[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
NEFERTITI ha scritto:si lo so che è un motore stupendo quando sento il motore mi vengono i brividi, è una soddisfazione il 75 cv....scusa l'ignoranza in che senso lo faccio rimuovere? intendi lo faccio sostituire? ma con che cosa?
rimuovere il DPF significa avere maggiori prestazioni meno consumi e nessuna lagna in pratica lo rimuovi si fa la modifica... a libretto avrai cmq un euro 5 ma avrai meno lagne... mio cugino ha la bravo 1.6 120cv... doveva andare ogni 15gg in fiat per farlo pulire... alla fine ha investito c.ca 600euro e ora ha tutta un'altra auto che non da lagne nessuna rigenerazione piu
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
woooowww, non sapevo si potesse fare.....e dopo quanti km mi consigli di farlo togliere? e lo farebbe sempre un'autofficina fiat o un concessionario fiat?
NEFERTITI- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
NEFERTITI ha scritto:woooowww, non sapevo si potesse fare.....e dopo quanti km mi consigli di farlo togliere? e lo farebbe sempre un'autofficina fiat o un concessionario fiat?
no e una modifica che devi fare da qualche "preparatore" aspetta un altro po arriva a 15.000 km e poi fai il passo... inizia a chiedere di qualcuno bravo nella tua zona sia per la modifica che per la mappatura ( x un buon lavoro ci vuole qualcuno con le palle )... ti anticipo che la modifica fa decadere la garanzia e in caso di problemi ti potrebbero fare il 3 grado ma onestamente me ne sbatterei
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
ok grazie per tutti i consigli! sei stato gentile!
NEFERTITI- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
NEFERTITI ha scritto:ok grazie per tutti i consigli! sei stato gentile!
di nulla
PuntoEvoSport- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
NEFERTITI ha scritto:ok grazie per tutti i consigli! sei stato gentile!
Se può servirti per tranquillizzarti ulteriormente, la mia ha esattamente gli stessi comportamenti. Rigenera il filtro in genere ogni 400/500 Km e quando mi capita in città noto scarsa accelerazione (a cui aggiungerei anche sensazioni di vuoto di potenza subito dopo le cambiate) e soprattutto grandi fumate "bianche" (ancora + evidenti dopo sosta e ripartenza al semaforo). Inoltre confermo incremento cosumi e rumore di ventola di raffreddamento (anche se non so se sia proprio quella) durante tutta la fase di pulizia!
PS: fino ad adesso non si è mai accesa la spia sul croscotto, il che credo che voglia dire che le rigenerazioni fino ad ora (62000 km) sono state eseguite abbastanza bene!
Approfitto però per chiedere una vs opinione sul fatto che mentre in precedenza sentivo SEMPRE il rumore di ventola durante l'operazione, dopo il tagliando dei 60000 è già la seconda volta che parte la rigenerazione senza che la ventola si faccia sentire! Normale??? Grazie.
eldomingo76- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Io ho 30000 km all'attivo e "il ventolone" si accende SEMPRE durante ogni rigenero e per l'intera durata di esso.. Ti saprò dire più avanti se dopo i 60000 km cambierà qualcosa!
feli- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
L'avvicinamento di prezzo tra 1.4 benzina e multijet II 75 CV che si è avuto con la punto 2012 fa aumentare la convenienza del diesel anche per chi fa percorrenza limitate.
Per questo stavo valutando l'acquisto del multijet anche se faccio solo 12.000 km/anno. Bisogna considerare però che ogni giorno faccio solo tratti di circa 3/4 km, e solo ogni due settimane tratti di 40/50 km.
Nella mia situazione avrei problemi con il dpf? E' meglio accantonare l'idea del diesel?
Per questo stavo valutando l'acquisto del multijet anche se faccio solo 12.000 km/anno. Bisogna considerare però che ogni giorno faccio solo tratti di circa 3/4 km, e solo ogni due settimane tratti di 40/50 km.
Nella mia situazione avrei problemi con il dpf? E' meglio accantonare l'idea del diesel?
milkjakob- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Ciao! Come tipologia di motore io ti consiglio il 1.3 mjt, te lo godi molto di più secondo me, per coppia, per erogazione, per gli ottimi consumi!
Se fai tratte di 3/4 km al giorno dovrai prestare più attenzione a quando l'auto darà il via a un rigenero del filtro antiparticolato...se leggi tra gli ultimi messaggi della discussione troverai dove ho scritto tutti i "sintomi" dell'auto mentre è in atto un rigenero. Ovviamente è fortemente consigliato portare a termine ogni rigenero quando ti accorgi che lo sta facendo!
