Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Entra in coppia molto dopo

+5
Hale
giu
Galletto
MAndrea
Andretì
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da taribello73 Gio 2 Nov 2023 - 16:01

Io ho avuto un problema simile qualche anno fa e sai come ho risolto: ho cambiato auto dopo che ben 3 officine (di cui 2 autorizzate) non hanno saputo risolvere il problema. Come nel tuo caso, mentre stavo viaggiando su strada statale a velocità costante, ad un certo punto ho avvertito come un rumore cupo (un TON per intenderci) ma non ci ho fatto caso. Alla ripartenza da uno stop l'auto non andava più, saliva di giri molto lentamente e per raggiungere velocità decenti era un'impresa. Portata il giorno stesso in officina autorizzata, il capo officina la prova e mi dice che è la turbina andata, da sostituire, sparandomi un preventivo da svenire (oltre 2000 euro, quando l'auto ne valeva poco più avendo percorso 190mila km). Indeciso sul da farsi mi rivolgo al meccanico che l'ha sempre tagliandata, anche lui la prova e mi dice che in effetti non entra più in funzione la turbina, così decido di eseguire il lavoro da lui. Sostituita la turbina non è cambiato nulla, il meccanico ha tenuto l'auto oltre una settimana interpellando officina autorizzata bosch. Sono state fatte mille diagnosi, provate diverse soluzioni ma nulla, oltre i 3000 giri non saliva e per arrivare ai 3000 ci voleva un secolo. Alla fine, demoralizzato, ho optato per il cambio auto
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Equivocando Ven 3 Nov 2023 - 21:06

taribello73 ha scritto:Io ho avuto un problema simile  qualche anno fa e sai come ho risolto: ho cambiato auto dopo che ben 3 officine (di cui 2 autorizzate) non hanno saputo risolvere il problema. Come nel tuo caso, mentre stavo viaggiando su strada statale a velocità costante, ad un certo punto ho avvertito come un rumore cupo (un TON per intenderci) ma non ci ho fatto caso. Alla ripartenza da uno stop l'auto non andava più, saliva di giri molto lentamente e per raggiungere velocità decenti era un'impresa. Portata il giorno stesso in officina autorizzata, il capo officina la prova e mi dice che è la turbina andata, da sostituire, sparandomi un preventivo da svenire (oltre 2000 euro, quando l'auto ne valeva poco più avendo percorso 190mila km). Indeciso sul da farsi mi rivolgo al meccanico che l'ha sempre tagliandata, anche lui la prova e mi dice che in effetti non entra più in funzione la turbina, così decido di eseguire il lavoro da lui. Sostituita la turbina non è cambiato nulla, il meccanico ha tenuto l'auto oltre una settimana interpellando officina autorizzata bosch. Sono state fatte mille diagnosi, provate diverse soluzioni ma nulla, oltre i 3000 giri non saliva e per arrivare ai 3000 ci voleva un secolo. Alla fine, demoralizzato, ho optato per il cambio auto

Per curiosità:hai mai fatto la catena distribuzione?

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Andretì Sab 4 Nov 2023 - 23:00

Azz neanche cambiando turbina si è concluso nulla? E meno male che parliamo di auto vecchiotte e relativamente semplici. No io rumori non ne ho sentito e la turbina va,la macchina quando entra in coppia tira come prima ma il problema è arrivarci ai giri per entrare in coppia.. Questo da un semaforo all altro e senza errori a diagnosi ne spie a cruscotto; solo l errore del debimetro perché l avevo staccato e ricollegato e la macchina andava uguale allo stesso modo.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Andretì Sab 4 Nov 2023 - 23:07

Qualche giorno fa andando a finestrini aperti sento un soffio assurdo: e vai che abbiamo trovato il problema! Apro il cofano e vedo un taglio nel manicotto sup intercooler ( la spia motore si è accesa dopo 10 giorni quando presumibilmente da un taglietto si è allargato di più). Ordinato su internet perché qui a Genova uno stupido manicotto in gomma 4 ricambisti non l hanno trovato,quando mi arriverà vedremo se il problema è solo quello.
Su quel taglio ho messo metri di nastro telato giusto per prova; capisco che ai giri alti la pressione è forte,ma mi fa strano che a 1500-2000 giri è come se il nastro non ci fosse. Boh,speriamo il problema sia solo quello

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da giu Dom 5 Nov 2023 - 0:32

giu ha scritto:tanto che ci sei controlla anche i manicotti della turbina se ce un piccolo trafilamento aria puo darti sti problemi.... purtroppo devi andare ad esclusione in questi casi...



