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Riscaldatore PTC

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Messaggio Da principino1984 Lun 28 Feb 2011 - 15:48

Ciao ragazzi,

spulciando un po' tra i ricambi fiat ho notato che ci sono due tipi di condizionatore... quello con o quello senza il riscaldatore PTC per Diesel. Queste sono le uniche differenze per i motori diesel, mentre se prendete una punto Evo Emotion da 135 cv benzina, full optional 4 porte...e una punto evo 90cv dynamic come la mia il gruppo clima è perfettamente identico... cambia solo il discorso della "mostrina" davanti ossia il pezzetto su cui selezioniamo dove inviare il flusso d'aria e la temperatura (ovviamente manca anche il sensore della temperatura che sta subito sotto il parabrezza che va inserito anche quello).

Ma quindi tutti quei discorsi sulla non fattibilità del passaggio da clima manuale a clima bizona per attuatori bla bla bla va a farsi benedire?

Marco

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Messaggio Da Willi Lun 28 Feb 2011 - 16:26

principino1984 ha scritto:Ciao ragazzi,
spulciando un po' tra i ricambi fiat ho notato che ci sono due tipi di condizionatore... quello con o quello senza il riscaldatore PTC per Diesel. Queste sono le uniche differenze per i motori diesel, mentre se prendete una punto Evo Emotion da 135 cv benzina, full optional 4 porte...e una punto evo 90cv dynamic come la mia il gruppo clima è perfettamente identico... cambia solo il discorso della "mostrina" davanti ossia il pezzetto su cui selezioniamo dove inviare il flusso d'aria e la temperatura (ovviamente manca anche il sensore della temperatura che sta subito sotto il parabrezza che va inserito anche quello).

Ma quindi tutti quei discorsi sulla non fattibilità del passaggio da clima manuale a clima bizona per attuatori bla bla bla va a farsi benedire?

Marco

Allora, chiariamo alcune cose:
Il riscaldatore PTC opzionale per motorizzazioni a gasolio è un gruppo di 2/3 resistenze elettriche che scaldano l'acqua del motore all'avvio, dandoti presto aria calda. Utile in paesi con clima rigidissimo.
L'allestimento emotion ha di serie il clima automatico bizona, che non ha nulla a che vedere con quello manuale, di serie nei nuovi allestimenti dynamic (il bizona automatico è ordinabile come optional per 480€ mi sembra). Nei vecchi allestimenti dynamic di serie non c'era neanche quello manuale.
Il sensore della temperatura interna non è sotto il parabrezza (se ti riferisci a quel cupolino nero di plastica, quello è il sensore di ricezione del telecomando) bensì proprio sulla mostrina dei controlli del climatizzatore. Ce ne sono due di sensori, per avere appunto l'effetto "bizona": il passeggero regola la sua temperatura, uguale o differente rispetto a quella della zona del guidatore, e il climatizzatore fa tutto da solo per raggiungere quella temperatura (intensità e calore del flusso d'aria). Impensabile da fare con il clima manuale. C'è un abisso di differenza, soprattutto in termini di praticità.
Io non lo tocco praticamente mai, ho lasciato 17° all'interno e lui fa tutto da solo, sia che fuori ci sia caldo, sia che fuori ci sia la neve o la pioggia, ho sempre la temperatura ideale senza toccare nulla e inoltre non si sono mai appannati i vetri. Come optional lo trovo uno dei più utili e pratici assieme al sensore parcheggio Smile
Si può realizzare il passaggio dal clima manuale a quello automatico ma ha un costo esorbitante e una lavorazione non indifferente. Ci stava una discussione apposita se non erro a riguardo. Smile

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Messaggio Da principino1984 Lun 28 Feb 2011 - 16:37

Allora, guardando l'allestimento della versione emotion e quello della versione dynamic non cambia una benemerita "ceppa" tra i due nel gruppo climatizzatore..e il sensore di cui parlo è il numero "2" di questa immagine:

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che va al posto del "tappo" che c'è sulla mia versione:

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Quindi come imamginavo e avevo letto quel riscaldatore è una cosa che non centra nulla con il bizona.. o meglio è una cosa supplementare al Bizona... quindi un Bizona può venire fuori o meno con quel riscaldatore giusto?

