Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok

3 partecipanti

Andare in basso

Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok Empty Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok

Messaggio Da SuperUCCU Ven 26 Mag 2023 - 16:29

Un caro saluto a tutti,

ho una Grande Punto Natural Power, fine serie, anno 2013 con ben 391000 km all'attivo.
Sono mesi e mesi che impazzisco dietro ad un problema con l'aria condizionata: lo scorso anno era stato sostituito l'impianto completo con condensatore, tubi di alta e bassa pressione, ma non il compressore. Eseguito il test di tenuta, in diagnostica era stata riscontrata una tenuta dell'impianto addirittura superiore a quella di un'auto nuova. Fino a marzo ha funzionato tutto regolarmente, quando ai primi caldi mi sono accorto che l'aria usciva fredda solo per alcuni minuti, per iniziare a diventare progressivamente più calda nel giro di poco.
Ispezionato il cofano motore, ho riscontrato subito un compressore piuttosto fiacco (cosa testimoniata anche da un meccanico che me lo caricò nel 2020) e rumoroso, così ho deciso di portarla dal mio meccanico di fiducia il quale si è dichiarato incapace di riuscire a scovare il problema in quanto "non parte la ventola" (cit.).
Viste le mie buone competenze in termini di meccanica e automobili, ho iniziato a cercare di capire la causa del problema e ho riscontrato che il compressore, le poche volte che andava, partiva ma bloccava quasi completamente il motore, al punto da farlo spegnere e provocando lo slittamento della cinghia servizi.
Ho dunque riportato l'auto in officina segnalando al meccanico il problema, portando a corredo anche dei video girati con il cellulare, che attestavano la rumorosità e lo spegnimento immediato del motore a regime minimo, non appena partiva il compressore; egli quindi mi manda da un demolitore per recuperare un compressore, io me ne faccio dare uno bello e prelevato da un'auto con pochi km.
Il meccanico mi monta il compressore, incaricando me di effettuare la ricarica da un'altra parte per provare l'auto... risultato: aria condizionata PERFETTA e gelata per circa 10 giorni... ma dopo questi 10 giorni, ricomincia ad uscire aria non fredda dalle bocchette.
Visibilmente irritato e in preda alla delusione, inizio a cercare di capire la causa del problema e scopro i seguenti fatti:

1) a motore freddo, l'aria condizionata non parte mai, ma bisogna aspettare almeno 5-6 km prima che sia possibile, almeno saltuariamente, farla partire.
2) una volta che il motore è caldo, lasciando il motore al minimo, insistendo molto nell'accendere e spegnere il pulsante del condizionatore, si sente che il compressore parte, inizia a raffreddare molto bene e in rari casi, rimane acceso anche per diversi minuti
3) finchè il compressore parte, l'aria che esce dalle bocchette è freddissima, quindi il gas è regolarmente presente e il compressore funziona in modo corretto.
4) appena il motore va sotto sforzo anche non gravoso (esempio, una partenza blanda con il piede leggero ad un incrocio) il compressore stacca e non riattacca più, a meno di non ripetere l'operazione di "accendi e spegni"
5) viaggiando a velocità costante a circa 90 all'ora in tangenziale, il condizionatore è rimasto acceso regolarmente per circa 10 km, per poi spegnersi non appena sono ripartito da uno STOP.
6) Premendo il tasto dell'aria condizionata, si sente SEMPRE il motore salire di giri leggermente, ma circa 9 volte su 10 in cui eseguo l'operazione, il compressore non ingrana, quando lo fa si sente perchè cambia il rumore e il motore appare giustamente più "legato".

Quello che ho fatto io nel frattempo è stato:_

1) cambio batteria (avevo una 44Ah, un po' sottodimensionata per la mia auto) con una da 55 Ah
2) Verificato continuità fusibile del compressore e sostituzione di quest'ultimo (era integro ma un po' ossidato e sfiammato sui contatti)
3) sostituzione della resistenza della ventola radiatore.
4) Ispezione visiva del relè del compressore, senza riscontrare anomalie
5) diagnosi con dispositivo OBD collegato al cellulare, nessun errore rilevato.


Non so che cosa altro fare, se non provare a sostituire il relè del compressore...
qualcuno ha mai avuto casi simili?