ottimo vedrai che il problema e quello , controlla anche gli altri manicotti sempre d'aria , prima che c'è ne sia un altro in giro con un piccolo taglietto e credi poi che non hai risolto nulla......ciao.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Andretì Gio 9 Nov 2023 - 16:45

AGIORNAMENTO
Cambiato il manicotto giustamente la macchina non soffia più,peccato sia rimasta moscia come prima..Vabè almeno la spia si è spenta.
Mattina dopo si accende di nuovo la spia,la porto dal mecc e gli dà errore EGR: Azzo ma l EGR è nuova.. tocca di qua e di la scopre uno stupido piccolissimo tubetto di circa 7cm (depressione EGR) totalmente cotto secco e spaccato in più punti,lo cambia spegnendo poi la spia e la macchina sinceramente un po' meglio andava; peccato che stamattina di nuovo spia accesa e macchina stramoscia,ma il tubetto è al suo posto.. E pensare che prima di scoprire il taglio sul manicotto,giusto per non farmi mancare niente ho cambiato anche debimetro e sensore di pressione.
In pratica: Egr- debimetro -sensore di pressione - manicotto intercooler -tubetto depressione-filtro aria-filtro gasolio NUOVI,macchina che non cambia di una virgola come se i vecchi componenti fossero perfetti come quelli nuovi che ho messo. È possibile una sorta di "mini recovery" che agisce solo ai bassi? Mi sembra una stronzata anche a pensarla,ma se alti alti è uguale..boh?

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Andretì Dom 12 Nov 2023 - 20:22

La macchina (non si sa come ne perché) dopo aver sostituito tutta quella roba ha iniziato ad andare "bene" come prima,in contemporanea al fatto che va bene si è accesa la spia motore con a diagnosi errore valvola EGR. Fatta spegnere due volte ma si accende dopo un paio di km.. L'egr è stata messa nuova 2000km fa,dunque mi rifiuto categoricamente di sostituire altra roba o pensare sia lei il problema.
Il meccanico mi dice di farla escludere ma non ci penso neanche. Se scopro dove è lo spinotto proverò a staccarlo e lasciare qualche ora la batteria staccata.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Equivocando Dom 12 Nov 2023 - 22:35

Se stacchi lo spinotto egr, il motore dovrebbe essere più brillante.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Andretì Lun 13 Nov 2023 - 0:02

Si ma ci sarebbe comunque la spia e prima o poi penso il motore vada in recovery.
Io invece mi chiedo perché se la macchina va bene e l EGR è nuova deve darmi quell' errore. Proverò a staccarlo solo da spenta e scollegando la batteria una notte,non sia mai sperando si spenga la spia. Lo spinotto si riesce ad arrivarci bene?

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Equivocando Lun 13 Nov 2023 - 0:51

La macchina non va in recovery.
Se stacchi lo spinotto e accendi il motore, l'errore è immediato. Se metti una lampadina da 10w sul connettore(dopo avere azzerato l'errore), accendi il motore e l'errore te lo da anche dopo 30 km di strada. Io ho GP 90hp e si comporta così.
Il connettore egr rimane nella zona cerchio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Andretì Lun 13 Nov 2023 - 12:10

Io intendevo staccare lo spinotto e poi la batteria per un po'. Poi collegare lo spinotto e dopo ricollegare la batteria a spinotto attaccato. Tutto a macchina spenta perché non ho interesse ad andare senza EGR o farla escludere,ho speso un botto di soldi per metterla nuova e adesso deve faticare.. Comunque grazie per il suggerimento.
È così semplice arrivare all' EGR?? Azzo mi ha detto che ha dovuto smontare l impossibile,e conoscendolo non penso sia un furbastro. Io ho la evo 90cv e 3 persone mi hanno detto che è un lavoro immane sostituire l EGR per via di dove è posizionata.. ma se arrivate allo spinotto ê così semplice proverò.
PS Nei vari forum ho letto di un alfista con un problema identico al mio: EGR nuova e macchina che va regolarmente,ma a diagnosi i sempre errore EGR . Nel suo caso il problema hanno trovato che era il convertitore pressione della turbina,che a quanto pare agisce anche suulla EGR. Boh vedremo

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Equivocando Mar 14 Nov 2023 - 21:31

E' semplice arrivare allo spinotto, altra cosa è smontare la valvola;
è collegata al collettore, alla testata e a due tubi acqua radiatore(interno).
Il tutto condito da una visibilità scarsa.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Equivocando Mar 14 Nov 2023 - 21:35

Comunque la valvola egr la puoi considerare come un motorino elettrico avendo solo due fili che mandano più o meno corrente, e non di certo una centralina a cui togliere corrente per un eventuale ripristino/reset.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Equivocando Mar 14 Nov 2023 - 21:38

