Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

+44
kapitan636
moremary
Diego Corv
Ste93
pecoraio
EdoSport
Cristian
ale88dagra
Tatolo76
GiuseppeTA
davidev
pirro
danilorosso passionale
fabirex65
lions85
ovale
rivera90
damianodg
milkjakob
eldomingo76
feli
NEFERTITI
angelju29ro
peppinoevo
sdrugio
Evo83
iaio92
Puntoevo81
peg
L.M TECH
Daniele Novara
blaster_nothere
Phoinix
Evofun87
silviolaura3110
milesa
fastech1975
momo
drago92IT
BRISIO
mancio
Gigi1990
PuntoEvoSport
adri0206
48 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da PuntoEvoSport Lun 28 Nov 2011 - 10:39

NEFERTITI ha scritto:si lo so che è un motore stupendo Smile quando sento il motore mi vengono i brividi, è una soddisfazione il 75 cv....scusa l'ignoranza in che senso lo faccio rimuovere? intendi lo faccio sostituire? ma con che cosa?

rimuovere il DPF significa avere maggiori prestazioni meno consumi e nessuna lagna in pratica lo rimuovi si fa la modifica... a libretto avrai cmq un euro 5 ma avrai meno lagne... mio cugino ha la bravo 1.6 120cv... doveva andare ogni 15gg in fiat per farlo pulire... alla fine ha investito c.ca 600euro e ora ha tutta un'altra auto che non da lagne nessuna rigenerazione piu

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da NEFERTITI Lun 28 Nov 2011 - 10:41

woooowww, non sapevo si potesse fare.....e dopo quanti km mi consigli di farlo togliere? e lo farebbe sempre un'autofficina fiat o un concessionario fiat?

NEFERTITI
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 44
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da PuntoEvoSport Lun 28 Nov 2011 - 10:44

NEFERTITI ha scritto:woooowww, non sapevo si potesse fare.....e dopo quanti km mi consigli di farlo togliere? e lo farebbe sempre un'autofficina fiat o un concessionario fiat?

no e una modifica che devi fare da qualche "preparatore" aspetta un altro po arriva a 15.000 km e poi fai il passo... inizia a chiedere di qualcuno bravo nella tua zona sia per la modifica che per la mappatura ( x un buon lavoro ci vuole qualcuno con le palle )... ti anticipo che la modifica fa decadere la garanzia e in caso di problemi ti potrebbero fare il 3 grado ma onestamente me ne sbatterei [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 783019433

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da NEFERTITI Lun 28 Nov 2011 - 10:46

ok grazie Very Happy per tutti i consigli! sei stato gentile! Very Happy

NEFERTITI
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 44
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da PuntoEvoSport Lun 28 Nov 2011 - 11:07

NEFERTITI ha scritto:ok grazie Very Happy per tutti i consigli! sei stato gentile! Very Happy

di nulla [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 783019433

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da eldomingo76 Mer 11 Gen 2012 - 11:59

NEFERTITI ha scritto:ok grazie Very Happy per tutti i consigli! sei stato gentile! Very Happy

Se può servirti per tranquillizzarti ulteriormente, la mia ha esattamente gli stessi comportamenti. Rigenera il filtro in genere ogni 400/500 Km e quando mi capita in città noto scarsa accelerazione (a cui aggiungerei anche sensazioni di vuoto di potenza subito dopo le cambiate) e soprattutto grandi fumate "bianche" (ancora + evidenti dopo sosta e ripartenza al semaforo). Inoltre confermo incremento cosumi e rumore di ventola di raffreddamento (anche se non so se sia proprio quella) durante tutta la fase di pulizia!
PS: fino ad adesso non si è mai accesa la spia sul croscotto, il che credo che voglia dire che le rigenerazioni fino ad ora (62000 km) sono state eseguite abbastanza bene!

Approfitto però per chiedere una vs opinione sul fatto che mentre in precedenza sentivo SEMPRE il rumore di ventola durante l'operazione, dopo il tagliando dei 60000 è già la seconda volta che parte la rigenerazione senza che la ventola si faccia sentire! Normale??? Grazie.

eldomingo76
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da feli Mer 11 Gen 2012 - 16:12

Io ho 30000 km all'attivo e "il ventolone" si accende SEMPRE durante ogni rigenero e per l'intera durata di esso.. Ti saprò dire più avanti se dopo i 60000 km cambierà qualcosa!
feli
feli
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da milkjakob Sab 4 Feb 2012 - 23:56

L'avvicinamento di prezzo tra 1.4 benzina e multijet II 75 CV che si è avuto con la punto 2012 fa aumentare la convenienza del diesel anche per chi fa percorrenza limitate.

