Puleggia smontata in corsa
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giu
mazzarone
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Puleggia smontata in corsa
[ Punto Evo Multijet 1.3 DPF 75cv ]
Sono un fuorisede e di norma ogni settimana faccio avanti e indietro dall’ università per un totale di 300 km, e prima di salire in autostrada ho sentito un forte rumore al motore, proprio una botta come se avessi preso una buca e non ci ho dato troppo peso. Ho sentito però un rumore costante per tutto il tragitto che non sono riuscito a identificare, mai sentito prima, sembrava un fischio ma non poteva essere la turbina. Arrivo nella casa universitaria controllo il motore e non noto nulla di strano, essendo buio e stanco. Il giorno dopo prendo in mano la macchina per accompagnare in stazione una mia compagna pendolare e all’accensione sento un rumore di cinghia molto forte, e stupidamente ho deciso comunque di andare in stazione (1.5km in urbano). Sento puzza di bruciato dopo 1km e fumo che esce dal cofano, vado nel panico più totale. Una volta arrivato in stazione spengo tutto e controllo e questa è la scena che vedo…
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Il fumo era causato dalla cinghia che faceva attrito dopo che la puleggia è saltata via, non mi spiego come sia possibile che la cinghia non sia uscita dalle guide insieme la puleggia.
Sono un fuorisede e di norma ogni settimana faccio avanti e indietro dall’ università per un totale di 300 km, e prima di salire in autostrada ho sentito un forte rumore al motore, proprio una botta come se avessi preso una buca e non ci ho dato troppo peso. Ho sentito però un rumore costante per tutto il tragitto che non sono riuscito a identificare, mai sentito prima, sembrava un fischio ma non poteva essere la turbina. Arrivo nella casa universitaria controllo il motore e non noto nulla di strano, essendo buio e stanco. Il giorno dopo prendo in mano la macchina per accompagnare in stazione una mia compagna pendolare e all’accensione sento un rumore di cinghia molto forte, e stupidamente ho deciso comunque di andare in stazione (1.5km in urbano). Sento puzza di bruciato dopo 1km e fumo che esce dal cofano, vado nel panico più totale. Una volta arrivato in stazione spengo tutto e controllo e questa è la scena che vedo…
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Il fumo era causato dalla cinghia che faceva attrito dopo che la puleggia è saltata via, non mi spiego come sia possibile che la cinghia non sia uscita dalle guide insieme la puleggia.
mazzarone- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.01.24
Località : Zero Branco
A Arkim piace questo messaggio.
Re: Puleggia smontata in corsa
ciao molto fortunato che la cinghia non sia saltata insieme al cuscinetto e che il pezzo saltatato e rimasto li bloccato , pensa se lo perdevi in autostrada e dietro avevi una macchina sarebbero stati dei bei guai se la centravi , ora devi solo vedere se vendono soloil cuscinetto portacinghia che va sull'alternatore , se non lo vendono devi cambiare tutto alternatore ed e un peccato se l'alternatore e buono , se conosci qualche elettrauto che revisionano gli alternatori cosa ora mai difficile almeno dalle mie parti, l'ultima volta mi hanno detto che loro fanno prima a cambiarlo cosi ci guadagnano di più.. ,quindi se conosci un elettrauto ti fai mettere il portacinghia con cuscinetto e un pezzo unico e te la cavi con poco .....
giu- Evista Intellettuale
- Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese
Re: Puleggia smontata in corsa
ps dimenticavo magari si e solo smontato il bullone cosa molto difficile ma se fosse cosi ti va di lusso ...
giu- Evista Intellettuale
- Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese
Re: Puleggia smontata in corsa
Ciao.
Recentemente hai fatto fare qualche lavoro di manutenzione o sostituzione di componenti sull'auto? Se si coinvolgi il tuo meccanico per chiedere la riparazione totale o in parte del danno da te subito. Certo ti anticipo che confermerà la buona riuscita del lavoro ma.... se serio ammetterà in parte o una parte della sua svista, dipende dal rapporto da cliente nel tempo che hai con il meccanico. Magari non ha stretto bene qualche vite/ bullone e con le vibrazioni del motore si sono allentate. Non tutti i meccanici usano la chiave dinamometrica per il serraggio. Molti serrano le viti o bulloni in modo sensitivo e.....alcuni sono proprio in gamba. Alcuni fanno eseguire le lavorazioni a apprendisti meccanici ( ed è giusto) però non controllano il lavoro finito.
