Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

+46
loryktm
D1
Mrk31
tommaso72
djWilly
TONINO
tommolo79
DevilEvo2
carlosti02
pablon
chegia
gonzalo29
Puntoevo1989
thedrew
wpc692
stefman
Gianpi82
sdrugio
lorenzoevo
castel89
Denis84
marco87diesel
Ste93
McTurbo
kendoman
Relich
darioevo2011
puntoevo2
DevilEvo
tropicana
MBWASHERE
Corrado
nik54
TiConZero
Miratex
iiguerramondiale
giacomasmst
angelju29ro
mattatoio
peppinoevo
alberto colombo
Saz
Andrea MAIO13
Diego Corv
nicola picardi
marco84
50 partecipanti

Pagina 15 di 24 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 19 ... 24  Successivo

Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da darioevo2011 Lun 8 Ott 2012 - 17:50

si il metano costa 20 cent in meno e a metano il motore consuma meno! Smile io ne ho una marea, sono di como..

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tropicana Lun 8 Ott 2012 - 17:54

Come ho detto già qualche pagina fa, la trasformazione a metano non significa assolutamente che bisogna rendere l'auto uguale alla natural power, che senso avrebbe fare una cosa del genere?

Allora tutte le auto che non hanno una versione a metano della casa come le trasformano?

La natural power è un'auto a parte, nata per i fatti suoi, con un pianale modificato appositamente per ospitare le bombole e con un assetto modificato perchè le bombole sono sotto il pianale (e non nel bagagliaio) ed un impianto frenante modificato per venir incontro alla diversa distribuzione delle masse.

Che senso avrebbe rendere l'assetto di un'aftermarket uguale a quello di una natural power se le bombole sono disposte in punti diversi?

Se per fatti vostri vi portaste nel bagagliaio del materiale per 100 kg (es. impianto audio da paura) allora dovete montare i freni a disco e alzare l'assetto dell'auto?

Ai freni, che il peso nel bagagliaio sia causato da 100 kg di borse, di casse audio, di frutta che avete raccolto nel vostro campo, di bombole piene di metano, di cadaveri di animali che avete cacciato, o di qualsiasi altra cosa, che gliele può importare?

Loro sanno solo che devono frenare e sono già stati dimensionati anche per portare quei 100 kg in bagagliaio, sia una volta sola, sia tutti i santi giorni.

Ovviamente per una trasformazione aftermarket corretta andranno fatti tutti gli interventi necessari, siano essi diretti al cambio di una molla, di un ammortizzatore, o di qualsiasi altra cosa, ed infatti l'impianto a metano costa sempre di più di uno a GPL.
Il costo di tali modifiche è però completamente compreso in quello della trasformazione, se vi dicono che ci vogliono 1'500€ per l'impianto, quei soldi sono "chiavi in mano", cioè voi pagate quella cifra e alla fine avete l'auto perfettamente trasformata.
L'impiantista si preoccuperà di fare tutto il necesario per far sì che poi l'auto sia RIomologabile, visto che dovrà necessariamente ripassare dalla motorizzazione per essere nuovamente omologata (e anche questo costo è già compreso in quello di trasformazione!).

Vi fate troppi problemi per cose inutili e perdete di vista il punto saliente del discorso.

Ad ogni modo non è questa la discussione in cui parlare eventualmente di una trasformazione aftermarket a metano.

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tropicana Lun 8 Ott 2012 - 17:56

fabrizio88 ha scritto:e molta la differenza di prezzo tra gpl e metano? dalle mia parti distributori di metano non ci stanno

Il metano costa ormai 1.00 €/kg, mentre il GPL siamo a 0.85 €/l, ma il GPL consuma di più e quindi alla fine si risparmia di meno per fare gli stessi km.

Con 1€ di metano si fanno almeno 20-21km, con 1€ di GPL circa 15-15.5 km cioè il GPL fa spendere circa il 25% in più che il metano.

