Filtro antiparticolato
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Re: Filtro antiparticolato
Svolta clamorosa della mia situazione(facendo ovviamente i dovuti scongiuri con annessi amuleti al seguito).. :dopo l'ultimo controllo fatto dal terzo meccanico, quest'ultimo si è accorto che il meccanico precedente che mi aveva fatto il tagliando (quello del Fap x intenderci..), aveva sostituito il filtro dell'olio e..udite..udite..non aveva stretto bene il tubo nero che collega la turbina (dove alla base si trova il famoso attuatore..) e ciò aveva provocato una perdita di pressione del turbocompressore..il meccanico ha quindi stretto bene il raccordo (mettendo anche una fascetta) e fatto risalire la pressione ai bar normali..(da un controllo fatto alla turbina il meccanico mi ha detto ch tutto è regolare..) adesso a circa una decina di giorni di distanza la macchina va che è una meraviglia! A questo punto..se tutto va bene..secondo voi cosa dovrei dire a coloro che mi volevano far togliere il Dpf e sostituire la turbina alla modica cifra di 1300 €?
Francesco Pecoraro- Chiavi in mano
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Re: Filtro antiparticolato
Francesco Pecoraro ha scritto:Svolta clamorosa della mia situazione(facendo ovviamente i dovuti scongiuri con annessi amuleti al seguito).. :dopo l'ultimo controllo fatto dal terzo meccanico, quest'ultimo si è accorto che il meccanico precedente che mi aveva fatto il tagliando (quello del Fap x intenderci..), aveva sostituito il filtro dell'olio e..udite..udite..non aveva stretto bene il tubo nero che collega la turbina (dove alla base si trova il famoso attuatore..) e ciò aveva provocato una perdita di pressione del turbocompressore..il meccanico ha quindi stretto bene il raccordo (mettendo anche una fascetta) e fatto risalire la pressione ai bar normali..(da un controllo fatto alla turbina il meccanico mi ha detto ch tutto è regolare..) adesso a circa una decina di giorni di distanza la macchina va che è una meraviglia! A questo punto..se tutto va bene..secondo voi cosa dovrei dire a coloro che mi volevano far togliere il Dpf e sostituire la turbina alla modica cifra di 1300 €?
Possibile che non vedevi l olio che colava da sotto?
bassista1991- Evista Multimediale
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Re: Filtro antiparticolato
Francesco Pecoraro ha scritto:Svolta clamorosa della mia situazione(facendo ovviamente i dovuti scongiuri con annessi amuleti al seguito).. :dopo l'ultimo controllo fatto dal terzo meccanico, quest'ultimo si è accorto che il meccanico precedente che mi aveva fatto il tagliando (quello del Fap x intenderci..), aveva sostituito il filtro dell'olio e..udite..udite..non aveva stretto bene il tubo nero che collega la turbina (dove alla base si trova il famoso attuatore..) e ciò aveva provocato una perdita di pressione del turbocompressore..il meccanico ha quindi stretto bene il raccordo (mettendo anche una fascetta) e fatto risalire la pressione ai bar normali..(da un controllo fatto alla turbina il meccanico mi ha detto ch tutto è regolare..) adesso a circa una decina di giorni di distanza la macchina va che è una meraviglia! A questo punto..se tutto va bene..secondo voi cosa dovrei dire a coloro che mi volevano far togliere il Dpf e sostituire la turbina alla modica cifra di 1300 €?
bassista1991 ha scritto:Francesco Pecoraro ha scritto:Svolta clamorosa della mia situazione(facendo ovviamente i dovuti scongiuri con annessi amuleti al seguito).. :dopo l'ultimo controllo fatto dal terzo meccanico, quest'ultimo si è accorto che il meccanico precedente che mi aveva fatto il tagliando (quello del Fap x intenderci..), aveva sostituito il filtro dell'olio e..udite..udite..non aveva stretto bene il tubo nero che collega la turbina (dove alla base si trova il famoso attuatore..) e ciò aveva provocato una perdita di pressione del turbocompressore..il meccanico ha quindi stretto bene il raccordo (mettendo anche una fascetta) e fatto risalire la pressione ai bar normali..(da un controllo fatto alla turbina il meccanico mi ha detto ch tutto è regolare..) adesso a circa una decina di giorni di distanza la macchina va che è una meraviglia! A questo punto..se tutto va bene..secondo voi cosa dovrei dire a coloro che mi volevano far togliere il Dpf e sostituire la turbina alla modica cifra di 1300 €?
Possibile che non vedevi l olio che colava da sotto?
Olio che colava, fischio in stile f35 in fase di decollo, fumo dietro, rigenerazioni continue, unto per terra dove parcheggiavi, unto il monoblocco di morchia colata..
ce n'erano di cose che si potevano vedere!
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Filtro antiparticolato
A dir la verità non ho notato nulla di tutto questo..a parte le continue rigenerazioni..molto probabilmente c'era un minimo scostamento quanto basta per provocare una perdita di pressione della turbina..in ogni caso..gloria alla meccanica in senso stretto la quale ci fa capire che non bisogna affidarsi solamente all'elettronica e ai messaggi che compaiono in centralina..(in ogni caso..io per sicurezza continuo a stringere i miei amuleti in pugno..)
