[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
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adri0206
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[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
ciao ragazzi, ottimo forum complimenti. grazie a voi ho valutato per bene la scelta della mia evo, indirizzandomi verso questo modello. grazie all'offerta di questo periodo poi ho risparmiato....
in particolare vorrei chiedervi se siete a conoscenza di eventuali malfunzionamenti del filtro antiparticolato presente sul modello che ho ordinato lunedì ....................... grazie!
in particolare vorrei chiedervi se siete a conoscenza di eventuali malfunzionamenti del filtro antiparticolato presente sul modello che ho ordinato lunedì ....................... grazie!
adri0206- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
molti lamentano della rottura di palle che porda il DPF mio cugino sulla bravo ogni 20gg sta in officina per spilarlo !
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Vai tranquillo non porta nessun problema, il discorso è sempre uguale, si deve essere sfortunati a prendere le macchine con i difetti, la mia un mese di vita va una bomba, nessun problema con niente, funziona a meraviglia, è una macchina affidabilissima, oltre a essere un gioello di casa FIAT.adri0206 ha scritto:ciao ragazzi, ottimo forum complimenti. grazie a voi ho valutato per bene la scelta della mia evo, indirizzandomi verso questo modello. grazie all'offerta di questo periodo poi ho risparmiato....
in particolare vorrei chiedervi se siete a conoscenza di eventuali malfunzionamenti del filtro antiparticolato presente sul modello che ho ordinato lunedì [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ....................... grazie!
Gigi1990- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Io ho quasi 10000 Km e la spia del Fap con relativo messaggio di pulizia filtro si è accesa una volta sola intorno ai
4000 Km,credo sia normale, c'è qualcuno che mi sa dire come si comporta nella propria Evo?
4000 Km,credo sia normale, c'è qualcuno che mi sa dire come si comporta nella propria Evo?
mancio- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
cmq per la cronaca... la evo monta il DPF e non il FAP... sono 2 cose completamente diverse
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Io sto valutando appunto l'acquisto di una 1.3 75cv che ormai ha il DPF di serie.
In molti mi hanno parlato male proprio di questo filtro antiparticolato,venditori compresi,dicendomi che è una rogna,che spesso ci si trova a dover cambiare l'olio motore,io sono un po perplesso al riguardo.
In molti mi hanno parlato male proprio di questo filtro antiparticolato,venditori compresi,dicendomi che è una rogna,che spesso ci si trova a dover cambiare l'olio motore,io sono un po perplesso al riguardo.
BRISIO- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
BRISIO ha scritto:Io sto valutando appunto l'acquisto di una 1.3 75cv che ormai ha il DPF di serie.
In molti mi hanno parlato male proprio di questo filtro antiparticolato,venditori compresi,dicendomi che è una rogna,che spesso ci si trova a dover cambiare l'olio motore,io sono un po perplesso al riguardo.
esatto rompe parecchio come ho scritto su...
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
La tua è senza Fap?
BRISIO- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
BRISIO ha scritto:La tua è senza Fap?
io ho preso questo motore proprio xke' non ha il DPF (cm scritto sopra il FAP e' un altra cosa)
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
ormai tutti lo stanno montando.... pero' la soluzione c'e'... lo si leva... i prezzi variano da 400 a 800 euro a seconda di come si fa il lavoro ( a' zupp e' fasul / sistemato )
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Infatti mi sa che finirò pure io sulla 90cv se la trovo a prezzi decenti.
Perchè dici che non è la stessa cosa?
Perchè dici che non è la stessa cosa?
BRISIO- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
il FAP e' una cosa e il DPF un altra... vero e' che sono entrambi FILITRI ANTI PARTICOLATI pero funzionano in modo completamente diverso...
qui c'e' scritto brevemente la differenza di entrambi...
Fap/Dpf
Sono le sigle che indicano i due sistemi di filtraggio antiparticolato dei gas di scarico dei motori diesel
Il fine è lo stesso, ma differiscono molto sul metodo.
FAP
Esaminiamo per primo il Fap (Filtro anti particolato) che è anche il primo ad essere stato montato sui diesel, nel 2000, ed è del gruppo PSA cioè Peugeot Citroen.