Marco

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Messaggio Da Willi Lun 28 Feb 2011 - 18:26

Allora, "l'oggetto misterioso" che hai inserito nella seconda foto ha fatto impazzire molti sul forum, eheh! Laughing
Questa ne è la prova e la discussione:
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Chiaramente non è il sensore della temperatura, ma il sensore di ricezione del telecomando, come dicevo su.

Quanto invece alla seconda foto, aggiungo questa presa dal manuale d'uso e manutenzione dell'auto, pag. 44:
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Indica chiaramente con la M i due sensori del bizona.
Non avrebbe senso avere un solo sensore temperatura interna per un clima bizona, che gestisce invece due ambienti in maniera diversa come dice la parola stessa.

Il riscaldatore PTC in ogni caso non c'entra nulla nè con il bizona nè con l'automatico, che io sappia è un sistema elettrico che ti consente di avere un sistema di climatizzazione rapido anche appena accesa l'auto. Diciamo che è supplementare, come giustamente hai detto.
Io non l'ho preso come optional, non ti saprei dire se ne vale la pena effettivamente e quanto "funziona".

PS: nel profilo hai messo come allestimento emotion, ma dici di avere una dynamic. Ne hai due?!? Suspect O forse solo una dynamic, magari aggiornalo Razz

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Messaggio Da principino1984 Lun 28 Feb 2011 - 18:40

Allora, i sensori sul bizona sapevo che erano due e sapevo che erano sul climatizzatore...però da quel che vedo nel listino ricambi sembra che ce ne sia un terzo..oppure quello che è indicato sulla foto è un ricambi dei due sensori che stanno in quel pannello? E allora perchè nella prima foto che ti ho messo viene inserito come semplice "Tappo"?

Io ho la versione Dynamic della Punto evo, ma ho la possibilità di spulciare nel listino completo eper tra tutti i ricambi ed ecco perchè ti ho fatto vedere sia la dynamic che la emotion.

Sapendo che la emotion ha il climatizzatore automatico bizona di Default ho voluto fare un confronto tra i pezzi con cui è costruita la versione dynamic che ho io e la versione emotion. E quello che ho scoperto è che per il reparto clima tutti i componenti sono identici, anche le tubature per il gas e l'acqua..sono identiche. Cambia solo se ci aggiungi quel PTC che allora porta a delle parti in più chiamate "teleruttori". Ma se il PTC è un optional che non centra nulla con il clima bizona allora vuol dire che l'unica cosa che cambia tra la punto evo dynamic e la emotion è il semplice "frontalino" digitale e quel dannato sensore... perchè non ci sono condotti strani e non ci sono pezzi in più o in meno in una o nell'altra versione.

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Messaggio Da Scighera Mar 1 Mar 2011 - 0:52

E' relativo alla Grande Punto, ma penso non cambi niente:
Gruppo climatizzatore manuale
Il gruppo è analogo a quello automatico e presenta le seguenti differenze:
- assenza del setto divisore tra le due zone,
- assenza sensori di temperatura,
- portelle singole di miscelazione e distribuzione comandate mediante cavi bowden,
- regolatore velocità elettroventola di tipo resistivo.
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Inoltre il cupolino alla base del parabrezza è il sensore solare. Il fatto che sia presente (suppongo vuoto) anche sulle auto con clima manuale è dovuto al fatto che non hanno voluto fare due plance diverse:
Sensore solare
Il sensore solare è posizionato sulla parte superiore della plancia alla base del parabrezza ed il suo compito è trasformare i segnali luminosi (lux o kcal/m2h) in un proporzionale segnale elettrico lineare. Il sensore è un particolare tipo di diodo (fotodiodo) che ha la possibilità di variare la sua conduzione in funzione della quantità di luce che lo colpisce; in pratica la luce incidente che colpisce la piccola lente dei fotodiodo libera elettroni dal reticolo cristallino.
La centralina (NCL) utilizzando questo segnale fa variare i parametri della temperatura diminuendola, agendo nello stesso tempo sulla distribuzione dell’aria.
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Per la cronaca l'antenna del telecomando è nel montante sinistro. E' indicata con P093 nella figura seguente:
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Messaggio Da principino1984 Mar 1 Mar 2011 - 1:13

