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Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

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Messaggio Da Ospite Dom 30 Mar 2014 - 14:35

pablon ha scritto:Hai fatto un preventivo sul sito della landi? Ne avevo uno montato sulla mia prima auto e non mi ha mai dato un problema, ho poi montato su un'altra macchina un brc e dopo qualche difficoltà iniziale con la taratura ha sempre funzionato benissimo. L'unico impianto a gpl che mi ha dato problemi era quello che avevo sulla clio ed era montato direttamente in fabbrica dalla renault.
sono ancora indeciso,parlando con esperti di auto dicono che montare il gpl non conviene,dicono che con il tempo avrei problemi di valvole e alla testata e alle punterie,non lo so più,per ora aspetto ancora

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Messaggio Da tropicana Dom 30 Mar 2014 - 22:02

pablon ha scritto:Hai fatto un preventivo sul sito della landi? Ne avevo uno montato sulla mia prima auto e non mi ha mai dato un problema, ho poi montato su un'altra macchina un brc e dopo qualche difficoltà iniziale con la taratura ha sempre funzionato benissimo. L'unico impianto a gpl che mi ha dato problemi era quello che avevo sulla clio ed era montato direttamente in fabbrica dalla renault.
Se con CLIO intendi la CLIO STORIA GPL, so per certo che quel modello aveva grossi problemi all'origine, hanno montato male l'impianto, probabilmente usato componenti non adatti, e volevano (Renault) lavarsene le mani. Chi invece si faceva fare l'impianto aftermarket da installatori qualificato non ha mai avuto problemi.

Hanno fatto un sacco di trasmissioni su quel caso per quanto è stato clamoroso.

Come fu clamoroso anche quello delle OPEL CORSA GPL TECH 1ssima versione (non ricordo nemmeno se si chiamassero già GPL TECH) in cui l'impianto era montato alla :026:e senza indicazione di fare VERIFICA PUNTERIE ogni 20'000 km.

C'è stata gente che con 30-35'000 km, e pochi mesi di vita dell'auto, ha avuto la testata bruciata, perchè non aveva controllato il gioco valvole e quindi il GPL avava fatto danni!

Adesso OPEL monta valvole e testata rinforzate e non è necessaria una plus-manutenzione specifica per il GPL.

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Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 22 Empty era proprio quella

Messaggio Da pablon Dom 30 Mar 2014 - 22:16

era esattamente quella, venduta dopo 2 anni alla fine della garanzia a 45000 km.

in concessionaria quando era in garanzia mi dicevano che collegando la macchina alla diagnosi non risultava nulla.

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Messaggio Da Ospite Dom 30 Mar 2014 - 22:17

Tropicana io mi sto informando ma alla fine sembra che facendo l'impianto e un rischio,problemi di valvole, punterie e testata, alla fine ho capito che o ti compri la macchina già fatta dalla casa o hai problemi, inoltre tu che sei molte esperto che impianto consigli sulla evo,Impianto ad iniezione sequenziale liquida, Impianto ad iniezione sequenziale gassosa o Impianto aspirato? Grazie e scusa ma prima di spendere soldi e fare guai vorrei avere qualche certezza in più da esperti

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Messaggio Da tropicana Dom 30 Mar 2014 - 22:21

fabrizio88 ha scritto:
pablon ha scritto:Hai fatto un preventivo sul sito della landi? Ne avevo uno montato sulla mia prima auto e non mi ha mai dato un problema, ho poi montato su un'altra macchina un brc e dopo qualche difficoltà iniziale con la taratura ha sempre funzionato benissimo. L'unico impianto a gpl che mi ha dato problemi era quello che avevo sulla clio ed era montato direttamente in fabbrica dalla renault.
sono ancora indeciso,parlando con esperti di auto dicono che montare il gpl non conviene,dicono che con il tempo avrei problemi di valvole e alla testata e alle punterie,non lo so più,per ora aspetto ancora
Allora, il controllo gioco valvole o gioco punterie è la stessa cosa.

Se installi un impianto GPL/METANO aftermarket, l'unica cosa davvero necessaria da fare più frequentemente della normale manutenzione è il controllo gioco valvole, meglio se ogni 20'000 km, così stai tranquillo che non hai problemi.

Un meccanico onesto con 40-50€ lo fa e se servono delle regolazioni di correzione, e quindi dei piattelli, qualche euro in più a pezzo, in genere ce ne possono volere 3-4, difficilmente di più tutti d'un colpo, ma siamo su una decina di euro in più.