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da sdrugio Lun 8 Ott 2012 - 20:27

fabrizio88 ha scritto:io credo che il metano sia il più conveniente però la macchina a matano almeno secondo me deve uscire dalla casa,il gpl convine sempre più della benzina anche se il prezzo sta salendo,in che senso sdrugio il metano non ha limitazioni come il gpl? altra domanda ma la evo metano il baule e tutto disponibile?

e chi ti ha raccontato questa barzelletta? fino a 10-15 anni fa le case nemmeno sapevano cosa era il metano di serie, non voglio dire cavolate, ma proprio la fiat con la multipla e' stata la prima a farlo di serie, ma il metano che lo si usa per autotrazione sono quasi 50 anni che si utilizza, altro appunto, le componenti aftermarket degli impianti sono piu' pregiati di quelli di serie, sia metano che gpl, non tanto di motore ma parlo di riduttori, e un impianto fatto dopo bisogna tenerlo piu' d'occhio con la manutenzione programmata...

con il gpl nei parcheggi sotterranei non puoi andare, con il metano si, in quanto il metano in caso di perdita e' volatile, il gpl e' liquido e cioe' rischieresti di fare una bella pozzanghera di gpl.....
la evo a metano il baule dovrebbe essere leggermente rialzato, ma come spazio piu' o meno dovrebbe essere lo stesso, ma queto credo che qualcuno ne sapra' piu' di me

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 12314 Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 12314 Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 12314

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sdrugio
sdrugio
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6010
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 47
Località : Senigallia (An)

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da sdrugio Lun 8 Ott 2012 - 20:35

nel prossimo futuro potranno essere messe pure le macchine diesel a metano, sperimentazione gia' partita

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 12314 Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 12314 Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 12314

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sdrugio
sdrugio
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6010
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 47
Località : Senigallia (An)

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da darioevo2011 Lun 8 Ott 2012 - 23:47

si sdrugio e ti aggiungo che i primi motori diesel/metano e diesel/elettrici esistono già, solo che costano ancora troppo Wink

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Mar 9 Ott 2012 - 0:05

certo che io se avevo una diesel e trasformarla il prezzo era normale non lo farei,le auto diesel consumano davvero poco,peccato che non mi posso permette la evo diesel

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Denis84 Mar 9 Ott 2012 - 1:31

fabrizio88 ha scritto:e molta la differenza di prezzo tra gpl e metano?

Il metano viene venduto al kg, il GPL al litro...il confronto giusto si fa guardando la spesa e le percorrenze, anche prendendo i dati "imparziali" dichiarati dalla stessa FIAT:

Punto 1.4 benzina: 17,5 km/L, benzina a 1,85 euro/L ---> 9,5 km con 1 euro
Punto 1.3 diesel: 23,8 km/L, diesel a 1,74 euro/L ---> 13,7 km con 1 euro
Punto 1.4 GPL: 14,3 km/L, GPL a 0,83 euro/L ---> 17,2 km con 1 euro
Punto 1.4 metano: 23,8 km/kg, metano a 0,98 euro/kg ---> 24,3 km con 1 euro

In questo momento, per avere la stessa convenienza del metano, il GPL dovrebbe costare 0,59 euro/L, il diesel e la benzina...lasciamo perdere Very Happy

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Mar 9 Ott 2012 - 11:57

già l'unico svantaggio almeno per me per il metano sono i pochi distributori,certo se posso nel 2013 mi compro un auto diesel

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da darioevo2011 Mar 9 Ott 2012 - 18:31

ma io ne ho uno a 3km da casa e uno in tangenziale dove passo via 2 volte a sett..certo che come consumi dennis mi sembrano un po ottimisti XD

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Denis84 Mar 9 Ott 2012 - 20:49

darioevo2011 ha scritto:ma io ne ho uno a 3km da casa e uno in tangenziale dove passo via 2 volte a sett..certo che come consumi dennis mi sembrano un po ottimisti XD

Generalmente i consumi dichiarati dalle case sono ottimistici, ma alla fine bisogna sempre verificarli su strada

Molto dipende dallo stile di guida e dalla tipologia di percorso, ma personalmente ho constatato che, nel caso della Punto Natural Power, i consumi dichiarati dalla FIAT sono discretamente veritieri...anzi, se proprio dobbiamo dirla tutta, la FIAT dichiara 23,8 km/kg di media, mentre io di media sono a 24,7 km/kg, quindi perfino meglio del dato dichiarato...e ti parlo di una media di una ventina di pieni, quindi un valore ormai abbastanza sostanzioso

Io da quando ho preso questa macchina ho cominciato a guidare in modo tranquillo e forse per questo riesco ad ottenere quasi sempre ottime percorrenze...ma magari c'è chi è abituato a schiacciare un pò di più il pedale e allora lì è inevitabile che i consumi aumentino

Detto questo però, se i consumi dichiarati dalla casa sono ottimistici, lo sono per tutte le alimentazioni...se la NP in realtà fa 20-21 km/kg, allora la versione GPL farà 11-12 km/L, la diesel 20-21 km/L e la benzina 14-15 km/L...di fatto, il risparmio relativo rimane invariato Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 783019433

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da darioevo2011 Mar 9 Ott 2012 - 21:33

ah beh XD si è più o meno conveniente al distributore del doppio quasi del gpl Wink

