[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Ragazzi il mj è un motore veramente tosto non bisogna spendere milioni di € per avere 100 cv ,bastano 3 elementi intercooler filtro sportivo e un buon mappatore e i cavalli escono fuori tranquillamente. Ne so qualcosa
GianEvo- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
GianEvo ha scritto:Ragazzi il mj è un motore veramente tosto non bisogna spendere milioni di € per avere 100 cv ,bastano 3 elementi intercooler filtro sportivo e un buon mappatore e i cavalli escono fuori tranquillamente. Ne so qualcosa
bè gian non è proprio così semplice tirare fuori cv... o meglio li tiri fuori però poi la macchina dura pochissimo, puoi anche tirargli fuori 100 cv con auto originale, basta mettere il rubinetto quasi tutto chiusto nel turbo, poi alzi di un bel pò la pressione rail e metti apsoto gli anticipi con i loro limitatori e woilà, 1,7 bar di pressione turbo, 1500 bar di rail,un bel fumo nero e hai 100cv peccato che dopo una settimana hai l'auto tritata....
iaio92- Evista DOC
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Io ti dico che sulla mia ho 98cv e non un filo di fumo nero
E la pressione turbo è quella originale e la macchina ti dura stai tranquillo
Poi scusa se te lo dico ma tu sei un "mappatore" improvvisato non hai di certa esperienza o l attrezzatura che ti serve
E la pressione turbo è quella originale e la macchina ti dura stai tranquillo
Poi scusa se te lo dico ma tu sei un "mappatore" improvvisato non hai di certa esperienza o l attrezzatura che ti serve
GianEvo- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
No improvvisato no, mi manca solo il mappatore per poter fare le nuove auto in commercio, se avessi in officina apposta lo comprerei anche e 5000€ magari li ammortizzo con il tempo, ma fare 10 macchine al mese se ti va' bene non conviene , questine di denaro .. Allora ho un mpps clone e mi aggiusto.... Per ora e' cosi, se poi riesco e le cose vanno bene allora mi attrezzo meglio...
Cominque tornando al 75cv .. Tu ne hai 98 e ok, ma tieni presente che non hai tutto originale o sbaglio?? Gia' solo mappando il 75cv la pressione turbo aumenta non di tanto ovviamente ma di 0,2/ 0,3 bar , non sembra ma fanno gia'...aumenta da sola perche' aumentano i gas di scarico sul collettore e poi hai la geometria fissa...
Fidati 100cv non e' proprio un gioco tirarli fuori, neanche difficile ovviamente!!
Il tuo mappatore x caso ti ha fatto un cd con il file originale e quello mappato??
Cominque tornando al 75cv .. Tu ne hai 98 e ok, ma tieni presente che non hai tutto originale o sbaglio?? Gia' solo mappando il 75cv la pressione turbo aumenta non di tanto ovviamente ma di 0,2/ 0,3 bar , non sembra ma fanno gia'...aumenta da sola perche' aumentano i gas di scarico sul collettore e poi hai la geometria fissa...
Fidati 100cv non e' proprio un gioco tirarli fuori, neanche difficile ovviamente!!
Il tuo mappatore x caso ti ha fatto un cd con il file originale e quello mappato??
iaio92- Evista DOC
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
No come ho detto prima ho intercooler filtro e mappa certo che mi ha salvato il file orig
GianEvo- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Eh be non e' proprio originale.. L'intercooler abbassa la temperatura dell' aria e quandi piu' densita' e miglio combustione; il filtro miglio aria agli alti giri e abbinata ad una buona mappa anche se alcuni non sanno migliora il turbo lag...
No io intendevo, hai anche il file modificato??
No io intendevo, hai anche il file modificato??
iaio92- Evista DOC
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
No lo ha lui
Infatti se leggi nella mia discussione precedente ho detto che non bisogna spendere milioni di euro per arrivare i 100 cv bastano pochi pezzi e ottimizzare magari l aspirazione
Infatti se leggi nella mia discussione precedente ho detto che non bisogna spendere milioni di euro per arrivare i 100 cv bastano pochi pezzi e ottimizzare magari l aspirazione
GianEvo- Evista Vissuto
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ciao
ciao ti faccio una domanda che nn centra nulla con elaborazione, consuma di piu il 1.3 75cv o il twinair 0.9 85cv
luis34- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Io non ho mai provato un tw ma sicuramente consuma di più
GianEvo- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
GianEvo ha scritto:No lo ha lui
Infatti se leggi nella mia discussione precedente ho detto che non bisogna spendere milioni di euro per arrivare i 100 cv bastano pochi pezzi e ottimizzare magari l aspirazione
si si è vero, precisavo solo quello detto da tè perchè da come l'hai scritto sembrava che ci volesse pochissimo per aumentare i cavalli nel mjet.. solo quello, poi per il resto sono d'accordo con te...
