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Messaggio Da oliofrusto Dom 19 Mag 2013 - 12:56

mi dai il link?

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Filtro antiparticolato - Pagina 4 Empty tubo sostitutivo dpf con kat 200 celle....

Messaggio Da Galletto Dom 26 Mag 2013 - 3:09

oliofrusto ha scritto:salve secondo voi montare questo tubo è una cosa sensata? nel senso che non darà problemi e sopratutto troppo fumo allo scarico.
naturalmente farei aggiornare la centralina eliminando le rigenerazioni.
per fare il lavoro alla centralina senza mappare a chi posso rivolgermi, quanto spendo? zona piacenza
se monto questo tubo poi non ho più il catalizzatore  c'è anche il catalizzatore nel resto della marmitta? intendo dire se il dpf e il catalizzatore son una cosa sola oppure il catalizzatore c'è e rimane montando il tubo

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devi montare il tubo inox con kat 200 celle della ragazzon quello specifico per il tuo motore , si vende qui sul mercatino del forum e costa 370 euro e se dai indietro il tuo dpf ori te lo posson valutare 100 euro...... sono i migliori come qualità......acciaio inox aisi 304 e catalizzatore metallico sportivo più aperto, praticamente indistruttibile, eterno....tutti gli altri sono solo imitazioni


Ultima modifica di Galletto il Dom 8 Set 2013 - 12:22 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da pietrooo Lun 19 Ago 2013 - 4:38

Fa tutto da solo tranquillo nn te ne accorgi nemmeno

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Filtro antiparticolato - Pagina 4 Empty Rigenerazione Dpf e percorsi urbani e misti

Messaggio Da Apollo11 Gio 30 Gen 2014 - 17:17

Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di una Punto Evo 1.3 Mjt 95 cv. Percorrerò sia città che extraurbano e autostrade ma come tempo (piu che come km) sarà piu città. Vorrei sapere da chi ha già questa macchina come si trova con il Dpf e con le rigenerazioni in percorsi urbani.
Saluti, Angelo.

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Messaggio Da Yurezza Gio 30 Gen 2014 - 18:34

io faccio città montagna e autostrade mi trovo molto bene unica cosa che ti consiglio è di tenere il motore allegro quando le effettua e di non spegnere mai il motore fino a che non sia finita , altrimenti dovresti cambiare l'olio molto spesso

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Filtro antiparticolato - Pagina 4 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da Apollo11 Ven 31 Gen 2014 - 1:43

Grazie Yurezza, la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che magari  può capitare che usandola comunque anche in città capitino situazioni come ad es. dover tenere il motore acceso mentre si è trovato parcheggio  e si sia costretti a farsi un giro perchè altrimenti si interrompe la rigenerazione.
Ho letto però che nel mjt II 95 cv il dpf è stato avvicinato al collettore e al motore ed è stato migliorato il sistema di iniezione, ottimizzandolo. Questo, dicono, ha ridotto i problemi rispetto ai primi Dpf. E' corretto?
E' vero, inoltre, che rispetto ai primi Dpf se viene interrotta la rigenerazione con il mjt II 95 cv non si manifestano più i trafilaggi di gasolio nell'olio motore che causavano la neccessità di cambiare olio anticipatamente? Su questo ho letto anche chi dice che il gasolio va a finire lo stesso nell'olio....mah....qual'è la verità?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno a capire un pò di più.
Saluti, Angelo.


Ultima modifica di Apollo11 il Ven 31 Gen 2014 - 2:44 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione domanda)

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Messaggio Da gonzalo29 Ven 31 Gen 2014 - 8:00

Il trafilaggio dell` olio avviene comunque ad ogni rigenerazione, perche` per innescare la combustione del particolato la centralina ordina agli iniettori di fare postiniezioni di gasolio che andranno a finire nel DPF incendiandosi.
Di conseguenza piu` ciclo urbano, piu` rigenerazioni, piu` in fretta si diluisce l` olio motore.
In linea di massima puoi` scordarti di cambiare l` olio ogni 30mila km. Filtro antiparticolato - Pagina 4 12314 
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Messaggio Da Apollo11 Ven 31 Gen 2014 - 18:59

Ciao Gonzalo, grazie per le info. Vedo che anche tu sei di Roma. Cmq parlando con il mio meccanico (Fiat) mi ha confermato anche lui che se si utilizza spesso anche in città conviene anticipare il cambio olio e farlo ogni km 15.000/20.000 max, per stare tranquilli.
Saluti, Angelo.

