Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Dom 19 Nov 2023 - 10:19

Salve a tutti sono Yuri e ho una Punto evo blu del 2010 1.4 benzina (no gas) con 170 mila km. Circa 6 mesi fa ho deciso di non comprare la macchina nuova perché non me la posso permettere (sono under 30) e di restaurare la mia. Ho speso circa 2500€ tra lavori di meccanica e carrozzeria e ora sembra nuova. Ho fatto sostituire tutto il sistema delle sospensioni e dell'assetto in quanto arrivato alla frutta (ammortizzatori, tamponi, tutto il kit 8 pezzi braccetti, tiranti e sospensioni). Nonostante tutto (e la guidabilitá è migliorata sensibilmente) quando sterzo verso sinistra con macchina in movimento e quando freno sento un "cloc" (come battere un pezzo di ferro su una porta di legno, qualcosa di ovattato insomma).

Cosa potrebbe essere? Pensavo al giunto omocinetico o alle pinze dei freni.
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da giu Mar 21 Nov 2023 - 19:11

ciao mi sa che e il semiasse sx, mettiti in un parcheggio e sterza tutto a sx e poi la metti in movimento lauto sempre tendo girato lo sterzo a sx se senti toc toc e di sicuro il semiasse o la crociera sempre dello stesso , se è solo la crociera del semiasse e te la cavi con pochi soldi come pezzo di ricambio ti costa 25 euro circa piu la manodopera , se invece e tutto il semiasse calcola 100 euro + manodopera , comunque la fai provare al tuo meccanico di fiducia vedrai che ti dirà subito che e quello .... tienici informati ciao...

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A Ciliegioso piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Lun 27 Nov 2023 - 22:04

giu ha scritto:ciao mi sa che e il semiasse sx, mettiti in un parcheggio e sterza tutto a sx e poi la metti in movimento lauto sempre tendo girato lo sterzo a sx  se senti toc toc  e di sicuro il  semiasse o la crociera sempre dello stesso , se è solo la crociera del semiasse e te la cavi con pochi soldi come pezzo di ricambio ti costa 25 euro circa  piu la manodopera , se invece e tutto il semiasse calcola 100 euro + manodopera , comunque la fai provare al tuo meccanico di fiducia vedrai che ti dirà subito che e quello .... tienici informati ciao...

Ciao ho portato la macchina in Fiat. A quanto pare è la scatola sterzo che ha preso gioco e devo cambiarla (700€ nuova della TRW). Ho appuntamento l'11 dicembre. Spero che sia effettivamente quella e che il rumore sparisca. Anch'io onestamente avevo pensato ai giunti omocinetici del semiasse (sono quelli che intendi vero?) ma a detta del meccanico è lo sterzo. P.S. quando freno e muovo il volante anche in maniera leggera il rumoraccio si palesa.
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da giu Mar 28 Nov 2023 - 0:28

ciao potrebbe anche essere se quando freni e senti rumore muovendo lo sterzo tipo sfregamento di ferro , come prezzo la scatola sterzo si aggira circa 220 euro se metti la manodopera in fiat ci sta , magari senti un meccanico di fiducia non fiat essendo che le nostre auto non sono più giovanissime lui per farti quel lavoro ti fa risparmiare qualche centinaia di euro.....ciao....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Mar 28 Nov 2023 - 15:14

giu ha scritto:ciao potrebbe anche essere se quando freni e senti rumore muovendo lo sterzo tipo sfregamento di ferro , come prezzo la scatola sterzo si aggira circa 220 euro se metti la manodopera in fiat ci sta , magari senti un meccanico di fiducia non fiat essendo che le nostre auto non sono più giovanissime  lui per farti quel lavoro ti fa risparmiare qualche centinaia di euro.....ciao....

Mi monterebbe una scatola nuova marcata TRW. 220 è il prezzo del nuovo o dell'usato? Escludo i giunti omocinetici quindi?
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da giu Mar 28 Nov 2023 - 15:55

ciao a 220 e il prezzo del nuovo...ma se fossi in te sentirei anche qualche altro meccanico.....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A Ciliegioso piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Mar 28 Nov 2023 - 19:46

giu ha scritto:ciao a 220 e il prezzo del nuovo...ma se fossi in te sentirei anche qualche altro meccanico.....

