Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

+127
LANDI Alessio
RickRD500
GianlucaEvo
Mauro74
Ottaviano Rossi
Nicho
ronsebede
gonzalo29
Reevy
dieghetto
GENOA
leo71
darioevo2011
pecoraio
gabmamb
SimKo
chill
puntonaturalpower
max_denim
pirro
superpaolo2001
Elia74
paolicchi
Ste93
Denis84
elcoguaro
mumycris
Mark87
Awesome1999
marketto75
Ponty
bytedevil
lkrea
rirri
aletac
skizzo
andrewht
Goodevil89
nkl_89
PuntoEvoSport
GPLDriver
Pulceblu
filippo.sav
Miratex
attila85
gariup76
japor
Pasqui87
lukax89x
Eardy
sdrugio
claudioBuchi
Puntoevo1989
Andrea MAIO13
debora
snacke79
roberto.polsinelli
tommolo79
il_moruz
tropicana
nik54
filippomito
brt88an
Evo83
Turiplay84
GianEvo
Enrico_ROVIGO
cristian78
PhoenixEvo
peppinoevo
atapy
JJEvo
BobDylan
iverson4ever
joker150
halgher
roller1980
cicciobelon
guss00
THE BOSS5
unoconlauno
alessio 89
pesciariolo
mattatoio
pove
roberto0690
Daxterx
carl-rocca
boomer
milos
blueice61
Lazza
gullyeshu
massi
mike
mmedici
Cipe
TheSamu
ilbuglio
kda
darkdove
silviu
Ziopizo87
Asan89
themonello90
O-Nami
kippax1894
Ale_03
Zamaz
Morik80
pakito77
kaede
Simmi
antoxis1
MarkRD
Cecca90
linusandrea
iv27an
mrtlmrk
dome87
alkor
mariofanta
Lori Evo
kratos
Cristian
Rix
indebitao90
131 partecipanti

Pagina 18 di 34 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 26 ... 34  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da BobDylan Sab 5 Nov 2011 - 17:12

La città trafficata è un guaio per i consumi, in due giorni di città mi ha portato il consumo medio del pieno in corso da quasi 18km/l faticosamente raggiunti stando attento alla guida a poco più di 15. Bastano un po' di semafori di troppo e continue frenate e ripartenze per far aumentare i consumi in modo esagerato.

_________________________________________________
La mia GALLERIA è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
BobDylan
BobDylan
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da iverson4ever Sab 5 Nov 2011 - 23:00

il brutto delle euro 5 è non poter vedere il consumo medio però!! ok si sarebbe stato del benzina ma era comuqnue un valore indicativo per capire come andare sulla macchina per consumare meno possibile!! peccato davvero!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
iverson4ever
iverson4ever
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 25.07.11
Età : 32
Località : ponsacco

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da brt88an Lun 7 Nov 2011 - 10:02

I miei 23 € corrispondevano a 32,9 litri, preciso che non è la capienza totale, in quanto il gpl non era completamente finito. Comunque cè da considerare che lavoro a 3 km da casa e quindi faccio brevi tratti per più volte al giorno, altra cosa che non mi spiego è perchè ha pochissima potenza, con la seconda marcia non riesco mai a riprendere i giri, devo sempre scalare di prima, soprattutto in salita. Un mio amico mi ha consigliato di provare a cambiare il filtro gpl, che se è sporco toglie molta potenza. che ne pensate??
brt88an
brt88an
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 33
Località : Camerino

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da filippomito Mer 23 Nov 2011 - 11:54

Salve a tutti, ho preso la evo con questo motore da circa una settimana. Dato che molti di voi riportano i consumi ma non il tipo di motore (se l'E4 o l'E5) non riesco a farmi un'idea chiara di quello che devo aspettarmi dalla mia!

Qualcuno che ha un po' di esperienza delle euro 5 può dirmi che media con un litro c'è da aspettarsi?
Contando che la mia ha solo 600km è normale che ora mi sembra che beva più di quello che avevo previsto? Purtroppo non ho potuto fare ancora calcoli...

P.S. Il mio concessionario mi ha preventivato che quando si assesterà farà dai 400 ai 500 km a seconda del piede... C'è da fidarsi? (contando 38L di serbatoio sarebbero tra i 10,5 e i 13 km/l) Se potessi fare anche 450 di media sarebbe grasso che cola Very Happy
filippomito
filippomito
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 44
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da pove Mer 23 Nov 2011 - 12:29

filippomito ha scritto:Salve a tutti, ho preso la evo con questo motore da circa una settimana. Dato che molti di voi riportano i consumi ma non il tipo di motore (se l'E4 o l'E5) non riesco a farmi un'idea chiara di quello che devo aspettarmi dalla mia!

