Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Volante + Devioguida sostituiti!

+6
RickRD500
Cristian
cplmpa
Rix
Cesare
ivanisevic82
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da Cesare Lun 21 Feb 2011 - 14:48

ivan non hai saputo nulla?
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da ivanisevic82 Lun 21 Feb 2011 - 15:33

No, sono in attesa che mi arrivi un cacciavite che ho ordinato e che non trovo in giro...lasciamo perdere! Very Happy

Appena so qualcosa vi aggiorno!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da Cesare Lun 21 Feb 2011 - 16:58

un cacciavite???

che cacciavite?????


Shocked
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da ivanisevic82 Mar 22 Feb 2011 - 0:25

Un semplice Torx 15, mi serve per smontare il pezzo di plastica sotto il volante e accedere a questo benedetto cavo!
Appena ho fatto vi dico!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da Cesare Mar 22 Feb 2011 - 0:47

ma si trova in qualunque ferramenta!!
Shocked

aspetto tue notizie..
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da ivanisevic82 Ven 25 Feb 2011 - 14:31

Aggiornamento importante. Sono riuscito finalmente ad accedere al cavo e questo è quello che ho trovato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi pare di poter rilevare immediatamente 2 cose:

1) Ho 4 cavi su 12 buchi.

2) C'è una cavo blu tagliato e dello scotch attorno alla parte finale del connettore.

Domande:

a) Quel cavo blu tagliato cosa è?
b) Vi sembra una cosa normale fatta da Fiat o da terzi?

Le uniche persone che hanno messo le mani sulla mia auto sono state:
- l'elettrauto quando mi ha montato l'autoradio;
- i tecnici autoradio quando mi hanno pontato il vivavoce Parrot;
- la fiat per un problema che ho avuto (di rumori interni all'abitacolo, c'era un bulloncino che vagava...)

Altro capitolo: quei quattro cavi a che servono?
Io ho scoperto, grazie alla gentilezza di un dipendente di un officina Fiat, che 10 dei 12 pin (due non sono utilizzati) hanno queste funzioni:

- Pin 1. Giunzione anteriore plancia (D001A)
- Pin 2. Giunzione anteriore plancia (D001A)
- Pin 3. Body computer (M001D)
- Pin 4. Body computer (M001D)
- Pin 5. Body computer (M001E)
- Pin 6. Body computer (M001D)
- Pin 7. Massa plancia lato guida (C015C)
- Pin 8. Giunzione anteriore plancia (D001A)
- Pin 9. Centralina Air Bag (M060A)
- Pin 10. Centralina Air Bag (M060A)

I pin che mi interessano sono sicuramente i n° 3, 4, 5, 6.

Ora devo scappare, al più presto tornerò per approfodimenti, anche perchè mi serve il vostro aiuto per capire come dove collegare i fili!





ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da Cesare Mer 23 Mar 2011 - 2:15

ivan non ci sono novità???
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da ivanisevic82 Mer 23 Mar 2011 - 15:44

Allora, dopo settimane di attesa, un aggiornamento: confermo che bisogna portare i fili dai pin del connettore del contatto spiralato (dietro il devioguida) al body computer.

Il problema (e qui la questione diventa sempre più complessa...) è che i pin vanno collegati al connettore D del body computer, che sta nella parte retrostante.

Ciò vuol dire che il body computer deve essere smontato...(rotturina...!!!)

Quindi devo trovare qualcuno che ha fatto questo lavoro e chiedere info perchè purtroppo il mio elettrauto non se la sente...mi dice di farlo fare in Fiat ma in Fiat non me lo fanno (forse gli fa fatica!)...insomma, mi serve una mano!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da cplmpa Mer 23 Mar 2011 - 16:50

Per i pin dovrebbero essere i 2 pin della linea can e quello delle alimentazioni luci di posizione.... se non eroo e il pin h18 che va al connettore nella posizione 6, mentre nella 5 va solo il connettore per il bluetooth, e nel 3 e 4 il connettore riguardante la linea can...ricorda poi che i comandi al volante devono essere della punto evo e non della grande punto perche hanno polarita' diverse... e un po come u cavi mercedes, quando decidi di installare il monitorino da cruscotto automatico....

