Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
Ghizmo ha scritto:L'alimentazione del motore non c'entra niente con l'intercooler.
Non scegliere un intercooler troppo grande altrimenti aumenterai il turbo-lag. Quello montato su 1.9Mjet/1.6Mjet e Abarth và benissimo Le dimensioni rispetto a quello del 1.3 Mjet sono poco più sopra.
scusa la mia ignoranza... cosa vuol dire turbo lag???
iaio92- Evista DOC
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
iaio92 ha scritto:Ghizmo ha scritto:L'alimentazione del motore non c'entra niente con l'intercooler.
Non scegliere un intercooler troppo grande altrimenti aumenterai il turbo-lag. Quello montato su 1.9Mjet/1.6Mjet e Abarth và benissimo Le dimensioni rispetto a quello del 1.3 Mjet sono poco più sopra.
scusa la mia ignoranza... cosa vuol dire turbo lag???
e il vuoto che si crea sotto i 2000 giri... detto in parole terra terra... e il tempo che serve x caricare l'aria nel compressore...
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
ah ok grazsie mille..allora vuold dire che impiega più tempo ai bassi giri.... ma agli alti fa paura perchè c'è un casino d'aria!! no?
iaio92- Evista DOC
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
iaio92 ha scritto:ah ok grazsie mille..allora vuold dire che impiega più tempo ai bassi giri.... ma agli alti fa paura perchè c'è un casino d'aria!! no?
avendo un IC piu grande hai piu aria fresca e hai maggiore affidabilita... puoi far girare la turbina un po di piu senza salire alle stelle con la temperatura
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iaio92- Evista DOC
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
iaio92 ha scritto:Ma il turbo lag?
aumenta cm detto prima pero io preferirei avere un po di lag in piu' ma abbassare le temperature cosi sei piu affidabile se mappi e coriiiiiiiiiii far girare la turbina a 1.50 bar e una vera goduria io sulla GP ho il tuo stesso motore mjet 75 ora giro con 92cv 240nm e 1,40 di picco turbina che bello quando ti appiccichi ai sedili... ora sto work in progress su turbina e nuova mappatura pero mi toccera' montare per l'appunto un IC piu grande...
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
Ke modifiche gli hai fatto??
iaio92- Evista DOC
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
iaio92 ha scritto:Ke modifiche gli hai fatto??
segreto
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
PuntoEvoSport ha scritto:iaio92 ha scritto:Ke modifiche gli hai fatto??
segreto
segreto industriale?????? dai genny facci partecipe delle modifiche fatte e che hai in mente......
così te le possiamo copiare
sdrugio- Capo progettista EVO
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
appena ho tempo mappatura nuova e rubinetto sul turbo
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
Si ma cosa gli hai fatto prima come modifiche? stai tranquillo che nn te le copio:) volevo solo sapere che gli avevi fatto:)
Cosa intendi con il rubinetto??
Cosa intendi con il rubinetto??
iaio92- Evista DOC
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
iaio92 ha scritto:Si ma cosa gli hai fatto prima come modifiche? stai tranquillo che nn te le copio:) volevo solo sapere che gli avevi fatto:)
Cosa intendi con il rubinetto??
ma modifiche cosa intendi a livello di motore ? il rubinetto ? e quello che hai a casa sul lavandino
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
PuntoEvoSport ha scritto:iaio92 ha scritto:Si ma cosa gli hai fatto prima come modifiche? stai tranquillo che nn te le copio:) volevo solo sapere che gli avevi fatto:)
Cosa intendi con il rubinetto??
ma modifiche cosa intendi a livello di motore ? il rubinetto ? e quello che hai a casa sul lavandino
modifiche a livello di incremento di prerstazioni....
sì quello lo conosco, ma non sò che è il rubinetto sul turbo... a che serve?? tu vorresti dire una wastgate esterna?
iaio92- Evista DOC
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
beh le modifiche sono date, nel mio caso, da mappa, filtro aria bicono e a breve il rubinetto... in pratica sui nostri 75mjet la WG e meccanica quindi la si deve regolare esternamente con un rubinetto.... sulle 90 in su invece si regola da mappa
questo e un rubinetto
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
per rispondere un po a tutte le domande fatte qui un i.c. maggiore porta dei vantaggi in termini di durata di una turbina, questo infatti non solo porta aria piu fresca al compressore ma permette di essere "stressato" di piu senza perdere in modo eccessivo l'efficienza, (in pratica se si fanno 4-5 spari consegutivi, negli ultimi spari avrà una resa migliore rispetto a un altra auto con ic di serie). c'è però da dire che un I.C. eccessivo nelle dimensioni crea un lag , il lag e il tempo che impega il turbo a caricarsi di aria per entrare perfettamente in pressione quindi un i.c di dimensiojni spopositate creerebbe un vuoto ai bassi giri enorme, il montaggio di un i.c. non è mai plug & play ma bisogna sempre apportare delle modifiche (staffe di supporto e adattamento dei tubi in primis), gli i.c piu indicati per il piccolo 1.3 sono come gia detto in precedenza quello dei 1.9-1.4turbo-abarth-1.6 tutti questi ic sono identici tra di loro non posso essere montati quelli del 1.3 70cv poichè sono progettati per essere montati verticalmente e non orizontalmente come il nostro.
per quanto rigarda il rubinetto, questo non è nient'altro che un normalissimo rubinetto che ci si puo procurare in un negozio di oliodinamica, ha il compito di aumentare la pressione della turbina sui 75cv evitanto di agire sulla WG infatti viene posizionato nel tubo che va dalla WG alle giranti, e permette di bypassare la WG, facilitanto cosi la regolazione della turbina.
