Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok
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Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok
Un caro saluto a tutti,
ho una Grande Punto Natural Power, fine serie, anno 2013 con ben 391000 km all'attivo.
Sono mesi e mesi che impazzisco dietro ad un problema con l'aria condizionata: lo scorso anno era stato sostituito l'impianto completo con condensatore, tubi di alta e bassa pressione, ma non il compressore. Eseguito il test di tenuta, in diagnostica era stata riscontrata una tenuta dell'impianto addirittura superiore a quella di un'auto nuova. Fino a marzo ha funzionato tutto regolarmente, quando ai primi caldi mi sono accorto che l'aria usciva fredda solo per alcuni minuti, per iniziare a diventare progressivamente più calda nel giro di poco.
Ispezionato il cofano motore, ho riscontrato subito un compressore piuttosto fiacco (cosa testimoniata anche da un meccanico che me lo caricò nel 2020) e rumoroso, così ho deciso di portarla dal mio meccanico di fiducia il quale si è dichiarato incapace di riuscire a scovare il problema in quanto "non parte la ventola" (cit.).
Viste le mie buone competenze in termini di meccanica e automobili, ho iniziato a cercare di capire la causa del problema e ho riscontrato che il compressore, le poche volte che andava, partiva ma bloccava quasi completamente il motore, al punto da farlo spegnere e provocando lo slittamento della cinghia servizi.
Ho dunque riportato l'auto in officina segnalando al meccanico il problema, portando a corredo anche dei video girati con il cellulare, che attestavano la rumorosità e lo spegnimento immediato del motore a regime minimo, non appena partiva il compressore; egli quindi mi manda da un demolitore per recuperare un compressore, io me ne faccio dare uno bello e prelevato da un'auto con pochi km.
Il meccanico mi monta il compressore, incaricando me di effettuare la ricarica da un'altra parte per provare l'auto... risultato: aria condizionata PERFETTA e gelata per circa 10 giorni... ma dopo questi 10 giorni, ricomincia ad uscire aria non fredda dalle bocchette.
Visibilmente irritato e in preda alla delusione, inizio a cercare di capire la causa del problema e scopro i seguenti fatti:
1) a motore freddo, l'aria condizionata non parte mai, ma bisogna aspettare almeno 5-6 km prima che sia possibile, almeno saltuariamente, farla partire.
2) una volta che il motore è caldo, lasciando il motore al minimo, insistendo molto nell'accendere e spegnere il pulsante del condizionatore, si sente che il compressore parte, inizia a raffreddare molto bene e in rari casi, rimane acceso anche per diversi minuti
3) finchè il compressore parte, l'aria che esce dalle bocchette è freddissima, quindi il gas è regolarmente presente e il compressore funziona in modo corretto.
4) appena il motore va sotto sforzo anche non gravoso (esempio, una partenza blanda con il piede leggero ad un incrocio) il compressore stacca e non riattacca più, a meno di non ripetere l'operazione di "accendi e spegni"
5) viaggiando a velocità costante a circa 90 all'ora in tangenziale, il condizionatore è rimasto acceso regolarmente per circa 10 km, per poi spegnersi non appena sono ripartito da uno STOP.
6) Premendo il tasto dell'aria condizionata, si sente SEMPRE il motore salire di giri leggermente, ma circa 9 volte su 10 in cui eseguo l'operazione, il compressore non ingrana, quando lo fa si sente perchè cambia il rumore e il motore appare giustamente più "legato".
Quello che ho fatto io nel frattempo è stato:_
1) cambio batteria (avevo una 44Ah, un po' sottodimensionata per la mia auto) con una da 55 Ah
2) Verificato continuità fusibile del compressore e sostituzione di quest'ultimo (era integro ma un po' ossidato e sfiammato sui contatti)
3) sostituzione della resistenza della ventola radiatore.
4) Ispezione visiva del relè del compressore, senza riscontrare anomalie
5) diagnosi con dispositivo OBD collegato al cellulare, nessun errore rilevato.
Non so che cosa altro fare, se non provare a sostituire il relè del compressore...
qualcuno ha mai avuto casi simili?
ho una Grande Punto Natural Power, fine serie, anno 2013 con ben 391000 km all'attivo.
Sono mesi e mesi che impazzisco dietro ad un problema con l'aria condizionata: lo scorso anno era stato sostituito l'impianto completo con condensatore, tubi di alta e bassa pressione, ma non il compressore. Eseguito il test di tenuta, in diagnostica era stata riscontrata una tenuta dell'impianto addirittura superiore a quella di un'auto nuova. Fino a marzo ha funzionato tutto regolarmente, quando ai primi caldi mi sono accorto che l'aria usciva fredda solo per alcuni minuti, per iniziare a diventare progressivamente più calda nel giro di poco.
