Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
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Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
Salve Ragazzi,
che impressioni avere di questo motore quando fa freddo?
La mia auto impiega tantissimo ad andare in temperatura e nel frattempo non rende affatto; se provo a mandarla un pò su di giri fa un rumore poco rassicurante.
che impressioni avere di questo motore quando fa freddo?
La mia auto impiega tantissimo ad andare in temperatura e nel frattempo non rende affatto; se provo a mandarla un pò su di giri fa un rumore poco rassicurante.
verena- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 12.08.10
Località : Roma
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
Siamo in due ... credo sia normale. Il motore non è grandissimo (1.3), quindi sviluppa poco calore a confronto con i 3.2 turbodiesel. Io cerco sempre di trattarlo con molta delicatezza, cambio il prima possibile e doso molto l'acceleratore.
Se hai notato anche il cambio, a freddo, è molto duro e "spigoloso"; solo a marcia inoltrata gli innesti si fanno più fluidi.
Se hai notato anche il cambio, a freddo, è molto duro e "spigoloso"; solo a marcia inoltrata gli innesti si fanno più fluidi.
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Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
verena ha scritto:Salve Ragazzi,
che impressioni avere di questo motore quando fa freddo?
La mia auto impiega tantissimo ad andare in temperatura e nel frattempo non rende affatto; se provo a mandarla un pò su di giri fa un rumore poco rassicurante.
Allora siamo in tre.... ci mette una vita a scaldarsi, il motore è più rumoroso e mi sembra di avere della "ferraglia" sotto il cofano. In particolare questi giorni che fa un freddo boia prima di vederla "in temperatura" devo percorrere almeno 10 km, se rimango fermo al minimo la temperatura scende un pò. Essendo il mio primo diesel, non ero abituato a questo, il benzina arrivava in temperatura molto velocemente e potevo avere subito un bel calduccio nell'abitacolo, ora invece faccio in tempo a congelarmi prima di sentire un pò di tepore!
Ospite- Ospite
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
idem ragazzi (1.3 90cv)
beverlyman- Evista Informato
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Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
boh la mia evo 1.6 mjt si scalda abbastanza in fretta per essere un diesel, certo sempre se tieni il riscaldamento spento, altrimenti anzichè salire la temperatura del liquido scende...
comunque bisogna sempre ricordarsi (specie con i benzina che usano olii più viscosi) che non sempre se l' acqua è in temperatura lo è anche il motore, bisogna aspettare che si scaldi ben bene anche l' olio.
lo sò mi faccio troppe se..e mentali
comunque bisogna sempre ricordarsi (specie con i benzina che usano olii più viscosi) che non sempre se l' acqua è in temperatura lo è anche il motore, bisogna aspettare che si scaldi ben bene anche l' olio.
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Evo 1.6mjt: pinze nere - pedaliera, cornici casse e mostrine lineaccessori - filtro sprintfilter - rimappa by rpm power - barre duomi inferiori scara73 - molle H&R -35mm - ammo bilstein B8 - cerchi Team Dynamics Prorace 1.2 7.0X17 black - camber -2.0ant -1.5post - h4bixenon 6000K - illuminazione completa a led - pastiglie EBC yellowstuff - tubi in treccia -dischi forati baffati omnicompetition - centrale diretto e terminale 2X70 by scara73 - intercooler maggiorato da 7 litri - downpipe con kat 200 celle.
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bad- Evista Informato
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Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
confermo che anche la mia a freddo è un po' più rumorosa, ma l'abitacolo si scalda abbastanza in fretta, in genere meno di 2 km, anche al mattino quando esco dal garage!
maffio86- Scopritore di Evo
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Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
D'inverno ci mette molto il motore a riscaldarsi e per aiutarlo disattivo start & stop. Quando il motore è freddo evito di tirare le marce oltre i 2000 giri (anche perchè altrimenti sui 2500 giri si presenta un piccolo "vuoto" di potenza che una volta caldo sparisce). Ho notato anche io che d'inverno appena accendo il motore è molto più rumoroso (rumore sia "meccanico" che di apparecchiature elettriche tipo sibilo che poi sparisce). Nelle mattine molto fredde (i giorni in cui c'era la neve) ho notato che appena acceso fa 3 accelerate in automatico.
vr80- Evista Intellettuale
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Età : 43
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Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
idem ho la 1.3 90...mio papà che l'ha usata pensava di restare a piedi...ho risolto il problema mettendola il più vicino possibile al garage così sta più riparata e incappucciandola nelle notti più fredde...
poi per la fase di riscaldamento vedo che fa prima tenendo magari una velocità di crocera il più possibile costante e vicina ai 70kmh piuttosto che fare viette di campagna come facevo un po di tempo fa.
comunque spesso con la neve casa lavoro non andava in temperatura
poi per la fase di riscaldamento vedo che fa prima tenendo magari una velocità di crocera il più possibile costante e vicina ai 70kmh piuttosto che fare viette di campagna come facevo un po di tempo fa.
comunque spesso con la neve casa lavoro non andava in temperatura
Alessandro- Evista Informato
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indicatore temperatura anomalo 1,3 Mjt
Ciao ragazzi,
anche a me ci mette molto a scaldarsi.
