Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gear Shift Indicator si può attivare?

+14
McTurbo
batman89i
Ponty
darioevo2011
LuKiNo1988
nucciokitt
MBWASHERE
Diego Corv
Bacicciu89
Cristian
Cesare
Rix
Eugedius
crazy
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da MBWASHERE Dom 8 Lug 2012 - 9:31

Non credo! Ne quello istantaneo ne quello medio purtroppo!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MBWASHERE
MBWASHERE
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 33
Località : Abruzzo

http://mbwashere.netsons.org

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da alexzx7r Sab 14 Lug 2012 - 15:05

piuttosto che il gsi non era meglio un indicatore di coppia massima che indica il momento migliore per cambiare marcia permettendo di utilizzare il motore al meglio e ridurre i consumi?
alexzx7r
alexzx7r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da robertix Sab 30 Nov 2019 - 12:29

Riesumo questo vecchio post per comunicare che l'ho attivato sulla punto 2013 lounge gpl tramite AlfaObd, ma le frecce non compaiono. Il mio sospetto è che occorra anche qualche componente meccanico a corredo.. Qualcuno esperto che è pratico, visto che dal 2014 è obbligatorio su tutte le nuove auto?
robertix
robertix
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 06.09.13
Località : Lariano

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da McTurbo Dom 1 Dic 2019 - 11:52

Quindi lo hai solo attivato, ma non vedi nulla a riguardo nel cdb. Con lo stesso programma, hai provato ad abilitare la lettura dei consumi? Con torque si leggono, quindi i sensori sono attivi, ma nel cdb sono disattivati per le punto a gpl

_________________________________________________
La mia Piccola [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
McTurbo
McTurbo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da robertix Dom 1 Dic 2019 - 15:34

McTurbo ha scritto:Quindi lo hai solo attivato, ma non vedi nulla a riguardo nel cdb. Con lo stesso programma, hai provato ad abilitare la lettura dei consumi? Con torque si leggono, quindi i sensori sono attivi, ma nel cdb sono disattivati per le punto a gpl

No, non ho provato. Perché nelle Punto GPL di ultima produzione si vedono i consumi sul display? Se è così potrei provare, ma non credo sia correlato per questa funzioanlità.
robertix
robertix
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 06.09.13
Località : Lariano

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da McTurbo Dom 1 Dic 2019 - 16:12

No , purtroppo. Fiat lo disattiva nelle vetture gpl fatte in fabbrica. Ma con un programma Android : Torque, e un adattatore bluetooth obd2 è possibile leggerli sullo smartphone. Ti chiedevo , se con alfaobd si riesce ad attivare queste funzioni nascoste , direttamente nel display del computer di bordo.

Ecco Torque, sullo smartphone:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
McTurbo
McTurbo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da robertix Lun 2 Dic 2019 - 6:55

McTurbo ha scritto:No , purtroppo. Fiat lo disattiva nelle vetture gpl fatte in fabbrica. Ma con un programma Android : Torque, e un adattatore bluetooth obd2 è possibile leggerli sullo smartphone. Ti chiedevo , se con alfaobd si riesce ad attivare queste funzioni nascoste , direttamente nel display del computer di bordo.

Ecco Torque, sullo smartphone:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si, ce l'ho già.
Comunque la prova di attivarla sulla macchina per ora non riesco, per un po' sarò fuori per lavoro
robertix
robertix
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 06.09.13
Località : Lariano

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da robertix Mer 4 Dic 2019 - 16:26

Qualcuno ha una punto 1,4 GPL/benzina originale con la funzionalità attivata (quindi dal 2014) che può controllare sotto la cuffia del cambio se è presente un bulbo/sensore?
robertix
robertix
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 06.09.13
Località : Lariano

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty gear shift indicator

Messaggio Da Michele76 Sab 14 Dic 2019 - 12:56

Non centra niente con la punto, ma sulla mia attuale auto ce l'ho e non si accende (cioè non lo faccio accendere) quasi mai.
Salvo avere talmente tanto ma tanto sonno alla mattina presto da non essere più in grado di guidare decentemente :-D

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da robertix Sab 14 Dic 2019 - 17:13

Michele76 ha scritto:Non centra niente con la punto, ma sulla mia attuale auto ce l'ho e non si accende (cioè non lo faccio accendere) quasi mai.
Salvo avere talmente tanto ma tanto sonno alla mattina presto da non essere più in grado di guidare decentemente :-D

Bravo...
robertix
robertix
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 06.09.13
Località : Lariano

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da robertix Sab 21 Dic 2019 - 11:41

Qualcuno di voi sa se facendo la diagnosi in assistenza Fiat (con l'Examiner), l'apparecchio rileva eventuali aggiornamenti sw disponibili per la centralina? Vi è mai capitato che vi hanno aggiornato il sw della centralina, ma non per richiami ufficiali, solo in occasioni di qualche tagliando o diagnosi?
robertix
robertix
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 06.09.13
Località : Lariano

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da amnto Dom 22 Dic 2019 - 13:50

I componenti hw e se necessari al funzionamento del gsi sono 3: sw motore che è il vero calcolatore per indicare i corretti punti di cambio marcia, il body computer che fa da gateway distribuendo il segnale e verificando che le condizioni a contorno siano verificate ed infine il quadro di bordo che deve avere sia le spie sia il sw adatto a recepire i segnali dal body e visualizzarlo su quadro.

amnto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da robertix Lun 6 Lug 2020 - 14:43

amnto ha scritto:I componenti hw e se necessari al funzionamento del gsi sono 3: sw motore che è il vero calcolatore per indicare i corretti punti di cambio marcia, il body computer che fa da gateway distribuendo il segnale e verificando che le condizioni a contorno siano verificate ed infine il quadro di bordo che deve avere sia le spie sia il sw adatto a recepire i segnali dal body e visualizzarlo su quadro.

Rispolverando l'argomento..
Ho attivato la funzionalità tramite AlfaOBD, allineamento proxy ok, ma come presumevo non funziona (neanche a motore caldo)..
Domanda: per sw motore si intende la centralina motore? Cioè se aggiorno la centralina motore o la cambio con una più recente potrebbe iniziare a funzionare? Oppure una mappatura ad hoc della centralina motore, potrebbe abilitare la funzionalità?
Fermo restando che Body e e quadro di bordo siano compatibili ovviamente.
robertix
robertix
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 06.09.13
Località : Lariano

Torna in alto Andare in basso

Gear Shift Indicator si può attivare? - Pagina 2 Empty Re: Gear Shift Indicator si può attivare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.