C'è da dire che questo discorso ora puo essere fatto solo su alcuni modelli di 1.3 75cv, infatti se è vero che in passato tutti i modelli di 1.3 70cv e 1.3 75cv montati pirma su punto e su grandepunto avevano il controllo del turbo in modo meccanico, ora questo non è piu cosi, gia a partire dal 2008 alcuni modelli di 75cv hanno il controllo elettronico del turbo (nuova 500) per poi montare lo stesso tipo di controllo anche su le punto evo1.3 75cv dotate di DPF e quelle dotate delle nuove centraline MARELLI2 in pratica tutte quelle euro 5
per quanto rigarda il rubinetto, questo non è nient'altro che un normalissimo rubinetto che ci si puo procurare in un negozio di oliodinamica, ha il compito di aumentare la pressione della turbina sui 75cv evitanto di agire sulla WG infatti viene posizionato nel tubo che va dalla WG alle giranti, e permette di bypassare la WG, facilitanto cosi la regolazione della turbina.
C'è da dire che questo discorso ora puo essere fatto solo su alcuni modelli di 1.3 75cv, infatti se è vero che in passato tutti i modelli di 1.3 70cv e 1.3 75cv montati pirma su punto e su grandepunto avevano il controllo del turbo in modo meccanico, ora questo non è piu cosi, gia a partire dal 2008 alcuni modelli di 75cv hanno il controllo elettronico del turbo (nuova 500) per poi montare lo stesso tipo di controllo anche su le punto evo1.3 75cv dotate di DPF e quelle dotate delle nuove centraline MARELLI2 in pratica tutte quelle euro 5
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snake9- Coordinatore regionale Campania
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
snake9 ha scritto:per rispondere un po a tutte le domande fatte qui un i.c. maggiore porta dei vantaggi in termini di durata di una turbina, questo infatti non solo porta aria piu fresca al compressore ma permette di essere "stressato" di piu senza perdere in modo eccessivo l'efficienza, (in pratica se si fanno 4-5 spari consegutivi, negli ultimi spari avrà una resa migliore rispetto a un altra auto con ic di serie). c'è però da dire che un I.C. eccessivo nelle dimensioni crea un lag , il lag e il tempo che impega il turbo a caricarsi di aria per entrare perfettamente in pressione quindi un i.c di dimensiojni spopositate creerebbe un vuoto ai bassi giri enorme, il montaggio di un i.c. non è mai plug & play ma bisogna sempre apportare delle modifiche (staffe di supporto e adattamento dei tubi in primis), gli i.c piu indicati per il piccolo 1.3 sono come gia detto in precedenza quello dei 1.9-1.4turbo-abarth-1.6 tutti questi ic sono identici tra di loro non posso essere montati quelli del 1.3 70cv poichè sono progettati per essere montati verticalmente e non orizontalmente come il nostro.
per quanto rigarda il rubinetto, questo non è nient'altro che un normalissimo rubinetto che ci si puo procurare in un negozio di oliodinamica, ha il compito di aumentare la pressione della turbina sui 75cv evitanto di agire sulla WG infatti viene posizionato nel tubo che va dalla WG alle giranti, e permette di bypassare la WG, facilitanto cosi la regolazione della turbina.
C'è da dire che questo discorso ora puo essere fatto solo su alcuni modelli di 1.3 75cv, infatti se è vero che in passato tutti i modelli di 1.3 70cv e 1.3 75cv montati pirma su punto e su grandepunto avevano il controllo del turbo in modo meccanico, ora questo non è piu cosi, gia a partire dal 2008 alcuni modelli di 75cv hanno il controllo elettronico del turbo (nuova 500) per poi montare lo stesso tipo di controllo anche su le punto evo1.3 75cv dotate di DPF e quelle dotate delle nuove centraline MARELLI2 in pratica tutte quelle euro 5
azzarola grazie mille... dettagliatissimo....
ascolta. io ho la p.evo 13. 75cv ma è euro 4... e a propisto di sto rubinetto mi attizza..... io gli ho messo un manometro e l'ho collegato nel tubicino che va ala wg... , questo rubinetto dovrei metterlo lì giusto?? deve essere un rubinetto non manuale, perchè mentre vado , non posso aprirlo o chiuderlo.. ci vuole un sensore che ad un tot di bar me lo faccia aprire, così entra nella wg e lei apre una valvolina... dico bene??? che rubinetto ci vorrebbe??
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
SI il rubinetto va montato su quel tubo ma è un classico rubinetto non ha nulla di elettronico si regola a mano e se lo fi arrivare fin dentro l'auto puoi regolarlo anche in marcia
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
ha x caso una molla che dopo una certa pressione , fa aprire tutto , l'aria compressa con più potenza va ad aprire la wg ?
iaio92- Evista DOC
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
ti ho mandato un pm
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
grazie mille.. è completissimo e spiega benissimo.. grazie ancora...
iaio92- Evista DOC
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
PuntoEvoSport ha scritto:sono 50€ x la consulenza
ricarica postepay o bonifico.?. ihihihihihiihh
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
si ma la deve fare a me XDPuntoEvoSport ha scritto:sono 50€ x la consulenza
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
snake9 ha scritto:si ma la deve fare a me XDPuntoEvoSport ha scritto:sono 50€ x la consulenza
a testa
accettiamo tutto tranne assegni
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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!
Cazz... Ho solo assegni.....xD
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