Oggi ho notato che a 0° di temperatura esterna dopo aver percorso una 10 di Km la temperatura è salita molto lentamene a metà dell'indicatore (lancetta perpendicolare), poi mi sono fermato per circa 5 minuti lasciando il motore acceso in folle ed ho visto che l'indicatore mano mano riscendeva fermandosi alla seconda tacca.
Ha me è sembrato un po strano, perchè una volta che il motore si è scaldato penso che l'indicatore dovrebbe rimanere a metà.....
Per voi è normale???
anche a me ci mette molto a scaldarsi.
Oggi ho notato che a 0° di temperatura esterna dopo aver percorso una 10 di Km la temperatura è salita molto lentamene a metà dell'indicatore (lancetta perpendicolare), poi mi sono fermato per circa 5 minuti lasciando il motore acceso in folle ed ho visto che l'indicatore mano mano riscendeva fermandosi alla seconda tacca.
Ha me è sembrato un po strano, perchè una volta che il motore si è scaldato penso che l'indicatore dovrebbe rimanere a metà.....
Per voi è normale???
puntoevo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 29.10.10
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
mmh... non credo che sia normalissimo che la temperatura scenda... teoricamente dovrebbe per lo meno rimanere costante almeno che fuori non ci siano - X gradi...
Io ho un altro problema: la mattina, per andare al lavoro, devo percorrere solo 2 km e poi tutta autostrada... secondo voi il motore soffre a dover allungarsi un pò (almeno 100 per non venir travolto) quando è tutto ancora infreddolito?!?
Io ho un altro problema: la mattina, per andare al lavoro, devo percorrere solo 2 km e poi tutta autostrada... secondo voi il motore soffre a dover allungarsi un pò (almeno 100 per non venir travolto) quando è tutto ancora infreddolito?!?
Gabrifassa- Scopritore di Evo
- Messaggi : 19
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Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
puntoevo ha scritto:Ciao ragazzi,
anche a me ci mette molto a scaldarsi.
Oggi ho notato che a 0° di temperatura esterna dopo aver percorso una 10 di Km la temperatura è salita molto lentamene a metà dell'indicatore (lancetta perpendicolare), poi mi sono fermato per circa 5 minuti lasciando il motore acceso in folle ed ho visto che l'indicatore mano mano riscendeva fermandosi alla seconda tacca.
Ha me è sembrato un po strano, perchè una volta che il motore si è scaldato penso che l'indicatore dovrebbe rimanere a metà.....
Per voi è normale???
Succede anche a me, quando fuori è sotto zero, la temperatura scende anche di una tacca.....
Ospite- Ospite
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
Il motore non soffre, l'importante è che per arrivare a 100 non tiri le marce al massimo.Gabrifassa ha scritto:mmh... non credo che sia normalissimo che la temperatura scenda... teoricamente dovrebbe per lo meno rimanere costante almeno che fuori non ci siano - X gradi...
Io ho un altro problema: la mattina, per andare al lavoro, devo percorrere solo 2 km e poi tutta autostrada... secondo voi il motore soffre a dover allungarsi un pò (almeno 100 per non venir travolto) quando è tutto ancora infreddolito?!?
vr80- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
oggi la temperatura esterna era un pochino più alta e il problema non si è verificato. Cioè la temperatura è salita a metà dell'indicatore e li è rimasta.
puntoevo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 29.10.10
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
Ragazzi il nostro è un 1.3, non un 5.0. E' normale che oltre una certa temperatura (minima), senza che lo si mandi troppo a regime, esso diminuisca la propria T. Il calore sprigionato non sopraffà il freddo intenso esterno.
State tranquilli e non siate ipocondriaci della vostra auto !
State tranquilli e non siate ipocondriaci della vostra auto !
Ospite- Ospite
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
anche la mia e cosi . non cero abbituato dato che avevo una machina a benzina .Mi pento moltissimo che non ho ordinato il riscaldamento suplementare che costava solo 150.00 euro in più ,non ci avevo pensato x niente .Sa qualcuno se si può montare a posteriori e il costo?
