giri cambio marcia
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L.M TECH
Alias89
cicciobelon
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panta
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giri cambio marcia
ciao ragazzi, volevo sapere, con un 1.3 mj 90 cv qual'è il limite di giri giusto per la cambiata di marcia per non consumare troppo e mantenere il motore in ottime condizioni???
io di mio cambio sui 2.200-2.300 giri/min e va abbastanza bene come rapporto prestazioni/consumi
cosa ne pensate???
grazie in anticipo x le risposte
io di mio cambio sui 2.200-2.300 giri/min e va abbastanza bene come rapporto prestazioni/consumi
cosa ne pensate???
grazie in anticipo x le risposte
panta- Scopritore di Evo
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Re: giri cambio marcia
Ti dirò, sarà l'abitudine, la voglia di non consumare, a 1500 (a volte anche 1300-1400 e ti giuro come ben sai, ha un'elasticità meravigliosa) cambio quasi sempre e il motore non strappa, gira bello che rotondo, riprende bene a patto che non sia in quinta ai 50...quando mi veniva voglia di andare più allegro, sopra i 2300 era d'obbligo. Per me che sono attento ai consumi il tuo regime mi sembra altino, ma forse è solo una mia convinzione
Eragba- Chiavi in mano
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Re: giri cambio marcia
io cambio intorno ai 2000 giri.... vado con calma e consumo relativamente poco!!
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Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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ovale- Moderatore
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Re: giri cambio marcia
Ciao ragazzi io intendevo che chiaramente sui 2000 giri sarebbe il regime giusto secondo me anche perché se cambio come dice il nostro amico a 1500 la turbina non entra nemmeno in azione e quindi non si sfrutta al massimo la macchina...
poi chiaro se ogni tanto la si tira anche a 2800-3000 per ripulire un po gli iniettori non ci vedo niente di male specialmente in seconda e terza...p.s. consiglio datomi da un amico esperto di diesel
grazie cmq delle risposte
poi chiaro se ogni tanto la si tira anche a 2800-3000 per ripulire un po gli iniettori non ci vedo niente di male specialmente in seconda e terza...p.s. consiglio datomi da un amico esperto di diesel
grazie cmq delle risposte
panta- Scopritore di Evo
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Re: giri cambio marcia
ragazzi io cambio quando cammino tranquillo 2000 2500 ma se la devo stirare che come gia detto fa bene alla macchina seco nda e terza a 3500 e spinge che e una favola alle volte non sembra nemmeno 1.3 riesco a tenere testa ai 1.9
danieleevo- Evista Informato
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Re: giri cambio marcia
Intendevo proprio questo...avevo solo paura di essere esagerato tirandola così tanto arrivando da un benzina però ho notato che rispetto ai diesel normali ha la coppia un po' più alta cmq grazie delle risposte
panta- Scopritore di Evo
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Località : meduna di livenza
Re: giri cambio marcia
tenere l'auto sotto i 2000 rpm non permette alla valvola egr di chiudersi !
Lo scopo fondamentale della Egr (Exaust Gas Ricircolation) è quello di ridurre l’inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta.
Fin qui tutto bello e perfetto e lo schema è semplice.
Ma, purtroppo, l’ egr dei diesel ha la pessima tendenza ad imbrattarsi o peggio tapparsi completamente se si viaggia spesso sotto i 2500 giri dove per ordine della ecu la valvola e' sempre aperta.
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Quindi onde evitare spese a breve termine di alcune centinaia di euro, o tappate la egr con esclusione via mappa oppure stirate la macchina molto spesso per espellere le morchie che vedete in foto.
Lo scopo fondamentale della Egr (Exaust Gas Ricircolation) è quello di ridurre l’inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta.
Fin qui tutto bello e perfetto e lo schema è semplice.
Ma, purtroppo, l’ egr dei diesel ha la pessima tendenza ad imbrattarsi o peggio tapparsi completamente se si viaggia spesso sotto i 2500 giri dove per ordine della ecu la valvola e' sempre aperta.
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Quindi onde evitare spese a breve termine di alcune centinaia di euro, o tappate la egr con esclusione via mappa oppure stirate la macchina molto spesso per espellere le morchie che vedete in foto.
cicciobelon- Evista Informato
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Re: giri cambio marcia
Appunto...mai detto cosa più vera quindi divertiamoci a stirare la macchina ovviamente sempre a motore caldo e in rettilineo sicuro se non potete accedere in autostrada
panta- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 14.03.11
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Località : meduna di livenza
Re: giri cambio marcia
scusate la domanda ignorante.... ma i giri max del motore quanto sono?
visto ke sulla mia macchina hanno scordato di colorare di rosso i numerini finali xD
io ho sempre pensato ke il max fosse 4500 giri... infatti spesso le marce le tiro fino a 4000 u.u
PS.: tengo la diesel 1.3 75cv
visto ke sulla mia macchina hanno scordato di colorare di rosso i numerini finali xD
io ho sempre pensato ke il max fosse 4500 giri... infatti spesso le marce le tiro fino a 4000 u.u
PS.: tengo la diesel 1.3 75cv
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
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Località : Italy, Calabria, Catanzaro
Re: giri cambio marcia
il regime massimo del 1.3 mjet è 4500 giri anche se essi sono sfruttabili solo con mappatura,da orginale si puo cambire benissimo ai 3700 3800 giri perche oltre il motore va ma non produce potenza, per quanto riguarda i consumi occhio a cambiare sempre sotto i 2000 giri perche il 1.3 mjet è un motore tendenzialmente benzina,mi spiego meglio, ha una coppia più alta rispetto a tutti gli altri diesel per questo a parer mio è consigliabile cambiare sui 2300 2400 giri, in modo da avere al cambio marcia un regime pari o superore a 2000 giri,questo perche girando sotto quel regime tutti sanno che sopratutto il 90 cv ha un bel vuoto quindi si tende a sforzare il gruppo trasmissione cioè cambio frizione e volano
L.M TECH- Venditore convenzionato
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Località : firenze
Re: giri cambio marcia
la scheda tecnica, dice che il 1.3 multijet sprigiona i suoi 90cv a 4000 giri
quindi come dice L.M TECH qua sopra si può benissimo tirare fino a quel regime.. la stessa cosa per il 75cv
quindi come dice L.M TECH qua sopra si può benissimo tirare fino a quel regime.. la stessa cosa per il 75cv
Giulyano89- Evista Informato
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Età : 35
Località : Reggio Emilia
Re: giri cambio marcia
Io cambio sui 2000, e portandola con calma ti si rapportano ottimi consumi, io sono arrivato sui 19.9 km/l!
meccanico89- Chiavi in mano
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Località : Bari
Re: giri cambio marcia
Ecco perchè la mia Evo quando la stiro un po fa un po di fumo continuo,a causa della guida calma, la macchina si addormente con la chiusura dell'EGR....mmm....
meccanico89- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 10.02.12
Località : Bari
Re: giri cambio marcia
ho una grande punto ma con lo stesso motore; il numero di giri di cambiata dipende dalla marcia nel mio caso, dalla 1 alla 2 cambio a 2000giri dalla 2 alla 3 a 2700 e poi le altre cambio a circa 2200 circa....
M_Nicola- GP Club member
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Re: giri cambio marcia
Fiat ecodrive dice la 1 2000 giri 2 1900 3 1600 4 1400 5 1200. io col 90 cv faccio i 21.2 in città
Alescania9- Evista Informato
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