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tommolo79 Mar 9 Ott 2012 - 23:59

Secondo me, ma questo è un mio personale parere, la punto evo nata benzina, si presta meglio, come molte altre auto utilitarie, alla trasformazione a gpl.
Per un semplice motivo....si rischia di fare lo stesso errore fatto da Fiat con la punto classic np: di avere un'auto priva quasi totalmente di bagagliaio!!
L' errore Fiat, è stato dimostrato dai numeri!! Praticamente a parità di prezzo..addirittura verso la fine la punto classic np costava anche meno!!...la panda np ha stracciato per vendite la punto.
Questo soprattutto per bagagliaio e maggiore autonomia!!
Oggi, se non hai la possibilità di tenere 2 auto, è necessario avere, anche se su una piccola utilitaria, un bagagliaio sufficiente alla quotidianità della vita!!
Inoltre spesso, se si vuole risparmiare sulla trasformazione a metano, e non si possiede un'auto adatta al peso della modifica, si rischia di viaggiare sempre "impennatti" ed avere un veicolo poco stabile.
Oltre ai problemi legati alla poca diffusione del metano, alla necessità di autonomia elevata, all' assenza del bagagliaio, al peso elevato, all'assetto ed al motore poco potente per il metano(il 1.2 a metano sarebbe un chiodo sulla evo..essendolo su classic e panda..anche se da 65cv)...l' auto potrebbe diventare irrivendibile!!!
Con la evo 1.2, si può pensare solo al gpl...specie se è l' unica auto in famiglia.......
Inoltre, la spesa della trasformazione è piu' elevata rispetto al gpl!!
Ciao
tommolo79
tommolo79
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Denis84 Mer 10 Ott 2012 - 1:46

La sagra degli orrori in pratica Shocked

- Niente bagagliaio (in effetti un pò tutti prendono la Punto come unica auto, in quanto nota familiare)
- Zero autonomia (fortunatamente c'è il GPL e la sua autonomia elevata)
- Macchina "impennata", instabile e pesante (questi metanisti sono dei matti, non ci tengono proprio alla pelle)
- Motore poco potente (meno male che c'è il GPL e il suo potentissimo...1.2, che ti incolla al sedile)
- Spesa di trasformazione più elevata (questo è grosso problema del metano...la spesa iniziale, di fatto irrecuperabile)
- Auto irrivendibile (e ci credo, alla fine parliamo di un ce**o con le ruote...chi la vorrebbe mai?)

E pensa che qualcuno vuole farci credere che ci siano anche dei lati buoni, quando in realtà ci sono anche altri aspetti negativi risaputi, quali:

- Il rischio del rifornimento (obbligo per legge di allontanarsi di almeno 500 metri dal veicolo nel periodo in cui l'addetto, dotato di opportuna armatura, compie il suo gesto eroico)
- Auto normalmente più pericolosa a causa dell'alto rischio di esplosioni e della generale scarsa qualità dei materiali utilizzati per realizzare le bombole (a differenza di quelle a GPL, prodotte con una lega oro-platino e testate mediante opportuni test nucleari)
- Addetti al rifornimento generalmente molto incazzosi, che se provi a dire una parola di troppo ti rigano la macchina e ti offendono la mamma





....facciamoci due risate dai Smile Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 783019433


Ultima modifica di Denis84 il Mer 10 Ott 2012 - 11:01 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tommolo79 Mer 10 Ott 2012 - 11:00

Guarda...risate a parte, ho un collega che a suo tempo acquisto una punto classic np! È un uomo da 160 e più km al giorno!
Rivenduta dopo soli 3 mesi dalla disperazione!! Perdendoci ben €3000!!
L' ha cambiata per la punto classic mj!!
Il motivo: bagagliaio zero con il ruotino dietro; spesso, specie di sera era costretto a girare a benzina..per via del suo elevato chilometraggio giornaliero e dei pochi distributori chiusi!!
Ma il vero motivo, insieme alla bassa autonomia, è che era tanto lenta da essere quasi pericolosa!!
In salita, e lui ne affrontava molte, non ce la faceva...veniva sorpassato dai tir Very Happy
La punto evo a metano...la 1.2 è da scartare!
Fidati! Te lo dice uno che l' ha provata a benzina e che ora la tiene a gpl Wink
L' auto è troppo pesante già per il 1.2 benzina..figuriamoci a metano!! E con il bagagliaio pieno di bombole!
Ho provato anche la vecchia panda np 1.2...un chiodo!! 130 al max in autostrada.
La panda 1.4 np, invece, va più o meno come la mia punto a gpl...
Formidabile la new panda 900 turbo np Wink Un altro mondo!
Un chiodo lo era pure la vecchia zafira 1.6 a metano, come la multipla!!
Altro pianeta la new zafira 150 CV Wink
Con il metano servono i cavalli Wink
Ho provato anche il qubo np....no comment Very Happy
La punto 1.4 np, dovrebbe andare come il qubo...alla fine come la punto mia a gpl!
ciao....personalmente..non metanizzerei mai una evo 1.2...sapendo come va a gpl Wink
Ognuno, però è libero di fare ciò che vuole..
tommolo79
tommolo79
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tommolo79 Mer 10 Ott 2012 - 11:44

