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[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

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Messaggio Da iaio92 Sab 3 Mar 2012 - 10:45

GianpaoloMesagne ha scritto:Non vorrei che faggio danno al motore o alla centralina e poi mi devo piangere il danoo da solo. Ma forse non hai tutti torti, tanto il 75 cv col 95 cv sono identici come motore vero? Cambia solo la centralina.

c'è un posto che mette a confronto il 75 con il 95 cv e dice tutte le differenze...! si trova qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non è solo centralina...! ma aparte quello, i preparatori seri non fanno danni....! puoi sempre recarti in fiat e chiedere se rimappano centraline.. di solito lo fanno, e viene eseguito il tutto da un preparatore abarth...!!
oppure vai in un centro top tunig e spendi 600 euro però hai un paio di anni di garanzia.......!

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Messaggio Da ovale Lun 5 Mar 2012 - 19:24

Mi sembra strano che rimappino in fiat....mai sentita una cosa del genere....

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Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
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Messaggio Da iaio92 Lun 5 Mar 2012 - 19:38

[quote="ovale"]Mi sembra strano che rimappino in fiat....mai sentita una cosa del genere.... [/quote

per lo meno, alcune officine lo fanno..... prendi l'appuntamento e poi il tal giorno viene un ingeniere della abarth e ti fà il lavoro.. si ma anche lì non vi è garanzia o omologazione ! perchè è assurdo..

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Messaggio Da Alias89 Mar 1 Mag 2012 - 16:04

Potete farmi una lista di tutte le modifiche possibili ed esistenti?
I pro e i contro di ogni modifica?
Consigli su modifiche che nn compromettono la durata dei componenti dell'auto?

In pratica Nn cerco qualcosa di particolare, voglio solo migliorare al massimo la mia auto e se fosse possibile portare i miei cavalli da 75 a 105!
Quindi 30cv in più!
Esistono le possibilità?

Se qualcuno vuole sapere xke ho preso il 1.3 75cv e non direttamente un altro motore, la risposta è che preferisco spendere un capitale x modificare l'auto e nn regalare i miei soldi(bollo e assicurazione) a dei ladri travestiti da politici e assicuratori!

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Messaggio Da iaio92 Mar 1 Mag 2012 - 22:38

ok, un pò cm ho fatto io.... la mia ora dovrebbe avere 100cv ma ho dovuto aumentare la pressione del turbo, la settimana scorsa ho tirato via il cat per abbassare le temperature nella turbina, filtro a pannello o un bmc cda, intercooler della gpa, scarico libero e poi una buona mappa... tieni presente che poi l'auto fumerà..... la mia infatti fuma un pò perchè 30 cv non sono pochini............

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Messaggio Da Alias89 Mer 2 Mag 2012 - 1:03

Ho mandato 2 volte la stessa risposta, potete eliminare questa!?


Ultima modifica di Alias89 il Mer 2 Mag 2012 - 1:06 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Alias89 Mer 2 Mag 2012 - 1:04

In che senso fuma? Dallo scarico intendi?

Quanto si spende per questo tipo di modifiche?

L'auto ne risente negativamente di queste modifiche che mi consigli?

Grazie x la disponibilità!

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Messaggio Da iaio92 Mer 2 Mag 2012 - 11:27

Si certamente dallo scarico..... Smile dicimo che alla macchina nn fa' tanto bene, pero' gia' solo tirare via il cat, abbassi la temperatura nella turbina, cosi puoi aumentare un po' la pressione per avere la stessa temperatura iniziale..... L'intercoer raffredda piu' aria cosi va ad aumentare la sua densita'.......!!
Il filtro, porta piu' aria dato che la mappa ne richiede di piu' e a sua volta tira di piu' agli alti..... Lo scarico in primis ti va ad aumentare il suono e un piu' ti rende piu' libero il condotto di scarico, facendo fuoriuscire prima il gas....!!!!

Come costo nn saprei dirti...dipende da cosa trovi in giro......

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Messaggio Da Alias89 Mer 2 Mag 2012 - 11:48

Però questo:
iaio92 ha scritto: dicimo che alla macchina nn fa' tanto bene
non mi da molta fiducia, vorrei fare delle modifiche che non mi facciano avere problemi col passare del tempo!


