Rotazione pneumatici
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Re: Rotazione pneumatici
Io personalmente non sono abituato a cambiare ant. post., con conseguenza che le cambio quasi sempre a coppie. Credete sia da preferire una variazione tra ant. post. al mio modo di fare? Premetto che le posteriori, anche se le cambio meno, hanno modo di consumarsi prima di indurire, visto che posso arrivare anche a 30000-35000 km annui...
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Carlo.
Bacicciu89- Evista Multimediale
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Re: Rotazione pneumatici
sapete cosa cè? io ora sto a 12.000 quando arrivo a 20'000 inverti!
tetorm- Evista Esperto
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Re: Rotazione pneumatici
Mi hanno consigliato di invertire le gomme dopo circa 7-8 mila chilometri... che ne dite? E' troppo presto? Quanto mi costerà, una ventina di €?
(non devono fare la bilanciatura, giusto?)
(non devono fare la bilanciatura, giusto?)
TiConZero- Evista Informato
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Re: Rotazione pneumatici
si penso pochi euro ... no la bilanciatura non te la devono fare , se te la fanno (salvo particolari circostanze) vogliono fare i furbi !!!
Cmq puoi farlo anche tu da solo con il crick e mezzora di lavoro senza problemi!!!
Cmq puoi farlo anche tu da solo con il crick e mezzora di lavoro senza problemi!!!
superzanin- Evista Multimediale
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Re: Rotazione pneumatici
si lo so che posso farlo io, ma mi sento più sicuro con l'avvitatore pneumatico ^^ piuttosto, dici che è corretto il cambio dopo 7-8000 km? non è troppo presto?
grazie
grazie
TiConZero- Evista Informato
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Re: Rotazione pneumatici
ma secondo me si . Come minimo 10.000 km almeno e poi giri se vuoi fare il pignolo !!
superzanin- Evista Multimediale
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Re: Rotazione pneumatici
TiConZero ha scritto:si lo so che posso farlo io, ma mi sento più sicuro con l'avvitatore pneumatico ^^ piuttosto, dici che è corretto il cambio dopo 7-8000 km? non è troppo presto?
grazie
Il serraggio va fatto con CHIAVE DINAMOMETRICA, non col pistolone pneumatico!
Il pistolone al massimo lo usate per svitare, non certo per serrare, soprattutto se avete i cerchi in lega...
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Rotazione pneumatici
ah boh... io dal gommista ho sempre visto i pistoloni pneumatici, non so poi cosa usino realmente per avvitarle ^^ Volevo solo dire che mi fido di più del lavoro di un professionista, rispetto a quello che farei io (che poi è assai imporbabile mettere 4 bulloni male e perdere la ruota )
TiConZero- Evista Informato
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Re: Rotazione pneumatici
si esatto ... cmq i gommisti usano tutti per praticità le pistole ad aria compressa!!
ora ho un dubbio : tempo fa ho fatto un incidente e mi hanno sostituito una gomma . Questa gomma nuova me l'hanno messa a DX POSTERIORE . Le atre 3 naturalmente erano già usurate...
Ad aprile metterò su queste gomme e vorrei inventirle . Secondo voi lascio la posizione ultima o mi fido a invertire le gomme ?? (cioè mettere la gomma nuova che era dietro davanti ??)
mah...
ora ho un dubbio : tempo fa ho fatto un incidente e mi hanno sostituito una gomma . Questa gomma nuova me l'hanno messa a DX POSTERIORE . Le atre 3 naturalmente erano già usurate...
Ad aprile metterò su queste gomme e vorrei inventirle . Secondo voi lascio la posizione ultima o mi fido a invertire le gomme ?? (cioè mettere la gomma nuova che era dietro davanti ??)
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superzanin- Evista Multimediale
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Re: Rotazione pneumatici
in genere su un asse è molto sconsigliato cambiare una sola gomma! avresti dovuto cambiarle tutte e due! a meno che non era l' altra gomma dell' asse nuova anch' essa...!
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Re: Rotazione pneumatici
avevano tutte circa 5000 km
superzanin- Evista Multimediale
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Re: Rotazione pneumatici
con 5000km di scarto non è moltissima la differenza...l' unica cosa è che spero che tu abbia comprato la stessa gomma, altrimenti sei fuori norma, perchè il cds dice praticamente che almeno sullo stesso asse bisogna montare lo stesso pneumatico (stesso disegno)!
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Re: Rotazione pneumatici
ego89 ha scritto:in genere su un asse è molto sconsigliato cambiare una sola gomma! avresti dovuto cambiarle tutte e due! a meno che non era l' altra gomma dell' asse nuova anch' essa...!
già... poi se ne cambi solo 2 le nuove vanno messe dietro..