P.S. preciso bullone= insieme di vite+ dado Vite= senza dado - Roberto
SE NON HAI FATTO MANUTENZIONI RECENTI DECADE QUESTO MIO COMMENTO.
Recentemente hai fatto fare qualche lavoro di manutenzione o sostituzione di componenti sull'auto? Se si coinvolgi il tuo meccanico per chiedere la riparazione totale o in parte del danno da te subito. Certo ti anticipo che confermerà la buona riuscita del lavoro ma.... se serio ammetterà in parte o una parte della sua svista, dipende dal rapporto da cliente nel tempo che hai con il meccanico. Magari non ha stretto bene qualche vite/ bullone e con le vibrazioni del motore si sono allentate. Non tutti i meccanici usano la chiave dinamometrica per il serraggio. Molti serrano le viti o bulloni in modo sensitivo e.....alcuni sono proprio in gamba. Alcuni fanno eseguire le lavorazioni a apprendisti meccanici ( ed è giusto) però non controllano il lavoro finito.
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willy49- Scopritore di Evo
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.21
Località : Trezzano sul Naviglio
Re: Puleggia smontata in corsa
Incredibile! La cinghia appare nuova forse l’hai sostituita di recente ??
Re: Puleggia smontata in corsa
Potrebbe essere che il tenditore della cinghia servizi è ko da sostituire ed ha fatto molta tensione
Re: Puleggia smontata in corsa
willy49 ha scritto:Ciao.
Recentemente hai fatto fare qualche lavoro di manutenzione o sostituzione di componenti sull'auto? Se si coinvolgi il tuo meccanico per chiedere la riparazione totale o in parte del danno da te subito. Certo ti anticipo che confermerà la buona riuscita del lavoro ma.... se serio ammetterà in parte o una parte della sua svista, dipende dal rapporto da cliente nel tempo che hai con il meccanico. Magari non ha stretto bene qualche vite/ bullone e con le vibrazioni del motore si sono allentate. Non tutti i meccanici usano la chiave dinamometrica per il serraggio. Molti serrano le viti o bulloni in modo sensitivo e.....alcuni sono proprio in gamba. Alcuni fanno eseguire le lavorazioni a apprendisti meccanici ( ed è giusto) però non controllano il lavoro finito.
P.S. preciso bullone= insieme di vite+ dado Vite= senza dado - Roberto
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Ciao Willy, fortunatamente il meccanico è mio papà titolare di un'officina, l'unico lavoro che era stato fatto di recente in quella zona del motore era stata la sostituzione del compressore dell'aria condizionata (faceva lo stesso rumore di un retarder). Era stata cambiata la cinghia, difatti qualcuno nelle risposte aveva fatto notare come fosse nuova. Alla fine non abbiamo capito cosa possa aver causato il danno, abbiamo sostituito la puleggia, la vite e il "tubo di ferro" dove si infila la puleggia. Non so come si chiami, è lui l'esperto. La parte difficile del lavoro è stata grattare via tutta la cinghia sciolta sulle pulegge....
mazzarone- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.01.24
Località : Zero Branco
Re: Puleggia smontata in corsa
Quella puleggia funziona come i pedali della bicicletta, quando inizia a cigolare dura poco.
Equivocando- Evista Conoscitore
- Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS
Re: Puleggia smontata in corsa
Due anni fa iniziò a cigolare anche a me. Dopo 1 mese in si è rotta assieme alla pompa dell'acqua. Anche io ho sentito un rumore forte. Saltò la cinghia ( ancora in buone condizioni) e si accese la spia dell'alternatore.
Il meccanico sostituì puleggia alternatore, cinghia e pompa dell'acqua.
Il meccanico sostituì puleggia alternatore, cinghia e pompa dell'acqua.
vr80- Evista Intellettuale
- Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina
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