Francesco Pecoraro- Chiavi in mano
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Località : Empoli
Re: Filtro antiparticolato
La mappatura originale probabilmente aveva una tolleranza più alta, o la centralina riusciva a compensare il calo di pressione diminuendo la % di apertura della geometria variabile.Francesco Pecoraro ha scritto:A dir la verità non ho notato nulla di tutto questo..a parte le continue rigenerazioni..molto probabilmente c'era un minimo scostamento quanto basta per provocare una perdita di pressione della turbina..in ogni caso..gloria alla meccanica in senso stretto la quale ci fa capire che non bisogna affidarsi solamente all'elettronica e ai messaggi che compaiono in centralina..(in ogni caso..io per sicurezza continuo a stringere i miei amuleti in pugno..)
Di solito la strategia funziona così.
Quando richiedi (dati a caso) 50mm3 di gasolio @2000 giri motore
devi avere 800mm3 d'aria.
Per avere 800mm3 d'aria a 2000 giri motore devi avere la pressione della turbina a 2.3 bar. In una giornata in cui la pressione atmosferica è di 1000 mbar la turbina carica 1.3 bar più della pressione atmosferica
Per far caricare 1.3 bar di pressione sulla turbina, con 50mm3 di gasolio, devi avere la geometria variabile aperta al 50%.
La spia motore (solitamente), ti si accende quando NON arrivi alla pressione obbiettivo. Però se la macchina, aprendo la geometria al 40% invece che al 50%, riesce ad arrivare alla pressione obbiettivo, non si accende la spia motore.
Il riassunto è che per piccoli scostamenti, e soprattutto a regimi in cui la geometria è poco aperta, la macchina non si accorge della perdita, perchè compensa.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Filtro antiparticolato
Ciao Puntoevo89 e grazie per la spiegazione molto esaustiva che mi hai dato..per quello che ho capito la centralina "vede" l'errore nella geometria variabile (facendo accendere la spia) quando la pressione non arriva all'obiettivo previsto e non "vede" l'errore (non accendendo la spia) quando invece riesce a raggiungere l'obiettivo pressorio anche se non si apre alla % che dovrebbe aprirsi perchè riesce a compensare..la mia domanda è..il fatto che alcune volte la spia si accende (rilevando un errore della pressione intermittente) e la maggior parte delle volte no..è un problema con quale si può "convivere" o comunque bisogna agire magari revisionando l'attuatore se non addirittura tutta la turbina? Inoltre..è possibile che il tutto sia collegato al MAP o addirittura anche ad una piccolissima perdita del bocchettone che si collega alla turbina?
Francesco Pecoraro- Chiavi in mano
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Re: Filtro antiparticolato
Circa 2 mesi fa si è accesa la spia avaria motore assieme al triangolo di avaria generica. Il meccanico mi ha detto che l'errore era dato dal FAP che secondo lui era talmente intasato che non riusciva a pulirsi in automatico (infatti non si è accesa la spia del FAP ma quella del motore). Gli ho fatto fare la procedura di pulizia del FAP con l'apposito liquido. Da un po' di giorni ho notato tanto fumo bianco uscire dalla marmitta. Sembrava che dietro ci fosse la nebbia, non riuscivo a vedere nulla dallo specchietto. Ieri si sono riaccese le spie proprio mentre ero in autostrada. Sono riuscito a mantenere i 130 km/h (sperando che il fap si pulisse...) ma le prestazioni erano ridotte. Quindi da quello che leggo potrebbe trattarsi di un tubicino del turbo messo male?
vr80- Evista Intellettuale
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Località : Latina
Re: Filtro antiparticolato
Intanto bisognerebbe sapere che tipo di avaria è memorizzata in centralina.
Purtroppo i meccanici spesso addebitano al DPF qualunque magagna...
Purtroppo i meccanici spesso addebitano al DPF qualunque magagna...
RickRD500- Evista DOC
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Re: Filtro antiparticolato
Mi dice avaria P2002 Efficienza del filtro anti particolato sotto la soglia. Ho resettato... speriamo che non si riaccenda. Strano dato che due mesi fa è stato pulito. Forse è da cambiare il fap.
vr80- Evista Intellettuale
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Re: Filtro antiparticolato
Può essere, visto il kilometraggio.
O fose era meglio non pulirlo, visto che la rigenerazione viene effettuata ad intervalli regolari dalla stessa ECU.
O fose era meglio non pulirlo, visto che la rigenerazione viene effettuata ad intervalli regolari dalla stessa ECU.
RickRD500- Evista DOC
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Località : Monza
Re: Filtro antiparticolato
ma il filtro antiparticolato viene pulito dopo tot km e influenza altro?
vittorio55- Chiavi in mano
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Località : Prato
Re: Filtro antiparticolato
Si pulisce in automatico quando intasato ma quando appare errore P2002 significa che non funziona più bene e va cambiato.
vr80- Evista Intellettuale
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