Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

+41
marcolinea
luca92
paolomarco
jackpot
rivera90
andrea k
Tatolo76
ovale
Zemeooo
Alerab1
Hale
nunzioabarth
ilbrusa
matyven
fastech
Massimo83
Sven
Ste86
mitrea
Paolo84
AlbePD
Daniel
Gengiducati
tom1.6sport
alebor92
PuntoEvoSport
tester
sasha88
mico
Gianluka85
klau_89
bad
Police_88
Dms
TekoEVO
Daniele
Manolo
OsK_86
PUNTOEVOFORUM
kratos
Nicola360
45 partecipanti

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da mitrea Lun 18 Apr 2011 - 20:26

Ste86 ha scritto:
mitrea ha scritto:
Ste86 ha scritto:Secondo me il 1.6 può avere un reale vantaggio rispetto al 1.3, in termini di consumi, solo in autostrada... che avendo piu cavalli ovviamente devi "schiacciare" meno per tenere i 130 km/h ... senza considerare che ha la sesta marcia appunto.

se no per il resto ti conviene prendere il 1.3 ..anche se fosse un tratto extraurbano più di 70 km/h o 90km/h mi sembra non si possa andare, quindi tenendo la 5° marcia non fa nessuna fatica.

poi ovvio se si considera il fatto che il 1.6 ha 4 freni a disco, 6 marce, ecc. allora devi vedere quanto ti conviene scegliere il 1.3.

ma ovvio che per i consumi non ce ne. poi il discorso benzina rientra in un fatto strettamente di gusto, perche il consumo maggiore non è per niente bilanciato dal minore costo di gestione del benzina.

Ah sicuro... poi il 1.6 è più brillante come motore... e di certo darà più soddisfazioni a guidarlo Smile

Per il discorso dei benzina/diesel, cosi di gestione ecc ecc, da come ho sentito io, è tutta una questione di kilometraggio.
Consigliano un benzina se si effettuano sui 10.000 - 15.000 kilometri l'anno all incirca, mentre se si percorrono più chilometri consigliano un diesel.
Se non sbaglio per il benzina già dai 100.000 kilometri ce da sostituire la cinghia di distribuzione, mentre nel diesel 1.3 la catena è garantita sui 250.000 kilometri

il discorso benzina diesel ripeto è puramente di gusto, la differenza di carburante ( anche se fossero a parità di prezzo alla pompa) non tiene. il gasolio, anche 1.6, e 1.3 a maggior ragione, ti fa spende MOLTO meno in carburante, certo non posso negare che il benzina abbia minori costi di gestione, e dia maggiori soddisfazioni.

ma nel discorso prettamente economico non c'è confronto che tenga.

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da mitrea Lun 18 Apr 2011 - 20:28

Daniel ha scritto:beh, per me i chilometri saranno circa quelli...Ne farò 40 al giorno per 9 mesi all'anno e nei restanti 3 ne farò 10...Quindi 40*30*9=11000 (abbondiamo un pò)
Più 10*30*3= 1000...Quindi dai 12000 ai 13000 km all'anno...Come vedi non sono molti...Per questi km e per come sono abituato a guidare sarebbe perfetto l'1.3, ma poi quando avrò conti e preventivi SERI (finore le 2 concessionarie mi hanno molto deluso) alla mano deciderò...

i concessionari seri non fanno preventivi seri finche non capiscono che la tua intenzione sia quella di comprare sul serio da loro. li cominciano a fare sconti e a starti a sentire.

io ripeto, se decidi col gusto vai sul benzina ( che poi come motore è ottimo e a consumi è messo cmq bene), se decidi col portafoglio e basta vai sul 95CV, se vuoi un compromesso con la meccanica e i consumi vai sul 1.6, per il discorso dei freni a disco ad esempio.

mia opinione ovvio Very Happy

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Daniel Lun 18 Apr 2011 - 21:18

mitrea ha scritto:
Daniel ha scritto:beh, per me i chilometri saranno circa quelli...Ne farò 40 al giorno per 9 mesi all'anno e nei restanti 3 ne farò 10...Quindi 40*30*9=11000 (abbondiamo un pò)
Più 10*30*3= 1000...Quindi dai 12000 ai 13000 km all'anno...Come vedi non sono molti...Per questi km e per come sono abituato a guidare sarebbe perfetto l'1.3, ma poi quando avrò conti e preventivi SERI (finore le 2 concessionarie mi hanno molto deluso) alla mano deciderò...