Posso chiederti una cosa visto che mi sembri molto esperto: in Fiat mi hanno detto che la scatola dello sterzo è diversa tra Punto evo 1.4 benzina e GPL/metano (pur avendo lo stesso identico motore 1.4 Fire 77CV 8V). È vero? In cosa differiscono?
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da giu Mar 28 Nov 2023 - 20:04

ciao guarda onestamente non ne ho idea se cambiano , ma secondo me non cambiano anche perche quelle che ho visto montano su tutte e due , comunque io ho fatto una semplice ricerca in rete e ho trovato questa trw che monta per il gpl ..... esempio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

pena che la trovi anche su amazon :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A Ciliegioso piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Mar 28 Nov 2023 - 20:27

Ho visto. È un rigenerato (il meccanico non li usa perché a detta sua danno problemi) e in effetti costa meno (anche se su amazon ci vuole quasi 1 anno di tempo di attesa! Carenza di pezzi). Sul primo sito ho messo la targa mia e quella di una punto gpl e in effetti sembrerebbe compatibile!
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da giu Mar 28 Nov 2023 - 21:12

ok alla trw costa 330 euro nuovo non rigenerato , comunque ci sono anche non della trw che costana molto meno e non rigenerati ma nuovi , basta che senti un ricambista saluti....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A Ciliegioso piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Mar 28 Nov 2023 - 22:00

giu ha scritto:ok alla trw costa 330 euro nuovo non rigenerato , comunque ci sono anche non della trw che costana molto meno e non rigenerati ma nuovi , basta che senti un ricambista saluti....

Grazie mille proverò a sentire anche altri meccanici e altre marche. Dal meccanico generico ho fatto montare un kit braccetti e tiranti della Kw&HP. Conosci questo marchio? È buono? L'ho comprato su ebay.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da giu Mar 28 Nov 2023 - 22:24

ciao come marca lo gia sentita , ma una vale l'altra secondo me le strade che ormai abbiamo in italia se con un pezzo dovrebbe fare 60,000 km ora ne fai 15/20,000 di km senza poi contare altre parti che si guastano come gli ammortizzatori ecc..

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A Ciliegioso piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Mer 29 Nov 2023 - 8:23

È buona quindi? Il meccanico che me li ha montati ha detto che secondo lui "sono scadenti e prenderanno gioco subito" (ma forse lo ha detto perché non li ho comprati da lui??). Ho contattato l'azienda e mi hanno risposto che la provenienza dei pezzi è europea (senza dirmi la marca).
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Mer 29 Nov 2023 - 18:42

giu ha scritto:ciao  come marca lo gia sentita  , ma una vale l'altra secondo me le strade che ormai abbiamo in italia se con un pezzo dovrebbe fare 60,000 km ora ne fai 15/20,000 di km senza poi contare altre parti che si guastano come gli  ammortizzatori ecc..

Aggiornamento purtroppo la punto presenta per la terza volta il problema che mi ha fatto cominciare tutta questa serie di lavori: il paraolio del semiasse lato guidatore (quello attaccato al cambio) perde olio. E ne perde abbastanza, facendo gocce di olio giallo del cambio (olio pulito). Sarebbe il terzo che mi cambiano da settembre. Il semiasse ha un piccolo gioco nel punto di inserimento dentro il cambio. Il meccanico generico a cui mi sono rivolto (quello chei ha montato i braccetti) non sa che pesci prendere. Aiutatemi cosa posso fare? Il semiasse mi mangia i paraoli, lui dice che il problema è però interno al cambio nella sede d'innesto con l'asse. L'11 dicembre quando la porto in Fiat gli segnalerò anche questo problema (l'ultimo rimasto assieme alla scatola dello sterzo). Avete consigli/aiuti?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa foto l'ho presa su internet per farti vedere dove perde.
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da RickRD500 Mer 29 Nov 2023 - 18:49

Se c'è gioco eccessivo sul cuscinetto o un usura anomala dell'albero il paraolio si deteriora, a meno che il meccanico sbagli il montaggio o il pezzo sia congenitamente difettoso.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A Ciliegioso piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da giu Mer 29 Nov 2023 - 20:35

ciao cambia meccanico.....a questo punto forse non è che devi cambiare direttamente il semiasse e che è questo ti fa partire il cuscinetto rovindototi il paraolio sentendo poi rumore? se fossi in te andrei da un altro meccanico, perche forse partirei a far cambiare il cuscinetto e il paraolio e la crociera  semiasse completo del lato cambio , una volta cambiati per me spariscono  tutti i rumori ,io andrei per step per step e apetterei ad andare in fiat per la scatola guida , il cuscinetto e il paraolio non costa molto mentre per il semiasse completo e più caro , sai il cuscinetto l'ho cambiato anche io qualche tempo fa e se è quello non  te ne accorgi  perchè mentre vai in terza a bassi giri 40/50 km orari l'auto la senti con tremolio tipo di gomme ovavalizzate e pensi alla strada poi se  accelleri sparisce quindi non gli dai importanza  , io me ne accorsi subito e ho salvato la crociera e il  semiasse lato cambio , comunque se è già il terzo paraolio che cambi come gia detto qui sopra anche dal nostro amico "RickRD500" sicuramente e il cuscinetto , ma visto che hai camminato per un un pò, sicuramente saranno saltati anche i cuscinetti del semiasse ....