Quelli che sparano 150-200 € solo per il controllo gioco valvole ed eventuale regolazione sono solo dei ladri Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 22 992822

In più ci sarebbe l'uso di un olio specifico per alimentazioni a GAS (usa però stessa gradazione di quello originale, oppure una più estesa, non scendere per esempio da una 10w40 ad una 5w30, in quel caso vai di 5w40), e l'uso di candele specifiche, per queste informazioni basta chiedere all'installatore che ti fa il lavoro, se è bravo saprà indicarti prodotti di qualità.

Il motori FIRE della FIAT sono dei trattori solidi, magari non hanno grandi prestazioni e nemmeno consumi eccezionali, ma per distruggerli bisogna mettersi proprio d'impegno, infatti sono tra i più sicuri per le trasformazioni a GPL/METANO Wink

L'unica rottura potrebbe essere lo S&S. Io lo disattiverei ogni accensione dell'auto, perchè altrimenti ti farebbe ripartire ogni volta a benzina, anche se il motore è già in temperatura.

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Messaggio Da tropicana Dom 30 Mar 2014 - 22:24

fabrizio88 ha scritto:Tropicana io mi sto informando ma alla fine sembra che facendo l'impianto e un rischio,problemi di valvole, punterie e testata, alla fine ho capito che o ti compri la macchina già fatta dalla casa o hai problemi, inoltre tu che sei molte esperto che impianto consigli sulla evo,Impianto ad iniezione sequenziale liquida, Impianto ad iniezione sequenziale gassosa o Impianto aspirato? Grazie e scusa  ma prima di spendere soldi e fare guai vorrei avere qualche certezza in più da esperti
Per infomrazioni migliori sul GPL ci sono siti in cui storicamente si parla di questa alimentazione e delle trasformazionie e dove trovi tutte le informazioni che vuoi e puoi chiedere tutte le indicazioni che ti servono, basta cercare con Google "gpl forum" e non puoi sbagliare Wink

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Ultima modifica di tropicana il Dom 30 Mar 2014 - 22:30 - modificato 2 volte.

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Messaggio Da Ospite Dom 30 Mar 2014 - 22:26

Grazie tropicana, gentilissimo e competente , come tipo di impianto ho letto molto bene del sequenziale liquido

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Messaggio Da tropicana Dom 30 Mar 2014 - 22:28

tropicana ha scritto:basta cercare con Google "gpl forum" e non puoi sbagliare Wink

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 31 Mar 2014 - 9:18

tropicana ha scritto:
fabrizio88 ha scritto:
pablon ha scritto:Hai fatto un preventivo sul sito della landi? Ne avevo uno montato sulla mia prima auto e non mi ha mai dato un problema, ho poi montato su un'altra macchina un brc e dopo qualche difficoltà iniziale con la taratura ha sempre funzionato benissimo. L'unico impianto a gpl che mi ha dato problemi era quello che avevo sulla clio ed era montato direttamente in fabbrica dalla renault.
sono ancora indeciso,parlando con esperti di auto dicono che montare il gpl non conviene,dicono che con il tempo avrei problemi di valvole e alla testata e alle punterie,non lo so più,per ora aspetto ancora
Allora, il controllo gioco valvole o gioco punterie è la stessa cosa.

Se installi un impianto GPL/METANO aftermarket, l'unica cosa davvero necessaria da fare più frequentemente della normale manutenzione è il controllo gioco valvole, meglio se ogni 20'000 km, così stai tranquillo che non hai problemi.

Un meccanico onesto con 40-50€ lo fa e se servono delle regolazioni di correzione, e quindi dei piattelli, qualche euro in più a pezzo, in genere ce ne possono volere 3-4, difficilmente di più tutti d'un colpo, ma siamo su una decina di euro in più.

Quelli che sparano 150-200 € solo per il controllo gioco valvole ed eventuale regolazione sono solo dei ladri Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 22 992822

In più ci sarebbe l'uso di un olio specifico per alimentazioni a GAS (usa però stessa gradazione di quello originale, oppure una più estesa, non scendere per esempio da una 10w40 ad una 5w30, in quel caso vai di 5w40), e l'uso di candele specifiche, per queste informazioni basta chiedere all'installatore che ti fa il lavoro, se è bravo saprà indicarti prodotti di qualità.

Il motori FIRE della FIAT sono dei trattori solidi, magari non hanno grandi prestazioni e nemmeno consumi eccezionali, ma per distruggerli bisogna mettersi proprio d'impegno, infatti sono tra i più sicuri per le trasformazioni a GPL/METANO Wink

L'unica rottura potrebbe essere lo S&S. Io lo disattiverei ogni accensione dell'auto, perchè altrimenti ti farebbe ripartire ogni volta a benzina, anche se il motore è già in temperatura.

