Specchietto Retrovisore Postmarket
+2
tropicana
Evo84
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Specchietto Retrovisore Postmarket
In che senso?
La mia auto ne ha 2 esterni e uno interno, tra l'altro tutti obbligatori per legge.
Tu a cosa ti riferisci?
La mia auto ne ha 2 esterni e uno interno, tra l'altro tutti obbligatori per legge.
Tu a cosa ti riferisci?
tropicana- Evista Vissuto
si scusa ho posto la domanda in modo errato sorry
volevo sapere quanto costa montare lo specchietto retrovisore elettronico che cambia luminosità a seconda delle esigenze:) grazie
volevo sapere quanto costa montare lo specchietto retrovisore elettronico che cambia luminosità a seconda delle esigenze:) grazie
Dubito sia montabile (per lo meno con facilità) aftermarket, perchè:
1) necessita di cablatura sicuramente non presente se non espressamente richiesta in fase di ordine
2) se non sbaglio va necessariamente in abbinamento al sensore pioggia e agli specchietti riscaldati elettricamente. Molto probabilmente perchè le cablature e la gestione da centralina è in qualche modo collegata.
3) non ne sono sicuro, ma anche il parabrezza potrebbe essere forse leggermente diverso per via appunto del sensore pioggia, ma questa è solo una mia supposizione.
Quindi sinceramente la vedo dura da realizzare, sicuramente troppo costosa in rapporto ai benefici.
Personalmente se proprio mi mettessi a cablare l'auto appositamente per quel motivo, preferirei inserire uno specchietto con la videocamera posteriore per le retromarce, molto più utile in rapporto alla fatica della realizzazione e ai costi credo molto vicini.
1) necessita di cablatura sicuramente non presente se non espressamente richiesta in fase di ordine
2) se non sbaglio va necessariamente in abbinamento al sensore pioggia e agli specchietti riscaldati elettricamente. Molto probabilmente perchè le cablature e la gestione da centralina è in qualche modo collegata.
3) non ne sono sicuro, ma anche il parabrezza potrebbe essere forse leggermente diverso per via appunto del sensore pioggia, ma questa è solo una mia supposizione.
Quindi sinceramente la vedo dura da realizzare, sicuramente troppo costosa in rapporto ai benefici.
Personalmente se proprio mi mettessi a cablare l'auto appositamente per quel motivo, preferirei inserire uno specchietto con la videocamera posteriore per le retromarce, molto più utile in rapporto alla fatica della realizzazione e ai costi credo molto vicini.
tropicana- Evista Vissuto
Allora,lo specchietto costa circa 200 € e va piazzato esattamente al posto dell'altro,quello manuale.
Ricicli le due mostrine di quello "vecchio" che vanno a coprire l'attacco che già è presente sul parabrezza.
Questo è il codice: 735504793
Lo specchio in questione ha un connettore a tre fili,uno per la massa,uno per l'alimentazione ed,infine,uno che "andrebbe",ma non è obbligatorio farlo tanto funziona comunque,collegato al segnale di retromarcia in modo tale che quando si manovra lo specchio si schiarisce al massimo per dare la massima visibilità.
Il sensore pioggia non centra nulla,infatti si chiama "sensore pioggia" e non "sensore specchio elettrocromico".
Se fai fare il lavoro in Fiat,considera che dovrai mettere in conto anche i cablaggi relativi e un'ora,un'ora e mezza per farli passare dai fusibili in basso vicino al volante su sul tetto fino allo specchio.
Se invece lo fai fare da un'elettrauto,diciamo che al massimo in un'ora si fà,perchè basta prendere la massa dalla plafo centrale,dove già c'è e,portare un "positivo" sotto chiave dai fusibili in basso asinistra del volante,su per la guarnizione della porta e,da lì allo specchio sotto il cielo,così non si vedono fili.
Tutto quì.
Se vuoi collegare anche la retro,la si prende sempre dai fusibili,altrimenti colleghi la massa anche al pin della retro sullo specchio.
Ricicli le due mostrine di quello "vecchio" che vanno a coprire l'attacco che già è presente sul parabrezza.
Questo è il codice: 735504793
Lo specchio in questione ha un connettore a tre fili,uno per la massa,uno per l'alimentazione ed,infine,uno che "andrebbe",ma non è obbligatorio farlo tanto funziona comunque,collegato al segnale di retromarcia in modo tale che quando si manovra lo specchio si schiarisce al massimo per dare la massima visibilità.
Il sensore pioggia non centra nulla,infatti si chiama "sensore pioggia" e non "sensore specchio elettrocromico".
Se fai fare il lavoro in Fiat,considera che dovrai mettere in conto anche i cablaggi relativi e un'ora,un'ora e mezza per farli passare dai fusibili in basso vicino al volante su sul tetto fino allo specchio.