i concessionari seri non fanno preventivi seri finche non capiscono che la tua intenzione sia quella di comprare sul serio da loro. li cominciano a fare sconti e a starti a sentire.

io ripeto, se decidi col gusto vai sul benzina ( che poi come motore è ottimo e a consumi è messo cmq bene), se decidi col portafoglio e basta vai sul 95CV, se vuoi un compromesso con la meccanica e i consumi vai sul 1.6, per il discorso dei freni a disco ad esempio.

mia opinione ovvio Very Happy
beh...Io se vado sul benza ho già chi mi da la Evo abarth xciò vaffa ai consumi (comunque ottimi rapportati all'auto), altrimenti il ragionamento che faccio è il tuo...
Daniel
Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 35
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da mitrea Lun 18 Apr 2011 - 22:46

Daniel ha scritto:
mitrea ha scritto:
Daniel ha scritto:beh, per me i chilometri saranno circa quelli...Ne farò 40 al giorno per 9 mesi all'anno e nei restanti 3 ne farò 10...Quindi 40*30*9=11000 (abbondiamo un pò)
Più 10*30*3= 1000...Quindi dai 12000 ai 13000 km all'anno...Come vedi non sono molti...Per questi km e per come sono abituato a guidare sarebbe perfetto l'1.3, ma poi quando avrò conti e preventivi SERI (finore le 2 concessionarie mi hanno molto deluso) alla mano deciderò...

i concessionari seri non fanno preventivi seri finche non capiscono che la tua intenzione sia quella di comprare sul serio da loro. li cominciano a fare sconti e a starti a sentire.

io ripeto, se decidi col gusto vai sul benzina ( che poi come motore è ottimo e a consumi è messo cmq bene), se decidi col portafoglio e basta vai sul 95CV, se vuoi un compromesso con la meccanica e i consumi vai sul 1.6, per il discorso dei freni a disco ad esempio.

mia opinione ovvio Very Happy
beh...Io se vado sul benza ho già chi mi da la Evo abarth xciò vaffa ai consumi (comunque ottimi rapportati all'auto), altrimenti il ragionamento che faccio è il tuo...

io se avessi dovuto comprare a gusto, avrei preso una evo mair 135, ma ho dovuto ragionare anche col portafoglio e ho fatto un compromesso. poi ovvio la abarth è la abarth.

è come dire a chi si vuole comprare un golf 1.4 tsi 160, che c'è il GTI, è ma costa anche un bel po di piu Very Happy

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Daniel Lun 18 Apr 2011 - 23:16

eh mitrea, lo so, comunque ti ringrazio per i consigli sul 120cv, li terrò ben a mente! [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 499401
Daniel
Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 35
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da mitrea Lun 18 Apr 2011 - 23:23

Daniel ha scritto:eh mitrea, lo so, comunque ti ringrazio per i consigli sul 120cv, li terrò ben a mente! [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 499401

non c'è di che, se ti serve qualche altro consiglio te lo do volentieri Wink

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Sven Lun 25 Apr 2011 - 23:44

Io per il momento mi posso definire molto soddisfatto. Very Happy
L'ho ritirata Sabato mattina e sono partito subito. Rientrato a casa questa sera dopo 552km e con il cdb che segna un consumo medio di 18.7km/l, avendo percorso soprattutto strada statale con molti attraversamenti di paesini ed avendo fatto più o meno attenzione ai consumi soprattutto perché essendo nuova nuova sto facendo attenzione a non strapazzarla, sto facendo il rodaggio, quindi non ho mai dato accelerate violente, se non per qualche sorpasso.
L'impressione comunque è che appena si sfrutta il motore, sempre pronto e brioso, i consumi salgono credo soprattutto per il peso non indifferente e perché si sente molto la tanta gomma a terra ed infatti il consumo istantaneo cresce molto in salita.

