[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Claudio49 ha scritto:E' chiaro che non è una corsaiola, inoltre io la uso spesso in montagna, a metano, e la sensazione non è bella, ma i consumi compensano abbondantemente la frustrazione. In piano va bene, nei limiti di velocità prescritti. Dentro è comoda e sufficientemente dotata. Costa poco, confrontata col resto. Che desiderare di più?
Il turbo metano, magari non bicilindrico vista la mole, che sarebbe stato molto più utile su questa che non su Panda o Ypsilon
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
l'hanno già messo sulla ypsilon, spero che lo mettano anche sulla punto...anche se come affidabilità non lo scambierei col mio, seppur lento, fire
puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Sulla resa chilometrica finale sono d'accordo, ma l'ho ritirata oggi è veramente un chiodo, spero migliori nel tempo.
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Exdelta ha scritto:Sulla resa chilometrica finale sono d'accordo, ma l'ho ritirata oggi è veramente un chiodo, spero migliori nel tempo.
Un pò si, il motore si slega gradualmente...certo non aspettarti chissà quale miglioramento
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
è un chiodo e migliorerà di qualcosa ma non ti aspettare chissà che..praticamente come prestazioni è uguale alla mia x cui..
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
All'imbocco dell'autostrada mi è apparsa addirittura pericolosa...
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
addirittura? O.o
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Denis84- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Exdelta ha scritto:All'imbocco dell'autostrada mi è apparsa addirittura pericolosa...
Bene, allora vendila, si vede che non è l'auto per te: tu non meriti lei e lei non merita te
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Situazione migliorata dopo un paio di galoppate in extraurbano, adesso migliorata un pò sto a 222 km
Exdelta- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Stamattina viaggio a Viterbo da Napoli,
Una favola eppure eravamo in 4 in macchina, a 240km la macchina era entrata in riserva da 6 km.
Una favola eppure eravamo in 4 in macchina, a 240km la macchina era entrata in riserva da 6 km.
Exdelta- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
tropicana ha scritto:Le cose sono molto più complicate di così, anche se apparentemente è vero.
L'apparentemente di cui parlavo è relativo al fatto che effettivamente con l'auto già calda si riesce a sfruttare leggermente di più il metano in bombola, ma si parla di non più di 10-15km a voler andare bene, cioè meno di 1 kg di metano, rispetto a quanto si potrebbe fare riprendentola da fredda p.e. la mattina al primo riavvio.
Questo discorso però è valido solo nel caso in cui si è già in riserva, ovvero quando c'è ancora poco metano in bombola.
Ciò che influisce molto sul tuo discorso è il fatto che se uno fa 300km tutti in un colpo è più probabile che riesca a fare tutto con un pieno, se invece usa l'auto per tanti piccoli percorsi, p.e. in 2 settimane, allora
- le numerore ripartenze
- il principale uso dell'auto con marce basse
- il fatto che l'auto viene usata spesso senza che il motore raggiunga le ottimali temperature di esercizio, perchè quando si sta riscaldando siete praticamente già arrivati e lo spegnete (piccoli tragitti)
- ecc...
fanno calare drasticamente l'autonomia, perchè si alzano i consumi, non perchè non si riesce a consumare tutto il metano in bombola.
Secondo me non è apparantemente vero ma parzialmente vero.
Scusami tropicana, quante volte ti è capitato di mettere la macchina in moto, vedere il passaggio a metano, e finire il metano dopo 3 o 4 kilometri?
Stessa cosa dicasi per la segnalazione della riserva. Mai scattata la riserva dopo 3-4km dalla partenza?
A me mi sembra proprio di no...
Secondo me quando l'auto è in moto è più tollerante per la bassa pressione (scarsa quantità) del metano. Quando invece la metti in moto...
Ed il ragionamento non fa una grinza: cerca di limitare le commutazioni probabilmente inutili (se non deleterie). Immagina una commutazione benzina-metae dopo 500m una nuova metano-benzina?.... fastidio inutile e se invece di averne per 500m ne ha per 3 metri?? durante la stessa manovra per uscire dal garage due commutazioni??? già questo motore fa un bel casino in partenza... poi mettici anche due commutazioni...
Al contrario quando stai già andando a metano cerca di ritardare il più possibile la commutazione a benzina
Questo dalla visuale del cliente fiducioso perché speranzoso che all'origine di questo ci sia un ragionamento dei progettisti (??????)
Dal punto di vista un po' meno utopico:
quando vai le bombole sono riscaldate dalla marmitta, ciò causa un lieve aumento di pressione; l'aumento di pressione permette all'auto di consumare più carburante (una certa quantità di carburante caldo avrà la stessa pressione di una quantità leggermente maggiore di carburante freddo).
Stessa considerazione per le vibrazioni ed i movimenti: qualsiasi movimento è una trasmissione di energia, energia che non può far altro che trasformarsi in calore. Quindi quando vai, un po' per l'influenza del calore della marmitta, un po' per i movimenti che il gas subisce, il gas si riscalda.. con le conseguenze di cui già abbiamo parlato.