Poi per carità...se hai la possibilità di tenere 2 auto..e fai un mare di km, metanizzi una uno 45 e vai alla grande!!
Ma dopo aver speso €10000 per la mia bella evo...mi piange il cuore la sola idea di riempirla di bombole... Very Happy e soffocarla ancor di più con il metano Very Happy
Ciao
tommolo79
tommolo79
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Denis84 Mer 10 Ott 2012 - 12:08

Onestamente ritengo che tu sia molto prevenuto nei confronti del metano, al punto da farlo sembrare un qualcosa di disastroso, inadatto, semplicemente da evitare...la cosa non mi sorprende più di tanto, d'altronde quando si parla di metano il sentito dire spesso la fa da padrone...io posso solo consigliarti di frequentare qualche metanista in più, da quello che ha trasformato la vecchia Panda 900 a quello che ha intenzione di metanizzare il GTV 3.2, andando al di là del semplice "collega disperato", che vale quanto il "collega euforico", ma verificando l'opinione diffusa della comunità...solo così potrai farti un'idea più precisa, che magari non cambierà la tua preferenza per il GPL (può starci benissimo), ma sicuramente abbatterà qualche certezza ed eviterà le facili generalizzazioni

Detto questo, direi che siamo OT, perchè qui si parla di trasformazioni a GPL...per cui passiamo ad altro Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 783019433

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Mer 10 Ott 2012 - 14:15

secondo me tommolo non ha tutti i torti,lui non e contro il metano ma dice che non vale la pena fare l'impianto a gpl sulla 1,2,da una parte non ha tutti i torti,1 il baule perde un po di spazio,2 le prestazioni calano perchè il peso aumenta molto,poi mi sembra che ha detto non che il gpl e il migliore ma il migliore per la 1,2,anch'io se dovrei fare l'impianto sulla mia evo opto per il gpl,si risparmio meno ma ci guadagno nel baule e nelle prestazioni,anche se io sono più per il diesel se potevo escludevo sia il metano che il gpl per il diesel

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Denis84 Mer 10 Ott 2012 - 15:50

Non è sbagliato preferire il GPL al metano, ognuno fa le proprie valutazioni...bisognerebbe però sottolineare tutti gli aspetti di una soluzione, non solo quelli negativi, che vanno si citati ma senza farli passare come un qualcosa di abominevole...quando leggo un possessore di una Punto 1.2 trasformata a GPL che definisce la Punto 1.2 NP un "chiodo", mi viene un pò da sorridere...così come mi viene da sorridere quando leggo dell'autonomia elevata, dei problemi di stabilità o del peso che certe auto non potrebbero sopportare...cosa potrei fare se non sorridere?

Sai quanti cavalli perde in regime di coppia massima il 1.4 fire a metano rispetto al benzina? circa 4 cavalli. Ovvio che la cosa un pò si senta, ma qui pare che si stia parlando di due mondi differenti...puoi girarla come ti pare, ma la frittata è sempre quella: il motore è limitato. Io stesso quando passo da benzina a metano avverto pochissimo la differenza, forse solo un pò in salita...magari quel che per me è poco, per altri non è così poco, ma insomma 4 cavalli sono 4 cavalli per me, per te e per chiunque altro

Sull'autonomia elevata...300 km non saranno tanti (che poi è sempre soggettivo, io ho viaggiato da Gioia Tauro a Roma fermandomi una sola volta a rifornire...troppo?), ma chi cerca l'autonomia elevata non risolve certo il problema puntando sul GPL, deve passare al diesel, che fa 900 km con un pieno...per maggiori info, chiedere all'amico "disperato" di cui sopra, che ha venduto la Punto a metano e ha preso la mjt...chissà per quale motivo

Per quanto riguarda il "problema" peso, l'impianto a metano pesa 150 kg...in pratica sarebbe come viaggiare con 2 persone a bordo...domanda: esistono macchine al mondo che non possono sopportare il peso di due persone a bordo? a me non risulta, ci sono utilitarie che viaggiano stracariche con 4/5 persone più bagagli e qui si discute dei 150 kg in più dell'impianto a metano, che farebbero diventare la macchina quasi pericolosa...ripeto, che dovrei fare se non sorridere?