G.P.B- Scopritore di Evo
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Località : Bologna
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
Ciao,io ho il 1.3mjet 95 CV start and stop e ho un problema diverso che mi preoccupa abbastanza..praticamente la ventola di raffreddamento del radiatore si accende MOLTO spesso anche quando faccio tratti brevi (5-6 Km) e a temperature polari (come i -3 di stamattina). Io trovo assurdo che si attivi la ventola quando la temperature del motore è praticamente al minimo,infatti l'indicatore di temperatura era praticamente a inizio scala..avevo già presentato il problema dove l'ho acquistata e dopo un controllo mi avevano assicurato che era tutto apposto..io non ci credo xk di solito la ventola si accende quando deve raffreddare l'acqua nel radiatore non quando la macchina deve ancora scaldarsi..qualcuno di voi ha lo stesso problema?
P.S. il clima è spento quindi non è la ventola del climatizzatore e il liquido refrigerante è ok.
P.S. il clima è spento quindi non è la ventola del climatizzatore e il liquido refrigerante è ok.
Danyele87- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 02.02.11
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
la ventola si attiva anche quando hai appena fatto una rigenerazione del filtro particolato perche viene injettato diesel nel filtro particolato che deve arrivare a 900 gradi x rigenerazione, lo vedi che i consumo aumenta e dopo si attiva la vetola di raffreddamento x raffredare il filtro particolato che si trova dietro la ventola.
G.P.B- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 27.11.10
Località : Bologna
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
G.P.B ha scritto:la ventola si attiva anche quando hai appena fatto una rigenerazione del filtro particolato perche viene injettato diesel nel filtro particolato che deve arrivare a 900 gradi x rigenerazione, lo vedi che i consumo aumenta e dopo si attiva la vetola di raffreddamento x raffredare il filtro particolato che si trova dietro la ventola.
no no ma questa cosa me la fa spesso,anche xk quando si rigenera il fap c'è una spia che lo segnala..nel mio caso questa cosa succede come minimo 2-3 volte alla settimana..secondo me è un problema al sistema che fa intervenire la ventola..evidentemente qualcosa fa partire la ventola anche quando non è necessario..
Danyele87- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 02.02.11
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
spia si accende solo se il fap e pieno e deve fare una rigenerazione x non tappare lo scarico,altrimente fa la rigenerazione senza che si accende la spia .in ogni caso la mia machina lo fa 1 volta ogni pieno di gasolio. po dipendere dal percorso che tu fai, piano in città ,percorsi breve o dal gasolio che usi. Iouso solo bludisel che fà intasare meno lo scarico.
G.P.B- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.11.10
Località : Bologna
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
Ciao a tutti ragazzi..io ho una 1.3 multijet 95 cavalli e devo dire che tutto sommato si scalda abbastanza in fretta almeno per adesso... dopo aver percorso circa 5 km la lancetta comincia ad alzarsi abbastanza velocemente fino ad arrivare a metà... all'incirca dopo circa 8 km secondo me è a metà!!!
raffa2222- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 07.12.10
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
Ciao ragazzi...Vi volevo chiedere...Questa settimana sono andato in conce x farmi fare un preventivo, giusto x mettere giù 4 conti sui costi, e mi ha chiesto se volevo il riscaldatore ptc...Sulle prime gli ho detto di no (tanto x acquistarla dovrà passare ancora un pò di tempo) e ho spulciato il forum x vedere di cosa si trattava...Da quello che ho capito è una termoresistenza (ovviamente che si attiva solo a determinate temperature) e che permette di scaldare velocemente l'acqua in modo tale che si posso avere in fretta il riscaldamento...Le mie domande sono 2:
1- a che temperatura minima dell'acqua si attiva?
2- in qualche maniera aiuta anche il motore a scaldarsi prima (ovviamente lo so che il motore non è "infaggottato" da queste resistenze )?
1- a che temperatura minima dell'acqua si attiva?
2- in qualche maniera aiuta anche il motore a scaldarsi prima (ovviamente lo so che il motore non è "infaggottato" da queste resistenze )?
Daniel- Evista Informato
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Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 36
Località : Vicenza
accensione spia avaria motore
salve gente,la mia evo 95cv ha 9mila km sono partito a ferragosto m s è accesa la spia avaria al motore però era perfettamente funzionante,ho notato in autostrda si è rigenerato il filtro antiparticolato è una volta spenta l'auto nn s è accesa più può essere per quello??
mattia evosport- Chiavi in mano
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Località : chieti
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
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vr80- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
avaria motore la spia nn ciò fatto caso dopo vedo sul libretto qual'è
mattia evosport- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 33
Località : chieti
Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
è il triangolo cn l'esclamativo dentro nn è il filtro....lunedi vado alla fiat e vedo
mattia evosport- Chiavi in mano
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Età : 33
Località : chieti
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