Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Evo 1,4 77CV 2010 230K km Non commuta a GPL

3 partecipanti

Andare in basso

Evo 1,4 77CV 2010 230K km  Non commuta a GPL Empty Evo 1,4 77CV 2010 230K km Non commuta a GPL

Messaggio Da notae2010 Dom 10 Dic 2023 - 16:20

Salve a tutti, la mia Punto 1,4 monta un impianto nativo Fiat con componenti Landi LI 10 e dopo un pieno GPL non commuta più rimanendo a benzina. Ho notato che talvolta l'indicatore GPL si mette a lampeggiare , in riserva, pur essendo il pieno presente; successivamente ritorna a segnalare il corretto livello con le quattro barre presenti. Controllando il circuito gas ho notato un rigonfiamento della bobina elettrovalvola sul riduttore di pressione, bobina da 12V D. C. 11W MED, che ho sostituito prontamente.
Putroppo il problema permane, quindi vorrei sostituire il Filtro GPL Liquido per possibile intasamento, e visto che ci sono anche quello della fase gassosa.
Il rigonfiamento della bobina per esperienza nel settore automazione è un difetto raro , dovuto essenzialmente a surriscaldamento sino alla fusione della plastica/smaltatura e perdita di isolamento tra le spire, conseguentemente intervento della protezione (fusibile) per massima corrente. Esiste un "fusibile fisico" a protezione di questo dispositivo o l'uscita della centralina è autoprotetta sino alla scomparsa del corto circuito? In quest' ultima ipotesi occorre "resettare" con computer perchè ritorni a funzionare o dovrebbe autoresettarsi alla risoluzione del guasto?

notae2010
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.08.14
Località : Massa- MS

Torna in alto Andare in basso

Evo 1,4 77CV 2010 230K km  Non commuta a GPL Empty Re: Evo 1,4 77CV 2010 230K km Non commuta a GPL

Messaggio Da sterike Lun 18 Dic 2023 - 6:53

Buongiorno, il tuo problema è nella lettura della pressione, i due filtri, quello nell'li 10 piccolo e quello grande sono mai stati cambiati? Il sensore di pressione e temperatura sul flauto iniettori sta leggendo male potrebbe essere semplicemente sporco o al massimo difettoso, dovresti verificare con diagnosi cosa sente quel sensore durante l'allarme, al massimo la membrana del polmone si sta rompendo e non riesce piu a correggere correttamente e crea il difetto da te descritto. Ricapitolando verifica il sensore cosa interpreta se non ricordo male c'era anche un aggiornamento di quel sensore proprio perché generava questo difetto (aggiornamento inteso come sostituzione con un modello migliorato).

sterike
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.08.13
Località : ferentino

Torna in alto Andare in basso

Evo 1,4 77CV 2010 230K km  Non commuta a GPL Empty Re: Evo 1,4 77CV 2010 230K km Non commuta a GPL

Messaggio Da giu Lun 18 Dic 2023 - 9:04

ciao se hai l'indicatore del commutatore acceso e non cambia non è il fusibile , se no dovrebbe essere tutto spento, ti consiglio di staccare del tutto il polo negativo della batteria  per 10 minuti , poi lo riattacchi e vedi se riprende a funzionarti , la bobina ho sensore che hai cambiato è uguale a quello che  avevi prima ? se magari ne hai presa uno con anche una lettera differente può non farti commutare a lpg , quello solitamente legge la temperatura dell'acqua che passa nel polmone e un selonoide quindi da il consenso al passaggio lpg quando arriva ad una certa  temperatura giusta ......cosa più difficile ma te la butto giù,potrebbe anche essere il termostato motore ,ha me era successo che quando faceva freddo mi rimaneva aperto ora che scaldava l'acqua  ci metteva una vita a commutare a lpg , poi ho sostituito il termostato nei primi due avvii  non passava a lpg ,poi ho staccato la batteria ho riacceso l'auto solo a benzina fatta salire la lancetta dell'acqua ho schiacciato il tasto ed è entrato subito a lpg dapo una accellerata... spero che esserti stato di aiuto ciao....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Evo 1,4 77CV 2010 230K km  Non commuta a GPL Empty Re: Evo 1,4 77CV 2010 230K km Non commuta a GPL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.