si .. per la grande punto magari è così...ma se il codice di ricambio del pezzo tra punto evo con clima bizona (e intendo il codice dello spaccato che hai messo tu come prima immagine) e clima manuale della punto dynamic è esattamente lo stesso (e immagino che tutto il necessario sia al suo interno) non è che magari sulla punto evo per risparmiare sulla catena di montaggio hanno fatto un solo pezzo di ricambio?

Ora controllo i codici dei ricambi per la grande punto e vediamo ... e infatti per la grande punto è diverso.. i codici sono completamente diversi e ci sono i ricambi per il condizionatore automatico e per il condizionatore manuale...mentre invece per la punto evo si parla solo di condizionatore.

C'è qualcuno che ha smontato la mascherina del clima manuale per vedere se veramente ci sono dei cavi o se è una mascherina manuale che va a comandare elettricamente la gestione delle bocchette?

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Messaggio Da principino1984 Mar 1 Mar 2011 - 1:23

Per intendersi...ecco due foto.. la prima riguarda una emotion da 1.4 turbo ..quella con più accessori..quindi immagino senza dubbio che ci sia il condizionatore automatico, mentre la seconda è della mia dynamic con clima manuale:

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Se andiamo a vedere la coposizione del gruppo "condizionatore" possiamo vedere come siano esattamente identici... come sempre la prima è di un clima auto e la seconda del clima manuale:

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Messaggio Da principino1984 Mar 1 Mar 2011 - 1:36

ok... cercavo male io ... spulciando più nel profondo perchè questa cosa mi sembrava troppo bella per essere vera, ho scoperto due varianti del climatizzatore...

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Come sempre la prima clima auto, seconda clima manuale...ed ecco nei dettagli cosa cambia:

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Messaggio Da principino1984 Mar 1 Mar 2011 - 1:43

quindi in pratica per sostituire il clima manuale con quello automatico bizona dovremmo acquistare..

Gruppo clima automatico...
51838752
51838732 sostituito il 10/2010 da quello sopra

CENTRALINA ELETTRONICA ...
735501599

SENSORE ...
51777321

e ovviamente far eseguire tutto il montaggio da personale specializzato.

Bene.. penso di essere arrivato finalmente alla soluzione del famoso problema del passaggio al bizona con tutti i relativi codici.

Marco

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Messaggio Da principino1984 Mar 1 Mar 2011 - 11:14

Un'ultima domanda che mi sorge ora è questa... c'è qualche cablaggio particolare relativo al gruppo clima? No vero? Nel senso.. le regolazioni si fanno solo ed esclusivamente dalla centralina sotto la radio, quindi non ci dovrebbero essere cavi particolari a giro per il frontale che possano cambiare tra una evo con clima manuale e una con clima automatico no?

Marco

ps. per qualche mod... forse è il caso di accorpare questa discussione a quella del cambio del climatizzatore che ne dite?

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Messaggio Da Willi Mar 1 Mar 2011 - 12:33

Ottima ricerca principino, immaginavo fossero diversi i due gruppi climatizzatore.
La mascherina del gruppo clima automatico l'avevo vista su ebay intorno alle 100 euro, la centralina e i sensori (c'è chi dice due, chi dice quattro...) non ho idea di quanto possano costare. Si potrebbe chiedere, avendo quei codici, ad una concessionaria/autoricambi ma credo sia meglio aspettare di trovarne qualcuna ad uno sfascio, conoscendo i prezzi fiat.

Quanto all'"oggetto misterioso" sotto il parabrezza, allora nell'altra discussione mi sa che si è fatto un casino per niente lol!