"Sven"

Sven
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da mitrea Mar 26 Apr 2011 - 11:48

Sven ha scritto:Io per il momento mi posso definire molto soddisfatto. Very Happy
L'ho ritirata Sabato mattina e sono partito subito. Rientrato a casa questa sera dopo 552km e con il cdb che segna un consumo medio di 18.7km/l, avendo percorso soprattutto strada statale con molti attraversamenti di paesini ed avendo fatto più o meno attenzione ai consumi soprattutto perché essendo nuova nuova sto facendo attenzione a non strapazzarla, sto facendo il rodaggio, quindi non ho mai dato accelerate violente, se non per qualche sorpasso.
L'impressione comunque è che appena si sfrutta il motore, sempre pronto e brioso, i consumi salgono credo soprattutto per il peso non indifferente e perché si sente molto la tanta gomma a terra ed infatti il consumo istantaneo cresce molto in salita.

"Sven"

guarda piu passano i km e piu i consumi diminuiscono, io su strade fatte apposta per consumare, in salita, con mille semafori, tutto col traffico di paese, ho un consumo medio di 13,2 km/l, dopo 2700 KM, e all'inizio era di 11,6 km/l.
col tripB azzerato ogni tanto ho visto che facendo un tratto di strada di circa 25 km in pianura, con andatura calma, il consumo è di 16,5 km/l, come in autostrada è di 20,2 km/l.
comunque sto vedendo grandi segni di miglioramento quando si va avanti col rodaggio.

la gomma non credo cambi molto, perchè comunque è una 205 da 17", non è esagerata.
la salita cambia moltissimo, veramente tanto, e io che faccio sempre strade in salita me ne sto accorgendo.

in generale comunque ne sono soddisfatto, prestazionalmente parlando è un ottimo motore, di meglio c'è poco, soprattutto nel rapporto consumi/prestazioni.
Smile

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Massimo83 Gio 28 Apr 2011 - 17:06

la gomma conta tantissimo... puo cambiarti anche di un buon 20%...

sulla mia vecchia auto son passato dai 17-18 km/l con le 185 da 14 ai 13/14 km/lt con le 205 da 16 ...
considera che sono 2 cm x 4 di pneumatico in piu... l'adferenza amggiore SI PAGA... ahahahahah in carburante... hahahahah

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La Mia Cucciola: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Massimo83
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Chatillon

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da mitrea Gio 28 Apr 2011 - 21:16

Massimo83 ha scritto:la gomma conta tantissimo... puo cambiarti anche di un buon 20%...

sulla mia vecchia auto son passato dai 17-18 km/l con le 185 da 14 ai 13/14 km/lt con le 205 da 16 ...
considera che sono 2 cm x 4 di pneumatico in piu... l'adferenza amggiore SI PAGA... ahahahahah in carburante... hahahahah

io penso che conti la gomma quando la macchina non ce la faccia a sopportarla, ovvero quando la maggiore aderenza non è bilanciata con la coppia del motore. Io avevo una fiesta 1.2 da 1200 KG con gomme 195/50/15, e beveva un botto, perche il motore non mandava avanti le gomme, non ce la faceva proprio; ma non credo sia il caso della punto 1.6 con 320 nm. :-)

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da fastech Gio 5 Mag 2011 - 12:32

Sven ha scritto:Io per il momento mi posso definire molto soddisfatto. Very Happy
L'ho ritirata Sabato mattina e sono partito subito. Rientrato a casa questa sera dopo 552km e con il cdb che segna un consumo medio di 18.7km/l, avendo percorso soprattutto strada statale con molti attraversamenti di paesini ed avendo fatto più o meno attenzione ai consumi soprattutto perché essendo nuova nuova sto facendo attenzione a non strapazzarla, sto facendo il rodaggio, quindi non ho mai dato accelerate violente, se non per qualche sorpasso.
L'impressione comunque è che appena si sfrutta il motore, sempre pronto e brioso, i consumi salgono credo soprattutto per il peso non indifferente e perché si sente molto la tanta gomma a terra ed infatti il consumo istantaneo cresce molto in salita.

"Sven"

Visto che l'hai ritirata da poco mi sai dire se ti hanno consegnato il mjt-2, come il 95cv o il 105 della nuova giulietta, o è sempre il 120cv mjt di prima generazione?
Grazie

fastech
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Massimo83 Gio 5 Mag 2011 - 15:36

mitrea ha scritto:
Massimo83 ha scritto:la gomma conta tantissimo... puo cambiarti anche di un buon 20%...

sulla mia vecchia auto son passato dai 17-18 km/l con le 185 da 14 ai 13/14 km/lt con le 205 da 16 ...
considera che sono 2 cm x 4 di pneumatico in piu... l'adferenza amggiore SI PAGA... ahahahahah in carburante... hahahahah

io penso che conti la gomma quando la macchina non ce la faccia a sopportarla, ovvero quando la maggiore aderenza non è bilanciata con la coppia del motore. Io avevo una fiesta 1.2 da 1200 KG con gomme 195/50/15, e beveva un botto, perche il motore non mandava avanti le gomme, non ce la faceva proprio; ma non credo sia il caso della punto 1.6 con 320 nm. :-)

prima avevo un 1.9 120 cv... e ce la faceva benissimo... è proprio un fatti di maggior superficie... la macchina scarica piu potenza a terra e di conseguenza consuma di piu...

