Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info sostituzione quadro strumenti

+51
Rufy89
fede1112
tripudio69
Cesare
RickRD500
checco24
Giuseppe Romanelli
markopek
decibel
francesco0664
alfonzo7
ricciricciard
Tucano
Semperfiat
marcoevosport
Arcangelus
Cobra 11
EdoSport
andw93
ivanoskio86
doct.wizy
marxbe66
Ste93
flik67
vinc3nzo
vr80
peppemultijet
Raziel90
darioevo2011
Wonder
tojarod
dany.evo
klaus64
TheEvolution
MBWASHERE
corradi87
RoganKushaf
cplmpa
crazy
Ghizmo
principino1984
evafan74
kikko85
Cli_Clo
lognomo
PuntoEvoSport
Diego Corv
tropicana
kratos
Rix
ivanisevic82
55 partecipanti

Pagina 14 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da Cesare Gio 22 Feb 2018 - 15:20

RickRD500 ha scritto:Pensavo sapessi già il costo del pezzo originale...
Posso chiederti perchè vuoi sostituirlo?


guarda onestamente non ne avevo idea.
troppo esoso!!
voglio mettere quello a 3 righe perchè il mio ne ha 2, e devo per forza cercare negli annunci usati, facendo attenzione ad evitare le versioni a gas Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 391638
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da RickRD500 Gio 22 Feb 2018 - 19:27

Ok, se cerchi con il primo codice ne trovi parecchi usati ad un quarto del prezzo del nuovo, e se hai tutti i km che vedo nel profilo non dovresti avere problemi con l'allineamento.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da Cesare Ven 23 Feb 2018 - 11:28

RickRD500 ha scritto:Ok, se cerchi con il primo codice ne trovi parecchi usati ad un quarto del prezzo del nuovo
eh si, perchè 512€ per un contachilometri non li spendo manco sul bmw.
tra l'altro, la fiat spara prezzi assurdi: vai ad un autoricambi originali privato e risparmi un botto. che rabbia!

ho solo paura di beccare qualche nuovo quadro strumenti (tipo versioni 2012 o più nuovi ancora), col rischio di qualche malfunzionamento oppure di qualcosa che non so (con la fortuna che mi ritrovo)Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 614274

RickRD500 ha scritto:e se hai tutti i km che vedo nel profilo non dovresti avere problemi con l'allineamento.
ho appena superato i 170mila km, e sentendo tantissimi pareri in giro, sono pochi quelli che non si arrendono una volta raggiunti tali livelli Laughing
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da RickRD500 Ven 23 Feb 2018 - 13:06

Quel codice che ho indicato è quello che monta la mia, che è una Evo 95CV del 2010 allestimento Dynamic sulla quale ho montato la sonda di temperatura esterna.
Ti chiedevo del chilometraggio perchè se non erro si possono montare strumenti con percorrenze inferiori a quanto memorizzato nella ECU ma non viceversa(per ovvi motivi..), ovvero se tu hai 170.000km puoi montare un quadro che ne indica 150.000 o 30.000 ma non uno che ne indica 200.000
Dopodichè si allinea il valore dello strumento con quello della ECU.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da Cesare Mar 27 Feb 2018 - 15:28

RickRD500 ha scritto:Quel codice che ho indicato è quello che monta la mia, che è una Evo 95CV del 2010 allestimento Dynamic sulla quale ho montato la sonda di temperatura esterna.
praticamente hai la stessa auto mia! quindi di conseguenza il codice non può sbagliare, no?

RickRD500 ha scritto:Ti chiedevo del chilometraggio perchè se non erro si possono montare strumenti con percorrenze inferiori a quanto memorizzato nella ECU ma non viceversa(per ovvi motivi..), ovvero se tu hai 170.000km puoi montare un quadro che ne indica 150.000 o 30.000 ma non uno che ne indica 200.000
Dopodichè si allinea il valore dello strumento con quello della ECU.
beh considera che mi trovo alla prima esperienza in questo campo, e a riguardo posso solo dirti che un sacco di ragazzi nel forum dicono la stessa cosa. io non posso confermare semplicemente perchè non ne ho la minima idea.
entro pochi giorni, comunque, acquisterò tramite annunci devio luci e quadro strumenti nuovi, li porterò insieme all'auto in una officina e vedrò la fattibilità della cosa.
il devioluci lo devo acquistare necessariamente perchè ho perso clacson ed airbag, mentre il quadro strumenti me lo voglio regalare perchè lo inseguo da 8 anni che ho quest'auto Smile
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da RickRD500 Mar 27 Feb 2018 - 18:43

Se prendi il devio nuovo, ti converrà montare quello con il cruise, allora..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da Cesare Mer 28 Feb 2018 - 10:08

RickRD500 ha scritto:Se prendi il devio nuovo, ti converrà montare quello con il cruise, allora..