No?
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
La seconda parte del tuo intervento è esattamente quello che avevo scritto io, quindi bastava la quotatura
Quella mia risposta era relativa al post immediatamente precedente scritto dall'utente Lorenzo
Ho cercato di spiegargli in modo semplice e veloce che il suo "problema" non era dovuto al fatto che non riesce a sfruttare tutto il metano in bombola, ma solo che facendo tanti piccolissimi tragitti spalmati in 2 settimane, gli aumentano proprio i consumi dell'auto, non è che consuma sempre i suoi p.e. 9 kg, e gli rimangono inutilizzati 3-4 kg in bombola.
Il problema del non riuscire sempre a sfruttare tutto il metano in bombola è vero, esiste, ma avviene solo nel caso in cui c'è ormai poco metano in bombola p.e.:
- riserva già accesa
- è sera e spegnamo l'auto
- al mattino successivo
Questo accade perchè al mattino l'auto è completamente fredda, quindi le bombole del metano sono completamente fredde, la pressione del metano è al minimo delle condizioni ambientali circostanti, il sensore che si occupa della commutazione rileva che il metano è sotto (o ormai al limite) la soglia di commutazione e quindi, o dopo pochissimi km o proprio all'accensione, commuta a benzina e non torna più a metano fino al prossimo rifornimento.
Se la sera, invece di spegnere l'auto come nell'esempio appena fatto, avessimo continuato a guidare, avremmo potuto percorrere sicuramente ancora 15-20 km, perchè la bombola era calda, il metano in bombola aveva una pressione maggiore, il sensore che si occupa di commutare a benzina leggeva ancora una pressione sufficiente e lasciava aperta l'alimentazione a metano facendone consumare un po' di più.
Il non riuscire a consumare "tutto" il metano in bombola, ripeto, si verifica quando c'è ancora pochissimo metano (2-3 kg) ovvero quando siamo ormai in riserva, e soprattutto riguarda al massimo 1 kg di metano (15-20 km), non certo i 70-80 km di cui parlava Lorenzo
Quando in bombola c'è più della sola riserva, invece, c'è tutto il tempo di percorrere sufficienti km per far riscaldare nuovamente la bombola, il metano contenuto, far quindi aumentare la pressione del metano e permettere al sensore che si occupa della commutazione di lasciare aperta l'alimentazione a metano quel tanto di più per far sfruttare "tutto" lo sfruttabile.
P.S. In ogni caso non accade mai che la bombola si svuoti completamente, come non accade mai che i serbatoi di benzina/gasolio si svuotino completamente. Nel caso del GAS è perchè arriva un limite in cui il sensore non misura più pressione sifficiente di metano, nel caso di benzina/gasolio invece l'auto resta "a secco" quando la pompa non riesce più a pescare, anche se in realtà nel serbatoio c'è ancora un po' di carburante, poco, ma c'è.
Quella mia risposta era relativa al post immediatamente precedente scritto dall'utente Lorenzo
Lorenzo ha scritto:Generalmente io percorro con un pieno, 260-270 km... Molto variabile però, ad esempio se faccio il pieno e quest'ultimo dura 2 settimane, perchè magari la macchina la uso poco, l autonomia diminuisce drasticamente (200km e parte la riserva). Questo perchè la pressione scende e la macchina "rileva" meno metano. Al successivo rifornimento la pressione viene ristabilita e posso riutilizzare anche il metano rimasto dal pieno precedente, proprio perchè sale la pressione. Tutto ciò mi è stato detto alla Fiat e anche dal mio metanista di fiducia.
Ho cercato di spiegargli in modo semplice e veloce che il suo "problema" non era dovuto al fatto che non riesce a sfruttare tutto il metano in bombola, ma solo che facendo tanti piccolissimi tragitti spalmati in 2 settimane, gli aumentano proprio i consumi dell'auto, non è che consuma sempre i suoi p.e. 9 kg, e gli rimangono inutilizzati 3-4 kg in bombola.
Il problema del non riuscire sempre a sfruttare tutto il metano in bombola è vero, esiste, ma avviene solo nel caso in cui c'è ormai poco metano in bombola p.e.:
- riserva già accesa
- è sera e spegnamo l'auto
- al mattino successivo
- l'auto percorre pochi km e poi switcha subito a benzina
- l'auto non switcha proprio a metano e funziona fin dall'inizio solo a benzina
Questo accade perchè al mattino l'auto è completamente fredda, quindi le bombole del metano sono completamente fredde, la pressione del metano è al minimo delle condizioni ambientali circostanti, il sensore che si occupa della commutazione rileva che il metano è sotto (o ormai al limite) la soglia di commutazione e quindi, o dopo pochissimi km o proprio all'accensione, commuta a benzina e non torna più a metano fino al prossimo rifornimento.
