Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Errore bassa tensione centralina airbag

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Gio 30 Mag 2024 - 23:30

Ciao a tutti,per circa un mese all accensione sempre spia servosterzo,dopo due tre prove spariva.. Una sera accendo l auto e niente spia servosterzo, ma in compenso spia airbag ormai fissa da un mese e non segnala la cintura scollegata.
Fatta diagnosi mi dice che stranamente errori servosterzo non ne trova,ma solamente l errore scritto qui nel titolo. A detta sua se fossero i fili o i sensori sotto i sedili la diagnosi lo direbbe e invece a quanto pare è un problema proprio della centralina airbag.
La batteria oltre che nuova arriva anche a 14,5v ad auto accesa,i contatti sono puliti.. Non so se è una cosa collegata ma facendo varie prove ho visto che non mi dà possibilità di escludere airbag passeggero; lo disinserisco e poi confermo,ma mi dice sempre airbag passeggero inserito.
Inoltre cè stato un periodo che mi faceva impazzire il cicalino e la spia della cintura anche se era allacciata.
E c@zzo,mi fermo lavo la macchina e quando 10 minuti dopo la riaccendo spunta sta merd@ di spia.
Qualcuno ha avuto questo errore airbag?

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Lun 17 Giu 2024 - 19:53

Rispolvero per aggiornare:
"Errore B0201 tensione insufficiente centralina airbag."
Questo nonostante a macchina spenta gli arrivino 12,43volt,airbag tuti Attivo Attivo Attivo ecc
Trovato Errore "sensore di presenza" sedile conducente,e da questo forse ne deduco il non funzionamento della spia cintura di sicurezza.
Già guardato e pulito.. niente .
Siccome (come ho scritto sopra) da quando si è accesa la spia airbag non va più quella della cintura.. può essere che uno stupido sensore presenza con due filettini vada a rompere le scatole al sistema airbag?
Mi auguro e presumo siano due cose totalmente indipendenti.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Lun 17 Giu 2024 - 19:53

Ho sbagliato.  B0101

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da ton28 Sab 29 Giu 2024 - 10:50

La tensione cala sempre durante l'avviamento!

Se la batteria che "sembra" buona scende al di sotto della soglia di tensione presente nella diagnostica delle centraline, genera un codice d'errore e accende la spia.

Sulla Punto MY2012 ho sostituito la batteria Varta, che era ritenuta "buona" e il problema é rientrato.

NOTA: la stessa batteria montata sul una punto MY2016, nessun problema.


ton28
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 19.07.19
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Sab 29 Giu 2024 - 14:08

Ciao,fosse quello il problema penso che l elettrauto riesca a cancellare l errore(anche se poi si ripresenterebber) All avviamento è sempre arrivata 10,8-11 questo con qualunque batteria ho avuto (in 8 anni due Exide e una Banner ma sempre cambiate per mio sfizio),questo lo so perché ho sempre avuto un piccolo voltmetro digitale collegato,dunque presumo non sia questo il problema..
Comunque una decina di giorni fa quando riparto dopo aver fatto gasolio le spie accese oltre a quella dell airbag rosso erano: l altro airbag,il triangolo giallo, spia cinture (che non si accendeva da mesi) e km lampeggianti. Do ormai per scontato sia andata a puttane la centralina airbag .tanto l ho già presa,vedremo quando me la monterà.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da ton28 Ven 5 Lug 2024 - 14:34

Per intercettare un buco di tensione, ci vuole uno strumento che opera nei millisecondi ad esempio l'oscilloscopio.

ton28
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 19.07.19
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Ven 5 Lug 2024 - 16:34

Ciao,circa due anni fa,in seguito ad un guasto che poi ho scoperto essere la centralina preriscaldo candelette (forse in corto) che assorbiva continuamente 5,5ah costanti (anche a macchina spenta) la batteria (anche se non fottuta) è arrivata a 5,7volt,praticamente morta e sepolta.
Ebbene, la centralina airbag non aveva dato nessun problema nonostante i vari tentativi di accensione super-sottoalimentata prima di scoprire quale fosse il problema,ricordo trattasi di 5,7volt e chissà quanti pochi ampere. Ricaricata la batteria, sostituita la centralina preriscaldo candelette e andato avanti altri sei mesi con quella batteria resuscitata,mai spie inerenti airbag. Forse si sarâ pregiudicata in quel frangente,ma se all epoca non mi ha dato "Bassa tensione centralina airbag" ne spie di nessun tipo a 5,7volt dubito lo abbia fatto ora.con la batteria in bolla e a distanza di due anni. Poi tutto può essere,la mano sul fuoco non la metto più sopra a niente.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da ton28 Ven 5 Lug 2024 - 17:49