Qualcuno che ha un po' di esperienza delle euro 5 può dirmi che media con un litro c'è da aspettarsi?
Contando che la mia ha solo 600km è normale che ora mi sembra che beva più di quello che avevo previsto? Purtroppo non ho potuto fare ancora calcoli...

P.S. Il mio concessionario mi ha preventivato che quando si assesterà farà dai 400 ai 500 km a seconda del piede... C'è da fidarsi? (contando 38L di serbatoio sarebbero tra i 10,5 e i 13 km/l) Se potessi fare anche 450 di media sarebbe grasso che cola Very Happy

Dipende dal tipo di percorso che fai..io ho un E5 con 9000km e, facendo un percorso 80% extraurbano/tangenziale trafficata e 20% urbano, faccio di solito sui 480-490 km con un pieno..

pove
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 21.01.11
Località : Venaria Reale (TO)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da filippomito Mer 23 Nov 2011 - 13:21

pove ha scritto:Dipende dal tipo di percorso che fai..io ho un E5 con 9000km e, facendo un percorso 80% extraurbano/tangenziale trafficata e 20% urbano, faccio di solito sui 480-490 km con un pieno..

Grazie mille dell'informazione! Esattamente quello che mi interessava Very Happy

Altra domandina, vedo che la quinta marcia è moooolto lunga... Ora mi chiedo: se dovessi fare autostrada, quale velocità sarebbe consigliata per mantenere i consumi a un livello accettabile (rimanendo nei 130 di legge)? Mi spiego, la differenza di consumi tra 110 e 120 è uguale alla differenza fra 120 e 130, tale per cui mi conviene andare a 110 o è talmente esigua che a 120 non cambia? Chiedo non perché faccia autostrada come percorso principale ora, ma un domani probabilmente si!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
filippomito
filippomito
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 44
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da unoconlauno Dom 27 Nov 2011 - 16:29

filippomito ha scritto:
Qualcuno che ha un po' di esperienza delle euro 5 può dirmi che media con un litro c'è da aspettarsi?
Contando che la mia ha solo 600km è normale che ora mi sembra che beva più di quello che avevo previsto? Purtroppo non ho potuto fare ancora calcoli...


Ciao filippomito, io ho una Euro 5 e ho superato da poco i 4000 km. Mediamente con utilizzo extraurbano supero i 450 km di autonomia (quindi sui 12 km/litro).

Riguardo invece la tua domanda sulla velocità in V marcia in autostrada, non posso esserti molto utile, poichè ho fatto pochi tragitti su quel tipo di strada e non ti darei info significative.

Con il primo freddo di novembre ho potuto sperimentare l'utilizzo della Evo a basse temperature.
Risultato dei consumi (in extraurbano) con l'ultimo pieno (pari a 36.8 litri):
- autonomia: 456 km
- consumo: 12.39 km/litro
unoconlauno
unoconlauno
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 743
Data d'iscrizione : 27.11.10
Località : Purtroppo non lontano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da brt88an Mar 29 Nov 2011 - 10:13

Per Unoconlauno: scusami ma io non riesco a spiegarmi come riesci a fare 450 km, quando io sopra a 350 non ci arrivo mai, sia che faccio percorsi urbani che extraurbani. Utilizzi l'eco drive? più o meno a quanti giri cambi marcia??
brt88an
brt88an
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 33
Località : Camerino

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da kratos Mar 29 Nov 2011 - 14:52

io con un pieno adesso giro sui 400km (50%urbano/50% extra).... se faccio solo extraurbano arrivo a 480km

_________________________________________________
___________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
___________________________________________________
kratos
kratos
Admin
Admin

Messaggi : 5474
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da nik54 Mar 29 Nov 2011 - 16:18

oggi facendo il pieno di gpl da vuoto, ci sono entrati 39,58 litri,mi devo preoccupare?la fiat da fino a 38 litri (la temperatura esterna era di 8 gradi) calcolate che e' la seconda volta che rifornisco,la prima appena presa ma non era vuota.
i consumi sono stati (solo ciclo urbano) 39,58 litri per 388 km. pari a 9,8 km al litro.diciamo non troppo distanti dai consumi dichiarati da fiat.voi cosa mi rispondete?
ciao
nik54

_________________________________________________
FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 69
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da Rix Mar 29 Nov 2011 - 16:23

no, tranquillo... a me avvolte sono entrati anche 42 litri... e con un pieno vado dai 350km di sola città ai 470km se vado solo in superstrada...

