Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il nesso tra cintura e airbag

2 partecipanti

Andare in basso

Il nesso tra cintura e airbag Empty Il nesso tra cintura e airbag

Messaggio Da Andretì Lun 3 Giu 2024 - 21:12

La macchina in questione è diesel,ma comunque l argomento è generico. Ho aperto una discussione simile ma non identica,dunque se qualcuno ne sa più di me sarebbe cosa gradita.

Premesso che il sedile passeggero sotto ha un cavo tagliato da sempre (presa usata 8anni fa) e non ho mai avuto spie di nessun tipo,per un periodo nonostante la mia cintura fosse allacciata avevo la spia cintura accesa fissa e il cicalino che mi faceva impazzire,tanto che ho dovuto mettere il volume al minimo per non impazzire.
Per magia poi un giorno questa spia è sparita (cioè funzionava regolarmente solo a cintura scollegata) me ne accorgo dopo una breve sosta, accendo l auto e da allora ho la spia airbag accesa fissa da più di un mese,e dunque? Dunque da quando ho la spia airbag accesa non funziona più quella della cintura..cicalino compreso. Ignorante in materia penso che anche se i due dispositivi lavorino in sinergia,una spia non deve escludere l altra..o sbaglio.
Fatta diagnosi,non trovati problemi a roba inerente la cintura o il servosterzo (che per un mesetto mi aveva fatto impazzire anche lui) e neanche a vari sensori presenti sotto i sedili,bensì solo : bassa tensione centralina airbag.
Strano che in memoria non erano presenti quegli errori,strano che si spegne spia cintura per non funzionare più e si accende spia airbag (al limite avrei capito se accese entrambe). La batteria è al top,semplicemente fermato l auto una ventina di minuti e riaccesa,da lì problema.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il nesso tra cintura e airbag Empty Re: Il nesso tra cintura e airbag

Messaggio Da RickRD500 Gio 6 Giu 2024 - 18:46

La spia cintura mi si accendeva per l'usura del gancio: spingendo a fondo a mano il gancio nell'attacco, la spia si spegneva.
Per quanto riguarda il resto, a me risulta che con la cintura non allacciata venga disattivato l'airbag in quanto pericoloso in caso di urto.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Il nesso tra cintura e airbag Empty Re: Il nesso tra cintura e airbag

Messaggio Da Andretì Gio 6 Giu 2024 - 19:21

Ciao Rick Il problema è che a me la spia della cintura non si accende più, è proprio sparita anche al momento dell' accensione quadro..
Perciò per assurdo è come se fosse sempre allacciata e dunque la spia airbag non avrebbe ragione di accendersi.
Riguardo la seconda parte,se vai senza cintura non ti si accende la spia airbag,senò fino al momento che non l allacci avresti la spia airbag accesa.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il nesso tra cintura e airbag Empty Re: Il nesso tra cintura e airbag

Messaggio Da RickRD500 Ven 7 Giu 2024 - 18:50

Credo che passi tutto dalla centralina Airbag, di qui il fatto che non si accende più.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Il nesso tra cintura e airbag Empty Re: Il nesso tra cintura e airbag

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.