Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

+45
Tirolese
Yurezza
Tonydna
superzanin
sdrugio
meccanico89
PuntoEvoSport
dany.evo
Albertooo
gennarovnb
goosecat
angelju29ro
GianEvo
Alevolution
tojarod
Alescania9
Roncat Moreno
Smacchio
man14
sawyerfra88
Eragba
danieleevo
carl-rocca
evojet90
gio92evo
Gabbo86
Ghizmo
treznor
deglio90
DevilEvo89
Cristian
accendino
dany87
Gotrek
Rix
Morik80
marco81
sandro
Alessandro
ovale
boyveneto
hakercarlo89
bomber
peppe89a
kiko9
49 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da Alevolution Sab 8 Ott 2011 - 12:31

goosecat ha scritto:aggiorno il test di consumo della mia 1.3 90 cv oggi fatti in totale all'accensione della riserva 530 km con 33 litri di gasolio per cui la media e' 16 km al litro

Non va bene così il test perchè il trip e gli indicatori sono assolutamente imprecisi.
Devi fare il pieno pieno e percorrere 200/300 km nel tuo stile di guida abituale e percorrendo il tuo percorso abituale..
Poi torni a far gasolio e rimetti il pieno pieno.
Il mio risultato è stato questo:

225 km percorsi con 11,82 litri= 19,03 km/l :095:
Ottimo risultato per me che dal trip leggevo medie da paura (14 - 15 km/l) e che avevo aperto una pratica con CIAOFIAT per i consumi.

Resta il fatto che i dichiarati sono molto lontani..ed ho tristemente imparato che con la mia evuzza 90cv :
1) partire senza far andare il motore in temperatura
2) camminare in città
3) tenere 3a e 4a sul filo dei 3000 per sfruttare la coppia nei sorpassi(come mi piace taanto)

SONO COSE DA DIMENTICARE!!


EvoSaluti
Alevolution
Alevolution
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 37
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da goosecat Dom 9 Ott 2011 - 12:08

ciao

per alevolution, certamente quello che dici e valido di fatti ho fatto il peno pieno vedoro dopo 300 km di rifare il pieno e poi vedo i cambiamenti.
Una cosa e' certa che il motore 90 cv se tenuto brillante ovvero con marce tipo terza quarta e regimi dai 2500-3500 max consuma non pochissimo ..........per cui bisogna sfrozarsi di stare tra i 1700-2500 max e usare il meno possibbile il clima .
Ce anche da dire che alle volte se si tiene un range di giri come nel secondo caso si sente molto il vuoto in accellerazione che ha questo motore e specie in tratti in salita soffre

goosecat
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 15.09.11
Località : bistagno

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da ovale Mar 11 Ott 2011 - 17:08

E come soffre in salita... Crying or Very sad

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da GianEvo Mer 12 Ott 2011 - 9:13

prima mi trovavo pentito di aver preso la 75 e non la 90 anche essa disponibile ma sentendovi cavolo sono contentissimo Very Happy

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GianEvo
GianEvo
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1307
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 35
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da goosecat Gio 13 Ott 2011 - 18:26

ciao

per tutti ............ora sto ripetendo il test di consumo tra qualche giorno vi faro sapere , in ogni caso gia con la classe a 170 le mie medie si attestavano tra i 15-17 km litro , calcolate sempre che io faccio un percorso di 8 km per 4 volte al giorno ed e' una strada provinciale tra due paesi con 4 rotatorie e due incroci piu un pezzo in leggera salita di circa 400 metri , velocita media max 75 orari con punte se c'e strada libera di almeno 100 orari velocita minima da zero km quando c'e coda fino ad andatura tipo colonna , diciamo che non lo considero extra urbano come percorso ma un misto .
C'e anche da dire che la punto evo e' una macchina molto pesante con un cambio a 5 marce con rapporti lunghi tranne la prima e la seconda , il motore poi esendo 1248 cc reali denota sempre un legero ritardo di risposta specie tra i 1500 e i 2000 giri , quando metti il clima si sente che fa fatica e perde almeno 7-8 cv per mantenere una velocita costante di 80-90 orari bisogna tenerlo in 4 marcia tra i 2500-3000 senno sotto tende ad essere molto vuoto e fa fatica .

goosecat
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 15.09.11
Località : bistagno