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40-50€ per il controllo valvole la vedo dura.. a meno che non trovi meccanici che lavorano a 15-20€/h...
il 1.2 fire che monta la evo ha il coperchio punterie che fa da "portatutto".. devi togliere il gruppo accensione, la centralina marelli, la staffa della centralina, la staffa dello spinotto della lambda, 2 staffe portacavo delle centraline, il punto di massa, ecc ecc..e più di una vite è in posizione scomoda..non è come il 1.2 di 10 anni fa che erano solo le 10 viti del coperchio tutte sopra e comode e si lavorava..
Per fare un lavoro fatto bene, con cura, le 2 ore abbondanti ti ci vogliono..
I piattelli costano circa 3€ cadauno...

Comunque se vi rincuora, il mio 1.4 ha calato di 0.05mm in 50.000km praticamente su tutte le valvole.. con una tolleranza di +/- 0.05mm fino ai 60.000km circa non vanno adeguati i piattelli.. dopo toccano 25€ di piatteli Very Happy



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Messaggio Da tropicana Lun 31 Mar 2014 - 12:52

Io ho il 1.4 e il mio l'ho pagato più o meno quella cifra in sede di tagliando.
Evidentemente sono particolarmente fortunato Wink

Anche salendo fino a 60-70€ è una cifra che si può sostenere per stare tranquilli e non rischiare di fare danni ben più costosi.

Poi, a proprio rischio e pericolo, si può anche mantenere il ritmo di manutenzione normale e fare il controllo gioco valvole come da libretto, mi pare 30 o 60'000 km, e risparmi 150€.

Se uno fa un impianto a GPL/METANO lo fa solo per risparmiare e quindi sarebbe quanto meno discutibile, per non dire altro, mettersi nelle condizioni di buttare dai 1'500€ in su pur di non spenderne 150.

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Messaggio Da djWilly Mar 1 Apr 2014 - 11:17

tropicana ha scritto:
fabrizio88 ha scritto:
pablon ha scritto:Hai fatto un preventivo sul sito della landi? Ne avevo uno montato sulla mia prima auto e non mi ha mai dato un problema, ho poi montato su un'altra macchina un brc e dopo qualche difficoltà iniziale con la taratura ha sempre funzionato benissimo. L'unico impianto a gpl che mi ha dato problemi era quello che avevo sulla clio ed era montato direttamente in fabbrica dalla renault.
sono ancora indeciso,parlando con esperti di auto dicono che montare il gpl non conviene,dicono che con il tempo avrei problemi di valvole e alla testata e alle punterie,non lo so più,per ora aspetto ancora
Allora, il controllo gioco valvole o gioco punterie è la stessa cosa.

Se installi un impianto GPL/METANO aftermarket, l'unica cosa davvero necessaria da fare più frequentemente della normale manutenzione è il controllo gioco valvole, meglio se ogni 20'000 km, così stai tranquillo che non hai problemi.

Un meccanico onesto con 40-50€ lo fa e se servono delle regolazioni di correzione, e quindi dei piattelli, qualche euro in più a pezzo, in genere ce ne possono volere 3-4, difficilmente di più tutti d'un colpo, ma siamo su una decina di euro in più.

Quelli che sparano 150-200 € solo per il controllo gioco valvole ed eventuale regolazione sono solo dei ladri Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 22 992822

In più ci sarebbe l'uso di un olio specifico per alimentazioni a GAS (usa però stessa gradazione di quello originale, oppure una più estesa, non scendere per esempio da una 10w40 ad una 5w30, in quel caso vai di 5w40), e l'uso di candele specifiche, per queste informazioni basta chiedere all'installatore che ti fa il lavoro, se è bravo saprà indicarti prodotti di qualità.

Il motori FIRE della FIAT sono dei trattori solidi, magari non hanno grandi prestazioni e nemmeno consumi eccezionali, ma per distruggerli bisogna mettersi proprio d'impegno, infatti sono tra i più sicuri per le trasformazioni a GPL/METANO Wink

L'unica rottura potrebbe essere lo S&S. Io lo disattiverei ogni accensione dell'auto, perchè altrimenti ti farebbe ripartire ogni volta a benzina, anche se il motore è già in temperatura.