Pena: dovrai cambiare prima l'olio motore!
Comunque non farti spaventare, anche io prima di comprarla ero un pò scettico...poi ci fai l'abitudine e non è niente di che.
Io ho fatto sempre attenzione ai rigeneri, azzerando il contakm parziale ogni volta che ne fa uno, so che ogni 400km circa parte un rigenero.
Basta avere un pò di riguardo, tutto qui!
Se fai tratte di 3/4 km al giorno dovrai prestare più attenzione a quando l'auto darà il via a un rigenero del filtro antiparticolato...se leggi tra gli ultimi messaggi della discussione troverai dove ho scritto tutti i "sintomi" dell'auto mentre è in atto un rigenero. Ovviamente è fortemente consigliato portare a termine ogni rigenero quando ti accorgi che lo sta facendo!
Pena: dovrai cambiare prima l'olio motore!
Comunque non farti spaventare, anche io prima di comprarla ero un pò scettico...poi ci fai l'abitudine e non è niente di che.
Io ho fatto sempre attenzione ai rigeneri, azzerando il contakm parziale ogni volta che ne fa uno, so che ogni 400km circa parte un rigenero.
Basta avere un pò di riguardo, tutto qui!
feli- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
ragà visto che si parla di stò maledetto dpf io lo voglio vedere in faccia ma qualcuno sà dove si trova sulle nostre auto fisicamente......io penso sia quello dopo la turbina.....però non lo sò quello non è il cata?forse nell'€5 il kat e il dpf sono la stessa cosa.......bòòòòòòòò.....(vi prego aiutatemi ho una gran voglia rù sputà nfacc' a st'omm e nient) scusate gli intercalari ma quann ce vò ce vò!!!!!!!!!!!!!!maggià sfugàà
damianodg- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Sto per fare il grande passo alla mia 1.6 mj... Officina autorizzata fiat vicino casa... Mi hanno chiesto 500 euro... Non ne posso più! Faccio tratte brevi e mi si accende la spia delle rigenerzioni ogni 1000 km! Ora basta! Ho deciso! Me ne frego dell'ambiente... +prestazioni -consumi!PuntoEvoSport ha scritto:rimuovere il DPF significa avere maggiori prestazioni meno consumi e nessuna lagna in pratica lo rimuovi si fa la modifica... a libretto avrai cmq un euro 5 ma avrai meno lagne... mio cugino ha la bravo 1.6 120cv... doveva andare ogni 15gg in fiat per farlo pulire... alla fine ha investito c.ca 600euro e ora ha tutta un'altra auto che non da lagne nessuna rigenerazione piu
rivera90- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Fai bene....e non avere sulla coscenza l ambiente perchè con il fap alcuni sostengono che inquini nello stesso modo...e che sia perfino più dannoso per noi che lo respiriamo..
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Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Ho visto il servizio di qualche tempo fa delle Iene sul FAP... Altro motivo per toglierlo...ovale ha scritto:Fai bene....e non avere sulla coscenza l ambiente perchè con il fap alcuni sostengono che inquini nello stesso modo...e che sia perfino più dannoso per noi che lo respiriamo..
rivera90- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Ne parlavano anche su elaborare se non sbaglio!!
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Ciao,
cerco di ravvivare questo topic segnalando la mia esperienza e facendo qualche domanda:
confermo i sintomi segnalati in precedenza nel momento della rigenerazione. Nessun avviso a display, start and stop non disponibile a più riprese, puzza di schifezza, motore che non tira. In effetti io una mattina di queste stavo andando al lavoro e mi sembrava che la macchina non rispondesse bene, faceva anche più rumore mi sembrava in accelerata, poi mi sono accorto che S&S era indisponibile e ho capito che poteva essere la rigenerazione. In effetti dopo un po' la macchina è tornata performante come al solito. E' normale però che duri un po' di chilometri tutta la questione? Anche una ventina a mio parere.... e che poi spegnendo e riaccendendo alla sera ricominci da dove aveva smesso?
Inoltre io non sono ancora riuscito a capire se la mia punto evo che ho acquistata usata ed è di gennaio 2010 euro 5 e S&S sia equipaggiata di motore Multijet 2 oppure non 2, e soprattutto dove il filtro si dovrebbe trovare in un caso e nell'altro. Esistono delle foto da qualche parte dove si veda bene dov'è e qual'è il filtro??