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Messaggio Da Yurezza Ven 31 Gen 2014 - 20:28

cmq quando in fiat attaccano il computer alla centralina dice a quale percentuale l'olio è in quel momento !
io ad esempio ho cambiato l'olio 20k km fà e ho l'olio ancora buono al 30% quindi ancora 5k km buoni da fare!
se si trova il parcheggio e sta effettuando la rigenerazione la si può far fare anche al minimo da fermi anche se è consigliabile farlo fare mentre si sta camminando, una volta ogni tanto non fa nulla!

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Messaggio Da Apollo11 Ven 31 Gen 2014 - 22:58

Grazie Yurezza, non sapevo della possibilità di sapere la "purezza" dell'olio attraverso
la diagnosi. Comunque io attualmente ho un benzina e faccio cambi olio ogni 12/15000
quindi non mi peserà fare il cambio olio ogni 15mila km.
Saluti, Angelo.

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Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 1 Feb 2014 - 17:20

E' ancora controverso se il sensore olio fiat rilevi il degrado effettivo o conti semplicemente il numero di rigenerazioni..
Bisognerebbe avere un'anima pia che controlla con il suo numero di telaio il categorico del sensore olio, e informarsi a riguardo...Io purtroppo non ho numeri di telaio di diesel per controllare sull'eeper..

Per i dpf, basta ricordarsi che soffrono il freddo.. i problemi scaturiscono quando il dpf non entra in temperatura, perchè è in quel caso che si intasa più spesso e aumentano le rigenerazioni .. Al momento in cui lo stile di guida permette al DPF di essere ben caldo(quindi, non una guida da "accendi e spegni"), non si hanno problemi..


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Messaggio Da gonzalo29 Sab 1 Feb 2014 - 20:57

E' ancora controverso se il sensore olio fiat rilevi il degrado effettivo o conti semplicemente il numero di rigenerazioni..
Non c`e` nessun sensore di degrado olio, la ecu inizia il countdown da 52 a 0 appena viene azzerato   il contatore.

Per i dpf, basta ricordarsi che soffrono il freddo.. i problemi scaturiscono quando il dpf non entra in temperatura, perchè è in quel caso che si intasa più spesso e aumentano le rigenerazioni .. Al momento in cui lo stile di guida permette al DPF di essere ben caldo(quindi, non una guida da "accendi e spegni"), non si hanno problemi..

Ci sono 2 tipi di rigenerazioni nei multijet di seconda generazione.
Spontanea, e programmata.
Quella spontanea
parte quando il motore gira ad un regime costante per diversi minuti ad  oltre i 2000 rpm, e cessa appena il motore torna al minimo.
Quella programmata parte automaticamente ogni 600 km appena la temperatura dell` acqua motore raggiunge gli 84 gradi ,e rigenera anche al minimo con l` auto ferma.
Per tutte e due tipi di rigenerazione la ECU attiva la ventola del radiatore alla 2a velocita`.
Qualora uno volesse crearsi una spia che indichi l` `inizio e la fine della rigenerazione, puo` tirare un filo nell` abitacolo dal fusibile posto nella scatola accanto all` abs nel vano motore. Filtro antiparticolato - Pagina 4 12314
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Messaggio Da EdoSport Dom 2 Feb 2014 - 0:28

È a quale fusibile bisognerebbe collegarsi?

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Messaggio Da Apollo11 Dom 2 Feb 2014 - 0:46

gonzalo29 ha scritto: Non c`e` nessun sensore di degrado olio, la ecu inizia il countdown da 52 a 0 appena viene azzerato   il contatore.

Ciao Gonzalo. Quindi, se ho capito, la centralina controlla il countdown delle rigenerazioni (andate a buon fine e non? ) e una volta arrivata a zero segnala il cambio olio?


gonzalo29 ha scritto: Qualora uno volesse crearsi una spia che indichi l` `inizio e la fine della rigenerazione, puo` tirare un filo nell` abitacolo dal fusibile posto nella scatola accanto all` abs nel vano motore. Filtro antiparticolato - Pagina 4 12314

Tu hai provato a farlo?