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Messaggio Da principino1984 Mar 1 Mar 2011 - 12:37

i prezzi fiat te li posso dire anch'io...ma forse ho trovato uno sfascio che con 200 euro e spiccioli mi da tutti i pezzi per il clima automatico...l'unica cosa è che dovrei cercare un'officina che sia in grado di farmi il lavoro senza spenderci una cifra allucinante... anche perchè da quel che ho capito ci vorranno una decina d'ore di lavoro e riuscire a fare il cambio da clima manuale a clima automatico con un 500 euro è una cosa che si può fare perchè comunque è più o meno il valore in più che andrebbe ad acquistare l'auto, ma spenderci di più sarebbe controproducente e inutile.

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Messaggio Da Wonder Gio 3 Mar 2011 - 16:03

Approfitto del post per chiedere, visto che nevica, ma questo riscaldatore PTC secono voi può essere montato su qualsiasi vettura o è proprio una questione fisica di attacchi e collegamenti che si può mettere solo sulle versioni a gasolio?
Chiaramente parlo del particolare originale FIAT

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Messaggio Da Daniel Gio 24 Mar 2011 - 8:50

Piccola domanda ragazzi...Il riscaldatore PTC, occupandosi di scaldare l'acqua e di fornirti al più presto aria calda, può influenzare anke la velocità di riscaldamento del motore?Nel senso...Dalle scarse conoscenze che ho in fatto di meccanica, i motori sono raffreddati ad acqua, xciò è ovvio che se l'acqua è ad una temperatura molto bassa il motore ci mette molto più tempo a scaldarsi. Xciò inserendo queste termoresistenze che scaldano l'acqua a loro volta influiscono, appunto, sul tempo necessario al riscaldamento?Oppure sono inserite in un circuito non collegato a quello del motore?
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Messaggio Da LordRinghio Lun 22 Apr 2013 - 1:14

Secondo me qui c'è qualcosa che non torna, sulla brochure dell'attuale punto 2012 il riscaldatore PTC con codice 52Y è chiamato esattamente "Riscaldatore addizionale ptc per passaggeri posteriori", controllate pure sul configuratore fiat, e lo installano con un prezzo di 160 euro...

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Messaggio Da Wonder Lun 22 Apr 2013 - 15:06

Si ho notato ,
però sempre solo sulla diesel ,
secondo me è la stessa cosa della chè era disponibile sulla EVO,
non credo che abbiano fatto una modifica cosi importante su una vettura a fine cariera anche se non capisco perchè riscaldatore passeggeri posteriori????


Ultima modifica di Wonder il Mar 23 Apr 2013 - 15:33 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da LordRinghio Mar 23 Apr 2013 - 0:23

The fiat mistery.... Very Happy

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Messaggio Da Apocalys Gio 28 Nov 2013 - 14:11

ciao a tutti,

ma secondo voi è installabile il PTC dopo ave acquistato la macchina? Ho un diesel con clima automatico bi-zona... chiedo ciò perché il diesel ci mette un sacco di tempo a scaldare e mi ci vogliono circa 10km prima che il clima inizi a far girare le ventole e poiché d'inverno dove abito va spesso sotto 0 avere l'abitacolo caldo nel più breve tempo possibile non mi dispiacerebbe...

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Messaggio Da LordRinghio Gio 28 Nov 2013 - 18:44

Non credo che convenga assolutamente, poi tentar non nuoce, basterebbe sentire in fiat....

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Messaggio Da invisible25 Ven 24 Gen 2014 - 9:54

CIAO A TUTTI
da possessore novello di PUNTO, mi sembra di capire che è normalissimo che per avere aria calda appena avviata l'auto bisogna aspettare un po?
Io mi stavo preoccupando.......
Sapete com'è prima auto diesel...........

Ciao

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Messaggio Da Apocalys Ven 24 Gen 2014 - 10:08

Ciao... tranquillo... ci mette un po... la mia è del 2012 e in inverno per iniziare a scaldare ci mette dai 6 ai 10km...

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