iaio92- Evista DOC
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Anch'io sulla mia punto evo 1.3 ho fatto riprogrammare la centralina con il 20% in più di iniezione ma non è stato un buon affare a causa del fap che continuava a riempirsi in maniera anomala di fuliggine (cioè di più per quello che era stato progettato) ed avevo il ciclo di pulizia quasi sempre attivo anche se le prestazioni erano migliorate sensibilmente e ne risentivano anche i consumi. Alla fine della fiera la riprogrammazione l'ho tenuta per un paio di mesi poi sono ritornato al programma originale (buttando all'aria ben 350€). Al momento a livello di preparazione di motore monto un terminale della ragazzon
scude91- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
secondo me quando si fa un intervento del genere, ci si trova già con la centralina in mano, non ci vuole molto ad eliminare elettronicamente il fap e l'egr. poi fisicamente si elimina il fap con downpipe o un tubo vuoto e allora si che si sente la differenza e non si hanno problemi, è vero che spendi qualcosa in più ma come in questo caso si evita di buttare alle ortiche 350€ (che di questi tempi son soldi)
Cobra 11- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Ok cobra ti ringrazio per il tuo intervento, ci avevo pensato anch'io alla rimozione fisica sia del cat che il fap, tra l'altro me lo hanno consigliato in molti, il problema è che qui da me a Verona specialmente in città a volte le forze dell'ordine quando fanno i posti di blocco fanno l'analisi dei fumi e se vedono un valore di co2 Alto rispetto all'omologazione antinquinamento sei fregato per bene. Ti sequestrano immediatamente il veicolo, lo mandano in revisione speciale e se vedono che mancano pezzi ti becchi una multa salatissima e ti tocca andare a processo te e chi ha preparato l'auto. Te lo dico perché è già successo, hanno scritto pure un articolo sul quotidiano locale.
scude91- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Ciao gente, qualcuno di voi ha montato un filtro a pannello della bmc o k&n? Se si avete avuto dei miglioramenti in fatto di prestazioni? Ve lo chiedo perché sarei interessato a montare uno dei due.
scude91- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Sui diesel il filtro sportivo serve solo a rovinare il debimetro
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Ciao!!scude91 ha scritto:Ciao gente, qualcuno di voi ha montato un filtro a pannello della bmc o k&n? Se si avete avuto dei miglioramenti in fatto di prestazioni? Ve lo chiedo perché sarei interessato a montare uno dei due.
Miglioramenti anche se ce ne sono è impossibile accorgersene...perchè sono proprio minimi...
Sicuramente sono migliori di quel pezzo di cartone che c'è di serie...e poi una volta messo non devi più
cambiarlo, ci sono degli appositi kit di pulizia!
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Santa verità...GIANCARLO ha scritto:Sui diesel il filtro sportivo serve solo a rovinare il debimetro
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Raga parliamo di un filtro a pannello, mica di di cda o filtri a cono giganti...
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
io continuerò sempre a chiedermi:
dato che aumenti di prestazione NON ce ne sono, perchè buttarci via soldi per comprare un filtro che non da nessun guadagno?
Con quello di cartone di serie hai la sicurezza che è un filtro testato e stratestato, che impurità non ne lascia passare, tanto più che in motori stradali probabilmente il 99,9999999% delle auto monta di serie quel tipo di filtro, anche andando su motori pesanti.
Con il filtro in carta non hai da comprare kit di pulizia, nè applicare prodotti che potrebbero traspirare nel debimetro e rovinarlo, senza contare che rimane il ? di quanta capacità filtrante ha il filtro in spugna rispetto all'originale in cartone.
Poi ovvio, arriverà qualcuno a farmi l'esempio che nei motori da kart (con una cv/litro bella alta che dopo 100 ore di utilizzo bisogna farci il pistone nuovo) si usano filtri in spugna, o che in motoGP si usano filtri in spugna..
Io guardo i motori stradali, nella M3 usano filtri in carta, nella 63 amg idem, nella RS6 usano filtri in carta..Non mi paiono macchine impiantate, né mi sembra che i reparti ricerca di questi 3 brand si facciano "rubare" prestazioni o affidabilità da un filtro..
dato che aumenti di prestazione NON ce ne sono, perchè buttarci via soldi per comprare un filtro che non da nessun guadagno?
Con quello di cartone di serie hai la sicurezza che è un filtro testato e stratestato, che impurità non ne lascia passare, tanto più che in motori stradali probabilmente il 99,9999999% delle auto monta di serie quel tipo di filtro, anche andando su motori pesanti.
Con il filtro in carta non hai da comprare kit di pulizia, nè applicare prodotti che potrebbero traspirare nel debimetro e rovinarlo, senza contare che rimane il ? di quanta capacità filtrante ha il filtro in spugna rispetto all'originale in cartone.
Poi ovvio, arriverà qualcuno a farmi l'esempio che nei motori da kart (con una cv/litro bella alta che dopo 100 ore di utilizzo bisogna farci il pistone nuovo) si usano filtri in spugna, o che in motoGP si usano filtri in spugna..
