po' di km per testarla e la scritta sul display non si è ripresentata. L'olio con il quale ho effettuato il rabbocco è il 5W-30, lo stesso che hanno utilizzato in autofficina due mesi fa per farmi il cambio olio.
Di cosa potrebbe trattarsi? Posso aggiungere altro olio per far salire il livello (almeno portarlo a metà tra il min e max)?. L'ultima volta che la turbina mi ha lasciato a piedi si è presentata la stessa scritta (insufficiente pressione olio motore). Non saprei sinceramente quale sia il componente che sta decedendo, ma mi risultano strane le perdite di olio. Tra l'altro, in questi giorni non potrò andare dal meccanico e prima di portarla in assistenza mi servirebbe che resti in vita per altri 300 km. Cosa mi consigliate di fare?
Scrivo questo thread poichè da ieri la mia punto evo (1.3 multijet 95cv) ha iniziato a segnalare il testo sul display "insufficiente pressione olio motore". La cosa insolita è che la spia rossa dell'olio non si è mai accesa. La scritta sul display mi compariva ogni volta che effettuavo il cambio marcia e staccavo il pedale dall'acceleratore. Premetto che circa due mesi fa ho dovuto effettuare cambio olio + filtro, in quanto mi si era rotta la turbina ed è stata sostituita. L'auto ha circa 300.000 km . I km che ho percorso dall'ultimo cambio olio sono stati 1.300 (abbastanza pochi per effettuare di nuovo il rabbocco), il che mi è salito subito il dubbio che poteva trattarsi di una perdita d'olio. Infatti, appena ho visto la scritta insufficiente pressione olio motore, ho controllato sia il livello dell'olio che la perdita. In effetti, ho trovato a terra delle macchie piccole d'olio (localizzate più o meno dove si trova la turbina). Il livello dell'olio risultava al di sotto del minimo e quindi a quel punto ho provveduto ad effettuare un rabbocco, inserendo circa mezzo litro di olio, facendolo salire giusto di poco (adesso si trova esattamente sul minimo, mentre prima stava al di sotto del minimo). Successivamente, ho riacceso l'auto facendo un po' di km per testarla e la scritta sul display non si è ripresentata. L'olio con il quale ho effettuato il rabbocco è il 5W-30, lo stesso che hanno utilizzato in autofficina due mesi fa per farmi il cambio olio.
Di cosa potrebbe trattarsi? Posso aggiungere altro olio per far salire il livello (almeno portarlo a metà tra il min e max)?. L'ultima volta che la turbina mi ha lasciato a piedi si è presentata la stessa scritta (insufficiente pressione olio motore). Non saprei sinceramente quale sia il componente che sta decedendo, ma mi risultano strane le perdite di olio. Tra l'altro, in questi giorni non potrò andare dal meccanico e prima di portarla in assistenza mi servirebbe che resti in vita per altri 300 km. Cosa mi consigliate di fare?
Ultima modifica di evo17 il Sab 8 Apr 2023 - 9:44 - modificato 1 volta.
evo17- Scopritore di Evo
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Re: Insufficiente pressione olio motore
Aggiungo un piccolo dettaglio: la.prima volta che ho misurato l'olio ( circa dopo dieci minuti dallo spegnimento dell'auto) , il livello stava al massimo. Poi successivamente, ho ri-effettuato la verifica dopo venti minuti e il livello risultava al minimo. È normale questo comportamento?
evo17- Scopritore di Evo
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Re: Insufficiente pressione olio motore
Se si tratta di un 1.3 jtd le cause possono essere 2 o 3, se hai preso un colpo sotto la coppa dell'olio avrai la chiusura del passaggio olio all'adescatore,oppure guarnizione adescatore pompa olio rovinata,quindi a minimo risulta pressione bassa oppure prova a cambiare bulbo pressione olio.Il livello dell'olio si controlla la mattina macchina in piano e quando infili la stecca aspetta 5 - 7 secondi prima di tirarla.