Ispezionato il cofano motore, ho riscontrato subito un compressore piuttosto fiacco (cosa testimoniata anche da un meccanico che me lo caricò nel 2020) e rumoroso, così ho deciso di portarla dal mio meccanico di fiducia il quale si è dichiarato incapace di riuscire a scovare il problema in quanto "non parte la ventola" (cit.).
Viste le mie buone competenze in termini di meccanica e automobili, ho iniziato a cercare di capire la causa del problema e ho riscontrato che il compressore, le poche volte che andava, partiva ma bloccava quasi completamente il motore, al punto da farlo spegnere e provocando lo slittamento della cinghia servizi.
Ho dunque riportato l'auto in officina segnalando al meccanico il problema, portando a corredo anche dei video girati con il cellulare, che attestavano la rumorosità e lo spegnimento immediato del motore a regime minimo, non appena partiva il compressore; egli quindi mi manda da un demolitore per recuperare un compressore, io me ne faccio dare uno bello e prelevato da un'auto con pochi km.
Il meccanico mi monta il compressore, incaricando me di effettuare la ricarica da un'altra parte per provare l'auto... risultato: aria condizionata PERFETTA e gelata per circa 10 giorni... ma dopo questi 10 giorni, ricomincia ad uscire aria non fredda dalle bocchette.
Visibilmente irritato e in preda alla delusione, inizio a cercare di capire la causa del problema e scopro i seguenti fatti:
1) a motore freddo, l'aria condizionata non parte mai, ma bisogna aspettare almeno 5-6 km prima che sia possibile, almeno saltuariamente, farla partire.
2) una volta che il motore è caldo, lasciando il motore al minimo, insistendo molto nell'accendere e spegnere il pulsante del condizionatore, si sente che il compressore parte, inizia a raffreddare molto bene e in rari casi, rimane acceso anche per diversi minuti
3) finchè il compressore parte, l'aria che esce dalle bocchette è freddissima, quindi il gas è regolarmente presente e il compressore funziona in modo corretto.
4) appena il motore va sotto sforzo anche non gravoso (esempio, una partenza blanda con il piede leggero ad un incrocio) il compressore stacca e non riattacca più, a meno di non ripetere l'operazione di "accendi e spegni"
5) viaggiando a velocità costante a circa 90 all'ora in tangenziale, il condizionatore è rimasto acceso regolarmente per circa 10 km, per poi spegnersi non appena sono ripartito da uno STOP.
6) Premendo il tasto dell'aria condizionata, si sente SEMPRE il motore salire di giri leggermente, ma circa 9 volte su 10 in cui eseguo l'operazione, il compressore non ingrana, quando lo fa si sente perchè cambia il rumore e il motore appare giustamente più "legato".
Quello che ho fatto io nel frattempo è stato:_
1) cambio batteria (avevo una 44Ah, un po' sottodimensionata per la mia auto) con una da 55 Ah
2) Verificato continuità fusibile del compressore e sostituzione di quest'ultimo (era integro ma un po' ossidato e sfiammato sui contatti)
3) sostituzione della resistenza della ventola radiatore.
4) Ispezione visiva del relè del compressore, senza riscontrare anomalie
5) diagnosi con dispositivo OBD collegato al cellulare, nessun errore rilevato.
Non so che cosa altro fare, se non provare a sostituire il relè del compressore...
qualcuno ha mai avuto casi simili?
SuperUCCU- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 11.04.16
Età : 35
Località : Novara
Re: Condizionatore non funziona, gas presente e compressore ok
Controlla con il tester che arrivi il pilotaggio alla puleggia elettroattuata del compressore: se non arriva controlla il relè, se arriva cambia la puleggia (che però sarà venuta via insieme al compressore dello sfascio e quindi dovrebbe essere recente..).
Verifica bypassando il relè che a compressore inserito l'impianto raffreddi bene.
Ci sono anche vari pressostati nell'impianto, potrebbe essercene uno difettoso, ma un professionista valido di climatizzatori dovrebbe risolvere, altrimenti in Fiat. (un'autorizzata valida)
Verifica bypassando il relè che a compressore inserito l'impianto raffreddi bene.
Ci sono anche vari pressostati nell'impianto, potrebbe essercene uno difettoso, ma un professionista valido di climatizzatori dovrebbe risolvere, altrimenti in Fiat. (un'autorizzata valida)
RickRD500- Evista DOC
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SuperUCCU- Chiavi in mano
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Località : Novara

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