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.04.16
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok Empty Re: Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok

Messaggio Da RickRD500 Lun 29 Mag 2023 - 19:02

Controlla con il tester che arrivi il pilotaggio alla puleggia elettroattuata del compressore: se non arriva controlla il relè, se arriva cambia la puleggia (che però sarà venuta via insieme al compressore dello sfascio e quindi dovrebbe essere recente..).
Verifica bypassando il relè che a compressore inserito l'impianto raffreddi bene.
Ci sono anche vari pressostati nell'impianto, potrebbe essercene uno difettoso, ma un professionista valido di climatizzatori dovrebbe risolvere, altrimenti in Fiat. (un'autorizzata valida)
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok Empty Re: Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok

Messaggio Da SuperUCCU Mar 30 Mag 2023 - 12:16

Per dare un'idea a tutti... ecco un video

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.04.16
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok Empty Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok su Forum Punto Evo e Punto 2012

Messaggio Da willy49 Mer 21 Giu 2023 - 13:29

Ciao: SuperUCCU Ven 26 Mag 2023 - 16:29.
Ottima analisi metodica da parte tua circa  il problema in essere.
Se non sei un normale tecnico ti faccio i complimenti per la descrizione nei momenti critici .
Viceversa non li faccio ad alcune officine che hai visitato.
Come frigorista di impianti per appartamenti e uffici mi viene in mente....
Ma qualcuno  ( incompetente) ha forse  inserito/ fatto ricarica  di un  FREON  diverso dalla targhetta e non compatibile con il circuito, incompatibilità con valvola di espansione peggio con compressore frigorifero originale ( forse sulla targhetta dell'auto appare FREON R134A) ?
In generale :
FREON GAS R12 utilizzato  fino al  1995 circa
FREON GAS 134a fino al  2022 ma tutt'oggi ancora utilizzato fino a fine scorta bombole a magazzino
FREON GAS  1234yF dal 2022
GUARDA LA TARGHETTA APPLICATA DAL COSTRUTTORE SUL TELAIO CHE TIPO DI FREON DA UTILIZZARE
Certo non lo sapremo mai ( o quasi mai) se non spendere una barca di soldi per esaminare le guarnizioni e ricercare il tizio
incompetente ovvero se ti ha rilasciato un scontrino fiscale con descrizione dei lavori specificatamente al ricarito freon tipo............
ROBERTO
p.s. ti ricordi la prova in vuoto del circuito a quanti mbar raggiungeva? Quanto tempo manteneva il test in vuoto?

willy49
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.21
Località : Trezzano sul Naviglio

Torna in alto Andare in basso

Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok Empty Re: Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok

Messaggio Da SuperUCCU Mer 21 Giu 2023 - 15:05

Nel ringraziare tutti per le risposte... devo dirvi che alla fine l'auto è stata portata da un elettrauto che ha riscontrato un guasto al compressore: ha trovato al suo interno della limatura metallica... sostituito nuovamente il compressore, caricato il gas, il circuito ora funziona, tuttavia ho notato che non è ancora perfetto, poichè in alcune circostanze ancora non funziona. Diciamo che ora funziona il 90 per cento delle volte, tuttavia alcune volte, soprattutto quando il motore è molto sotto sforzo, il compressore si stacca e non sempre si riattacca. Stamattina ha impiegato circa 5 minuti a raffreddare, poichè fino a che il motore non è entrato in temperatura, il compressore non si è attaccato. Una volta che attacca comunque, l'aria esce freddissima!!
Non saprei dire altro sulle questioni tecniche.
Che cosa accadrà quando finiranno le scorte del gas in uso sui nostri modelli?

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.04.16
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok Empty Re: Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok

Messaggio Da willy49 Mer 21 Giu 2023 - 18:10

Ciao: SuperUCCU 21/06/2023 - 17:50.
Rif. tuo messaggio di oggi 21/06/2023 ore 15:05