Massimo83
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Chatillon

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Daniel Lun 9 Mag 2011 - 19:40

Scusate ragazzi...Un'info su questo motore...Oggi avendo un pomeriggio libero mi sono dedicato al mio futuro acquisto...Sono quindi andato in una concessionaria che ha aperto di recente (poco più di 18 mesi) qui vicino per chiedere info sul 1.6 da 120cv...Sec quanto detto da questo ragazzo, con la prossima uscita della nuova ammiraglia fiat (un SUV da quello che ho capito) daranno una bella rinnovata a questo motore (già comunque abb recente) portandolo da I generazione a II generazione...Secondo voi è possibile?A me va già benissimo così com'è, ma se per avercelo di seconda generazione mi basterà aspettare qualcosina in più farò questo sacrificio! XD
Daniel
Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 35
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da mitrea Lun 9 Mag 2011 - 20:37

Daniel ha scritto:Scusate ragazzi...Un'info su questo motore...Oggi avendo un pomeriggio libero mi sono dedicato al mio futuro acquisto...Sono quindi andato in una concessionaria che ha aperto di recente (poco più di 18 mesi) qui vicino per chiedere info sul 1.6 da 120cv...Sec quanto detto da questo ragazzo, con la prossima uscita della nuova ammiraglia fiat (un SUV da quello che ho capito) daranno una bella rinnovata a questo motore (già comunque abb recente) portandolo da I generazione a II generazione...Secondo voi è possibile?A me va già benissimo così com'è, ma se per avercelo di seconda generazione mi basterà aspettare qualcosina in più farò questo sacrificio! XD

un motore del 2009, che quando usci era gia all'avanguardia, e riconosciuto da chiunque come il miglior diesel al mondo tra prestazioni/emissioni/consumi/affidabilità. migliorarlo è possibile, ma quanto? e poi quando lo faranno, se lo faranno?
io ce l'ho e ti posso dire che l'unica cosa che soffre e la strada urbana e collinare, quindi con salite, ma sotto l'aspetto dei consumi, che in questo tipo di strade non sale sopra i 14 km/l. migliorare un motore cosi? possibile, ma il miglioramento penso sia quasi irrisorio e comunque non confermato da nessuna fonte ufficiale fiat. Very Happy

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Daniel Mar 10 Mag 2011 - 9:14

mitrea ha scritto:
Daniel ha scritto:Scusate ragazzi...Un'info su questo motore...Oggi avendo un pomeriggio libero mi sono dedicato al mio futuro acquisto...Sono quindi andato in una concessionaria che ha aperto di recente (poco più di 18 mesi) qui vicino per chiedere info sul 1.6 da 120cv...Sec quanto detto da questo ragazzo, con la prossima uscita della nuova ammiraglia fiat (un SUV da quello che ho capito) daranno una bella rinnovata a questo motore (già comunque abb recente) portandolo da I generazione a II generazione...Secondo voi è possibile?A me va già benissimo così com'è, ma se per avercelo di seconda generazione mi basterà aspettare qualcosina in più farò questo sacrificio! XD

un motore del 2009, che quando usci era gia all'avanguardia, e riconosciuto da chiunque come il miglior diesel al mondo tra prestazioni/emissioni/consumi/affidabilità. migliorarlo è possibile, ma quanto? e poi quando lo faranno, se lo faranno?
io ce l'ho e ti posso dire che l'unica cosa che soffre e la strada urbana e collinare, quindi con salite, ma sotto l'aspetto dei consumi, che in questo tipo di strade non sale sopra i 14 km/l. migliorare un motore cosi? possibile, ma il miglioramento penso sia quasi irrisorio e comunque non confermato da nessuna fonte ufficiale fiat. Very Happy
Infatti per quello ho chiesto! Very Happy
Già il motore è ottimo!A mio parere, viste le differenze tra la prima e la seconda generazione forse le uniche aggiunte che faranno saranno il GSI e la catena al posto della cighia...Forse xò! XD
Aggiunte che a mio parere sono un pò inutili (se lo faranno e se sarà così)...Di sicuro uno che ha un 120cv sotto il sedere mica guarda il GSI!
Daniel
Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 35
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da mitrea Mar 10 Mag 2011 - 10:17