Per questo stavo valutando l'acquisto del multijet anche se faccio solo 12.000 km/anno. Bisogna considerare però che ogni giorno faccio solo tratti di circa 3/4 km, e solo ogni due settimane tratti di 40/50 km.

Nella mia situazione avrei problemi con il dpf? E' meglio accantonare l'idea del diesel?


milkjakob
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da feli Dom 5 Feb 2012 - 9:58

Ciao! Come tipologia di motore io ti consiglio il 1.3 mjt, te lo godi molto di più secondo me, per coppia, per erogazione, per gli ottimi consumi!
Se fai tratte di 3/4 km al giorno dovrai prestare più attenzione a quando l'auto darà il via a un rigenero del filtro antiparticolato...se leggi tra gli ultimi messaggi della discussione troverai dove ho scritto tutti i "sintomi" dell'auto mentre è in atto un rigenero. Ovviamente è fortemente consigliato portare a termine ogni rigenero quando ti accorgi che lo sta facendo!
Pena: dovrai cambiare prima l'olio motore!
Comunque non farti spaventare, anche io prima di comprarla ero un pò scettico...poi ci fai l'abitudine e non è niente di che.
Io ho fatto sempre attenzione ai rigeneri, azzerando il contakm parziale ogni volta che ne fa uno, so che ogni 400km circa parte un rigenero.
Basta avere un pò di riguardo, tutto qui!
[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 12314
feli
feli
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da damianodg Gio 31 Mag 2012 - 20:46

ragà visto che si parla di stò maledetto dpf io lo voglio vedere in faccia ma qualcuno sà dove si trova sulle nostre auto fisicamente......io penso sia quello dopo la turbina.....però non lo sò quello non è il cata?forse nell'€5 il kat e il dpf sono la stessa cosa.......bòòòòòòòò.....(vi prego aiutatemi ho una gran voglia rù sputà nfacc' a st'omm e nient) scusate gli intercalari ma quann ce vò ce vò!!!!!!!!!!!!!!maggià sfugàà [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 2939955995 [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 305770 [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 943916
damianodg
damianodg
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 39
Località : Maddaloni(CE)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da rivera90 Lun 15 Ott 2012 - 18:50

PuntoEvoSport ha scritto:rimuovere il DPF significa avere maggiori prestazioni meno consumi e nessuna lagna in pratica lo rimuovi si fa la modifica... a libretto avrai cmq un euro 5 ma avrai meno lagne... mio cugino ha la bravo 1.6 120cv... doveva andare ogni 15gg in fiat per farlo pulire... alla fine ha investito c.ca 600euro e ora ha tutta un'altra auto che non da lagne nessuna rigenerazione piu
Sto per fare il grande passo alla mia 1.6 mj... Officina autorizzata fiat vicino casa... Mi hanno chiesto 500 euro... Non ne posso più! Faccio tratte brevi e mi si accende la spia delle rigenerzioni ogni 1000 km! Ora basta! Ho deciso! Me ne frego dell'ambiente... +prestazioni -consumi! Cool

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rivera90
rivera90
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 33
Località : Pontedera (PI)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da ovale Lun 15 Ott 2012 - 18:57

Fai bene....e non avere sulla coscenza l ambiente perchè con il fap alcuni sostengono che inquini nello stesso modo...e che sia perfino più dannoso per noi che lo respiriamo..

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da rivera90 Lun 15 Ott 2012 - 20:16

ovale ha scritto:Fai bene....e non avere sulla coscenza l ambiente perchè con il fap alcuni sostengono che inquini nello stesso modo...e che sia perfino più dannoso per noi che lo respiriamo..
Ho visto il servizio di qualche tempo fa delle Iene sul FAP... Altro motivo per toglierlo... Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rivera90
rivera90
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 33
Località : Pontedera (PI)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da ovale Mar 16 Ott 2012 - 17:07

Ne parlavano anche su elaborare se non sbaglio!!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da lions85 Ven 21 Dic 2012 - 22:43

Ciao,
cerco di ravvivare questo topic segnalando la mia esperienza e facendo qualche domanda:
confermo i sintomi segnalati in precedenza nel momento della rigenerazione. Nessun avviso a display, start and stop non disponibile a più riprese, puzza di schifezza, motore che non tira. In effetti io una mattina di queste stavo andando al lavoro e mi sembrava che la macchina non rispondesse bene, faceva anche più rumore mi sembrava in accelerata, poi mi sono accorto che S&S era indisponibile e ho capito che poteva essere la rigenerazione. In effetti dopo un po' la macchina è tornata performante come al solito. E' normale però che duri un po' di chilometri tutta la questione? Anche una ventina a mio parere.... e che poi spegnendo e riaccendendo alla sera ricominci da dove aveva smesso?