Se invece lo fai fare da un'elettrauto,diciamo che al massimo in un'ora si fà,perchè basta prendere la massa dalla plafo centrale,dove già c'è e,portare un "positivo" sotto chiave dai fusibili in basso asinistra del volante,su per la guarnizione della porta e,da lì allo specchio sotto il cielo,così non si vedono fili.
Tutto quì.
Se vuoi collegare anche la retro,la si prende sempre dai fusibili,altrimenti colleghi la massa anche al pin della retro sullo specchio.
evafan74- Evista Multimediale
Hai spiegato molto bene bravo!!! certo una guida non sarebbe male
La guida esiste per la 500,ma è la stessa identica cosa anche per la Evo,anzi,meglio per la Evo,perchè nella 500 vanno sostituite anche le mostrine dello specchio.Evo84 ha scritto:Hai spiegato molto bene bravo!!! certo una guida non sarebbe male
Non metto il link perchè è di un'altro forum,sulla 500 appunto,comunque se cerchi "specchio elettrocromico" su un qualsiasi motore di ricerca,la trovi subito.
evafan74- Evista Multimediale
Io ve lo sconsiglio questo aggeggio! Ce l'ho sulla Giulietta e se nn fosse che l'auto è di mia madre, l'avrei già smontato <.<
Diciamo però che io nn vado molto daccordo con le cose automatiche...
Diciamo però che io nn vado molto daccordo con le cose automatiche...
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
Come mai? Non risulta comodo in caso di abbagliamento posteriore?
Guarda, lo specchio automatico ha la stessa funzione del manuale, MA, avendo un sensore, se questo capta troppa luce "anche se non fastidiosa", lo specchio si oscura!
Insomma, la comodità è soggettiva, ma gli effetti collaterali no!
Un altra cosa che nn sopporto è che se nei posti dietro c'è qualcuno, e con la testa fa ombra al sensore...lo specchio rimane normale e teniamo cmq abbagliati!
Nn so, io preferisco le cose manuali...
Insomma, la comodità è soggettiva, ma gli effetti collaterali no!
Un altra cosa che nn sopporto è che se nei posti dietro c'è qualcuno, e con la testa fa ombra al sensore...lo specchio rimane normale e teniamo cmq abbagliati!
Nn so, io preferisco le cose manuali...
Ma cmq c'è un interruttore, non basta spegnerlo?
Un'altra domanda, ogni volta che entro in macchina bisogna accenderlo o lo fa automaticamente?
Un'altra domanda, ogni volta che entro in macchina bisogna accenderlo o lo fa automaticamente?
Sulla Giulia è automatica anche l'accensione, e nn ho mai visto un interruttore...
E cmq se ci fosse, spegnendo tutto rimarrebbe chiaro lo specchio...quindi rimani abbagliato...
E cmq se ci fosse, spegnendo tutto rimarrebbe chiaro lo specchio...quindi rimani abbagliato...
Alias89 ha scritto:Sulla Giulia è automatica anche l'accensione, e nn ho mai visto un interruttore...
ah, sulla giulietta allora è diverso.
sulla EVO ha l'interruttore e la relativa spia del corretto funzionamento...
Ancora non l'ho messo perchè costa 270 €!!!!MBWASHERE ha scritto:evafan tu l'hai installato?
Però il collegamento risulta abbastanza semplice,per l'attivazione e disattivazione automatica è sufficente mettere il positivo che alimenta lo specchio sotto chiave.
Bisogna anche prendere il positivo della retromarcia,così quando fai manovra,lo specchio si schiarisce completamente anche con un faro da stadio puntato contro.
Non sapevo che quando hai dei passeggeri al posteriore,il sensore non rilevasse la luce dei fari altrui,percui,mi sa che ci ripenso,visto il costo.
evafan74 ha scritto:
Non sapevo che quando hai dei passeggeri al posteriore,il sensore non rilevasse la luce dei fari altrui,percui,mi sa che ci ripenso,visto il costo.
Metti in conto che dipende dal testone del passeggero! Se capita che l'ombra va a finire sul sensore, quello nn rileva la luce!
Altrimenti, tutto ok!
Beh,allora mi farò un "regalo"!!
evafan74 ha scritto:Beh,allora mi farò un "regalo"!!
se dai un occhio al mercato tempo fa ne sono stati venduti.... sui 100 euro
magari contatta peppemultijet....
sdrugio- Capo progettista EVO
Ne avevo visto uno in vendita ad un ottimo prezzo,proprio da peppemultijet sul nostro mercatino,ma in nemmeno un giorno,"l'altro forum",così la definito peppe,se lo era gia accaparrato!!!
Pagina 1 di 1