Andretì ha scritto:Ciao,circa  due anni fa,in seguito ad un guasto che poi ho scoperto essere la centralina preriscaldo candelette (forse in corto) che assorbiva continuamente 5,5ah costanti (anche a macchina spenta) la batteria (anche se non fottuta) è arrivata a 5,7volt,praticamente morta e sepolta.
Ebbene, la centralina airbag non  aveva dato nessun problema nonostante i vari tentativi di accensione super-sottoalimentata prima di scoprire quale fosse  il problema,ricordo trattasi di 5,7volt e chissà quanti pochi ampere. Ricaricata la batteria, sostituita la centralina preriscaldo candelette e andato avanti altri sei mesi con quella batteria resuscitata,mai spie inerenti airbag. Forse si sarâ pregiudicata in quel frangente,ma se all epoca non mi ha dato "Bassa tensione centralina airbag" ne spie di nessun tipo a 5,7volt dubito lo abbia fatto ora.con la batteria in bolla e a distanza di due anni. Poi tutto può essere,la mano sul fuoco non la metto più sopra a niente.
Molto ma molto strano che a quel bassissimo livello di tensione sia riuscito a ricaricarla. I tecnici Exide le dichiarano irrecuperabili se Vbatt < 12,1 a vuoto!

ton28
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 19.07.19
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Ven 5 Lug 2024 - 18:10

Era la Banner,5,7 volt giuro.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Dom 7 Lug 2024 - 11:08

AGGIORNAMENTO
Venerdì caricato la batteria per mio sfizio, stamattina mi sono messo d impegno a smontare mezzi interni e mi sono cambiato la centralina airbag..
Ahh che soddisfazione..pazienza le bestemmie i graffi alle mani e bullone perso,ma volete mettere che botta di autostima quando ricollego la batteria metto in moto e.. Tutto uguale: triangolo giallo airbag e cinture accese,km lampeggianti tutto paripari a prima
110euro cacciati nel cesso

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da RickRD500 Dom 7 Lug 2024 - 18:48

Dovrai fare un allineamento, credo che il body debba memorizzare l'id della centralina che hai montato.
Hai letto gli errori che hai adesso?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2201
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Dom 7 Lug 2024 - 19:21

No io non ho strumenti di diagnosi. Lo pensavo anche io dell allineamento o comunque di un qualcosa da fare tramite computer,ma ieri mattina chiedendo in Fiat mi hanno detto "99 su 100 la monti e stop,l allineamento proxy va fatto solo a centralina vergine" . A me quello che fa strano è che non è cambiata una virgola,ne una spia in meno ne altro,come se centralina non ne avessi messa.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da RickRD500 Lun 8 Lug 2024 - 13:01

Senza una diagnosi è impossibile sapere se la situazione è cambiata o no.
Essendo una centralina usata dubito fortemente che funzioni appena collegata, devi cercare qualcuno che ti faccia l'allineamento (sapendo cosa fare, peraltro), oppure procurarti l'ELM, un PC portatile e Multiecuscan con licenza.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2201
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Lun 8 Lug 2024 - 20:10

Con "non è cambiata una virgola" intendo a livello di spie e messaggi a display,e questo mi sembra strano. Come un po' mi sembra strano che una grossa officina Fiat mi dica una cosa per l altra,ma può essere ne abbiano cambiate poche e non si ricorda
Il dubbio che mi sta venendo adesso è che il problema è qualche altra cazzata e potevo evitarmi di cacciare 110 euro nel cesso.
Come mi disse un vecchio meccanico " una centralina non si fotte senza motivo" e in effetti motivi per il quale si possa essere fottuta non ce ne sono,era pura pulitissima asciutta e con i contatti che brillavano. ca***..