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Messaggio Da iaio92 Mer 2 Mag 2012 - 15:13

Alias89 ha scritto:Però questo:
iaio92 ha scritto: dicimo che alla macchina nn fa' tanto bene
non mi da molta fiducia, vorrei fare delle modifiche che non mi facciano avere problemi col passare del tempo!


bè allora devi tenerla così com'è uscita!! è ovvio e palese che le sollecitazioni meccaniche aumentano se si và a mappare..!!!
ma questo non vuol dire che l'auto duri più solo 1anno o di meno.....!! basta fare le cose con cognizione, come ad esempio se si rimappa con più di 20cv si và ad eliminare il catalizzatore così si abbassa la temperatura sia nella turbina che nel collettore...!
devi immaginare come se fosse tutta una catena!! +pressione turbina= aria più compressa e più calda--------- intercooler maggiorato= aria più compressa ma meno calda quindi migliore erogazione............

hai capito come funziona..? Smile
ovvio che se la vuoi portare a 15cv in più,la puoi tenere originale che non ti capita nulla, ma sinceramente 15cv non sò quanto li puoi sentire....

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Messaggio Da Alias89 Mer 2 Mag 2012 - 15:46

Bhè l'importante è che se supero i 15cv in più, non devo stare ogni giorno in officina a far riparare/cambiare qualcosa!

Io voglio avere più cavalli, ma senza dover stare 24 ore su 24 a dannarmi!
Voglio stare tranquillo, nel limite del possibile, tanto quanto sono tranquillo ora!

E cmq 15cv non sarebbero pochi, già equilibrerei l'auto con i cerchi da 17!
Almeno non perderei ripresa/allungo! Ma se si potesse avere di più...

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Messaggio Da iaio92 Mer 2 Mag 2012 - 16:04

Alias89 ha scritto:Bhè l'importante è che se supero i 15cv in più, non devo stare ogni giorno in officina a far riparare/cambiare qualcosa!

Io voglio avere più cavalli, ma senza dover stare 24 ore su 24 a dannarmi!
Voglio stare tranquillo, nel limite del possibile, tanto quanto sono tranquillo ora!

E cmq 15cv non sarebbero pochi, già equilibrerei l'auto con i cerchi da 17!
Almeno non perderei ripresa/allungo! Ma se si potesse avere di più...

ma non intendevo quello io!!! 30cv in più po puoi fare tranquillamente, devi solo essere consapevole che l'auto al posto di durarti 200.000 km ti dura 150.000km!! ad esempio, io è da un mese che ho sta mappa e non ho mai avuto problemi o rumori strani!!magari tra 50.000km dovrò cambiare o far pulire gli ignettori.......!

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Messaggio Da Alias89 Mer 2 Mag 2012 - 16:28

Vabbhè è normale che aumenta la corrusione dei vari pezzi, sopratuto se l'auto la tiri sempre al massimo!

Comunque parlerò con un preparatore, e vediamo cosa mi consiglia!

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Messaggio Da iaio92 Mer 2 Mag 2012 - 16:41

Alias89 ha scritto:Vabbhè è normale che aumenta la corrusione dei vari pezzi, sopratuto se l'auto la tiri sempre al massimo!

io infatti volevo far capire quello....

ho visto che chai chiesto a race war, non voglio assolutamente criticare nessuno però se posso, non ti consiglio un intercooler così grosso come propone lui, per il semplice fatto che va bene su un abarth, ma su un 75cv con quella turbinetta vai solo ad aumentare il turbolag e la turbina deve lavorare di più per riempire l'aria il radiatore.....!

prendilo come un consiglio [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 6 783019433

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Messaggio Da Gotrek Mer 2 Mag 2012 - 16:54

iaio92 ha scritto:
Alias89 ha scritto:Vabbhè è normale che aumenta la corrusione dei vari pezzi, sopratuto se l'auto la tiri sempre al massimo!

io infatti volevo far capire quello....

ho visto che chai chiesto a race war, non voglio assolutamente criticare nessuno però se posso, non ti consiglio un intercooler così grosso come propone lui, per il semplice fatto che va bene su un abarth, ma su un 75cv con quella turbinetta vai solo ad aumentare il turbolag e la turbina deve lavorare di più per riempire l'aria il radiatore.....!

prendilo come un consiglio [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 6 783019433

Ma intendi lo step 1 o 2? Perchè sono 2 intercooler differenti (uno è leggermente più grande di quello del 1.3 Mjt, l'altro come quello del 1.9 JTD). Se vedi il suo negozio ebay trovi 3 differenti soluzioni di elaborazione/potenziamento.

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Messaggio Da iaio92 Mer 2 Mag 2012 - 17:08

ne vende uno simile a quello che mettono sull'abarth della forge, sò che il prezzo dovrebbe essere sui 200 euro con i manicotti...io intendo quello!

GOTREK, quello del 1.9 è già leggermete più grande del 1.3, anche perchè l'ho montato.....