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Io non capisco perchè molta gente parla parla parla del GPL, ma forse un auto a gpl con un impianto di nuova generazione non l'ha mai avuta.
Parto dall' ultima affermazione sullo S&S... è la prima cavolata. L'auto riparte direttamente a GPL se le condizioni di temperatura sono verificate; nel forum anche un altro ragazzo ha specificato questo fatto, quindi prima bufala.
Verifica punterie ogni 20000 km??? ma chi la dice sta cosa???
Ho 96000km, 80000 fatti a gpl, e non ho MAI visto il meccanico se non per i tagliandi...
All'ultimo tagliando, per scrupolo (siccome aleggia sul web questa leggenda), ho chiesto se fosse necessario farlo, il meccanico si è messo a ridere. In primis per la condizione dell'auto, secondo perchè mi ha detto, se proprio vuoi essere pignolo e farla, anche se non necessaria pechè l'auto basta "sentirla", torna a 100000 km e ne riparliamo.
Il meccanico, facendomi questa operazione, ci avrebbe solo guadagnato visto che mi ha chiesto circa 80 euro... ma forse oggi esistono ancora persone oneste...
Candele speciali, olio particolare... ma quante ne devo leggere??? sostituisco le candele ogni 30000km come da libretto fiat, con quelle originali. MAI avuto un problema, MAI. Olio, un comunissimo 10W40 semisintetico. siccome lo sostituisco ogni 15000km, una volta ne comprai uno in un centro commerciale, una offerta veramente valida, elf (lo start synth mi pare che fosse), pagai 12€ per 4 litri. A 15000, al tagliando, avevo fatto solo 400cc di rabbocco.
Smettetela di demoralizzare le persone con cose assolutamente non veritiere.
Tra poco, alla soglia dei 100000 km, avrò già risparmiato più di quanto vale una punto evo diesel o benzina.
E conto di fare almeno 250000km...
SVEGLIA!!!!

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Messaggio Da Ospite Mar 1 Apr 2014 - 12:10

djWilly se molti hanno paura me compreso e perchè non hanno le possibilità di cambiare macchina,certo che far controllare le valvole ogni tanto e sempre consigliato così come mettere le candele della evo easypower,ricordo che tu hai il romano,hai l'impianto a sequenziale liquido ?

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 1 Apr 2014 - 14:19

Facciamo i relativi distinguo però:
la fiat per la Punto evo 1.4 GPL prevede candele particolari che costano 16.40€ cadauna. Qui è vero, ho guardato sull'eeper, e a logica andrebbero impiegate quelle. Come il filtro, quello originale fiat costa 75€, andrebbe messo quello a voler fare le cose come “dice mamma”. L'olio la Fiat prevede un 5w40 gas, e andrebbe usato quello o uno simile ACEA C3, non di sicuro 10w40 qualunque, soprattutto in periodo garanzia, se non si vuole che la fiat si attacchi a queste cose per non rispondere di niente.  Le valvole ogni tanto vanno controllate, perchè se il gioco si riduce troppo si fanno danni, non 1500€ ma i 6-700€ ci possono essere. e una cosa che "rallenta" l'affossamento delle valvole è l'impiego di un olio di buona qualità, quindi per l'esigua differenza di prezzo conviene usare un 5w40 con massima specifica

Per tropicana: un'auto a GPL deve essere un risparmio, non un bagno di sangue e/o una caterva di interventi preventivi inutili causa fobie varie.
In 100.000km di un'auto a GPL (5 anni x ipotesi) si risparmiano circa 6000€ di carburante.
In questi 100.000km le spese in più che si sostengono sono
3 filtri GPL(225€ quello Fiat)
650 litri di benzina circa(che nessuno mai conta), pari a circa 1100€
140€ x 2 controlli valvole aggiuntivi(la fiat ha dimezzato gli intervalli da 60.000 a 30.000)
136€ costo candele GPL (aggiuntivo, rispetto al costo delle standard, già moltiplicato per le 12 candele)
327€ per la sostituzione della bombola GPL(che costa 654€ e va sostituita dopo 10 anni, quindi in teoria ti costa 65,4€ all'anno)
in due parole, un buon 33% del risparmio se ne va, perchè di “robette” in più partono 2000€. Sempre sperando che NIENTE dell'impianto a GPL si guasti, e facendo finta che la bombola Gpl la sostituiscano senza manodopera e che gli iniettori durino per tutta la vita dell'auto.

Ora, se degli interventi vanno fatti si fanno, ma quelli che non vanno fatti non si fanno: se si inizia a dire “il filtro GPL lo cambi ogni 20.000 invece che a 30”, “candele ogni 20.000” “valvole ogni 20.000” arrivi a fine dei conti che ti sei mangiato un altro 7-8% del risparmio..

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Messaggio Da djWilly Mar 1 Apr 2014 - 15:11

fabrizio88 ha scritto:djWilly se molti hanno paura me compreso e perchè non hanno le possibilità di cambiare macchina,certo che far controllare le valvole ogni tanto e sempre consigliato così come mettere le candele della evo easypower,ricordo che tu hai il romano,hai l'impianto a sequenziale liquido ?