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Re: Rotazione pneumatici
io le 17 le ho rimesse a marzo 2011 e tolte a ottobre. Nel mentre ci ho percorso 19000 km prevalentemente extraurbani ma ho dimenticato di invertirle, grande errore perchè tra un due mesetti quando le rimonterò avrò 2 gomme nuove (quelle che ho sempre utilizzato dietro) e due con circa 4-5mm di battistrada (le anteriori).
Quando sarà momento valuterò col mio gommista se è meglio finirle del tutto o invertirle.
EDIT: consiglio spassionato. Invertitele come dice il libretto uso e manutenzione almeno le cambierete tutt'e quattro insieme.
Quando sarà momento valuterò col mio gommista se è meglio finirle del tutto o invertirle.
EDIT: consiglio spassionato. Invertitele come dice il libretto uso e manutenzione almeno le cambierete tutt'e quattro insieme.
Ospite- Ospite
Re: Rotazione pneumatici
esatto! per avere maggior stabilità in curva, soprattutto in autastrade e sulle strade a scorrimento veloce in generale! giusto daniele??
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Re: Rotazione pneumatici
A meno che si fanno talmente tanti km che anche le posteriori non fanno in tempo ad "invecchiare" e quindi ad indurire...
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Carlo.
Bacicciu89- Evista Multimediale
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Re: Rotazione pneumatici
ego89 ha scritto:con 5000km di scarto non è moltissima la differenza...l' unica cosa è che spero che tu abbia comprato la stessa gomma, altrimenti sei fuori norma, perchè il cds dice praticamente che almeno sullo stesso asse bisogna montare lo stesso pneumatico (stesso disegno)!
si certo stesso identico modello di gomma ! allora che ne pensi le metto davanti lo stesso ?
superzanin- Evista Multimediale
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Re: Rotazione pneumatici
a questo punto si! 5000km sono davvero pochi...
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Re: Rotazione pneumatici
ok , allora seguirò il tuo consiglio . Grazie mille ego89
superzanin- Evista Multimediale
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Re: Rotazione pneumatici
di niente!
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Rotazione dei pneumatici
Sono gommista. Professionalmente parlando, posso dire che invertire i pneumatici ogni 8/10K KM, non è solo un mero spostamento di gomme. E sprattutto deve essere fatto da persona competente. Io preferisco passare davanti le ruote posteriori sullo stesso lato ed incrociare, invece quelle che vanno dietro. Ma dipende dal tipo di pneu: se sono direzionali non vanno incrociate, cosa che si può fare, invece, con le asimmetriche. Poi va controllato lo stato di usura: se sono consumate di più sul lato esterno andrebbero "girate sul cerchio", cosa che non si può fare, ovviamente, con le asimmetriche. Prima di rimontarle, le ruote, vanno bilanciate; ma anche questa operazione non è solo mettere i piombi per fare andare a zero il display dell'equilibratrice. Si valuta con l'occasione come gira la gomma, la sua eventuale eccentricità di rotolamento, se svirgola in senso laterale, l'entità dello squilibrio. Spesso lo squilibrio del cerchio si somma con quello del pneu e, spesso, basta ruotare di 180° la gomma sul cerchio che i due squilibri si annullano. 35/40gr. di piombo sul lato sono già troppi...
Ultimato il lavoro, infine, ci si accorge, come accade spesso, che la vettura "tira" da una parte. Allora si comincia a scambiare fra di loro le due ruote anteriori...
Insomma voglio dire che l'inversione dei pneu fa parte di quella normale manutenzione che ogniuno di noi dovrebbe fare per avere sotto la macchina sempre la situazione ottimale.
Ultimato il lavoro, infine, ci si accorge, come accade spesso, che la vettura "tira" da una parte. Allora si comincia a scambiare fra di loro le due ruote anteriori...
Insomma voglio dire che l'inversione dei pneu fa parte di quella normale manutenzione che ogniuno di noi dovrebbe fare per avere sotto la macchina sempre la situazione ottimale.
Quarantotto- Scopritore di Evo
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Re: Rotazione pneumatici
Grazie del tuo prezioso contributo Quarantotto, ti invito però a presentarti nell'apposita sezione.
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Carlo.
Bacicciu89- Evista Multimediale
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Re: Rotazione pneumatici
ragazzi io lo sto facendo adesso per la prima volta a 45800 km poichè viaggio per tutta italia... con la mia auto è il gommista mi ha detto che cm tenuta di strada queste che ho, che sono uscite dalla fabbrica insieme alla mia auto sono ancora buone e posso farne ancora di km.
Re: Rotazione pneumatici
Si dipende sempre dalla guida mio padre le sue le ha tenute per 90000 km!
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
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EdoSport- Evista Esperto
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Età : 32
Località : Prov. di Torino
Re: Rotazione pneumatici
Anche io ci sono andato vicino...
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Carlo.
Bacicciu89- Evista Multimediale
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