Tommy974- Scopritore di Evo
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Re: Insufficiente pressione olio motore
hai detto tante cose ma non di che motore si tratta ? Il 1.6 jtdm per caso ? Allora è la guarnizione oring pompa olio da sostituire meglio ancora se sostituire tutta la pompa olio visto il kilometraggioevo17 ha scritto:Ciao a tutti,
Scrivo questo thread poichè da ieri la mia punto evo ha iniziato a segnalare il testo sul display "insufficiente pressione olio motore". La cosa insolita è che la spia rossa dell'olio non si è mai accesa. La scritta sul display mi compariva ogni volta che effettuavo il cambio marcia e staccavo il pedale dall'acceleratore. Premetto che circa due mesi fa ho dovuto effettuare cambio olio + filtro, in quanto mi si era rotta la turbina ed è stata sostituita. L'auto ha circa 300.000 km . I km che ho percorso dall'ultimo cambio olio sono stati 1.300 (abbastanza pochi per effettuare di nuovo il rabbocco), il che mi è salito subito il dubbio che poteva trattarsi di una perdita d'olio. Infatti, appena ho visto la scritta insufficiente pressione olio motore, ho controllato sia il livello dell'olio che la perdita. In effetti, ho trovato a terra delle macchie piccole d'olio (localizzate più o meno dove si trova la turbina). Il livello dell'olio risultava al di sotto del minimo e quindi a quel punto ho provveduto ad effettuare un rabbocco, inserendo circa mezzo litro di olio, facendolo salire giusto di poco (adesso si trova esattamente sul minimo, mentre prima stava al di sotto del minimo). Successivamente, ho riacceso l'auto facendo un po' di km per testarla e la scritta sul display non si è ripresentata. L'olio con il quale ho effettuato il rabbocco è il 5W-30, lo stesso che hanno utilizzato in autofficina due mesi fa per farmi il cambio olio.
Di cosa potrebbe trattarsi? Posso aggiungere altro olio per far salire il livello (almeno portarlo a metà tra il min e max)?. L'ultima volta che la turbina mi ha lasciato a piedi si è presentata la stessa scritta (insufficiente pressione olio motore). Non saprei sinceramente quale sia il componente che sta decedendo, ma mi risultano strane le perdite di olio. Tra l'altro, in questi giorni non potrò andare dal meccanico e prima di portarla in assistenza mi servirebbe che resti in vita per altri 300 km. Cosa mi consigliate di fare?
Re: Insufficiente pressione olio motore
Ciao Galletto, la mia punto evo è 1.3 Multijet 95cv. Stamattina si è ripresentato la stessa scritta dopo aver fatto una frenata brusca. Quindi il problema si presenta ogni volta che si abbassano i giri velocemente
evo17- Scopritore di Evo
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Re: Insufficiente pressione olio motore
evo17 ha scritto:Aggiungo un piccolo dettaglio: la.prima volta che ho misurato l'olio ( circa dopo dieci minuti dallo spegnimento dell'auto) , il livello stava al massimo. Poi successivamente, ho ri-effettuato la verifica dopo venti minuti e il livello risultava al minimo. È normale questo comportamento?
Certo che è normale, perché quando fai girare il motore, l'olio viene pescato e mandato in giro per il motore a fare il proprio lavoro
Per il resto, se hai trovato perdite, non c'è tanto da girarci intorno: hanno rimontato male: riportala in officina, non puoi vivere di rabbocchi.
Una nota: se hai sostituito la turbina per rottura, spero che tu abbia fatto fare il lavoro a regola d'arte, che comprende l'apertura del motore per ripulire da qualunque pezzettino possa esser finito in giro: costa di più, ma o lo fai bene o ti prendi rischi inutili.
Hale- Chiavi in mano
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Re: Insufficiente pressione olio motore
A me questa scritta appariva quasi ogni volta che accendevo il motore a causa della catena di distribuzione che si era allungata. Una volta che il pistoncino tendi catena entrava in funzione il messaggio spariva.
vr80- Evista Intellettuale
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