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da nik54 Mar 29 Nov 2011 - 16:30

ok grazie rix,come al solito sei sempre per tutti presente e veloce nelle risposte.
ciao
nik54

_________________________________________________
FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 69
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da unoconlauno Dom 4 Dic 2011 - 16:25

brt88an ha scritto:Per Unoconlauno: scusami ma io non riesco a spiegarmi come riesci a fare 450 km, quando io sopra a 350 non ci arrivo mai, sia che faccio percorsi urbani che extraurbani. Utilizzi l'eco drive? più o meno a quanti giri cambi marcia??

Ciao brt88an, penso di avere tutto sommato una discreta autonomia, dato che altri utenti riportano (con Euro 4) anche 470-480 km in extraurbano.
Sì, uso l'eco:Drive, e cambio non oltre i 2500 giri.
unoconlauno
unoconlauno
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 743
Data d'iscrizione : 27.11.10
Località : Purtroppo non lontano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da brt88an Lun 5 Dic 2011 - 11:33

Ora ho scaricato il programma dell'ecodrive, lo istallerò e poi vedremo se i mieri risultati saranno migliori. per ora ti ringrazio. Ah scusa un ultima domanda, hai mai avuto problemi agli iniettori?
brt88an
brt88an
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 33
Località : Camerino

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da unoconlauno Lun 5 Dic 2011 - 18:13

brt88an ha scritto:Ora ho scaricato il programma dell'ecodrive, lo istallerò e poi vedremo se i mieri risultati saranno migliori. per ora ti ringrazio. Ah scusa un ultima domanda, hai mai avuto problemi agli iniettori?

Ciao, con l'eco:Drive attivo è un po' come avere una maestrina che osserva tutto ciò che fai, quindi uno dovrebbe essere un po' più "timorato" nello schiacciare il pedale e gestire i consumi.
Per ora non ho avuto problemi agli iniettori: niente strattoni o cose del genere.
unoconlauno
unoconlauno
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 743
Data d'iscrizione : 27.11.10
Località : Purtroppo non lontano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da brt88an Mer 7 Dic 2011 - 11:36

Io purtroppo si...
brt88an
brt88an
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 33
Località : Camerino

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da filippomito Mer 7 Dic 2011 - 14:35

Ragazzi capita anche a voi (io ho l'euro5) che se tentate di fare un pieno dopo aver percorso solo 60-100 Km vi entri solo un litro di gas e poi si chiuda subito la valvola?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
filippomito
filippomito
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 44
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da BobDylan Mer 7 Dic 2011 - 15:04

A macchina calda con ancora tutto quel gas che si espande per il calore è logico che non ne entri di più.

_________________________________________________
La mia GALLERIA è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
BobDylan
BobDylan
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da filippomito Mer 7 Dic 2011 - 16:37

Prima avevo una golf GPL con impianto landi e nelle stesse condizioni non si comportava così! E poi è inaccettabile che se dovessi partire per un lungo viaggio e volessi fare il pieno non me lo lasci fare e debba farlo a macchina scarica ovunque sia arrivato

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
filippomito
filippomito
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 44
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da pove Mer 7 Dic 2011 - 17:28

brt88an ha scritto:Ora ho scaricato il programma dell'ecodrive, lo istallerò e poi vedremo se i mieri risultati saranno migliori. per ora ti ringrazio. Ah scusa un ultima domanda, hai mai avuto problemi agli iniettori?

Ma si può installarlo anche per le Evo Gpl?..avevo letto che non era possibile...

pove
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 21.01.11
Località : Venaria Reale (TO)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da BobDylan Mer 7 Dic 2011 - 18:55

filippomito ha scritto:Prima avevo una golf GPL con impianto landi e nelle stesse condizioni non si comportava così! E poi è inaccettabile che se dovessi partire per un lungo viaggio e volessi fare il pieno non me lo lasci fare e debba farlo a macchina scarica ovunque sia arrivato

La fisica è fisica e non cambia se ti chiami Fiat o Wolfsvagen.
Vai tranquillo che se devi fare un viaggio lo fai. Certo che se fai rifornimento dopo 60 km... Rolling Eyes diventa lungo il viaggio Laughing

pove ha scritto:
brt88an ha scritto:Ora ho scaricato il programma dell'ecodrive, lo istallerò e poi vedremo se i mieri risultati saranno migliori. per ora ti ringrazio. Ah scusa un ultima domanda, hai mai avuto problemi agli iniettori?

