[MEGATHREAD] Olio motore
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[MEGATHREAD] Olio motore
Dopo una lunga ricerca sono riuscito a venire a capo di quali siano le tipologie corrette di olio che si possono utilizzare sulle EVO Diesel con DPF.
Dal manuale d'uso e manutenzione si evince che l'olio deve rispondere necessariamente, pena la perdita della garanzia nel caso di malfunzionamenti, ai seguenti requisiti:
Gradazione SAE 5W-30
ACEA C2
Qualificazione FIAT 9.55535-S1
Sul mercato gli oli che rispondono a TUTTE le suddette specifiche sono:
SELENIA WR Pure Energy 5W-30 (è quello raccomandato da Fiat Powertrain e viene usato quando si fa il tagliando in officina autorizzata)
ENI i-SINT FE 5W-30
Total QUARTZ INEO ECS 5W-30
ERG TOP JA SAE 5W30
Shell Helix Ultra Extra 5W-30
Fuchs Titan GT1 PRO C-2 5W-30
Ad ogni modo in maniera equivalente, si possono usare quelli che pur non riportando la sigla della qualificazione FIAT, sono comunque di pari viscosità e rispondono alla ACEA C2. Tra questi abbiamo:
Valvoline Valvoline SynPower XL-III 5W-30 oppure SynPower ENV C2 5W-30
MOBIL SUPER 3000 Formula P 5W-30 oppure 1 ESP Formula 5W-30
MOTUL 8100 ECO-CLEAN C2 SAE 5W30
Spero questa lista possa essere di aiuto a tutti coloro che "non sanno che OLI pigliare"
Dal manuale d'uso e manutenzione si evince che l'olio deve rispondere necessariamente, pena la perdita della garanzia nel caso di malfunzionamenti, ai seguenti requisiti:
Gradazione SAE 5W-30
ACEA C2
Qualificazione FIAT 9.55535-S1
Sul mercato gli oli che rispondono a TUTTE le suddette specifiche sono:
SELENIA WR Pure Energy 5W-30 (è quello raccomandato da Fiat Powertrain e viene usato quando si fa il tagliando in officina autorizzata)
ENI i-SINT FE 5W-30
Total QUARTZ INEO ECS 5W-30
ERG TOP JA SAE 5W30
Shell Helix Ultra Extra 5W-30
Fuchs Titan GT1 PRO C-2 5W-30
Ad ogni modo in maniera equivalente, si possono usare quelli che pur non riportando la sigla della qualificazione FIAT, sono comunque di pari viscosità e rispondono alla ACEA C2. Tra questi abbiamo:
Valvoline Valvoline SynPower XL-III 5W-30 oppure SynPower ENV C2 5W-30
MOBIL SUPER 3000 Formula P 5W-30 oppure 1 ESP Formula 5W-30
MOTUL 8100 ECO-CLEAN C2 SAE 5W30
Spero questa lista possa essere di aiuto a tutti coloro che "non sanno che OLI pigliare"
Ultima modifica di Phoinix il Dom 27 Mar 2011 - 20:08 - modificato 2 volte.
Phoinix- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Olio motore
Grazie!
Utilissima sta lista. Me la salvo subito da qualche parte!!
Utilissima sta lista. Me la salvo subito da qualche parte!!
sauber84- Scopritore di Evo
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Età : 40
Re: [MEGATHREAD] Olio motore
Di nulla
Phoinix- Evista Conoscitore
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Località : Palermo/Roma
Re: [MEGATHREAD] Olio motore
Anche il Bardahl TECHNOS C60 5W30 dovrebbe avere le stesse caratteristiche con l'aggiunta delle molecole di FULLERENE C60 che riducono ulteriormente gli attriti aumentando la potenza del motore...Phoinix ha scritto:Dopo una lunga ricerca sono riuscito a venire a capo di quali siano le tipologie corrette di olio che si possono utilizzare sulle EVO Diesel con DPF.
Dal manuale d'uso e manutenzione si evince che l'olio deve rispondere necessariamente, pena la perdita della garanzia nel caso di malfunzionamenti, ai seguenti requisiti:
Gradazione SAE 5W-30
ACEA C2
Qualificazione FIAT 9.55535-S1
Sul mercato gli oli che rispondono a TUTTE le suddette specifiche sono:
SELENIA WR Pure Energy 5W-30 (è quello raccomandato da Fiat Powertrain e viene usato quando si fa il tagliando in officina autorizzata)
ENI i-SINT FE 5W-30
Total QUARTZ INEO ECS 5W-30
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Shell Helix Ultra Extra 5W-30
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Ad ogni modo in maniera equivalente, si possono usare quelli che pur non riportando la sigla della qualificazione FIAT, sono comunque di pari viscosità e rispondono alla ACEA C2. Tra questi abbiamo:
Valvoline Valvoline SynPower XL-III 5W-30 oppure SynPower ENV C2 5W-30
MOBIL SUPER 3000 Formula P 5W-30 oppure 1 ESP Formula 5W-30
MOTUL 8100 ECO-CLEAN C2 SAE 5W30
Spero questa lista possa essere di aiuto a tutti coloro che "non sanno che OLI pigliare"
lionheart- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Olio motore
Quanto costa all'incirca il Bardahl TECHNOS C60 5W30?