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Sarebbe così.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Andretì Mer 15 Nov 2023 - 0:02

Ciao,si la vecchia EGR c'è l ho io so come è fatta. Comunque non intendevo un vero e proprio reset tipo centralina (tutt'alpiu si resetterebbe da centralina non da EGR),ma sapendo che alcune componenti hanno una sorta di autoadattameno o apprendimento che dir si voglia,può essere che scollegando e ricollegando potrebbe spegnersi l errore. Grazie comunque per le risposte.
Comunque sia a mente fresca ho realizzato che la spia a cruscotto (errore EGR a diagnosi) si è accesa la sera stessa che al mattino avevo messo debimetro e sensore di pressione nuovi,può non c entrare una fava a è una coincidenza strana.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Andretì Mer 15 Nov 2023 - 11:31

Stamattina di nuovo macchina morta,portata a fare diagnosi seria in Fiat ed è uscito fuori un circo :
EGR valori zero (è nuova ma come se non ci fosse) - debimetro intermittente (è nuovo) - Pressione climatizzatore 8bar (sarebbe esploso) - Fap temperatura -40gradi (FAP non ne ho) e via discorrendo . Cioè quando tutti ma proprio tutti i valori sono a puttane 99su100 la centralina è andata.. Ahh che bellezza.. Settimana prossima devo lasciargliela qualche giorno per conferma

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Andretì Sab 18 Nov 2023 - 15:43

Che poi giustamente a mente lucida uno due domande se le fa: se la centralina è a pu...ne o legge male,perché la macchine parte normalmente? Perché tiene il minimo e non si spegne ne in folle ne andando? Perché quando entra in coppia va normalmente come se nulla fosse? Sembrano due macchine in una.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da taribello73 Dom 19 Nov 2023 - 17:14

Andretì ha scritto:Che poi giustamente a mente lucida uno due domande se le fa: se la centralina è a pu...ne o legge male,perché la macchine parte normalmente? Perché tiene il minimo e non si spegne ne in folle ne andando? Perché quando entra in coppia va normalmente come se nulla fosse? Sembrano due macchine in una.
Provare con un esorcismo? Battute a parte, quando successe a me decisi di cambiare auto proprio per l'impossibilità di arrivare ad una soluzione perchè nessuno riusciva a capire la causa del problema. Certo, avrei potuto procedere per tentativi ma non mi andava di perdere tempo e denaro per un'auto che ormai non valeva più nulla e per la quale, a breve, avrei dovuto fare la distribuzione e la frizione. Sono situazioni snervanti, complicate almeno nel mio caso dal fatto di non avere un'altra auto da utilizzare nel frattempo
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Andretì Dom 19 Nov 2023 - 21:22

Cambiarla con un altra sarebbe la cosa più saggia.. purtroppo oltre ad esserci parecchio affezionato,nonostante il chilometraggio è parecchio bella oltre che in perfette condizioni di carrozzeria ed esterni,tetto skydome e altro. Boh,prima o poi uscirò da sto circolo vizioso.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da RickRD500 Sab 25 Nov 2023 - 18:16

Ma scusa, hai cambiato il debimetro e non hai fatto nulla in centralina per farle leggere il pezzo nuovo?
Idem per la EGR.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Andretì Sab 9 Dic 2023 - 20:53

Si ci ha pensato l elettrauto. Il debimetro l ho montato io e l EGR lui,e mi ha detto che ha "aggiornato" tramite PC per fare leggere i nuovi componenti.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Equivocando Sab 9 Dic 2023 - 21:41

Con la sostituzione di egr e debimetro non c'è niente da aggiornare se non cancellare eventuali errori.
L'egr non è altro che un motorino passo-passo e il debimetro è un sensore. Non sono centraline.
Correggetemi se sbaglio.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da RickRD500 Dom 10 Dic 2023 - 16:50

Che io sappia, bisogna far loro lo "zero" in centralina.
Anche se è possibile che con l'autoapprendimento l'ECU si assesti da sola dopo un po' di km...
L'EGR fornisce all'ECU un segnale sulla sua posizione, oltre ad avere l'ingresso del motorino, altrimenti la centralina non saprebbe come è posizionata la valvola.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Equivocando Dom 10 Dic 2023 - 18:40

L'egr come fa a inviare un segnale, dato che ha solo due pin (+ e -)?

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da RickRD500 Sab 16 Dic 2023 - 19:16

Ok, pensavo che la 90 e la 95CV avessero la stessa valvola EGR, sulla mia c'è un connettore multipolare.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Entra in coppia molto dopo - Pagina 2 Empty Re: Entra in coppia molto dopo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.