ps: se vai in fiat e gli dici pure questo problema sicuramente ti partiranno più o meno di 1500 euro , poi loro ti fannno il lavoro che ti dico io, per prima cosa ti cambiano semiasse completo con paraolio e cuscinetto mettono olio nel cambio poi la provano, se no vanno alla ricerca del rumore che tu pensi o che ti anno detto di essere quello della scatola  guida, ma ho i miei dubbi .. poi posso ance sbagliare ma se fa rumore e senti clok clok per me e quello ... ciao ....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A Ciliegioso piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Mer 29 Nov 2023 - 23:14

Grazie a entrambi. Quindi è una cosa revisionabile? Non c’è bisogno di cambiare il cambio (mio timore). Il semiasse posso anche prenderlo nuovo non c’è problema. Il cuscinetto si cambia senza aprire il cambio o bisogna tirarlo giù?
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Mar 12 Dic 2023 - 15:32

Buongiorno aggiorno: officina Fiat trova il difetto della rumorositá sulla cremagliera della scatola dello sterzo che aveva un gioco importante. Mi sostituiscono anche cinghia dei servizi e cuscinetto perché era completamente inchiodato (sospettavo che andava controllato e infatti gli avevo detto io di farlo). La perdita dal semiasse non è dovuta al paraolio (che stagna perfettamente) ma al quadratino di metallo (la sede del semiasse in pratica) dietro il punto di attacco interno al paraolio. Mi hanno montato un o'ring maggiorato. Stanno controllando se perde ancora. Se perde, va mandato il cambio in rettifica a rifare la sede. Hanno controllato ogni pezzo compreso il semiasse con la strumentazione della rettifica (goniometrico qualcosa), pulito le componenti con la sabbiatrice per vedere che non ci fossero crepe e misurato con strumenti elettronici. Tutto regolare (anche i giunti omocinetici). Temo si sia leggermente ovalizzata questa sede metallica. Se l'o'ring maggiorato risolve sarebbe fantastico. Speriamo bene.
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da giu Mar 12 Dic 2023 - 15:50

ottimo quindi se non tiene l'oring ti fanno cambiare il cambio completo ? se fosse cosi chiedi se lo trovi te gli e lo porti a loro e ti rimontano il tutto :
qui una idea : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se no ti viene a costare un capitale se lo prendi da loro ....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Mar 12 Dic 2023 - 17:41

No non mi fanno cambiare il cambio ma mi freserebbero la sede con gioco e me la rifanno in rettifica. Spero che l'o'ring maggiorato risolva. Che ne pensi giù?
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da giu Mar 12 Dic 2023 - 20:41

ok ma se non tiene, la via che ti propongono e mettere un cambio revisionato dato da loro , ecco se te lo danno loro ti costa almeno 600/700 euro + manodopera , valuta caso mai se non dovesse tenere l'oring , di cercartelo te il cambio revisionato, che con 300 euro te la cavi per il solo cambio ....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Mar 12 Dic 2023 - 22:30

Io sarei più per far rettificare la sede del mio se non dovesse tenere. Dovrebbe essere la soluzione più economica. Speriamo tenga (anche se sono scettico quando capitano queste situazioni date le pregresse esperienze).
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Mer 13 Dic 2023 - 17:49

Aggiorno: perdita non risolta. L'officina FIAT ha trovato una flangia aftermarket compatibile (pezzo raro da trovare). Prova a cambiare il pezzo. Se perde ancora bisogna mandare il cambio in rettifica.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da giu Mer 13 Dic 2023 - 21:16

ho i miei dubbi comunque ti auguro che ti vada bene, comunque se fossi in te se non dovesse andare bene ti consiglio di prenderlo gia revisionato , perchè farti retificare il tuo ti costa molto di più ....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Ciliegioso Mer 13 Dic 2023 - 23:19

Grazie del consiglio. Posso chiederti come è possibile che abbia preso gioco quella sede li? Anche il meccanico ha detto che è la prima volta che gli capita.
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante  Empty Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.