Cosa è il filtro FAP?
Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° ogni 300/500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera per un certo numero di km, senza altro intervento da parte del guidatore che l’aumento della velocità .
Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10) presenti nei gas di scarico. Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.
Per funzionare il Fap ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina (ossido di cerio; il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai), o Eolys o come piace alle varie case che montano diesel Peugeot che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere distrutto. Detta Cerina è contenuta in un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km. Al momento dell’apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio.
Durante il funzionamento la cerina si accumula insieme al particolato e al momento in cui l’apposito sistema di misurazione rileva che la differenza di pressione tra ingresso e uscita filtro ha raggiunto il minimo consentito si attiva la procedura di combustione del particolato.
La Ecu inizia ad iniettare gasolio nel cilindro e dopo la valvola di scarico (vedi figura) con delle post iniezioni,
mentre viene chiesto al guidatore di portare il motore ad una certa velocità per la durata della rigenerazione, cioè finchè si spegne l’apposita spia sul quadro, la temperatura all’interno del filtro sale fino ai 450° e la fuliggine di particolato brucia, la cerina incombustibile di accumula in apposito filtro sostituibile, spegnimento spia, fine rigenerazione.
Il DPF
Dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All’interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili
sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all’interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.
E adesso passiamo alle note dolenti, che, secondo me, sono il grosso.
Iniziamo col dire che se usate l’auto prevalentemente in città è meglio che NON compriate un diesel col Fap/Dpf, perché se è vero che potrete circolare in inverno, quando gli altri sono fermi, è anche vero che andate incontro a dei problemi e a delle spese che TUTTI i venditori di qualunque casa automobilistica si guardano bene dal dirvi al momento dell’acquisto.
Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione (sono proprio curioso di vedere dove potete raggiungere una simile velocità dentro Milano o Roma o Napoli per tutto il tempo che vi occorre), pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti
Se avete un’auto che prescrive olio suo super-speciale dal costo stratosferico (vi lascio la gioia di scoprire Marche e costi del medesimo) avere cambi ravvicinati da 120 e passa € alla volta solo di olio, è peggio di un mutuo, anche perché la rigenerazione in officina NON è gratis.
Durante la rigenerazione da dietro la vostra auto un delizioso codazzo puzzolente indicherà il più delle volte che c’è una rigenerazione in corso, e se vi fermate sembrerà che l’auto vada in fiamme, visto personalmente, mentre il proprietario, ormai rassegnato, cercherà di dire, con nonchalance, che è tutto regolare. Tra le altre cose i residui di combustione che rimangono nel filtro, sia esso Fap che Dpf, alla lunga finiscono per intasare il filtro, che deve essere sostituito Per carità cristiana stendo un pietoso velo sui problemi dovuti alle sonde di pressione e alla elettronica. Mi direte che non capitano a tutte le auto. Vero.
Ma se non avete la possibilità di rigenerare regolarmente non illudetevi, l’officina vi aspetta.
Tuttavia, in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt’altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.
Però l’ambiente è salvo! A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento.
qui c'e' scritto brevemente la differenza di entrambi...
Fap/Dpf
Sono le sigle che indicano i due sistemi di filtraggio antiparticolato dei gas di scarico dei motori diesel
Il fine è lo stesso, ma differiscono molto sul metodo.
FAP
Esaminiamo per primo il Fap (Filtro anti particolato) che è anche il primo ad essere stato montato sui diesel, nel 2000, ed è del gruppo PSA cioè Peugeot Citroen.
Cosa è il filtro FAP?
Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° ogni 300/500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera per un certo numero di km, senza altro intervento da parte del guidatore che l’aumento della velocità .
Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10) presenti nei gas di scarico. Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.
Per funzionare il Fap ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina (ossido di cerio; il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai), o Eolys o come piace alle varie case che montano diesel Peugeot che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere distrutto. Detta Cerina è contenuta in un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km. Al momento dell’apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio.
Durante il funzionamento la cerina si accumula insieme al particolato e al momento in cui l’apposito sistema di misurazione rileva che la differenza di pressione tra ingresso e uscita filtro ha raggiunto il minimo consentito si attiva la procedura di combustione del particolato.