Ciao
Emanuele
cerco di ravvivare questo topic segnalando la mia esperienza e facendo qualche domanda:
confermo i sintomi segnalati in precedenza nel momento della rigenerazione. Nessun avviso a display, start and stop non disponibile a più riprese, puzza di schifezza, motore che non tira. In effetti io una mattina di queste stavo andando al lavoro e mi sembrava che la macchina non rispondesse bene, faceva anche più rumore mi sembrava in accelerata, poi mi sono accorto che S&S era indisponibile e ho capito che poteva essere la rigenerazione. In effetti dopo un po' la macchina è tornata performante come al solito. E' normale però che duri un po' di chilometri tutta la questione? Anche una ventina a mio parere.... e che poi spegnendo e riaccendendo alla sera ricominci da dove aveva smesso?
Inoltre io non sono ancora riuscito a capire se la mia punto evo che ho acquistata usata ed è di gennaio 2010 euro 5 e S&S sia equipaggiata di motore Multijet 2 oppure non 2, e soprattutto dove il filtro si dovrebbe trovare in un caso e nell'altro. Esistono delle foto da qualche parte dove si veda bene dov'è e qual'è il filtro??
Ciao
Emanuele
lions85- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 39
Località : Gessate
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
abolite il filtro antiparticolato ed escludete l' egr , il motore della vostra evo vi ringraziera a vita
fabirex65- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Fatto!fabirex65 ha scritto:abolite il filtro antiparticolato ed escludete l' egr , il motore della vostra evo vi ringraziera a vita
rivera90- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 34
Località : Pontedera (PI)
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Ma sulle evo diesel 75 cv e' stato sempre montato il dpf oppure da un deterrminato periodo in poi?
danilorosso passionale- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 26.04.10
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
le 95 cv sono tutte euro 5 anche quelle del 2010
Mentre le 75 cv lo sono solo quelle immatricolate dopo il 01/01/2011
Mentre le 75 cv lo sono solo quelle immatricolate dopo il 01/01/2011
pirro- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Ciao , ho una Evo Multijet con dpf. Ho percorso già 42000 km. Non mi si è mai accesa alcuna spia, nè mai l'ho sentita tappata. Secondo alcuni tecnici , potrebbe verificarsi qualche problema se l'uso prevalente della vettura è in città , in quanto procedendo a bassa velocità, sarebbe più facile l'intasamento. Il consiglio prima di portarla dal meccanico , è quello di fa girare il motore in modo più brioso, quindi a d esempio puoi farti un giro in autostrada o su statale l, l'importante è mantenere il motore su di regime, ve bene anche nel pieno rispetto dei limiti..non credere che debba fare per forza fare delle corse.
Il problema mi si pose sulla Croma Multijet, che a causa del poco uso in quel periodo, e per giunta città si intasò: accensione spia, giretto ad andatura non da città, sempre nei limiti premetto, il motore aumento un pò il regime di funzionamento per il DPF ed il problema si è risolto. Da allora non l'ha fatto più! Spero di essere stato utile ! ciao
Il problema mi si pose sulla Croma Multijet, che a causa del poco uso in quel periodo, e per giunta città si intasò: accensione spia, giretto ad andatura non da città, sempre nei limiti premetto, il motore aumento un pò il regime di funzionamento per il DPF ed il problema si è risolto. Da allora non l'ha fatto più! Spero di essere stato utile ! ciao
davidev- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Io ragazzi sto pensando di far disattivare la rigenerazione del dpf e, l'egr. Quanto si potrebbe spendere?
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
dovrebbe essere sui 300 euro circa
fabirex65- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
ciao ragazzi a proposito di dpf volevo aggiungere che se dovesse partire la rigenerazione forzata e nn potete muovervi, riuscirete a portarla a termine anche da fermi tenendo il motore intorno ai 2000 giri...meglio se 2200...verificato personalmente x ben 2 volte
Tatolo76- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Ah quindi bisogna accellerare quando la fa. Questo nn lo sapevo.
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
GiuseppeTA ha scritto:Ah quindi bisogna accellerare quando la fa. Questo nn lo sapevo.
Esatto...a me è capitato due volte sul posto di lavoro...la prima ho dovuto spostare la macchina x esigenze di spazio nel piazzale dell'azienda e sfortuna ha voluto che proprio in quel momento mi si sia accesa la spia della rigenerazione...non potendo assolutamente uscire ho pensato di provare a tenere la macchina sui 2000 giri (qualche tempo prima avevo fatto delle domande innerenti il dpf ad un meccanico della fiat il quale mi aveva spiegato che loro tenevano la macchina ferma e tramite centralina la portavano oltre i 2000 giri x un tot di tempo)...risultato positivo...dopo una decina di minuti e una puzza di bruciato spaventosa!...la seconda volta situazione molto simile...in 35000 km ho avuto 2 rigenerazioni forzate...
Tatolo76- Evista Informato
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