Io guardo i motori stradali, nella M3 usano filtri in carta, nella 63 amg idem, nella RS6 usano filtri in carta..Non mi paiono macchine impiantate, né mi sembra che i reparti ricerca di questi 3 brand si facciano "rubare" prestazioni o affidabilità da un filtro..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Sulla mia Punto 1.3 75 cv ho messo il pannello BMC ma solo perchè faceva parte di un kit di potenziamento completo. Quando ho montato solo il filtro non c'è stato alcun incremento di prestazioni, ma me lo aspettavo avendo già in passato messo su altre macchine (anche a benzina) questo tipo di filtro.
Io sono per il filtro CDA, a dispetto di quel che ho letto in giro, l'ho testato (non proprio il CDA ma lo Sparco HP300) prima su una punto II 1.9 jtd ottenendo buoni miglioramenti senza dover ricorrere ad aggioramento della mappatura e poi l'ho montato sulla mia Alfa GT 1.9 mjt su cui era presente già un filtro a pannello BMC. Risultato: non c'è storia, le prestazioni sono di gran lunga migliori, l'incremento è davvero avvertibile alla guida. Per quanto riguarda il debimetro non ho ancora avuto problemi e sono 2 anni che ci giro con questo filtro. E' anche vero che lo pulisco a secco ogni 5-7 mila km...
Io sono per il filtro CDA, a dispetto di quel che ho letto in giro, l'ho testato (non proprio il CDA ma lo Sparco HP300) prima su una punto II 1.9 jtd ottenendo buoni miglioramenti senza dover ricorrere ad aggioramento della mappatura e poi l'ho montato sulla mia Alfa GT 1.9 mjt su cui era presente già un filtro a pannello BMC. Risultato: non c'è storia, le prestazioni sono di gran lunga migliori, l'incremento è davvero avvertibile alla guida. Per quanto riguarda il debimetro non ho ancora avuto problemi e sono 2 anni che ci giro con questo filtro. E' anche vero che lo pulisco a secco ogni 5-7 mila km...
puntomma- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Sciocchezze
Sostituendo il filtro in un auto turbo , le prestazioni non possono in nessun modo migliorare, per il semplice fatto che la pressione massima di sovralimentazione e`gestita dalla westgate nel caso di una turbina a geo fissa, e dalla ecu tramite la regolazione della valvola pierburg se e`geometria variabile.
Quindi in nessun modo senza intervenire sui suddetti componenti e`possibile inserire nei cilindri un solo cm cubo di aria in piu`.
Solo chi non conosce il funzionamento di un turbocompressore puo`dire simili castronerie.
Sostituendo il filtro in un auto turbo , le prestazioni non possono in nessun modo migliorare, per il semplice fatto che la pressione massima di sovralimentazione e`gestita dalla westgate nel caso di una turbina a geo fissa, e dalla ecu tramite la regolazione della valvola pierburg se e`geometria variabile.
Quindi in nessun modo senza intervenire sui suddetti componenti e`possibile inserire nei cilindri un solo cm cubo di aria in piu`.
Solo chi non conosce il funzionamento di un turbocompressore puo`dire simili castronerie.
gonzalo29- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
io non sono nè un ing. nè un tecnico e capisco ben poco di motori...ho solo detto che facendo questi interventi ho ottenuto migliorie avvertibili alla guida...sono sicuro che mettendo un filtro a pannello non si aumenta di un cv, con quello cda non ne sarei così sicuro...purtroppo non ho rullato ancora dopo l'installazione del cda, qualora dovessi farlo ci sarà una testimonianza nero su bianco se le mie sono "castronerie" o no...
puntomma- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
da come leggo sui motori turbo sostituendo il filtro e mettendone uno diretto non si guadagna nulla...a me non pare..il funzionamento del motore turbo lo conosco decisamente bene...so anche che tra aria calda e fredda la differenza di volume ne è molta in turbina...addirittura qualche idiota ha pensato di inventare un radiatore che si chiama intercooler per poter raffreddare l'aria in ingresso in turbina facendo aumentare il volume di aria turbinata...poi addirittura un altro idiota ha inventato l'I/C water spray per raffreddare ancora meglio...io credo che ogni argomento debba essere trattato in un certo modo..la westgate che è quella palla meccanica sulla turbina(attuatore meccanico), viene comandata dall'elettrovalvola pierburg che viene gestita dal sensore APS..si può avere la stessa pressione al sensore APS ma con un volume d'aria decisamente maggiore se l'aria che entra è molto più fresca magari mediante un filtro diretto...ne consegue che la centralina per mantenere il giusto rapporto AFR inietta più benzina finche riesce a compensare...se questo aumento di portata d'aria non è compensabile, bisogna rimappare...e il sarto cuce il vestito addosso al modello.......
Ultima modifica di carlosti02 il Sab 19 Apr 2014 - 18:42 - modificato 1 volta.
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