La Ecu inizia ad iniettare gasolio nel cilindro e dopo la valvola di scarico (vedi figura) con delle post iniezioni,
mentre viene chiesto al guidatore di portare il motore ad una certa velocità per la durata della rigenerazione, cioè finchè si spegne l’apposita spia sul quadro, la temperatura all’interno del filtro sale fino ai 450° e la fuliggine di particolato brucia, la cerina incombustibile di accumula in apposito filtro sostituibile, spegnimento spia, fine rigenerazione.
Il DPF
Dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All’interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili
sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all’interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.
E adesso passiamo alle note dolenti, che, secondo me, sono il grosso.
Iniziamo col dire che se usate l’auto prevalentemente in città è meglio che NON compriate un diesel col Fap/Dpf, perché se è vero che potrete circolare in inverno, quando gli altri sono fermi, è anche vero che andate incontro a dei problemi e a delle spese che TUTTI i venditori di qualunque casa automobilistica si guardano bene dal dirvi al momento dell’acquisto.
Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione (sono proprio curioso di vedere dove potete raggiungere una simile velocità dentro Milano o Roma o Napoli per tutto il tempo che vi occorre), pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti
Se avete un’auto che prescrive olio suo super-speciale dal costo stratosferico (vi lascio la gioia di scoprire Marche e costi del medesimo) avere cambi ravvicinati da 120 e passa € alla volta solo di olio, è peggio di un mutuo, anche perché la rigenerazione in officina NON è gratis.
Durante la rigenerazione da dietro la vostra auto un delizioso codazzo puzzolente indicherà il più delle volte che c’è una rigenerazione in corso, e se vi fermate sembrerà che l’auto vada in fiamme, visto personalmente, mentre il proprietario, ormai rassegnato, cercherà di dire, con nonchalance, che è tutto regolare. Tra le altre cose i residui di combustione che rimangono nel filtro, sia esso Fap che Dpf, alla lunga finiscono per intasare il filtro, che deve essere sostituito Per carità cristiana stendo un pietoso velo sui problemi dovuti alle sonde di pressione e alla elettronica. Mi direte che non capitano a tutte le auto. Vero.
Ma se non avete la possibilità di rigenerare regolarmente non illudetevi, l’officina vi aspetta.
Tuttavia, in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt’altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.
Però l’ambiente è salvo! A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento.
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Troppo da leggere
In ogni caso se trovo una Euro 4 la faccio più buona.
In ogni caso se trovo una Euro 4 la faccio più buona.
BRISIO- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
BRISIO ha scritto:Troppo da leggere
In ogni caso se trovo una Euro 4 la faccio più buona.
mah nn e' poi cosi tanto dai... almeno ti trovi informato
PuntoEvoSport- Evo Designer
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drago92IT- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Sul fatto che perde cavalli dopo un po di tempo... questa mi è nuova!
La evo monta il dpf e da come si capisce da questa discussione c'è una differenza sostanziale rispetto al fap ed è stato installato per far rientrare queste auto diesel nei parametri di inquinamento previsti per le euro5... di per se non è un grande fastidio in assoluto ma richiede un po di attenzione nelle rigenerazioni del filtro...
Poi ho letto il il link che hai postato... sinceramente dipende da quello che ti serve... è inutile paragonare un 120 cv con un 75cv poichè i costi lievitano di molto e ovviamente cambiano anche le prestazioni..
io ho fatto un test drive su una evo dynamic 1.3 mjet 75cv e mia ha soddisfatto tanto che ne ho acquistata una anch'io con lo stesso motore.. ha una buona rispresa ad es. rispetto alla evo 1.4 a benza e rispetto alle altre auto del segmento anche perchè in generale i multijet di seconda generazione stanno una spanna sopra a tutti, non a caso sono montati anche da altre case automobilistiche.
Se poi hai esigenze più particolari in termini di prestazioni con 1000/1500 euro circa in più può portare a casa il 1.3mjt 95cv ma nel caso della evo ad es. se sei interessato alla my life dovrai cambiare allestimento per averlo e ovviamente salirà ancor di più il prezzo...