Daniel ha scritto:
mitrea ha scritto:
Daniel ha scritto:Scusate ragazzi...Un'info su questo motore...Oggi avendo un pomeriggio libero mi sono dedicato al mio futuro acquisto...Sono quindi andato in una concessionaria che ha aperto di recente (poco più di 18 mesi) qui vicino per chiedere info sul 1.6 da 120cv...Sec quanto detto da questo ragazzo, con la prossima uscita della nuova ammiraglia fiat (un SUV da quello che ho capito) daranno una bella rinnovata a questo motore (già comunque abb recente) portandolo da I generazione a II generazione...Secondo voi è possibile?A me va già benissimo così com'è, ma se per avercelo di seconda generazione mi basterà aspettare qualcosina in più farò questo sacrificio! XD

un motore del 2009, che quando usci era gia all'avanguardia, e riconosciuto da chiunque come il miglior diesel al mondo tra prestazioni/emissioni/consumi/affidabilità. migliorarlo è possibile, ma quanto? e poi quando lo faranno, se lo faranno?
io ce l'ho e ti posso dire che l'unica cosa che soffre e la strada urbana e collinare, quindi con salite, ma sotto l'aspetto dei consumi, che in questo tipo di strade non sale sopra i 14 km/l. migliorare un motore cosi? possibile, ma il miglioramento penso sia quasi irrisorio e comunque non confermato da nessuna fonte ufficiale fiat. Very Happy
Infatti per quello ho chiesto! Very Happy
Già il motore è ottimo!A mio parere, viste le differenze tra la prima e la seconda generazione forse le uniche aggiunte che faranno saranno il GSI e la catena al posto della cighia...Forse xò! XD
Aggiunte che a mio parere sono un pò inutili (se lo faranno e se sarà così)...Di sicuro uno che ha un 120cv sotto il sedere mica guarda il GSI!

sicuro che ora abbia la cinghia??? non ci ho mai fatto caso, ma mi sembra che gia il mio abbia la cinta, ma forse sbaglio....

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Daniel Mar 10 Mag 2011 - 18:27

relativamente sicuro...Ricordo che su questo forum c'è un thread in cui vengono elencate le differenze e si accennava che la differenza principale tra i 2 è quella che il 95 è di seconda generazione e il 120 di prima...
Daniel
Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 35
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da fastech Mer 11 Mag 2011 - 17:54

Confermo, anche se il 1.6 mjt-2 è già una realtà perchè montato nello step 105cv su giulietta e nello step 120cv su mito.
Ha ancora la cinghia purtroppo. La catena continua ad essere una prerogativa dei 1.3.
I consumi ovviamente dovrebbero migliorare, cos come la gestione del dpf.

fastech
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Daniel Mer 11 Mag 2011 - 20:43

fastech ha scritto:Confermo, anche se il 1.6 mjt-2 è già una realtà perchè montato nello step 105cv su giulietta e nello step 120cv su mito.
Ha ancora la cinghia purtroppo. La catena continua ad essere una prerogativa dei 1.3.
I consumi ovviamente dovrebbero migliorare, cos come la gestione del dpf.
E x le restanti differenze?Cioè GSI, S&S etc?
(non che avere il GSI e lo S&S, il quale dubito si possa montare su un 1.6, mi cambi molto, anzi...Solo x sapere)
Daniel
Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 35
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Sven Lun 16 Mag 2011 - 15:54

Sven ha scritto:Io per il momento mi posso definire molto soddisfatto. Very Happy
L'ho ritirata Sabato mattina e sono partito subito. Rientrato a casa questa sera dopo 552km e con il cdb che segna un consumo medio di 18.7km/l, avendo percorso soprattutto strada statale con molti attraversamenti di paesini ed avendo fatto più o meno attenzione ai consumi soprattutto perché essendo nuova nuova sto facendo attenzione a non strapazzarla, sto facendo il rodaggio, quindi non ho mai dato accelerate violente, se non per qualche sorpasso.
L'impressione comunque è che appena si sfrutta il motore, sempre pronto e brioso, i consumi salgono credo soprattutto per il peso non indifferente e perché si sente molto la tanta gomma a terra ed infatti il consumo istantaneo cresce molto in salita.