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Lun 8 Lug 2024 - 20:26

Porterò a fare una diagnosi,altro non posso fare. Quando ancora era accesa solo la spia rossa l errore era quello del titolo (B0101),poi quando si sono accese tutte e anche i km lampeggianti non ne ho più fatte,davo per certo fosse la centralina il problema.
Qualche utente appassionato nei dintorni di Genova si trova? Inizio a fidarmi sempre meno di chi per mestiere ha a che fare con le auto.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da ton28 Lun 8 Lug 2024 - 21:05

Andretì ha scritto:Porterò a fare una diagnosi,altro non posso fare. Quando ancora era accesa solo la spia rossa l errore era quello del titolo (B0101),poi quando si sono accese tutte e anche i km lampeggianti non ne ho più fatte,davo per certo fosse la centralina il problema.
Qualche utente appassionato nei dintorni di Genova si trova? Inizio a fidarmi sempre meno di chi per mestiere ha a che fare con le auto.

Se passi nei pressi di Torino, posso diagnosticare ed eventuake allineamento proxy a causa di un nuova centralina e/o altro aggiunto.

ton28
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 19.07.19
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da ton28 Lun 8 Lug 2024 - 21:22

Andretì ha scritto:Ho sbagliato.  B0101

Questo è l'errore? Letto tramite tool e da chi?

La tua ha il sensore sul sedile passeggero? Se si, hai controllato che non sia sia guastato?

ton28
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 19.07.19
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Lun 8 Lug 2024 - 22:54

Ciao ton,diagnosi l aveva fatta l elettrauto non so con che programma. Dava B0101 bassa tensione centralina airbag e anche Errore sensore di presenza sedile lato passeggero,ma quei due filetti li sotto il sedile sono anni che sono tagliati,l avevo presa 8anni fa ed era già così. Probabilmente al precedente proprietario la spia cintura passeggero rompeva le palle e li aveva tagliati. Infatti Cicalino e spia funzionavano solo per la mia.
La cosa strana,almeno per me,è che per circa un mese avevo solo la spia rossa airbag e non tutte.
Anche tu come Rick dici che anche con centralina usata bisogna allineare?

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Mar 9 Lug 2024 - 11:18

Ne arrivo fresco dalla Fiat:
Errore B10AA Configurazione proxy fallita
Errore U1726 Nodo airbag assente su B-can
Errore U1705 Nodo radi ricevitore assente (l autoradio originale l avevo sostituita 8anni fa.

In pratica non trova la centralina airbag,ne questa sostituita ne quella che avevo fino a due giorni fa.
Appuntamento giovedì 18 per controllare.
Spero di risolvere almeno ho l input per farci la distribuzione e tenermela visto che ancora merita..senò 👋Crying or Very sad

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da ton28 Mar 9 Lug 2024 - 11:44

Andretì ha scritto:Ne arrivo fresco dalla Fiat:
Errore B10AA Configurazione proxy fallita
Errore U1726 Nodo airbag assente su B-can
Errore U1705 Nodo radi ricevitore assente (l autoradio originale l avevo sostituita 8anni fa.

In pratica non trova la centralina airbag,ne questa sostituita ne quella che avevo fino a due giorni fa.
Appuntamento giovedì 18 per controllare.
Spero di risolvere almeno ho l input per farci la distribuzione e tenermela visto che ancora merita..senò 👋Crying or Very sad

Body Computer (BCM) nessuna anomalia?

La rete CAN comunica senza errori?

ton28
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 19.07.19
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Mar 9 Lug 2024 - 11:49

Questi sono gli errori rilevati,più una candeletta e un vecchio Errore servisterzo

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Mar 9 Lug 2024 - 11:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da RickRD500 Mer 10 Lug 2024 - 12:57

Non trova la centralina perchè quella sostituita ha un seriale differente, andrà memorizzata nel Body facendo l'allineamento proxy(a meno che la centralina montata non sia guasta).
Se la radio non è di serie ti da quell'errore se tocchi i tasti del volante (lo puoi ignorare)
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2201
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Mer 10 Lug 2024 - 23:15

Ciao Rick,se guardi la foto vedrai l errore "configurazione fallita",non lo fa fare l allineamento.
La radio non mi ha mai dato problemi.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Andretì Mer 10 Lug 2024 - 23:22

Che poi la menata ê anche:
Il body non riconosce la centralina? Ok,ma il problema è il body che non la trova o la centralina che non si fa trovare? Se da "Nodo airbag assente" si dà per scontato sia la centralina,ma fosse il body il problema? Son quei gineprai che son kazzi prima di uscirne.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Errore bassa tensione centralina airbag Empty Re: Errore bassa tensione centralina airbag

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.