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da gennarovnb Lun 24 Ott 2011 - 14:17

ragazzi io con la mia 90 cv con venti euro di gasolio sono riuscito a fare i 250 km... che ne dite?e buono?considerate che la mia auto ha 22000km,magari i consumi nn si sono asestati per bene?

gennarovnb
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da tojarod Lun 24 Ott 2011 - 14:46

ottimo

tojarod
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 41
Località : Baiano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da goosecat Dom 30 Ott 2011 - 9:04

ciao

ecco i dati definitivi sul consumo medio della mia punto 1.3 mj 90 cv.......
la macchina ha 27600 km usata di un anno , circa 3 settimane fa ho fatto il pieno pieno fino al bloccaggio della pistola , oggi dopo 464.5 km ho rifatto il pieno pieno ci sono stati 26,8 litri , quindi ho fatto i 17,33 km con un litro di media in litri ogni 100 km sono 5,7 il CDB mi ha segnato una media di 5.5 percui direi che anche come strumento e' abbastanza preciso .
Preciso che il percorso che faccio ogni mattina e' tra l'urbano e l'extraurbano in totale sono 24 km al giorno piu extra diciamo che posso fare anche 35 km al giorno .
Direi che posso essere soddisfatto ........ Smile

goosecat
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 15.09.11
Località : bistagno

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da tojarod Lun 31 Ott 2011 - 9:52

se pensi al tipo di percorso....la mia tutto urbano fa il 5.8 litri/100 km....quindi sarebbero 6 l/100 km....quindi...stiamo li.....

tojarod
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 41
Località : Baiano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da goosecat Lun 31 Ott 2011 - 17:24

in ogni caso i consumi seppur buoni , sono ben lontani da quelli che fornisce la casa ovvero 25 con un litro in extra urbano

goosecat
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 15.09.11
Località : bistagno

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da tojarod Lun 31 Ott 2011 - 20:19

purtroppo sono prove fatte in assenza di vento e quant altro.... sono tutte cosi ..pensa che ho fatto 600 km a 100 km /h ,media dal computer di bordo 89 km/h..... con un a3 1.6 tdi consumo medio 17.2 km/litro ...secondo la casa doveva stare sui 23/24 ....quindi....cmq quei consumi ci stanno solo su panda o fiat 500...pero le euro 4 non le euro 5....

tojarod
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 41
Località : Baiano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da goosecat Lun 7 Nov 2011 - 20:29

ciao

vi do un ulteriore aggiornamento consumi.........dunque l'ultimo pieno fatto il trip segnava 464 km oggi fatto il pieno pieno a 968 km per cui 504 km fatti
nel serbatoio ci sono stati 24.8 litri di gasolio quindi la media e' stata di 20.3 km con un litro
Direi un ottimo risultato , rispetto alla prima prova c'e da dire che ho fatto molto di piu extra urbano .........

goosecat
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 15.09.11
Località : bistagno

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da goosecat Sab 19 Nov 2011 - 13:34

ciao

eseguito un ulteriore test di consumo medio su una distanza simile ma con alcuni tratti autostradali e con 4 persone a bordo compreso il conducente , il risultato questa volta e' stato di 19.4 km con un litro .
Per cui dire che la punto multijet 1.3 90 cv nella realta , utilizzandola in maniera normale entro i limiti di velocita di legge , senza clima accesa ha un consumo che nella peggiore delle ipotesi sta sui 15 con un litro e nella migliore puo sfiorare i 21 con un litro.
Direi che sono dati comunque molto distanti dai test di omologazione , comunque sono sempre meglio della mia vecchia classe a 170.

goosecat
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 15.09.11
Località : bistagno

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da Albertooo Dom 11 Dic 2011 - 19:46

Ciao ragazzi ora ho notato un consumo eccessivo.
Con 6,77 lt di gasolio ho percorso 45 km in città e la restante parte extraurbana per un totale complessivo di 115 km.
Premetto che ho avuto una guida pulita senza mai tirare, ho una mappatura soft.
L'auto ha 6700 km.
E normale?
Da qualche settimana sta consumando di piu. Comunque a me sembra veramente troppo.
Grazie

Albertooo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da ovale Dom 11 Dic 2011 - 22:52

Ma ti consuma di piu da quanto hai mappato??