Yes, Romano Gas.
E dopo oltre 3 anni, 4 auto a gpl con 3 marche differenti posso garantirti che è il migliore in commercio, sotto tutti i punti di vista.
Lo porti a casa con meno di 1000€, costa oggi 950, io lo pagai più di 1100€ (senza incentivo), e se metti a confronto come ho fatto io, 2 punto evo con impianti differenti, fidati che consuma almeno 1km/l in meno.
Diffida dal landi, è il peggiore in assoluto, nn farlo nemmeno GRATIS.
Vai senza paura, il tuo portafogli, inizierà a far festa!

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Messaggio Da djWilly Mar 1 Apr 2014 - 15:16

fil89 ha scritto:Facciamo i relativi distinguo però:
la fiat per la Punto evo 1.4 GPL prevede candele particolari che costano 16.40€ cadauna. Qui è vero, ho guardato sull'eeper, e a logica andrebbero impiegate quelle. Come il filtro, quello originale fiat costa 75€, andrebbe messo quello a voler fare le cose come “dice mamma”. L'olio la Fiat prevede un 5w40 gas, e andrebbe usato quello o uno simile ACEA C3, non di sicuro 10w40 qualunque, soprattutto in periodo garanzia, se non si vuole che la fiat si attacchi a queste cose per non rispondere di niente.  Le valvole ogni tanto vanno controllate, perchè se il gioco si riduce troppo si fanno danni, non 1500€ ma i 6-700€ ci possono essere. e una cosa che "rallenta" l'affossamento delle valvole è l'impiego di un olio di buona qualità, quindi per l'esigua differenza di prezzo conviene usare un 5w40 con massima specifica

Per tropicana: un'auto a GPL deve essere un risparmio, non un bagno di sangue e/o una caterva di interventi preventivi inutili causa fobie varie.
In 100.000km di un'auto a GPL (5 anni x ipotesi) si risparmiano circa 6000€ di carburante.
In questi 100.000km le spese in più che si sostengono sono
3 filtri GPL(225€ quello Fiat)
650 litri di benzina circa(che nessuno mai conta), pari a circa 1100€
140€ x 2 controlli valvole aggiuntivi(la fiat ha dimezzato gli intervalli da 60.000 a 30.000)
136€ costo candele GPL (aggiuntivo, rispetto al costo delle standard, già moltiplicato per le 12 candele)
327€ per la sostituzione della bombola GPL(che costa 654€ e va sostituita dopo 10 anni, quindi in teoria ti costa 65,4€ all'anno)
in due parole, un buon 33% del risparmio se ne va, perchè di “robette” in più partono 2000€. Sempre sperando che NIENTE dell'impianto a GPL si guasti, e facendo finta che la bombola Gpl la sostituiscano senza manodopera e che gli iniettori durino per tutta la vita dell'auto.

Ora, se degli interventi vanno fatti si fanno, ma quelli che non vanno fatti non si fanno: se si inizia a dire “il filtro GPL lo cambi ogni 20.000 invece che a 30”, “candele ogni 20.000” “valvole ogni 20.000” arrivi a fine dei conti che ti sei mangiato un altro 7-8% del risparmio..

Credimi, l'unica cosa giusta che hai scritto è che "l'auto a gpl si compra per risparmiare!"-
Comincio col dirti che stiamo parlando del 1.2, e non del 1.4 (pessimo) che fa la fiat.
Poi ovviamente, essendo aftermarket è esente da garanzia fiat, ma coperto dalla garanzia dell'impianto.
3 filtri 225€??? huahuahuahuahuahuhuahuauhahua
Stavo morendo.... Ti hanno mai detto che il romano gas è fornito con filtro "a discrezione " dell'installatore?
Ti hanno mai detto che se è scrupoloso e decidesse di montartelo, come nel mio caso, questo filtro ha un costo di 10 euro??? Riscrivo 10 EURO.
650 litri di benzina???
Nel periodo estivo, ho messo 10 euro a giugno, ho rimesso 5 euro a settembre...
Dai con i conti, non ci sei proprio... Non hai nemmeno idea!

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 1 Apr 2014 - 16:02

djWilly ha scritto:
fil89 ha scritto:Facciamo i relativi distinguo però:
la fiat per la Punto evo 1.4 GPL prevede candele particolari che costano 16.40€ cadauna. Qui è vero, ho guardato sull'eeper, e a logica andrebbero impiegate quelle. Come il filtro, quello originale fiat costa 75€, andrebbe messo quello a voler fare le cose come “dice mamma”. L'olio la Fiat prevede un 5w40 gas, e andrebbe usato quello o uno simile ACEA C3, non di sicuro 10w40 qualunque, soprattutto in periodo garanzia, se non si vuole che la fiat si attacchi a queste cose per non rispondere di niente.  Le valvole ogni tanto vanno controllate, perchè se il gioco si riduce troppo si fanno danni, non 1500€ ma i 6-700€ ci possono essere. e una cosa che "rallenta" l'affossamento delle valvole è l'impiego di un olio di buona qualità, quindi per l'esigua differenza di prezzo conviene usare un 5w40 con massima specifica