Inoltre io non sono ancora riuscito a capire se la mia punto evo che ho acquistata usata ed è di gennaio 2010 euro 5 e S&S sia equipaggiata di motore Multijet 2 oppure non 2, e soprattutto dove il filtro si dovrebbe trovare in un caso e nell'altro. Esistono delle foto da qualche parte dove si veda bene dov'è e qual'è il filtro??

Ciao
Emanuele

lions85
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 38
Località : Gessate

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da fabirex65 Lun 24 Dic 2012 - 21:13

abolite il filtro antiparticolato ed escludete l' egr , il motore della vostra evo vi ringraziera a vita Laughing

fabirex65
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da rivera90 Lun 24 Dic 2012 - 21:26

fabirex65 ha scritto:abolite il filtro antiparticolato ed escludete l' egr , il motore della vostra evo vi ringraziera a vita Laughing
Fatto! Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rivera90
rivera90
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 33
Località : Pontedera (PI)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da danilorosso passionale Gio 21 Feb 2013 - 2:34

Ma sulle evo diesel 75 cv e' stato sempre montato il dpf oppure da un deterrminato periodo in poi?

danilorosso passionale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da pirro Gio 21 Feb 2013 - 8:48

le 95 cv sono tutte euro 5 anche quelle del 2010
Mentre le 75 cv lo sono solo quelle immatricolate dopo il 01/01/2011

pirro
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da davidev Gio 21 Feb 2013 - 10:48

Ciao , ho una Evo Multijet con dpf. Ho percorso già 42000 km. Non mi si è mai accesa alcuna spia, nè mai l'ho sentita tappata. Secondo alcuni tecnici , potrebbe verificarsi qualche problema se l'uso prevalente della vettura è in città , in quanto procedendo a bassa velocità, sarebbe più facile l'intasamento. Il consiglio prima di portarla dal meccanico , è quello di fa girare il motore in modo più brioso, quindi a d esempio puoi farti un giro in autostrada o su statale l, l'importante è mantenere il motore su di regime, ve bene anche nel pieno rispetto dei limiti..non credere che debba fare per forza fare delle corse.
Il problema mi si pose sulla Croma Multijet, che a causa del poco uso in quel periodo, e per giunta città si intasò: accensione spia, giretto ad andatura non da città, sempre nei limiti premetto, il motore aumento un pò il regime di funzionamento per il DPF ed il problema si è risolto. Da allora non l'ha fatto più! Spero di essere stato utile ! ciao
davidev
davidev
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Fondi

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da GiuseppeTA Dom 5 Mag 2013 - 17:22

Io ragazzi sto pensando di far disattivare la rigenerazione del dpf e, l'egr. Quanto si potrebbe spendere?
GiuseppeTA
GiuseppeTA
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 40
Località : TA PAE

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da fabirex65 Lun 6 Mag 2013 - 18:15

dovrebbe essere sui 300 euro circa Very Happy

fabirex65
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Tatolo76 Lun 6 Mag 2013 - 20:53

ciao ragazzi a proposito di dpf volevo aggiungere che se dovesse partire la rigenerazione forzata e nn potete muovervi, riuscirete a portarla a termine anche da fermi tenendo il motore intorno ai 2000 giri...meglio se 2200...verificato personalmente x ben 2 volte

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tatolo76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 47
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da GiuseppeTA Lun 6 Mag 2013 - 22:37

Ah quindi bisogna accellerare quando la fa. Questo nn lo sapevo.
GiuseppeTA
GiuseppeTA
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 40
Località : TA PAE

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Tatolo76 Mar 7 Mag 2013 - 0:27

GiuseppeTA ha scritto:Ah quindi bisogna accellerare quando la fa. Questo nn lo sapevo.

Esatto...a me è capitato due volte sul posto di lavoro...la prima ho dovuto spostare la macchina x esigenze di spazio nel piazzale dell'azienda e sfortuna ha voluto che proprio in quel momento mi si sia accesa la spia della rigenerazione...non potendo assolutamente uscire ho pensato di provare a tenere la macchina sui 2000 giri (qualche tempo prima avevo fatto delle domande innerenti il dpf ad un meccanico della fiat il quale mi aveva spiegato che loro tenevano la macchina ferma e tramite centralina la portavano oltre i 2000 giri x un tot di tempo)...risultato positivo...dopo una decina di minuti e una puzza di bruciato spaventosa!...la seconda volta situazione molto simile...in 35000 km ho avuto 2 rigenerazioni forzate... [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 12314

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tatolo76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 47
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.