cplmpa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da cplmpa Mer 23 Mar 2011 - 16:54

in definitiva se i conettori sono 4 come dici te e come se siano i 2 fili della can, l'alimentazione e le luci posizione, tutti elementio che puoi prendere direttamente dalla plancia senza smontare il body. Se hai altre informazioni o domande postale pure, cosi vediamo di risolvere il tutto.

cplmpa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da ivanisevic82 Mer 23 Mar 2011 - 16:56

cplmpa ha scritto:Per i pin dovrebbero essere i 2 pin della linea can e quello delle alimentazioni luci di posizione.... se non eroo e il pin h18 che va al connettore nella posizione 6, mentre nella 5 va solo il connettore per il bluetooth, e nel 3 e 4 il connettore riguardante la linea can...ricorda poi che i comandi al volante devono essere della punto evo e non della grande punto perche hanno polarita' diverse... e un po come u cavi mercedes, quando decidi di installare il monitorino da cruscotto automatico....

Per i pin sono a posto: mi sono fatto stampare dal manuale d'officina fiat tutti i collegamenti:
Il 3 va al D52; il 4 al D50 (comandi dx e sx). Poi il 5 si collega al E17 (illuminazione comandi) e il 6 al 35 (massa).

I comandi che ho sono proprio quelli della Evo.

Il problema è solo accedere al connettore D del body, che sta sul retro.

Ho trovato un documento estratto da manuale d'officina della GP che spiega come smontare il body.
Non sembra per niente un'operazione complessa. Che voi sappiate per la Evo la procedura è differente?

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da ivanisevic82 Mer 23 Mar 2011 - 16:58

cplmpa ha scritto:in definitiva se i conettori sono 4 come dici te e come se siano i 2 fili della can, l'alimentazione e le luci posizione, tutti elementio che puoi prendere direttamente dalla plancia senza smontare il body. Se hai altre informazioni o domande postale pure, cosi vediamo di risolvere il tutto.

Quello che mi dici potrebbe essere un ottima notizia, anche se vorrei essere sicuro prima di fare il lavoro.
Posto che per le luci e massa posso sicuramente prenderle altrove...ma sei sicuro che gli altri cavi sono semplicemente i 2 fili della can? Sono gli stessi che servono a fare il check dell'autoradio?

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da cplmpa Mer 23 Mar 2011 - 21:25

ciao, per quello che ne so iodovrebbe essere cosi, ci sono i 2 fili can , il positivo illuminazione e la massa. Tu oparli del connettore e, non e ke si tratta di quello h? In definitiva scrivi che il pin 3 va sul connettore dD52 il 4 connettore D50, il 5 Al connettore E 17, e il connettore 6 al pin 35, ma di quale connettore? Dalle mie conoscenze sapevo che il connettore in questione dovrebbe essere quello h e non quello e...

cplmpa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da ivanisevic82 Mer 23 Mar 2011 - 22:41

Se non erro è h per la grande punto, ma la evo è diversa.

Per i due fili Can: sono due fili generici e ci sono appositi fili Can per i comandi al volante?

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da cplmpa Gio 24 Mar 2011 - 3:14

Guarda, potresti usare quelli che hai portato per l'autoradio, ottenedoli direttamente dal nodo contachilometri. Per quel che riguarda i contatti do 50 e d 52 sono identici alla grande punto, ma il pin 6 lo colleghi al n.35 di E, cioe ambedue su eE? Ti do unconsiglio, inizia a gradi collega prima la massa e le luci di posizione ed inizia a vedere se i comandi su accendono, poi successivamente collega le due can. Cosi sei sicuro che tutte le informazioni sono corrette. Poi ovviamente devi attivare le funzioni con leonardo.

cplmpa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da cplmpa Gio 24 Mar 2011 - 3:15

Ho un dubbio sul pin 6. Dici realmente vada collegato al E35? non e che va sul D35? grazie

cplmpa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da ivanisevic82 Gio 24 Mar 2011 - 8:13

Si, va al d35, è stato un errore di battitura!

Sono d'accordo sul procedere per gradi...

Per il Leonardo: l'ho già utilizzato per attivare l'autoradio, credo che l'attivazione valga in automatico anche per i comandi al volante, ma non sono sicuro, verificheró appena saranno montati.

Ultima cosa, che è anche la più importante...dove dovrebbero stare questi due fili Can? Dov'è il nodo contachilometri???