Allora non credo alla presenza di limaia nel compressore, poichè in linea c'è un buon filtro prima del compressore e del condensatore con ventola. Per cambio freon da 134a A 1234YF
non vi è problema poichè si cambia solo  il filtro e la valvola di espansione, logicamente prima di aver evacuato ( aspirato)  completamente e bene il precedente gas-freon  con un certo valore di vuoto mantenuto almeno per 15 minuti. La stessa cosa verrà applicata anche ai climatizzatori e condizionatori di casa/ufficio ( qui è differente il tipo di freon)  che fino a qualche anno fa utilizzavano freon R41A ma non sarà più disponibile da gennaio  2024, si passerà così al freon R32 anzi oggi vi sono nuovi impianti ( Vedi marche rinomate quali DAIKIN-SAMSUNG-FUJITSU) già con il freon R32, altre marche in vendita nei  supermercati alimentari buttateli nel...cesso.  Attenzione ai saldi con prezzi stracciati di ripulisci  magazzini di non acquistare con FREON R41A.Non faveti infinocchiare non cambiate totalmente il condiz/climatizzatore di casa/ufficio se non vecchio di oltre 15 anni. Roberto

willy49
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.21
Località : Trezzano sul Naviglio

Torna in alto Andare in basso

Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok Empty Re: Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok

Messaggio Da SuperUCCU Gio 22 Giu 2023 - 14:54

Confermo che il problema NON è risolto!! E' tornato tutto come prima! Il compressore non parte quasi mai e quando parte, raffredda benissimo solo se si mantiene l'auto a velocità costante e si accelera dolcemente; non appena si accelera più bruscamente, il compressore si stacca e non riattacca più. Ora, francamente non credo che 3 compressori su 3 fossero guasti intrinsecamente, ma piuttosto che possa esserci qualcosa che li danneggia. Con il motore al minimo, se spengo e riaccendo il condizionatore, sento che il compressore attacca e stacca subito... sono stufo sinceramente! Ora ho appuntamento con l'elettrauto per martedì mattina, ma nel frattempo, che caldo!! Ci sono 40 gradi!!!
Ritengo davvero assurdo che in un anno ci siano tutti questi problemi su un impianto tra i più semplici da gestire!!!!!!!!!!!!

PS: io nell'impianto di casa ho ancora il vecchio R22 che non si trova più ma il mio tecnico ce l'ha ancora "aumma aumma".
Non essendo mia la casa, non posso sostituirli in autonomia, ma andrebbe fatto, non tanto per le inutili normative di Ursula, quanto perchè hanno 26 anni e non raffreddano bene come quelli nuovi!

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.04.16
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok Empty Re: Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok

Messaggio Da willy49 Gio 22 Giu 2023 - 18:20

Ciao SuperUCCU -risosta el 22/06/2023 ore 18:15 circa
Da quello che hai analizzato e descritto purtroppo, sottolineo purtroppo, valuterei il cambio totale dell'impianto poichè oltre al compressore frigorifero è guasta anche la scheda e la valvola di espansione nonché il filtro è esausto.
Per quanto concerne casa tua che attualmente utilizzi il freon 22 "Clorodifluorometano" è un gas illegale e non più vendibile dal gennaio 2015 ( vedi DPR 147 del 15/02/2006) è un gas incolore e non infiammabile ma nocivissimo per l'ambiente.
Il tuo manutentore lo saprà che se lo fermano per strada con la bombola che riporta FREON R22 gli ritirano da subito il certificato della CCiaa oltre ad un'ammenda minima di 850 euro. I controlli sulla strada dipendono da dove abiti, se in nord Italia ti capita un controllo al mese sulla strada ( vedono il classico furgoncino artigianale), nelle altre regioni italiane capiterà un controllo ogni ....5 anni. Tieniti stretto il tuo manutentore anzi ogni tanto offrigli un pranzo o una cena poichè rischia molto nell'usare/trasportare ancora il freon R22 . Roberto
Comunque con il FREON R22 poca resa in B.T.U. ( potenza frigorifera espressa in BTU = British Thermal Unit/ hour) .


willy49
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.21
Località : Trezzano sul Naviglio

Torna in alto Andare in basso

Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok Empty Re: Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok

Messaggio Da SuperUCCU Lun 26 Giu 2023 - 16:23

Ah, ditelo al mio padrone di casa! A me francamente, una volta che gli apparecchi funzionano, poco importa delle normative o di quant'altro... di certo in casa mia non entra nessuno a controllare che gas uso... comunque torniamo a parlare di automobili...
non capisco francamente, su che base si parli di una fantomatica scheda e di una valvola di espansione guaste... anche perchè questo impianto non ha alcuna scheda! In base a quale diagnosi viene affermato ciò?

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.04.16
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok Empty Re: Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.