Ma si può installarlo anche per le Evo Gpl?..avevo letto che non era possibile...

Certo che lo puoi installare, tieni presente però che è programmato per i motori a benzina e per noi col GPL bisogna adattarsi.
BobDylan
BobDylan
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da pove Mer 7 Dic 2011 - 23:50

BobDylan ha scritto:

pove ha scritto:
brt88an ha scritto:Ora ho scaricato il programma dell'ecodrive, lo istallerò e poi vedremo se i mieri risultati saranno migliori. per ora ti ringrazio. Ah scusa un ultima domanda, hai mai avuto problemi agli iniettori?

Ma si può installarlo anche per le Evo Gpl?..avevo letto che non era possibile...

Certo che lo puoi installare, tieni presente però che è programmato per i motori a benzina e per noi col GPL bisogna adattarsi.

Ok grazie..non ho capito una cosa però..adesso ho scaricato l'Eco drive sulla chiavetta e poi lo installerò sull'auto...a questo punto per caricare i dati da analizzare poi sul pc (c'è scritto che servono almeno 5 giorni) posso lasciare la chiavetta sempre collegata oppure ogni volta che spengo l'auto devo toglierla per poi rimetterla all'accensione successiva?..

pove
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 21.01.11
Località : Venaria Reale (TO)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da BobDylan Gio 8 Dic 2011 - 0:36

La chiavetta, se nella tua zona non sussiste il problema che qualche poveraccio ti spacchi il finetrino per rubartela, ma a Venaria mi sa che sei ancora in zona rischio a meno che tu non tenga l'auto in un box, puoi anche lasciarla su e toglierla di tanto in tanto per aggiornare il tuo status sul pc.
Una cosa che consiglio è di spegnere sempre la macchina prima di rimuoverla non essendo presente una funzione di rimozione sicura come sui computer onde evitare eventuali danneggiamenti dell'mbr della chiavetta causando successivamente errori di funzionamento.

_________________________________________________
La mia GALLERIA è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
BobDylan
BobDylan
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Consuno benzina andando a GPL

Messaggio Da BobDylan Gio 8 Dic 2011 - 11:44

Ho aperto questo topic perchè non mi sembra ce ne sia uno simile, nel caso mi incollerete a quello esistente, e per chiedere se vi siete fati un'idea del consumo di benzina andando sempre a GPL. Lo chiedo perchè mi sembra che ne consumi abbastanza considerando che teoricamente alla messa in moto dovrebbe usare benzina solo per poche centinaia di metri prima di commutare mentre io vedo che il consumo è piuttosto elevato e la lancetta scende abbastanza in fretta. Se viaggiassi a benzina di chilometri ne farei un bel po' con lo stesso quantitativo.
D'ora in poi cercherò di monitorare quante volte metto in moto con tot litri di benzina prima di andare in riserva e sarebbe interessante se lo faceste anche voi per ottenere una statistica, nel frattempo se volete scrivere qui i vostri pareri sarebbe interessante per la comunità dei Gipiellisti.
[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 12314

_________________________________________________
La mia GALLERIA è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
BobDylan
BobDylan
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da tropicana Gio 8 Dic 2011 - 11:59

Il sistema non deve commutare dopo poche centinaia di metri, ma dopo che il motore ha raggiunto la giusta temperatura per funzionare con alimentazione a gas.

Se fa molto freddo, se l'auto è rimasta tutta la notte in strada, ecc... è normale che la prima accensione impieghi diversi minuti prima di operare la commutazione e se tu nel frattemo cominci a camminare anche in modo spedito va a finire che percorri anche diversi km prima della commutazione e quindi consumi molta benzina "inutilmente".

Il consiglio che si da sempre a chi ha auto gasate è che alla prima accensione è meglio far riscaldare il motore da fermo, a folle, per qualche minuto, p.e. il tempo necessario a chiudere il garage, o a fumarsi una poco salutare sigaretta, in modo che la commutazione avvenga in regime di folle, cioè quello meno dispendioso.

Se operi sempre così i tuoi 5€ (2.94 litri) di benzina oltre la riserva ti possono durare anche diversi mesi/migliaia di km.

Se invece accendi e parti comunque subito, mi sa che dovrai andare a metterci anche quei 5€ di benzina diverse volte in un mese.

Una cosa che ho pututo notare è che la mia METANO, a differenza del GPL, commuta quasi istantaneamente anche da freddo e alla prima accensione, il che mi permette di far durare i 5€ di benzina circa 5-6000 km.


[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 34 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 26 ... 34  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.