Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

+13
mattia evosport
Daniel
raffa2222
Danyele87
G.P.B
Gabrifassa
puntoevo
Alessandro
vr80
maffio86
bad
beverlyman
verena
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty VENTOLA RAFFREDDAMENTO

Messaggio Da Luca13 Gio 25 Ago 2011 - 9:34

Ciao a tutti,

ho acquistato una Punto Evo 1.3 multijet 95 cv neanche un mese fa; ora ho un dubbio che spero qualcuno sia in grado di chiarirmi.
Quando accendo l'aria condizionata sento che la ventola di raffreddamento parte al massimo e, quando spengo il clima, la ventola smette di funzionare.
Cio mi succede quando lasio la macchina al sole ed accendo l'aria condizionata al massimo; dopo circa 15 minuti quando la temperatura interna si è rinfrescata abbasso al minimo la velocità della ventola del clima e dopo un po' la ventola di raffreddamento sembra che diminuisca la sua intensità.
Mi chiedo se il comportamento sia anomalo o corretto; precedentemente avevo una fiat Grande Punto e questo non mi è mi capitato.

Grazie in anticipo, A presto Wink

Luca13
Luca13
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 34
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da Ospite Gio 25 Ago 2011 - 11:12

Ciao Luca e benvenuto sul forum, magari presentati nella sezione apposita Wink.

Parlando della ventola, tu intendi il compressore o la ventola del motore ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da Luca13 Gio 25 Ago 2011 - 12:20

mha..sinceramente non so se sia la ventola o il compressore..il rumore che sento è molto forte..

_________________________________________________
Che te ve in gesa o a tö ul pan i cürvi fai cul fren a man!!!
Luca13
Luca13
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 34
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da mattia evosport Gio 25 Ago 2011 - 17:18

è la ventola del condizionatore anche a me si accende
mattia evosport
mattia evosport
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 32
Località : chieti

Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da Luca13 Gio 25 Ago 2011 - 17:21

Grazie Mattia..allora non mi preoccupo..

_________________________________________________
Che te ve in gesa o a tö ul pan i cürvi fai cul fren a man!!!
Luca13
Luca13
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 34
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da Ospite Gio 25 Ago 2011 - 17:26

Quando succede, guarda l'indicatore della temperatura dell'acqua, se è oltre l'essere verticale (temperatura ottimale di regime, che raggiungiamo noi 95cv in marcia), è la ventola motore.

Esistono additivi particolari che permettono comunque di abbattere di 7-10 anche 15° la temperatura del liquido refrigerante in modo da ovviare a chi ha questo tipo di problemi (o guida col piede pesante).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da Luca13 Gio 25 Ago 2011 - 17:34

Quando si accende la "ventola" la lancetta della temperatura rimane sempre fissa nella posizione ottimale (parallela all'orizzonte per capirci), rimane in quella posizione per tutta la durata del funzionamento della ventola e anche successivamente nel caso spenga il condizionatore...

_________________________________________________
Che te ve in gesa o a tö ul pan i cürvi fai cul fren a man!!!
Luca13
Luca13
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 34
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Blocco erogazione alle alte velocità

Messaggio Da Ospite Ven 23 Dic 2011 - 19:22

A quanlcun'altro è mai successo?
Adesso non sta capitando più ma fino a prima del tagliando mi succedeva il 90% delle volte!Mi spiego meglio, quando andavo "a tavoletta" in 5a marcia la macchina saliva bene fino a un tot e poi basta rimaneva lì quando doveva salire ancora!
2 meccanici mi hanno parlato di gasolio sporco visto che ce n'è pieno il mondo, ma lo faceva anche con BDieselTech e mi hanno consigliato di smanettare un pò le marce per liberare il DPF, ho provato perfino un buon additivo apposta per DPF da mettere nel gasolio ma nulla.
Credo sia stato il filtro del gasolio, mi sono arrabbiato quando ho visto che me l'hanno cambiato a 26500 km, ma credo sia stata solo cosa giusta. Credo anche che non lo sostituirò ogni 70000 km a discapito di 96€ iva inclusa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Forte rumore partenza a freddo