Saluti, Angelo.[/quote]
[/quote]

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Messaggio Da gonzalo29 Dom 2 Feb 2014 - 7:52

EdoSport ha scritto:È a quale fusibile bisognerebbe collegarsi?
quella della ventola del radiatore (usa il libretto di manutenzione per individuarlo)
Oppure puoi collegare il led direttamente ai cavi che dalla ventola entrano sotto la scatola fusibili.
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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 3 Feb 2014 - 10:45

gonzalo29 ha scritto:
E' ancora controverso se il sensore olio fiat rilevi il degrado effettivo o conti semplicemente il numero di rigenerazioni..
Non c`e` nessun sensore di degrado olio, la ecu inizia il countdown da 52 a 0 appena viene azzerato   il contatore.

Per i dpf, basta ricordarsi che soffrono il freddo.. i problemi scaturiscono quando il dpf non entra in temperatura, perchè è in quel caso che si intasa più spesso e aumentano le rigenerazioni .. Al momento in cui lo stile di guida permette al DPF di essere ben caldo(quindi, non una guida da "accendi e spegni"), non si hanno problemi..

Ci sono 2 tipi di rigenerazioni nei multijet di seconda generazione.
Spontanea, e programmata.
Quella spontanea
parte quando il motore gira ad un regime costante per diversi minuti ad  oltre i 2000 rpm, e cessa appena il motore torna al minimo.
Quella programmata parte automaticamente ogni 600 km appena la temperatura dell` acqua motore raggiunge gli 84 gradi ,e rigenera anche al minimo con l` auto ferma.
Per tutte e due tipi di rigenerazione la ECU attiva la ventola del radiatore alla 2a velocita`.
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buono a sapersi Very Happy

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Messaggio Da luca74 Sab 31 Ott 2015 - 16:30

salve..ho un problema col fap...mi si è intasato al 97% lo vorrei cambiare ma mi hanno chiesto un botto sapete dove posso reperirlo a poco?

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Messaggio Da pasquale90 Sab 31 Ott 2015 - 16:43

Come fai a sapere che ti é intasato al 97%? Comunque prova a far fare una rigenerazione forzata in officina

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Messaggio Da luca74 Sab 31 Ott 2015 - 16:52

non è la prima volta che lo faccio controllare è gia il secondo meccanico che ma lo dice...comunque la rigenerazione forzata è stata fatta e senza nessun successo..tutto cio per colpa di un meccanico che a un cambio del olio mi ha masso un litro e mazzo in piu

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Messaggio Da pasquale90 Sab 31 Ott 2015 - 16:56

Cioè fammi capire..ti é stato aggiunto un litro e mezzo di olio in più e il risultato è stato un danno al DPF? Danni al motore o paraoli niente??

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Messaggio Da luca74 Sab 31 Ott 2015 - 17:00

si cosi mi hanno detto 2 meccanici diversi colpo dell'olio e nessun danno a paraoli

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Messaggio Da pasquale90 Sab 31 Ott 2015 - 17:06

Mah strano..comunque fossi in te andrei dal meccanico che ha aggiunto un litro e mezzo di olio in più e gli farei pagare il danno di tasca sua...poi se devi necessariamente sostituire il DPF la vedo un po dura perché so che costa molto, puoi provare su internet magari lo trovi con meno o se ti va bene a qualche demolizione ne potrai trovare qualcuno che sia in buono stato..oppure un altra soluzione é di escluderlo totalmente anche dalla centralina ma li ti andranno a subentrare altri problemi oltre al fatto che é un'operazione illegale

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Messaggio Da luca74 Sab 31 Ott 2015 - 17:20

Infatti originale Fiat mi hanno chiesto 1800 euro..andrò da uno sfascio...ti ringrazio

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Messaggio Da pasquale90 Sab 31 Ott 2015 - 17:22

1800 euro??? Questi sono impazziti..spero davvero che ne troverai qualcuno da qualche sfascio..o perlomeno valuta qualche altra opzione per risolvere il problema..mi dispiace davvero

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Messaggio Da simonemariani81 Ven 29 Gen 2016 - 6:06

ma esiste un modo per far partire manualmente, o indurre a partire la rigenerazione?


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