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da Albertooo Lun 12 Dic 2011 - 12:54

No la mappatura è stata effettuata a febbraio e le cose andavano meglio, da quando ha iniziato a fare freddo ma non piu di tanto, da una 40ina di giorni consuma cosi.

Albertooo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da ovale Lun 12 Dic 2011 - 18:46

Non so proprio che dirti!!
Prova a tornare dove lai mappata e vedi che ti dicono!!
Oppure comincia a prendere in considerazione l idea di chiedere in fiat..

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da dany.evo Gio 15 Dic 2011 - 16:24

Ciao a tutti.
Possessore di una evo 1.3 90cv del 2010 (euro 4, senza S&S e DPF), ne sto verificando in modo (non rigorosissimo) i consumi.
Quanto dovrei ragionevolmente consumare in città con apertura gas max 2500 giri? Ieri notavo un consumo medio, indicato dal PICCOLO display di 7-7,5L / 100km, che ritengo un po' troppo poco.
Che ne dite?
E' il caso di chiedere un controllo consumi al banco in concessionaria?

dany.evo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.12.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da Albertooo Ven 16 Dic 2011 - 20:49

Dunque ho un aggiornamento 100 km fatti con 6.30 lt di gasolio, fatti 30 km extraurbano e la restante parte in città spesso non facendo scaldare il motore al massimo. L'auto ha 6858 km.
Cosa ne dite, caleranno?
Grazie

Albertooo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da dany.evo Sab 17 Dic 2011 - 1:46

Albertooo ha scritto:Dunque ho un aggiornamento 100 km fatti con 6.30 lt di gasolio, fatti 30 km extraurbano e la restante parte in città spesso non facendo scaldare il motore al massimo. L'auto ha 6858 km.
Cosa ne dite, caleranno?
Grazie

Quasi sui 16Km/L.....magari avessi io questi consumi! Crying or Very sad

dany.evo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.12.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da tojarod Dom 18 Dic 2011 - 10:33

ragazzi io su 100 km , 80 di autostrada,andatura allegra, e 20 km in citta tragitti di 7 km alla volta , il cmb e 5.5 l/100 km

tojarod
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 41
Località : Baiano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da dany.evo Mar 20 Dic 2011 - 21:55

Ghizmo ha scritto:Il consumo istantaneo non viene più calcolato quando si è fermi con il motore acceso ma in ogni caso il consumo medio continua a fare media ( scusate il gioco di parole ) perché viene consumato del carburante per permettere al motore di rimanere acceso.

L'unica condizione in cui non si spreca una goccia di gasolio è quando si procede in cut-off.
Cioè quando, sfruttando una discesa ad esempio, si lascia scorrere l'auto con la marcia inserita senza premere l'acceleratore. In questo caso non viene usato il carburante per mantenere acceso il motore ma l'ineriza della macchina

Non so perchè ma il mio cdb al minimo del consumo indica ancora 2L/100km!
Anomalia o quello che dici è falso?
In effetti quei 2L/100km di consumo istantaneo continuano a fare media, ragion per
cui il consumo medio risulta falsato...o sbaglio?

Saluti.

dany.evo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.12.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da PuntoEvoSport Dom 15 Gen 2012 - 11:48

Io cn 40 litri di gasolio ( dal pieno fino all'accensione della riserva ) faccio:

Cn la GP che ha 90.000 km c.ca 700km cn uno stile di guida abb vivace

Cn la EVO che ha 25.000 km c.ca 400km cn lo stesso stile

Infatti dovro vede un po l ultimo step che mi fuma troppo Very Happy

Il cdb non lo guardo manco piu xke nn mi trovo cn quello che dic sballa di molto proprio appunto xke qnd inizio a fumare cn entrambi le car e tutto gasolio in eccesso...

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da meccanico89 Mar 14 Feb 2012 - 18:02

Ragazzi, scusate ma quanto si assesteranno i consumi più o meno? su quale chilometraggio?

meccanico89
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.02.12
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 14 Feb 2012 - 21:30

meccanico89 ha scritto:Ragazzi, scusate ma quanto si assesteranno i consumi più o meno? su quale chilometraggio?

dipende da come fai sciogliere il motore... in media dopo i 20/30k km [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 783019433

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv - Pagina 6 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.