Rendici partecipi della tua scelta!
La evo monta il dpf e da come si capisce da questa discussione c'è una differenza sostanziale rispetto al fap ed è stato installato per far rientrare queste auto diesel nei parametri di inquinamento previsti per le euro5... di per se non è un grande fastidio in assoluto ma richiede un po di attenzione nelle rigenerazioni del filtro...
Poi ho letto il il link che hai postato... sinceramente dipende da quello che ti serve... è inutile paragonare un 120 cv con un 75cv poichè i costi lievitano di molto e ovviamente cambiano anche le prestazioni..
io ho fatto un test drive su una evo dynamic 1.3 mjet 75cv e mia ha soddisfatto tanto che ne ho acquistata una anch'io con lo stesso motore.. ha una buona rispresa ad es. rispetto alla evo 1.4 a benza e rispetto alle altre auto del segmento anche perchè in generale i multijet di seconda generazione stanno una spanna sopra a tutti, non a caso sono montati anche da altre case automobilistiche.
Se poi hai esigenze più particolari in termini di prestazioni con 1000/1500 euro circa in più può portare a casa il 1.3mjt 95cv ma nel caso della evo ad es. se sei interessato alla my life dovrai cambiare allestimento per averlo e ovviamente salirà ancor di più il prezzo...
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momo- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
beh ovvio che piu' si va avanti con i km e piu' si va avanti con l'usura e quindi meno prestazioni...
il tutto dipende anke da cm si tiene il motore... io ho la GP con 60.000km e va cm il primo giorno... mio zio ha una punto 1.2 16v 80cv seconda serie... con 140.000km e va una bomba... non consuma un filo d'acqua e d'olio...
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Tra l'altro non credo che chi acquistau na 1.3 mjet 75cv cerchi le prestazioni,sono auto per macinare km senza consumare troppo.
BRISIO- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
BRISIO ha scritto:Tra l'altro non credo che chi acquistau na 1.3 mjet 75cv cerchi le prestazioni,sono auto per macinare km senza consumare troppo.
la mia vola
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
C'è un kit Fiat - aBBBarth corse SSS che prevede le ali?
BRISIO- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
BRISIO ha scritto:C'è un kit Fiat - aBBBarth corse SSS che prevede le ali?
esatto
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Ottimo ci farò un pensierino,così la donna arriva prima al lavoro
BRISIO- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
ciao ragazzi, avendo aperto questo 3d, anche se sono un po' ot vorrei dire una cosa..
due giorni fa ho ritirato la mia punto evo 1.3 75cv.
che dire.............stupenda
la sensazione di confort è grande su questa auto.
vorrei ringraziare:
- me stesso per aver cercato info su questa auto qui sul questo forum.....
- ma in particolare questo forum mi ha dato degli spunti determinanti nella scelta del modello e personalizzazioni. vi ringrazio tantissimo per il contributo che date e per i preziosi consigli e suggerimenti!
grazie!
due giorni fa ho ritirato la mia punto evo 1.3 75cv.
che dire.............stupenda
la sensazione di confort è grande su questa auto.
vorrei ringraziare:
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- ma in particolare questo forum mi ha dato degli spunti determinanti nella scelta del modello e personalizzazioni. vi ringrazio tantissimo per il contributo che date e per i preziosi consigli e suggerimenti!
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adri0206- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
adri0206 ha scritto:ciao ragazzi, avendo aperto questo 3d, anche se sono un po' ot vorrei dire una cosa..
due giorni fa ho ritirato la mia punto evo 1.3 75cv.
che dire.............stupenda
la sensazione di confort è grande su questa auto.
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- ma in particolare questo forum mi ha dato degli spunti determinanti nella scelta del modello e personalizzazioni. vi ringrazio tantissimo per il contributo che date e per i preziosi consigli e suggerimenti!
grazie!
Grande scelta fratello quest'auto è un gioello trattala bene, il nostro mjt 75 cv è di alto livello.
Gigi1990- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Sapete dirmi se il dpf è montato in posizione ottimale per la rigenerazione sul 75cv, come accade sul 95 e 120cv?
Grazie
Grazie
fastech1975- Scopritore di Evo
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