Per tropicana: un'auto a GPL deve essere un risparmio, non un bagno di sangue e/o una caterva di interventi preventivi inutili causa fobie varie.
In 100.000km di un'auto a GPL (5 anni x ipotesi) si risparmiano circa 6000€ di carburante.
In questi 100.000km le spese in più che si sostengono sono
3 filtri GPL(225€ quello Fiat)
650 litri di benzina circa(che nessuno mai conta), pari a circa 1100€
140€ x 2 controlli valvole aggiuntivi(la fiat ha dimezzato gli intervalli da 60.000 a 30.000)
136€ costo candele GPL (aggiuntivo, rispetto al costo delle standard, già moltiplicato per le 12 candele)
327€ per la sostituzione della bombola GPL(che costa 654€ e va sostituita dopo 10 anni, quindi in teoria ti costa 65,4€ all'anno)
in due parole, un buon 33% del risparmio se ne va, perchè di “robette” in più partono 2000€. Sempre sperando che NIENTE dell'impianto a GPL si guasti, e facendo finta che la bombola Gpl la sostituiscano senza manodopera e che gli iniettori durino per tutta la vita dell'auto.

Ora, se degli interventi vanno fatti si fanno, ma quelli che non vanno fatti non si fanno: se si inizia a dire “il filtro GPL lo cambi ogni 20.000 invece che a 30”, “candele ogni 20.000” “valvole ogni 20.000” arrivi a fine dei conti che ti sei mangiato un altro 7-8% del risparmio..

Credimi, l'unica cosa giusta che hai scritto è che "l'auto a gpl si compra per risparmiare!"-
Comincio col dirti che stiamo parlando del 1.2, e non del 1.4 (pessimo) che fa la fiat.
Poi ovviamente, essendo aftermarket è esente da garanzia fiat, ma coperto dalla garanzia dell'impianto.
3 filtri 225€??? huahuahuahuahuahuhuahuauhahua
Stavo morendo.... Ti hanno mai detto che il romano gas è fornito con filtro "a discrezione " dell'installatore?
Ti hanno mai detto che se è scrupoloso e decidesse di montartelo, come nel mio caso, questo filtro ha un costo di 10 euro??? Riscrivo 10 EURO.
650 litri di benzina???
Nel periodo estivo, ho messo 10 euro a giugno, ho rimesso 5 euro a settembre...
Dai con i conti, non ci sei proprio... Non hai nemmeno idea!

questa è la seconda auto a gas, per un totale di circa 300.000km. Tutte con scheda carburante e medie statistiche di costi e consumi.
La punto evo a GPL consuma in media 0.65l/100km di benzina. Parlo del 1.4 che discosta di poco dal 1.2. Si parla di un pieno ogni 6200km circa di media, ergo 3 pieni all'anno..Contando che qualunque installatore che visiterai ti dirà che DEVI girare un po' a benzina e CAMBIARE la benzina vecchia ogni 6 mesi, e avere sempre almeno 1/4 di serbatoio se non vuoi cucinarti la pompa benzina. La benzina oggi costa 1.759 di media in Italia, i dati che ho preso per i conti sono tirati fuori da cataloghi/prezzobenzina di oggi

Poi me puoi ridere quanto vuoi, se non sai leggere o non sai i prezzi sono problemi tuoi.
Adesso ripeto per passi così vediamo se è più facile capirlo

Sai cosa vuol dire 3 filtri "(225€ quello Fiat)" ?

vuol dire che ogni filtro GPL codice 51887585 costa da listino 66.05€ + iva, pari a 80.58€ iva inclusa.
Quando parlavo di 225€ ero anche ottimista perchè se moltiplichi 80.58 x 3 vedi cosa viene fuori. Non ero aggiornato sui prezzi dato che l'ultima volta che ho chiesto costava 75 e spicci,  e non 80.56€.

Che poi l'impianto sia Romano, Landi, Brc, e i filtri costano meno non lo metto in dubbio, ma se leggi ho appunto detto "QUELLO FIAT"(Quello fiat non vuol dire quello Romano, se no avrei scritto "quello Romano", non credi?)
Appurato che "quello fiat" non vuol dire "quello romano", magari prenditi un eeeper aggiornato al 2013 e guardati i codici di ricambio, dato che mentre li scrivevo li leggevo dal catalogo.

aggiungo: se  prendi le candele brisk da 4.12€ l'una risparmi rispetto alle NGK che monta fiat.
Però c'è un piccolo dettaglio:

-se compro un'auto nuova, gli faccio l'impianto a GPL, e spacco un gruppo accensione perchè è difettato dalla fabbrica, secondo te mi passano in garanzia 170€ di gruppo accensione quando monto 4 candele BRISK non indicate dalla casa?
La risposta è NO.