"Sven"

Aggiornamento sui consumi.
La scorsa settimana ho fatto un viaggio al termine del quale, circa 250km, mi segnava un consumo medio di 21km/l Shocked ... roba da non credere, anche perché non è che abbia fatto troppa attenzione ai consumi, nel senso che ho camminato in modo abbastanza sostenuto anche se sinceramente alle velocità di crociera ci sono sempre arrivato gradatamente senza mai spremere il motore in fase di accelerazione. Invece lo scorso Sabato mattina ho avuto un po' di fretta a causa di una serie d'impegni e così sono stato costretto a tirarla un po' tirando un po' le marce, alla fine dopo solo circa 20km (su circa 500 dall'azzeramento del trip) mi ha abbassato il consumo medio da 19.5km/l a 16km/l (e il totale su 1800km da 19km/l a 16.5km/l) Shocked Evil or Very Mad
Se soli 20km tirati (e poi secondo me tirare significa ben altro...) hanno avuto un'influenza così pesante sulla media non voglio pensare cosa succederà quando inizierò ad usarla come deve essere usata e come sono portato ad usarla io.
Considerando che per mia indole sono più portato a viaggiare in quest'ultima maniera piuttosto che nella precedente, spero vivamente che con l'andare dei km la situazione migliori decisamente... E' vero che a velocità costante il consumo appare molto buono, ma appena si sfrutta un po' il motore la situazione cambia drasticamente.

C'è nessuno che può darmi qualche notizia confortante? Rolling Eyes Wink Surprised

"Sven"

Sven
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Daniel Mar 17 Mag 2011 - 9:21

Partendo dal presupposto che non l'ho ancora presa e che sono sempre più orientato verso qst motore secondo me Sven già 18/16 km/l sono buoni!Qui mi sembra che ci sia gente che ne faccia 14!Comunque la media che ti da cdb è da prendere con le pinze, come ha detto l'utente tropicana in altri thread la media dei consumi viene fatta in base ad algoritmi che difficilmente rispecchiano la realtà...A mio parere per vedere i consumi reali è meglio se ti fai il calcolo a mano, secondo me NON ne resterai deluso dal risultato!Poi comunque in teoria hai l'auto ancora in fase di rodaggio, vedrai che migliorerà!
Daniel
Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 35
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da mitrea Mar 17 Mag 2011 - 10:02

Sven ha scritto:
Sven ha scritto:Io per il momento mi posso definire molto soddisfatto. Very Happy
L'ho ritirata Sabato mattina e sono partito subito. Rientrato a casa questa sera dopo 552km e con il cdb che segna un consumo medio di 18.7km/l, avendo percorso soprattutto strada statale con molti attraversamenti di paesini ed avendo fatto più o meno attenzione ai consumi soprattutto perché essendo nuova nuova sto facendo attenzione a non strapazzarla, sto facendo il rodaggio, quindi non ho mai dato accelerate violente, se non per qualche sorpasso.
L'impressione comunque è che appena si sfrutta il motore, sempre pronto e brioso, i consumi salgono credo soprattutto per il peso non indifferente e perché si sente molto la tanta gomma a terra ed infatti il consumo istantaneo cresce molto in salita.

"Sven"

Aggiornamento sui consumi.
La scorsa settimana ho fatto un viaggio al termine del quale, circa 250km, mi segnava un consumo medio di 21km/l Shocked ... roba da non credere, anche perché non è che abbia fatto troppa attenzione ai consumi, nel senso che ho camminato in modo abbastanza sostenuto anche se sinceramente alle velocità di crociera ci sono sempre arrivato gradatamente senza mai spremere il motore in fase di accelerazione. Invece lo scorso Sabato mattina ho avuto un po' di fretta a causa di una serie d'impegni e così sono stato costretto a tirarla un po' tirando un po' le marce, alla fine dopo solo circa 20km (su circa 500 dall'azzeramento del trip) mi ha abbassato il consumo medio da 19.5km/l a 16km/l (e il totale su 1800km da 19km/l a 16.5km/l) Shocked Evil or Very Mad
Se soli 20km tirati (e poi secondo me tirare significa ben altro...) hanno avuto un'influenza così pesante sulla media non voglio pensare cosa succederà quando inizierò ad usarla come deve essere usata e come sono portato ad usarla io.
Considerando che per mia indole sono più portato a viaggiare in quest'ultima maniera piuttosto che nella precedente, spero vivamente che con l'andare dei km la situazione migliori decisamente... E' vero che a velocità costante il consumo appare molto buono, ma appena si sfrutta un po' il motore la situazione cambia drasticamente.