Guglielmoferrazzano- Chiavi in mano
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Rabbocchi olio
Salve a tutti, volevo chiedervi una curiosità per il Multijet 75: grossomodo, prima del tagliando dei 35.000 km (o comunque prima del primo tagliando ) avete effettuato dei rabbocchi di olio?
Chiedo questo perchè finora non ho ancora acquistato l'olio (giusto per averlo a disposizione)
Chiedo questo perchè finora non ho ancora acquistato l'olio (giusto per averlo a disposizione)
Manu_Mj.85- Evista Vissuto
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Località : prov.Torino
Re: [MEGATHREAD] Olio motore
Io si, ma la mia è una gp del 2006
Il capofficina me lo aveva detto
TYralasciando il fatto che io trovo che sia assurdo aspettare 35mila km per fare un tagliando....a me hanno sempre detto AL MASSIMO ogni 20mila, e già dopo 20mila km, olio e filtro olio sono in condizioni pietose.....ma tralasciamo i particolari
Mi avevano suggerito un rabbocco d olio una volta passati i 2500km e in effetti ne aveva 'consumato' un bicchiere circa
Però ripeto : tagliandi RIGOROSAMENTE ogni 20mila
Il mio capo lo fa ogni 40mila, ma sull audi A6 3.0 TDI
Il capofficina me lo aveva detto
TYralasciando il fatto che io trovo che sia assurdo aspettare 35mila km per fare un tagliando....a me hanno sempre detto AL MASSIMO ogni 20mila, e già dopo 20mila km, olio e filtro olio sono in condizioni pietose.....ma tralasciamo i particolari
Mi avevano suggerito un rabbocco d olio una volta passati i 2500km e in effetti ne aveva 'consumato' un bicchiere circa
Però ripeto : tagliandi RIGOROSAMENTE ogni 20mila
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ASPIDE- GP Club member
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Re: [MEGATHREAD] Olio motore
urca, ho già 5000km, magari è meglio se dò una occhiatina..
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santalfredos- Evista Esperto
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Re: [MEGATHREAD] Olio motore
Le auto dotate del motore mtj2 con dpf segnalano il degrado dell'olio e l'eventuale sostituzione nel cdb a seconda delle rigenerazioni del filtro antiparticolato.
Farlo prima e' solo uno spreco di soldi
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peppinoevo- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Olio motore
nevvero?peppinoevo ha scritto:Le auto dotate del motore mtj2 con dpf segnalano il degrado dell'olio e l'eventuale sostituzione nel cdb a seconda delle rigenerazioni del filtro antiparticolato.
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santalfredos- Evista Esperto
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Località : Valsusa (TO)
Re: [MEGATHREAD] Olio motore
l' olio è la vita del motore e sopratutto della catena di distribuzione cui è dotato il 1.3 multijet. conviene cambiarlo ogni 10.000 km. fidatevi ve lo dico io che un caro amico meccanico e mi faccio la manutenzione da solo.
fabirex65- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 04.11.11
Olio per multijet 75 cv euro 4 (no fap)
quale sarebbe meglio per il mio motore? premetto che abito a milano temperature medie durante l anno sono max -4 in pieno inverno ad un max di 36 37 gradi estate, (poi dipende dagli anni XD) vorrei sapere se era meglio un 5 w 40 o un 5 w 30.. senza stare a cambiarlo d inverno e mettere il 0 30 ecc ecc.... vorrei sapere un olio unico per tutto l anno! grazie.
lukino- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 34
Località : Milano
Olio motore ???
Ciao ragazzi scrivo qua x nn creare altri post .... dato che ho guardato gia un paio di post ma nn sono ancora convinto dell tutto .... legendo in giro mi sembra che per il bifuel era il 5w40 ... invece per me diesel 75cv ??? e il 5w30 ??? e sono 2 litri di olio giusto ??? se mi potete dire quale olio mi serve a me dall sito beps sareste fatastici
ecco il volantino ---> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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silviu- Evista Informato
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Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 32
Località : Sirmione Bs
Re: [MEGATHREAD] Olio motore
Ciao. Sono nuovo del forum ed in generale del mondo dei forum (essendo il primo a cui mi scrivo). Provvederò subito a presentarmi in luogo apposito, ma volevo consiglio urgente. Ho fatto circa 700 km fa il tagliando dei 60.000. Ho quindi controllato il livello dell'olio e credo proprio che ne abbiano messo decisamente troppo perché sull'asta va oltre il segno del max e quindi nn si capisce nemmeno dove arrivi di preciso. Ora le domande: 1. possibili danni? 2. Cosa mi suggerite di fare? Ciao e grazie.