Se monto un olio 10w40 non acea C3 e inchiodo una bronzina, mi passa in garanzia?
la risposta è a pagina 251 del manuale, in cui fiat dichiara
"l'utilizzo di prodotti con caratteristiche inferiori rispetto a ACEA C3 [...] potrebbero causare danni al motore non coperti da garanzia"

Una cosa è la garanzia dell'impianto, una cosa è la garanzia di tutta l'auto. Se tu domani monti cerchi da 19 non fiat, invalidi la garanzia anche su mozzi, testine di sterzo, silent block, NON solo sui cerchi. E se una persona spende 9000€ per un'auto con garanzia due anni magari vorrebbe anche usarla..per questo ho scritto i prezzi dei componenti FIAT..

Se vuoi ti spiego anche per quale motivo la fiat prevede il controllo valvole ogni 30.000km invece che 60.. dato che andando a gas ai 50.000km le valvole a me sono già calate di 0.05mm in media come gioco, ed avendo una tolleranza di +/-0.05mm, alcune auto potrebbero arrivare ai 60.000km con un gioco valvole troppo stretto rispetto alle specifiche della casa, e per questo si prevede un controllo a 30.000km. Per essere precisi quelle che sono calate di più sono quelle dalla 1 alla 4. Se toccando ferro spacchi un pistone in garanzia, e quando aprono vedono che avevi il gioco a 0.2, secondo te rispondono?

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Messaggio Da darioevo2011 Mar 1 Apr 2014 - 17:20

hai ragione fil, solo che fidati il 1.2 consuma abbastanza meno del 1.4 Wink

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 1 Apr 2014 - 17:40

darioevo2011 ha scritto:hai ragione fil, solo che fidati il 1.2 consuma abbastanza meno del 1.4 Wink

e allora va ancora peggio per voi, perchè il risparmio del GPL è significativo solo se l'auto consuma tanto.
il 1.4 fa in media i 14 km/l, e sui 100.000km si risparmia 6099€ in 100.000km
il 1.2 quanto fa, i 15? 5692€ di risparmio ogni 100.000km
fa i 16? 5336€ di risparmio .

il contributo a benzina è proporzionale ai consumi: meno consuma la macchina, meno benzina consuma tra accensione e via dicendo.. ma c'è anche meno risparmio e meno convenienza ad avere un impianto a gpl. In compenso i costi fissi rimangono pressochè uguali(manutenzione, ecc ecc)

Se supponiamo che invece di fare i 14 fa i 16, di pari passo si risparmieranno in % 93 litri di benzina ogni 100.000km. Ergo invece di 1100€, 979.€. Però il risparmio totale presunto di 6099€ diminuisce a 5336€ in 100.000km.

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Messaggio Da darioevo2011 Mar 1 Apr 2014 - 23:12

dovrebbe essere sui 15 - 15.5 se usato da cristiani..a me non mi frega più di tanto perché la benzina ce la metto a 1.40 €/l quindi ho deciso di non montarlo il gpl, volevo solo fartelo presente (che comunque si risparmia di meno se l'auto consuma meno è ovvio, consumando meno sono meno i litri di benzina che invece userei a gpl)

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Messaggio Da djWilly Mer 2 Apr 2014 - 1:20

fil89 ha scritto:
djWilly ha scritto:
fil89 ha scritto:Facciamo i relativi distinguo però:
la fiat per la Punto evo 1.4 GPL prevede candele particolari che costano 16.40€ cadauna. Qui è vero, ho guardato sull'eeper, e a logica andrebbero impiegate quelle. Come il filtro, quello originale fiat costa 75€, andrebbe messo quello a voler fare le cose come “dice mamma”. L'olio la Fiat prevede un 5w40 gas, e andrebbe usato quello o uno simile ACEA C3, non di sicuro 10w40 qualunque, soprattutto in periodo garanzia, se non si vuole che la fiat si attacchi a queste cose per non rispondere di niente.  Le valvole ogni tanto vanno controllate, perchè se il gioco si riduce troppo si fanno danni, non 1500€ ma i 6-700€ ci possono essere. e una cosa che "rallenta" l'affossamento delle valvole è l'impiego di un olio di buona qualità, quindi per l'esigua differenza di prezzo conviene usare un 5w40 con massima specifica