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Messaggio Da simodecca Mar 5 Giu 2012 - 9:02

Qualcuno conosce un bravo preparatore nella zona di Genova?
Possibilmente onesto con i prezzi? Grazie Very Happy

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Messaggio Da iaio92 Mar 5 Giu 2012 - 9:40

Preparatore in che senso????

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Messaggio Da filippobon Mar 5 Giu 2012 - 13:16

Presumo qualcuno che sappia rimappare e fare altre modifiche a dovere...

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Messaggio Da iaio92 Mar 5 Giu 2012 - 19:16

che tipo di modifiche vuoi fare??? contattami in mp

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Messaggio Da simodecca Gio 7 Giu 2012 - 9:26

Esatto Smile
Qualcuno davvero capace a rimappate e simili: non cerco uno che mi carichi in centralina un file preconfezionato o che rischi di sbagliare dei valori, rovinandomi il motore...
Qualcuno che sappia fin dove si puó arrivare con la rimappatura e che eventualmente mi consigli altre modifiche da fare per non compromettere l'affidabilità nel medio/lungo periodo...
Un qualcuno che, in caso di problemi, sappia dove metter le mani per risolverlo...

Perchè a caricare un file su una centralina, con un po' di impegno, posso farlo anche io Very Happy

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Messaggio Da Gotrek Gio 7 Giu 2012 - 10:04

simodecca ha scritto:Esatto Smile
Qualcuno davvero capace a rimappate e simili: non cerco uno che mi carichi in centralina un file preconfezionato o che rischi di sbagliare dei valori, rovinandomi il motore...
Qualcuno che sappia fin dove si puó arrivare con la rimappatura e che eventualmente mi consigli altre modifiche da fare per non compromettere l'affidabilità nel medio/lungo periodo...
Un qualcuno che, in caso di problemi, sappia dove metter le mani per risolverlo...

Perchè a caricare un file su una centralina, con un po' di impegno, posso farlo anche io Very Happy

Capito Iaio? Non puoi far danni stavolta lol! lol! lol!
Si scherza ovviamente

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Messaggio Da iaio92 Gio 7 Giu 2012 - 10:39

simodecca ha scritto:Esatto Smile
Qualcuno davvero capace a rimappate e simili: non cerco uno che mi carichi in centralina un file preconfezionato o che rischi di sbagliare dei valori, rovinandomi il motore...
Qualcuno che sappia fin dove si puó arrivare con la rimappatura e che eventualmente mi consigli altre modifiche da fare per non compromettere l'affidabilità nel medio/lungo periodo...
Un qualcuno che, in caso di problemi, sappia dove metter le mani per risolverlo...

Perchè a caricare un file su una centralina, con un po' di impegno, posso farlo anche io Very Happy


In intendo rimappartela anche perche' la tua ha il fap e bisognerebbe parlare con professionisti nel settore delle centraline.....

Per le modifiche meccaniche, ormai lo conosco a menadito il motore.... Gli ho smontato di tutto e di piu', x questo se hai bisogno ti potrei aiutare su cosa fare e cosa lasciar perdere.....


Come prima cosa devi eliminare fisicamente il dpf se vuoi ottenere un po' di cavalli.... Altrimenti lo vai solo ad intasare e a creare temperature elevatissime...

Se hai bisogno di qualche consiglio in piu' chiamami pure perche' a scrivere ci vorrebbe mezza giornata....

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Messaggio Da iaio92 Gio 7 Giu 2012 - 10:40

Gotrek ha scritto:
simodecca ha scritto:Esatto Smile
Qualcuno davvero capace a rimappate e simili: non cerco uno che mi carichi in centralina un file preconfezionato o che rischi di sbagliare dei valori, rovinandomi il motore...
Qualcuno che sappia fin dove si puó arrivare con la rimappatura e che eventualmente mi consigli altre modifiche da fare per non compromettere l'affidabilità nel medio/lungo periodo...
Un qualcuno che, in caso di problemi, sappia dove metter le mani per risolverlo...

Perchè a caricare un file su una centralina, con un po' di impegno, posso farlo anche io Very Happy

Capito Iaio? Non puoi far danni stavolta lol! lol! lol!
Si scherza ovviamente

Io posso dare solo dei consigli ovviamente.......

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Messaggio Da simodecca Gio 7 Giu 2012 - 16:24

I consigli son sempre ben accetti, e leggendo tutti questi topic, mi son fatto una cultura che prima non avevo sul mondo delle elaborazioni...
Se da un lato fa piacere scoprire cose nuove, dall'altro mi piacerebbe conoscere qualcuno che le metta in pratica Very Happy
Ora come ora sono alla ricerca di qualcunoche fisicamente puó risvegliare un po' il timido 1.3 (pur essendo ben conscio che i motori sportivi son tutt'altra cosa lol)

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