eldomingo76- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 20.12.11
Località : Milano
Re: [MEGATHREAD] Olio motore
eldomingo76 ha scritto:Ciao. Sono nuovo del forum ed in generale del mondo dei forum (essendo il primo a cui mi scrivo). Provvederò subito a presentarmi in luogo apposito, ma volevo consiglio urgente. Ho fatto circa 700 km fa il tagliando dei 60.000. Ho quindi controllato il livello dell'olio e credo proprio che ne abbiano messo decisamente troppo perché sull'asta va oltre il segno del max e quindi nn si capisce nemmeno dove arrivi di preciso. Ora le domande: 1. possibili danni? 2. Cosa mi suggerite di fare? Ciao e grazie.
a me era capitato 2 mesi fa sulla gp, ho solo fatto subito il cambio olio e ho controllato per un mese, ne avevano messo troppo, me te lo hai fatto 700 km fa, quindi o torni e lo fai togliere e mettere a livello oppure fai di nuovo il tagliando, caso curioso pero' hai i miei stessi km quando mi e' successo.
fallo portare a livello max ma a motore freddo, e tieni sottocontrollo
sdrugio- Capo progettista EVO
- Messaggi : 6010
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 47
Località : Senigallia (An)
Re: [MEGATHREAD] Olio motore
Grazie sdrugio. l'ho fatto aspirare. Ora forse me ne hanno levato un pò troppo perchè sta leggermente sopra la metà. Non so voi, ma io con i punti assistenza ho sempre qualche disguido... Comunque al limite ora rabbocco io? mi consigli di farlo presto o posso tranquillamente aspettare?
eldomingo76- Scopritore di Evo
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.11
Località : Milano
Re: [MEGATHREAD] Olio motore
Tanti di voi leggo che sconsigliano i tagliandi ogni 35000km, non capisco la stranezza di raggiungere questo chilometraggio, tante altre case automobilistiche anche da più tempo della fiat segnano i tagliandi a molti più di 20000km
lu&lu- Evista Conoscitore
- Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 23.12.11
Età : 45
Località : Torino
Re: [MEGATHREAD] Olio motore
Ragazzi, non perchè voglio vantarmi ma, io come trovo il castrol non trovo nessun altro tipo di olio, naturalmente parlo per tutti i motori, dal fiat al mercedes, bmw, Wolk... ecc ecc. Per esperienza, in passato solo la shell è stata in grado di avvicinarsi, se non uguale, alla castrol. Cmq per i motori multijet: castrol Magnatec 5W-30 C2. Qualcuno lo conosce?
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Olio motore
io uso il bardalh tecnos 5 w 30 tecnos m-saps , lo cambio ogni 10000 km. il multijet ha la catena di distribuzione ed è lubrificata con l' olio quindi per farla durare è fondamentale avere sempre l' olio pulito ed efficiente
fabirex65- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Olio motore
fabirex65 ha scritto:io uso il bardalh tecnos 5 w 30 tecnos m-saps , lo cambio ogni 10000 km. il multijet ha la catena di distribuzione ed è lubrificata con l' olio quindi per farla durare è fondamentale avere sempre l' olio pulito ed efficiente
Ottimo prodotto il tuo. Ed è verissimo anche quello che dici in merito alla catena.
Inoltre aggiungo che anche le turbine funzionano con l'olio motore, quindi migliore è la qualità dell'olio motore e migliori saranno le prestazioni e la longevità delle turbine.
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Olio motore
si è vero la turbina dura di piu , ma la cosa importante è far riscaldare un po il motore prima di premere a fondo l' acceleratore . altra cosa importante da cambiare piu spesso rispetto a quanto previsto dalla casa è il filtro gasolio . io lo cambiero sui 20000 km. altra cosa che faccio sulla mia evo è di aggiungere un litro d' olio 5 w 40 nel serbatoio pieno ongi 4 0 5 mila km aiuta a lubrificare gli iniettori e la pompa di alta pressione del gasolio .
fabirex65- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Olio motore
Esatto. Però anche un ottimo additivo, come quelli della bardahl va benissimo.
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Olio motore
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Re: [MEGATHREAD] Olio motore
5w30 dovrebbe andar bene!! Chiedi conferma al venditore per essere sicuro proprio al 100%!!
Comunque è un ottimo olio!!
Comunque è un ottimo olio!!
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Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Olio motore
salve ragazzi ,
vorrei un informazione prima di sbagliare nell acquisto.
sapete che tipo di filtro olio motore monta la punto evo 1.3mjt 75cv euro 5 ?
in giro x gli autoricambi ne risultano due tipi uguali ma con una differenza che un tipo sotto a delle alette , l altro invece sopra a come un cono. e nessuno sa quale va sulla punto sopra descritta!
sapreste aiutarmi x favore?!
grazie a tutti!
vorrei un informazione prima di sbagliare nell acquisto.
sapete che tipo di filtro olio motore monta la punto evo 1.3mjt 75cv euro 5 ?
in giro x gli autoricambi ne risultano due tipi uguali ma con una differenza che un tipo sotto a delle alette , l altro invece sopra a come un cono. e nessuno sa quale va sulla punto sopra descritta!
sapreste aiutarmi x favore?!
grazie a tutti!
pasquale o1- Chiavi in mano
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