Puleggia smontata in corsa
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Puleggia smontata in corsa
[ Punto Evo Multijet 1.3 DPF 75cv ]
Sono un fuorisede e di norma ogni settimana faccio avanti e indietro dall’ università per un totale di 300 km, e prima di salire in autostrada ho sentito un forte rumore al motore, proprio una botta come se avessi preso una buca e non ci ho dato troppo peso. Ho sentito però un rumore costante per tutto il tragitto che non sono riuscito a identificare, mai sentito prima, sembrava un fischio ma non poteva essere la turbina. Arrivo nella casa universitaria controllo il motore e non noto nulla di strano, essendo buio e stanco. Il giorno dopo prendo in mano la macchina per accompagnare in stazione una mia compagna pendolare e all’accensione sento un rumore di cinghia molto forte, e stupidamente ho deciso comunque di andare in stazione (1.5km in urbano). Sento puzza di bruciato dopo 1km e fumo che esce dal cofano, vado nel panico più totale. Una volta arrivato in stazione spengo tutto e controllo e questa è la scena che vedo…
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il fumo era causato dalla cinghia che faceva attrito dopo che la puleggia è saltata via, non mi spiego come sia possibile che la cinghia non sia uscita dalle guide insieme la puleggia.
Sono un fuorisede e di norma ogni settimana faccio avanti e indietro dall’ università per un totale di 300 km, e prima di salire in autostrada ho sentito un forte rumore al motore, proprio una botta come se avessi preso una buca e non ci ho dato troppo peso. Ho sentito però un rumore costante per tutto il tragitto che non sono riuscito a identificare, mai sentito prima, sembrava un fischio ma non poteva essere la turbina. Arrivo nella casa universitaria controllo il motore e non noto nulla di strano, essendo buio e stanco. Il giorno dopo prendo in mano la macchina per accompagnare in stazione una mia compagna pendolare e all’accensione sento un rumore di cinghia molto forte, e stupidamente ho deciso comunque di andare in stazione (1.5km in urbano). Sento puzza di bruciato dopo 1km e fumo che esce dal cofano, vado nel panico più totale. Una volta arrivato in stazione spengo tutto e controllo e questa è la scena che vedo…
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il fumo era causato dalla cinghia che faceva attrito dopo che la puleggia è saltata via, non mi spiego come sia possibile che la cinghia non sia uscita dalle guide insieme la puleggia.
mazzarone- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.01.24
Località : Zero Branco
A Arkim piace questo messaggio.
Re: Puleggia smontata in corsa
ciao molto fortunato che la cinghia non sia saltata insieme al cuscinetto e che il pezzo saltatato e rimasto li bloccato , pensa se lo perdevi in autostrada e dietro avevi una macchina sarebbero stati dei bei guai se la centravi , ora devi solo vedere se vendono soloil cuscinetto portacinghia che va sull'alternatore , se non lo vendono devi cambiare tutto alternatore ed e un peccato se l'alternatore e buono , se conosci qualche elettrauto che revisionano gli alternatori cosa ora mai difficile almeno dalle mie parti, l'ultima volta mi hanno detto che loro fanno prima a cambiarlo cosi ci guadagnano di più.. ,quindi se conosci un elettrauto ti fai mettere il portacinghia con cuscinetto e un pezzo unico e te la cavi con poco .....
giu- Evista Informato
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese
Re: Puleggia smontata in corsa
ps dimenticavo magari si e solo smontato il bullone cosa molto difficile ma se fosse cosi ti va di lusso ...
giu- Evista Informato
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese
Re: Puleggia smontata in corsa
Ciao.
Recentemente hai fatto fare qualche lavoro di manutenzione o sostituzione di componenti sull'auto? Se si coinvolgi il tuo meccanico per chiedere la riparazione totale o in parte del danno da te subito. Certo ti anticipo che confermerà la buona riuscita del lavoro ma.... se serio ammetterà in parte o una parte della sua svista, dipende dal rapporto da cliente nel tempo che hai con il meccanico. Magari non ha stretto bene qualche vite/ bullone e con le vibrazioni del motore si sono allentate. Non tutti i meccanici usano la chiave dinamometrica per il serraggio. Molti serrano le viti o bulloni in modo sensitivo e.....alcuni sono proprio in gamba. Alcuni fanno eseguire le lavorazioni a apprendisti meccanici ( ed è giusto) però non controllano il lavoro finito.
P.S. preciso bullone= insieme di vite+ dado Vite= senza dado - Roberto
SE NON HAI FATTO MANUTENZIONI RECENTI DECADE QUESTO MIO COMMENTO.
Recentemente hai fatto fare qualche lavoro di manutenzione o sostituzione di componenti sull'auto? Se si coinvolgi il tuo meccanico per chiedere la riparazione totale o in parte del danno da te subito. Certo ti anticipo che confermerà la buona riuscita del lavoro ma.... se serio ammetterà in parte o una parte della sua svista, dipende dal rapporto da cliente nel tempo che hai con il meccanico. Magari non ha stretto bene qualche vite/ bullone e con le vibrazioni del motore si sono allentate. Non tutti i meccanici usano la chiave dinamometrica per il serraggio. Molti serrano le viti o bulloni in modo sensitivo e.....alcuni sono proprio in gamba. Alcuni fanno eseguire le lavorazioni a apprendisti meccanici ( ed è giusto) però non controllano il lavoro finito.
P.S. preciso bullone= insieme di vite+ dado Vite= senza dado - Roberto
SE NON HAI FATTO MANUTENZIONI RECENTI DECADE QUESTO MIO COMMENTO.
willy49- Scopritore di Evo
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.21
Località : Trezzano sul Naviglio
Re: Puleggia smontata in corsa
Incredibile! La cinghia appare nuova forse l’hai sostituita di recente ??
Re: Puleggia smontata in corsa
Potrebbe essere che il tenditore della cinghia servizi è ko da sostituire ed ha fatto molta tensione
Argomenti simili
» Sedili da corsa su evo fun?
» Distanziali 10 mm - Opel Corsa
» Acquisto leva del cambio corsa ridotta
» Punto 2012 o Corsa 2012
» Distanziali 10 mm - Opel Corsa
» Acquisto leva del cambio corsa ridotta
» Punto 2012 o Corsa 2012
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|