concordo! e ti dirò di più:
di serie, non ho nè comandi al volante nè cruise. nel corso del tempo ho dovuto cambiare il primo devioluci perchè compromesso.
il buon Rix, dopo quel bruttissimo incidente, mi diede il suo volante con comandi radio e il devioluci con cruise, munito di tutto il kilometrico cablaggio. portai tutto ciò all'elettrauto, il quale lo montò, ma senza attivare un bel niente.
in pratica avevo tutto quel ben di dio senza poterne usufruire, e ad oggi è ancora così.
fatto sta che si è deteriorato pure quest'altro devioluci, per cui al momento non ho più clacson e mi si è accesa la spia dell'airbag.
sto cercando un nuovo devioluci proprio per questo motivo, e con la fortuna che lavoro a roma, adesso, posso cercarmi qualche buona officina dotata di leonardo per montare devio, cruise e comandi radio, e farmeli finalmente attivare al body computer.
in più vorrei aggiungerci pure il quadro strumenti a 3 righe (io ne ho solo 2), dato che ho montato tempo fa il sensore di temperatura esterno con specchietti riscaldabili.
c'è da dire che cambiare 3 devioluci in 8 anni non mi sembra poco Shocked
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da RickRD500 Mer 28 Feb 2018 - 19:28

Accidenti!
C'è da dire che hai percorso parecchi km.
Comunque non è indispensabile il Leonardo, anche Multiecuscan permette di attivare i dispositivi che hai citato.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da Cesare Lun 5 Mar 2018 - 15:38

RickRD500 ha scritto:Accidenti!
C'è da dire che hai percorso parecchi km.

beh, a parte questi problemi, posso dire che il motore è spettacolare, ed è l'unico elemento davvero valido di quest'auto.
170mila km lo testimoniano nel modo più assoluto.


RickRD500 ha scritto:Comunque non è indispensabile il Leonardo, anche Multiecuscan permette di attivare i dispositivi che hai citato.

preferirei non aprire questo dolorosissimo discorso, perchè saltano ancora i calendari nel merito, per colpa di troppi incompetenti.


Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da tripudio69 Sab 15 Feb 2020 - 5:36

Salve, la mia Evo ha circa 72000 Km, ma nell'ultimo mese il display contachilometri non funzionava più, l'ho sostituito con uno che segna circa 10000 Km, e dovrei aggiornarlo con MES ai chilometri effettivi, ma non li conosco.
Da dove posso rilevare i km reali per aggiornare il nuovo quadro?
Grazie

_________________________________________________
MA IL SENSORE DI TEMPERATURA NO, EH?

tripudio69
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.05.18
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da tripudio69 Sab 15 Feb 2020 - 5:45

tripudio69 ha scritto:Salve, la mia Evo ha circa 72000 Km, ma nell'ultimo mese il display contachilometri non funzionava più, l'ho sostituito con uno che segna circa 10000 Km, e dovrei aggiornarlo con MES ai chilometri effettivi, ma non li conosco.
Da dove posso rilevare i km reali per aggiornare il nuovo quadro?
Grazie

Credo sia nel nodo airbag

_________________________________________________
MA IL SENSORE DI TEMPERATURA NO, EH?

tripudio69
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.05.18
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da RickRD500 Sab 15 Feb 2020 - 8:54

Per il nodo Airbag devi usare l'adattatore giallo, altrimenti li trovi in "controllo motore" o nella centralina ABS, sempre nella pagina dei parametri alla vode odometro.
Credo sia normale trovare delle discrepanze di qualche km tra una centralina e l'altra.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da tripudio69 Sab 15 Feb 2020 - 13:35

Grazie dopo provo

_________________________________________________
MA IL SENSORE DI TEMPERATURA NO, EH?

tripudio69
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.05.18
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da tripudio69 Sab 15 Feb 2020 - 20:01

RickRD500 ha scritto:Per il nodo Airbag devi usare l'adattatore giallo, altrimenti li trovi in "controllo motore" o nella centralina ABS, sempre nella pagina dei parametri alla vode odometro.
Credo sia normale trovare delle discrepanze di qualche km tra una centralina e l'altra.

Grazie confermo la buona riuscita dell'operazione, andando nel controllo motore senza adattatore giallo tra i parametri si trova odometro che ti da i km effettivi.

PS per la cronaca dopo aver fatto l'allineamento proxi il quadro aveva smesso di lampeggiare e indicava km 10000|||
Praticamente avevo taroccato la punto.