C'è nessuno che può darmi qualche notizia confortante? Rolling Eyes Wink Surprised

"Sven"



tua stessa situazione. viaggio di 270 km in autostrada, tratti col CC a 120 km/H e tratti a 180 km/H, diciamo un 50 e 50, media di 20,2 km/L. abitando pero in zone urbane collinari, dove il rettilineo piu lungo al massimo è di 200 metri, la media è di 13,8 km/l. non ti spaventare, i motori grandi è normali che soffrano i tratti urbani, specie se tirati. comunque se io sono soddisfatto dei 14 km/l, puoi esserlo anche tu, resta un motore colossale. Smile

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Sven Mar 17 Mag 2011 - 11:08

Daniel ha scritto:Partendo dal presupposto che non l'ho ancora presa e che sono sempre più orientato verso qst motore secondo me Sven già 18/16 km/l sono buoni!Qui mi sembra che ci sia gente che ne faccia 14!Comunque la media che ti da cdb è da prendere con le pinze, come ha detto l'utente tropicana in altri thread la media dei consumi viene fatta in base ad algoritmi che difficilmente rispecchiano la realtà...A mio parere per vedere i consumi reali è meglio se ti fai il calcolo a mano, secondo me NON ne resterai deluso dal risultato!Poi comunque in teoria hai l'auto ancora in fase di rodaggio, vedrai che migliorerà!

Si si certo i calcoli corretti sono quelli fatti a mano, mentre le indicazioni del cdb sono solo indicazioni di massima e tra l'altro anche ottimistici, infatti i calcoli reali a mano danno una media leggermente inferiore, diciamo un paio di punti percentuali in meno.
Il è fatto che i 16-18km/l di media sono fatti facendo un po' di attenzione e senza sfruttare il motore...
Però è anche vero che il rodaggio ha la sua importanza.

Per il resto posso dire che il motore ha una grandissima spinta, è molto bello da guidare e per fare un sorpasso non è necessario scalare di marcia.

"Sven"

Sven
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Sven Mar 17 Mag 2011 - 11:12

Piuttosto credo che necessiti un intervento anche sull'assetto, in particolare ho l'impressione che manchi un pochino di camber all'avantreno ed ho l'impressione che alla fine i penumatici risulteranno consumati maggiormante all'esterno che all'interno...

C'è qualcuno con più chilometri che può confermare o smentire questa mia ipotesi?

"Sven"

Sven
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Sven Mar 17 Mag 2011 - 11:23

mitrea ha scritto:tua stessa situazione. viaggio di 270 km in autostrada, tratti col CC a 120 km/H e tratti a 180 km/H, diciamo un 50 e 50, media di 20,2 km/L. abitando pero in zone urbane collinari, dove il rettilineo piu lungo al massimo è di 200 metri, la media è di 13,8 km/l. non ti spaventare, i motori grandi è normali che soffrano i tratti urbani, specie se tirati. comunque se io sono soddisfatto dei 14 km/l, puoi esserlo anche tu, resta un motore colossale. Smile

Mah, 14km/l non mi sembrano un gran risultato considerando che la 145 1.9JTD 105CV con la quale non ho mai fatto attenzione a come la usavo e l'ho sempre tirata a più non posso, anche nell'ultimo periodo mi faceva intorno i 16 seppure necessitava alcuni interventi di manutenzione (leggi qualche iniettore che non chiudeva correttamente e quindi incideva negativamente sul consumo).
E poi se consideriamo che Fiat dichiara consumi di 5.8 l/100km (=17.2km/l) nel ciclo urbano, 3.8 l/100km (=26.3km/l) nel ciclo extraurbano e 4.5 l/100km (=22.2km/l) nel misto... Non ci siamo proprio!

"Sven"

Sven
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.