Grazie mille per il supporto!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da cplmpa Gio 24 Mar 2011 - 10:55

Guarda per effettuare la prova potresti prendere i 2 fili can che arrivano dietro l'autoradio, seguendo lo schema apposto sull'autoradio dovresti trovarli subito. Visto che ti trovi perche non ti monti anche il devio con il cruise? Giacche devi smontarre tutto, pero ricorda mi apre che anche per quello devi collegare un pin al body computer, mi pare sia sul connettore E al n. 41, pero non ne sono sicuro se vada ache per la punto evo. Visto che ti trovi fai sia i comandi al volante, sia il cruise control...

cplmpa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da cplmpa Gio 24 Mar 2011 - 11:01

Il connettore D si trova dietro il body computer, mentre penso che quello e sia sulla parte anteriore, del bodi computer, ma sai esattamente dove?

cplmpa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da ivanisevic82 Gio 24 Mar 2011 - 11:16

cplmpa ha scritto:Guarda per effettuare la prova potresti prendere i 2 fili can che arrivano dietro l'autoradio, seguendo lo schema apposto sull'autoradio dovresti trovarli subito. Visto che ti trovi perche non ti monti anche il devio con il cruise? Giacche devi smontarre tutto, pero ricorda mi apre che anche per quello devi collegare un pin al body computer, mi pare sia sul connettore E al n. 41, pero non ne sono sicuro se vada ache per la punto evo. Visto che ti trovi fai sia i comandi al volante, sia il cruise control...

No, il cruise non mi interessa e poi ho già sostituito il mio devio (che non aveva tutti i pin necessari per il contatto spiralato) con uno predisposto per i comandi al volante.

Per il resto: potrei anche fare la prova con i due fili della CAN, ma prima vorrei capire qualcosa in più.

I cavi della CAN che arrivano dietro l'autoradio, partono da pin del body computer differenti (posizionati frontalmente) rispetto a quelli dei comandi (posizionati sul retro). Come potrebbero i cavi della CAN dell'autoradio, che sono deputati ad altra funzione, comandare anche i comandi al volante?
Se fosse così, perchè la fiat non avrebbe fatto partire i file per i comandi al volante dagli stessi pin del body, piuttosto che da pin diversi che stanno addirittura in un altro connettore??

Grazie per il supporto!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da cplmpa Gio 24 Mar 2011 - 15:43

Be per stabilire un nuovo nodo e per fare in modo che tutto possa essere controllatop da body computer, ci hai pensato? cmq il tutto dovrebbe agire direttamente sull'autoradio. Pero e solo una disquisizione teorica, per cui non resta che provare. come ti ho detto io porverei dapprima con la massa e le luci di posizione per vedere se tutto funziona e poi con la can bus. In teoria dovrebbe funzionare, poi non so...

cplmpa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da ivanisevic82 Gio 24 Mar 2011 - 15:47

cplmpa ha scritto:Be per stabilire un nuovo nodo e per fare in modo che tutto possa essere controllatop da body computer, ci hai pensato? cmq il tutto dovrebbe agire direttamente sull'autoradio. Pero e solo una disquisizione teorica, per cui non resta che provare. come ti ho detto io porverei dapprima con la massa e le luci di posizione per vedere se tutto funziona e poi con la can bus. In teoria dovrebbe funzionare, poi non so...

Il fatto è che per provare devo andare da un elettrauto a farmi fare il lavoro...e dargli 50 euro per poi scoprire che non funziona mi dispiacerebbe un pò! Per questo cerco di capire la fattibilità prima di metterci le mani...

Poi, se in questo modo non passo dal body, come potrebbero funzionare i comandi, se anche quelli sono comandati dal body computer??

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da cplmpa Ven 25 Mar 2011 - 15:44

devgi verificare anche che se hai montato l'ìautoradio aftermarket, deve entrare anke lui nel body computer, ecco perche ti cpnsigliavo di agire direttamente sull'autoradio.

cplmpa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da Cesare Gio 14 Apr 2011 - 14:54

ivaaaaaaaaaaaaan!!

funzionano, non funzionano....

non si sa piu niente di questi comandi al volante....allora??
Very Happy
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da Cesare Sab 7 Mag 2011 - 3:17

ivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaan

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 924279
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Volante + Devioguida sostituiti! - Pagina 2 Empty Re: Volante + Devioguida sostituiti!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.