Ciao

_________________________________________________
MA IL SENSORE DI TEMPERATURA NO, EH?

tripudio69
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.05.18
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da fede1112 Dom 16 Feb 2020 - 15:10

Ragazzi, una domanda che non mi è ancora chiara dopo 14 pagine di post.... 😂😂 Sulla mia punto Natural Power, potrei sostituire il display con uno Matrix senza perdere l’indicatore del metano? E nel caso sia possibile, devo cercare un Matrix proveniente da un modello particolare o vanno bene tutti e poi l’allineamento proxy fa comparire i dati che servono per la mia auto?

fede1112
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Dego (SV)

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da Rufy89 Gio 29 Ott 2020 - 19:23

Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione, dato che nella mia evo il quadro strumenti è rotto (la cornice è rotta e si stacca solo guardandola....) e con la scusa vorrei metterci il quadro con display grande da 3 righe (o magari il matrix con una botta di fortuna) dato che la mia ha quello piccolino a 2 righe.
Cercando su internet ne ho trovati tanti anche a poco sui 50/60€, però non riportano i km e io ne ho pochini (100k km) quindi con molta probabilità non troverò un quadro con meno km, la mia domanda è:
portandolo in un officina fiat o elettrauto generico quanto potrebbe ammontare il costo dell'allineamento? (a grandi linee non il prezzo esatto:) )
grazie a tutti.

Rufy89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.10.20
Località : Alghero

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da mandia7 Gio 17 Dic 2020 - 19:40

HELP!
ho sostituito il quadro sport multiair con un abarth, ho allineato tutto ma i giri motore sono completamente sfasati cosa posso fare? Grazie

mandia7
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.20
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da mandia7 Lun 4 Gen 2021 - 18:07

Nessuno riesce ad aiutarmi

mandia7
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.20
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da giu Mar 5 Gen 2021 - 20:45

ciao secondo me ma poi mi posso sbagliare, non puoi fare nulla perchè cambiano le tarature tra i due quadri per via del turbo , oppure il quadro che hai preso e sballato , dovresti per toglierti ogni dubbio chiedere a qualcunoche abbia una abarth ti possa far provare il suo e viceversa per vedere se cambia qualcosa.... Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da mandia7 Mar 5 Gen 2021 - 21:11

Il mio è lo stesso motore della Abarth è un 1.4 turbo multiair, infatti nel quadro mi funziona tutto anche la misurazione della pressione del turbo. Non capisco il motivo

mandia7
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.20
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da mandia7 Mar 5 Gen 2021 - 21:15

Ho visto che l'utente checco24 a pagina 13 gli è accaduta la stessa cosa. Gli ho inviato un mp per sapere come ha risolto, ma non mi ha risposto

mandia7
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.20
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da RickRD500 Mer 6 Gen 2021 - 10:53

Magari non segue più il forum, hai provato a scrivere sul gruppo Facebook di puntoevoforum?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da giu Mer 6 Gen 2021 - 12:13

mandia7 ha scritto:Il mio è lo stesso motore della Abarth è un 1.4 turbo multiair, infatti nel quadro mi funziona tutto anche la misurazione della pressione del turbo. Non capisco il motivo

be' proprio uguale direi di no cambiano le pressioni del turbo e qualcosina in centralina ecc, il tuo motore penso che sia la sport che ha al massimo 135cv mentre la abarth ne ha quella normale 165cv, "esseesse" Scorpione ne ha 180cv sono quasi 50cv in piu , sempre poi tu hai la 135cv e non 0.9 TwinAir Turbo 8V che ne ha 85cv che ce un abisso di differenza ... qualcosa di sicuro cambierà o no?.... Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da mandia7 Mer 6 Gen 2021 - 14:55

Dico il motore di base è lo stesso, cambia la turbina e la mappatura della centralina ecc. Io intendevo dire che il motore è lo stesso per quanto riguarda i giri motore. Cioè il sensore giri (che è lo stesso sia per la evo e sia per la abarth ho verificato i codici fiat) che manda il segnale giri motore alla centralina motore poi lo invia al quadro strumenti. Ho collegato il multiecuscan sia alla centralina motore e sia al quadro i giri sono corretti, solamente che la lancetta segnala in modo sballato. Mi spiego meglio ho collegato il quadro in diagnosi multiecuscan e leggendo i giri sono corretti mentre la lancetta indica in modo sballato. Non conosco nessuno che ha una abarth per far provare il mio quadro non vorrei che fosse difettoso. Ho provato i quadri di diverse auto come bravo, mito e delta anche qualcuna diesel, la segnalazione dei giri è sempre corretta. Entro più in dettaglio ho provato un quadro di una mito diesel con fondoscala a 6m giri, segnala i giri corretti. Come è possibile che solo il quadro abarth sia sballato.

mandia7
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.20
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da giu Mer 6 Gen 2021 - 17:17

bè dai se hai già provato con altri quadri e ti segna giusti i giri su tutti per di più so che quello della bravo non dovrebbe andare bene sulla punto,ha questo punto io lo imputerei allora al tuo quadro abarth che e difettoso , o conosci qualche negozio che li mette apposto ,oppure puoi fare cosi , andare in uno sfascio di tua conoscenza e chiedere se te ne fa provare uno del l'abarth?
di più di questo non puoi fare nulla , non credo che sia da allineare , visto che già hai fatto delle prove con gli altri quadri e sono andati tutti bene... Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione quadro strumenti - Pagina 14 Empty Re: Info sostituzione quadro strumenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.