Messaggio Da jackdany Mer 15 Feb 2012 - 9:42

Ciao a tutti,
Qualche giorno fa sono rimasto a piedi causa gelo.. diesel congelato Shocked
è venuto un meccanico a ripecascarmi scaldando il filtro del diesel con una fiamma ossidrica portatile, purtroppo nel riportarla a casa il problema persisteva e ho dovuto sforzarla un pò per arrivare al garage (si sarà spenta una decina di volte). Da quel giorno, anche se ora uso l'additivo anticongelante, fa sempre un forte rumore a partire a freddo per i primi 3-4 minuti, sembra che la pompa carburante faccia fatica facendo un rumore nell'abitacolo molto forte, a volte discontinuo. Poi smette e va perfettamente. Possibile che dopo il congelamento il filtro si sia danneggiato o altro? Perchè se potrebbe essere qualcosa di grave la porto subito dal conce..
P.S. Ho una Evo 1.3 mjt 95cv del 09/2011 con 17k km

Grazie a tutti

Jack

jackdany
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da sdrugio Mer 15 Feb 2012 - 17:42

jackdany ha scritto:Ciao a tutti,
Qualche giorno fa sono rimasto a piedi causa gelo.. diesel congelato Shocked
è venuto un meccanico a ripecascarmi scaldando il filtro del diesel con una fiamma ossidrica portatile, purtroppo nel riportarla a casa il problema persisteva e ho dovuto sforzarla un pò per arrivare al garage (si sarà spenta una decina di volte). Da quel giorno, anche se ora uso l'additivo anticongelante, fa sempre un forte rumore a partire a freddo per i primi 3-4 minuti, sembra che la pompa carburante faccia fatica facendo un rumore nell'abitacolo molto forte, a volte discontinuo. Poi smette e va perfettamente. Possibile che dopo il congelamento il filtro si sia danneggiato o altro? Perchè se potrebbe essere qualcosa di grave la porto subito dal conce..
P.S. Ho una Evo 1.3 mjt 95cv del 09/2011 con 17k km

Grazie a tutti

Jack

il congelamento del diesel non e' sul filtro, ma sui tubi sotto la scocca.
se la macchina ha svuotato il filtro c'e' aria al suo interno, e probabilmente ancora c'e' un cuscino d'aria che si riduce con la pressione della pompa che dopo qualche minuto riesce a limitare, ma a motore fermo riesce a riprendere il suo volume. il filtro sta' facendo come un autoclave......

devi fare il pieno al filtro, dovresti scollegare la mandata del filtro e far girare la pompa facendolo uscire, senza mettere in moto il motore, ma se non sai e' meglio che fai controllare a chi sa......evitando il meccanico che ti ha fatto questa operazione


_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sdrugio
sdrugio
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6010
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 47
Località : Senigallia (An)

Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da sdrugio Mer 15 Feb 2012 - 17:49

puoi portarla in concessionaria, ma lì i filtri te li cambiano di sicuro, e la pompa se fa rumore te la sostituiscono.... se la porti non tirare fuori il discorso del congelamento, se lo tirano fuori loro digli che la macchina la tieni sempre in garage e lì freddo non e'.......

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sdrugio
sdrugio
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6010
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 47
Località : Senigallia (An)

Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da jackdany Gio 16 Feb 2012 - 11:46

sdrugio ha scritto:puoi portarla in concessionaria, ma lì i filtri te li cambiano di sicuro, e la pompa se fa rumore te la sostituiscono.... se la porti non tirare fuori il discorso del congelamento, se lo tirano fuori loro digli che la macchina la tieni sempre in garage e lì freddo non e'.......
La pompa carburante è stata insallata nuova a novembre 2011, siccome intorno ai 5k km aveva iniziato a fare rumori strani e hanno constatato che era difettosa.
Stanotte la macchina l'ho tenuta in garage, e (anche se sono partito alle 5 e si gelava fuori) stando al caldo è partita perfettamente senza strani rumori. A quanto pare patisce quando rimane fuori al freddo sotto lo 0.
Appena ho tempo la porto a far controllare dal conce comunque e vi farò sapere..

jackdany
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da puntoevo2 Mar 6 Mar 2012 - 17:38

Il filtro del gasolio compatibile della ufi costa circa 20 euro e svolge la stessa funzione Very Happy

_________________________________________________
La mia Galleria [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
puntoevo2
puntoevo2
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 14.01.12

https://www.puntoevoforum.com/t8178-punto-evo-my-life-13-multijet

Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da Ospite Mar 6 Mar 2012 - 18:13

23 dicembre..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione - Pagina 2 Empty Re: Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.