Non mi dispiace sorridere comunque, aiuta la vita Smile

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Mer 10 Ott 2012 - 16:44

Tommolo tu con un pieno di gpl da 42 litri quanti km fai?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tommolo79 Mer 10 Ott 2012 - 18:21

fabrizio88 ha scritto:secondo me tommolo non ha tutti i torti,lui non e contro il metano ma dice che non vale la pena fare l'impianto a gpl sulla 1,2,da una parte non ha tutti i torti,1 il baule perde un po di spazio,2 le prestazioni calano perchè il peso aumenta molto,poi mi sembra che ha detto non che il gpl e il migliore ma il migliore per la 1,2,anch'io se dovrei fare l'impianto sulla mia evo opto per il gpl,si risparmio meno ma ci guadagno nel baule e nelle prestazioni,anche se io sono più per il diesel se potevo escludevo sia il metano che il gpl per il diesel
Mi sembrava di parlare italiano...... Very Happy Very Happy Grandissimo!
Esatto Fbrizio, hai capito in pieno il mio pensiero negativo sul metano...legato solo alla trasformazione di una punto evo 1.2 69cv!!
Il baule, perde tutto lo spazio...perchè tutte le bombole vanno nel bagagliaio e non ne sottoscocca!!
L'auto, tra l'€5, la minor potenza sviluppata dal metano, ed il peso elevato, non camminerebbe neanche a calci!! figuriamoci con il clima acceso! MAi provata la panda np 1.2 da 65cv???
Non ho nulla contro il metano...ma la punto ci DEVE uscire di serie, o deve essere ALMENO 1.4 da 77cv (ed anche quella è poco prestazionale..ma chi và a metano, bada al consumo, non alle prestazioni!)!!!!
Tornando alla mia a gpl...........
Con un pieno...fai circa 420 km!! Considera che la bombola è limitata a circa l'80% del pieno dalla valvola limitatrice!!
Comunque, 400km non sono male come autonomia!!
In media sto sui 12km-lt e circa!!
Servono tra gli €7-7.50 per fare 100km!! Più il consumo della benzina (al max siamo su 1€ ogni 100km a gpl!).
Rispetto al benzina, perde davvero poco!! MA un pò di potenza in meno, si sente solo con il clima acceso!
Ciao
tommolo79
tommolo79
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Mer 10 Ott 2012 - 21:03

Scusa tommolo in che senso il pieno è limitato,scusa sono un po ignorante in materia,in poche parole nel tuo serbatoio di gpl quanti litri ci vanno? scusa ancora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da darioevo2011 Mer 10 Ott 2012 - 22:25

no va bene parlare di differenze tra i due impianti secondo me in modo da poter realizzare una "guida" per chi volesse cimentarsi nella trasformazione (davvero bisogna stare a 500 metri dal distributore? LOL ridicola!)

fabri nel serbatoio a gpl ci stanno 38l con capienza massima di 43 mi pare, mentre nelle bombole di metano 12-14kg Wink io purtroppo prenderò il gpl per problemi di bagagliaio..devo portare valigie e ca**i e mazzi vari e non ci stanno purtroppo ): per l'assetto è una scusa ridicola: l'assetto lo cambi come vuoi..metti uno a ghiera e sali e scendi come ti pare Wink

ripeto ancora una volta: a GPL NON c'è perdita di prestazioni, mentre a METANO C'E' perdita di 5-7 cv, come dimostrato da fiat che per il 1.4 segna 70cv a metano e 77cv a benza Wink

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Mer 10 Ott 2012 - 22:37

Ho chiesto della capienza del serbatoio per farmi due calcoli,per ulteriore chiarezza aspetto tommolo,per la metano la penso come tommolo,io la comprerei subito dopobil diesel la prima scelta e il metano,ma solo quella fatta dalla casa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da darioevo2011 Mer 10 Ott 2012 - 22:58

si dovrebbero essere quelli cmq, se non erro li aveva già scritti Wink io di problema di distributori per fortuna non ne ho XD se mi veniva in mente prima del metano sicuro avrei spinto per prendere un'auto molto più prestante x poi metanizzare..fatto sta che se esce la punto twinair a metano un pensierino...... Smile Smile

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 15 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 24 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 19 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.