Se la sera, invece di spegnere l'auto come nell'esempio appena fatto, avessimo continuato a guidare, avremmo potuto percorrere sicuramente ancora 15-20 km, perchè la bombola era calda, il metano in bombola aveva una pressione maggiore, il sensore che si occupa di commutare a benzina leggeva ancora una pressione sufficiente e lasciava aperta l'alimentazione a metano facendone consumare un po' di più.
Il non riuscire a consumare "tutto" il metano in bombola, ripeto, si verifica quando c'è ancora pochissimo metano (2-3 kg) ovvero quando siamo ormai in riserva, e soprattutto riguarda al massimo 1 kg di metano (15-20 km), non certo i 70-80 km di cui parlava Lorenzo
Quando in bombola c'è più della sola riserva, invece, c'è tutto il tempo di percorrere sufficienti km per far riscaldare nuovamente la bombola, il metano contenuto, far quindi aumentare la pressione del metano e permettere al sensore che si occupa della commutazione di lasciare aperta l'alimentazione a metano quel tanto di più per far sfruttare "tutto" lo sfruttabile.
P.S. In ogni caso non accade mai che la bombola si svuoti completamente, come non accade mai che i serbatoi di benzina/gasolio si svuotino completamente. Nel caso del GAS è perchè arriva un limite in cui il sensore non misura più pressione sifficiente di metano, nel caso di benzina/gasolio invece l'auto resta "a secco" quando la pompa non riesce più a pescare, anche se in realtà nel serbatoio c'è ancora un po' di carburante, poco, ma c'è.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Scusate ragazzi... Ma la mia punto 2013 np presa ieri sera.. È normale che anche andando solo a metano consumi un po' di broda verde???
Simonesox- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ma una lettura al manuale dell'auto, quello piccolo specifico della metano, l'hai data?
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Devo essere sincero??? nn ancora perché nn ne ho avuto il tempo... Perché?
Simonesox- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ieri sera ho dato una lettura al manuale dell'auto ma c'è scritto che l'auto parte a benza e si gira dopo 5 secondi come fa a me effettivamente, però mi brucia anche un pelo di benza mentre vado come mai? Sarà perché e nuova e si deve assestare o è un problema?
Simonesox- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Quando sei in moto (anche se a metano) il sensore del livello benzina legge una misura più vera, mentre da spento sembra alzarsi.
Quindi non è che ti sta consumando benzina anche durante il cammino, è solo che a riposo la lancetta sembra indicare di più di quello che c'è realmente.
Quindi non è che ti sta consumando benzina anche durante il cammino, è solo che a riposo la lancetta sembra indicare di più di quello che c'è realmente.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ok... quindi è normale che a volte misura più benzina e altre volte meno, poi magari me tre vai sembra alzarsi di nuovo.. Alla fine è un discorso di galleggiante?! Più o meno?
Simonesox- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Sì, l'unico valore più o meno attendibile è quando si accende fisso il segnale della riserva.
Calcola, tra due accensioni successive, quanti km hai fatto e vedrai che saranno diverse migliaia a dimostrazione del fatto che consuma solo quando accendi l'auto.
Calcola, tra due accensioni successive, quanti km hai fatto e vedrai che saranno diverse migliaia a dimostrazione del fatto che consuma solo quando accendi l'auto.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ok, grazie mille.. Mah, toglimi una curiosità com'è che sai tutte queste cose su ogni tipo di argomento? Sei in meccanico o quant'altro?
Simonesox- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ok, grazie mille.. Mah, toglimi una curiosità com'è che sai tutte queste cose su ogni tipo di argomento? Sei in meccanico o quant'altro?
Simonesox- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Non consuma benza ma è il galleggiante che fa bizze, STRAQUOTO.
Exdelta- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Salve,
Non è tanto l'aspetto della velocità che mi sconforta. Se ho letto bene sul manuale, sembrerebbe che si possono raggiungere i 155 km/h.
Per ora mi accontento dei fiscali 130 km/h in autostrada.
La cosa che non riesco a mandare giù è lo scatto, la prontezza, il fatto che in salita devi ridurre le marce fino alla prima, manco fosse la 500 di mio nonno. Certo che potevano potenziala un pò di più. 70 CV a metano per un auto così pesante sono davvero pochi.
Onestamente, è il peggior acquisto della mia vita.La rivenderei subito se non fosse che ci perdo soldi.
Saluti
Leo
Non è tanto l'aspetto della velocità che mi sconforta. Se ho letto bene sul manuale, sembrerebbe che si possono raggiungere i 155 km/h.
Per ora mi accontento dei fiscali 130 km/h in autostrada.
La cosa che non riesco a mandare giù è lo scatto, la prontezza, il fatto che in salita devi ridurre le marce fino alla prima, manco fosse la 500 di mio nonno. Certo che potevano potenziala un pò di più. 70 CV a metano per un auto così pesante sono davvero pochi.
Onestamente, è il peggior acquisto della mia vita.La rivenderei subito se non fosse che ci perdo soldi.
Saluti
Leo
Ospite- Ospite
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