Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV

5 partecipanti

Andare in basso

Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV Empty Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV

Messaggio Da Ciliegioso Lun 5 Feb 2024 - 19:43

Ciao a tutti ho sistemato la mia punto evo del 2010 1.4 benzina con 175 mila km spendendo circa 4000€. Sono stati fatti diversi lavori (supporto/bielletta motore-cambio, kit 8 pezzi braccetti e biellette, scatola dello sterzo e testine, ammortizzatori e tamponi, marmitta, sistemato un semiasse con bicchiere nuovo ecc..). La macchina (e lo faceva anche prima di questi lavori) ogni tanto a bassa velocità se premo leggermente il pedale del freno fa un “Tonk” molto fastidioso. Lo fa unicamente a bassa velocità (specie se sto ruotando il volante ma anche a volante girato ma “fermo”) e solo se freno leggermente. Se freno forte o accellero/rallento anche in scalata non lo fa. Se muovo il volante facendo manovra senza frenare non lo fa. Cosa potrebbe essere? Avevo pensato alle pastiglie che hanno preso gioco nella loro sede delle pinze o ai tamburi posteriori (ma questi il meccanico li aveva puliti e controllati da poco ed erano a posto, non dovevo nemmeno cambiarli ancora). Ho notato che se lavo spesso la macchina con la lancia la frequenza del rumore aumenta. Avete qualche suggerimento? Grazie 🙏
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

A Antonio.82 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV Empty Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV

Messaggio Da Antonio.82 Mar 6 Feb 2024 - 17:37

Pattini freni anteriori, se noti, quando sono nuove non lo fa, come cominciano a consumarsi riprende a farlo

Antonio.82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.01.24
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV Empty Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV

Messaggio Da Ciliegioso Mer 7 Feb 2024 - 19:26

Antonio.82 ha scritto:Pattini freni anteriori, se noti, quando sono nuove non lo fa, come cominciano a consumarsi riprende a farlo

Domani sento col meccanico
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV Empty Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV

Messaggio Da Antonio.82 Mer 7 Feb 2024 - 19:28

Se è il meccanico che ti ha fatto spendere 4000€ per i lavori di cui sopra ti dirà che è il cambio 😂🤣😂

Antonio.82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.01.24
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV Empty Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV

Messaggio Da Vik29 Gio 8 Feb 2024 - 11:04

Se ti può essere utile la mia stessa macchina lo faceva quando avevo rotto il supporto del cambio

Vik29
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.08.23
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV Empty Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV

Messaggio Da Ciliegioso Gio 8 Feb 2024 - 22:02

Penso anch’io che siano i supporti motore. Ho già cambiato la bielletta motore-cambio (il supporto lungo sotto) ed è molto migliorato. Penso che siano da cambiare anche gli altri due supporti.
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV Empty Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV

Messaggio Da Ciliegioso Gio 8 Feb 2024 - 22:04

Antonio.82 ha scritto:Se è il meccanico che ti ha fatto spendere 4000€ per i lavori di cui sopra ti dirà che è il cambio 😂🤣😂

Il meccanico non mi ha fatto spendere nulla. Sono io che ho restaurato la macchina (carrozzeria, meccanica, ciclistica) con l’intenzione di non spenderne 20/25 mila per un cesso di plastica sovrapprezzato prodotto all’estero che dura 1/4 di una punto evo. La macchina dovrà farmi almeno 300 mila km e stare con me ancora qualche altro anno. Per questo l’ho sistemata spendendoci quei soldi.
Ciliegioso
Ciliegioso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.11.23
Età : 29
Località : Riccione (RN)

Torna in alto Andare in basso

Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV Empty Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV

Messaggio Da giu Lun 19 Feb 2024 - 21:40

scusa la butto li per il toc che senti, fatti vedere freni posteriori magari c'è qualche cilindretto da cambiare ho ti hanno tirato troppo il freno a mano e senti il rumore ...

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV Empty Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV

Messaggio Da otto Mar 20 Feb 2024 - 18:22

Ciao Ciliegioso,
nella mia un rumore simile (ma senza necesità dell'uso del freno) lo fa il mollone dell'ammortizzatore SX quando sterzo, causa cuscinetto in alto che non scorre bene, ma a scatti. Sto aspettando ancora un po', perché li sostituirò entrmabi non appena cambierò anche gli ammortizzatori. Però nel tuo caso potrebbero essere anche i supporti motore.
Condivido la tua decisione: io ho appena fatto rifare la testa (guarnizione+revisione completa valvole, sedi, ecc.+distribuzione) alla mia Evo NP (1.4, 8V, 77CV) che di km ne ha 290000. A 300 ci arrivi tranquillo!

otto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.04.11
Località : PE

Torna in alto Andare in basso

Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV Empty Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.