Per tropicana: un'auto a GPL deve essere un risparmio, non un bagno di sangue e/o una caterva di interventi preventivi inutili causa fobie varie.
In 100.000km di un'auto a GPL (5 anni x ipotesi) si risparmiano circa 6000€ di carburante.
In questi 100.000km le spese in più che si sostengono sono
3 filtri GPL(225€ quello Fiat)
650 litri di benzina circa(che nessuno mai conta), pari a circa 1100€
140€ x 2 controlli valvole aggiuntivi(la fiat ha dimezzato gli intervalli da 60.000 a 30.000)
136€ costo candele GPL (aggiuntivo, rispetto al costo delle standard, già moltiplicato per le 12 candele)
327€ per la sostituzione della bombola GPL(che costa 654€ e va sostituita dopo 10 anni, quindi in teoria ti costa 65,4€ all'anno)
in due parole, un buon 33% del risparmio se ne va, perchè di “robette” in più partono 2000€. Sempre sperando che NIENTE dell'impianto a GPL si guasti, e facendo finta che la bombola Gpl la sostituiscano senza manodopera e che gli iniettori durino per tutta la vita dell'auto.

Ora, se degli interventi vanno fatti si fanno, ma quelli che non vanno fatti non si fanno: se si inizia a dire “il filtro GPL lo cambi ogni 20.000 invece che a 30”, “candele ogni 20.000” “valvole ogni 20.000” arrivi a fine dei conti che ti sei mangiato un altro 7-8% del risparmio..

Credimi, l'unica cosa giusta che hai scritto è che "l'auto a gpl si compra per risparmiare!"-
Comincio col dirti che stiamo parlando del 1.2, e non del 1.4 (pessimo) che fa la fiat.
Poi ovviamente, essendo aftermarket è esente da garanzia fiat, ma coperto dalla garanzia dell'impianto.
3 filtri 225€??? huahuahuahuahuahuhuahuauhahua
Stavo morendo.... Ti hanno mai detto che il romano gas è fornito con filtro "a discrezione " dell'installatore?
Ti hanno mai detto che se è scrupoloso e decidesse di montartelo, come nel mio caso, questo filtro ha un costo di 10 euro??? Riscrivo 10 EURO.
650 litri di benzina???
Nel periodo estivo, ho messo 10 euro a giugno, ho rimesso 5 euro a settembre...
Dai con i conti, non ci sei proprio... Non hai nemmeno idea!

questa è la seconda auto a gas, per un totale di circa 300.000km. Tutte con scheda carburante e medie statistiche di costi e consumi.
La punto evo a GPL consuma in media 0.65l/100km di benzina. Parlo del 1.4 che discosta di poco dal 1.2. Si parla di un pieno ogni 6200km circa di media, ergo 3 pieni all'anno..Contando che qualunque installatore che visiterai ti dirà che DEVI girare un po' a benzina e CAMBIARE la benzina vecchia ogni 6 mesi, e avere sempre almeno 1/4 di serbatoio se non vuoi cucinarti la pompa benzina. La benzina oggi costa 1.759 di media in Italia, i dati che ho preso per i conti sono tirati fuori da cataloghi/prezzobenzina di oggi

Poi me puoi ridere quanto vuoi, se non sai leggere o non sai i prezzi sono problemi tuoi.
Adesso ripeto per passi così vediamo se è più facile capirlo

Sai cosa vuol dire 3 filtri "(225€ quello Fiat)" ?

vuol dire che ogni filtro GPL codice 51887585 costa da listino 66.05€ + iva, pari a 80.58€ iva inclusa.
Quando parlavo di 225€ ero anche ottimista perchè se moltiplichi 80.58 x 3 vedi cosa viene fuori. Non ero aggiornato sui prezzi dato che l'ultima volta che ho chiesto costava 75 e spicci,  e non 80.56€.

Che poi l'impianto sia Romano, Landi, Brc, e i filtri costano meno non lo metto in dubbio, ma se leggi ho appunto detto "QUELLO FIAT"(Quello fiat non vuol dire quello Romano, se no avrei scritto "quello Romano", non credi?)
Appurato che "quello fiat" non vuol dire "quello romano", magari prenditi un eeeper aggiornato al 2013 e guardati i codici di ricambio, dato che mentre li scrivevo li leggevo dal catalogo.

aggiungo: se  prendi le candele brisk da 4.12€ l'una risparmi rispetto alle NGK che monta fiat.
Però c'è un piccolo dettaglio:

-se compro un'auto nuova, gli faccio l'impianto a GPL, e spacco un gruppo accensione perchè è difettato dalla fabbrica, secondo te mi passano in garanzia 170€ di gruppo accensione quando monto 4 candele BRISK non indicate dalla casa?
La risposta è NO.

Se monto un olio 10w40 non acea C3 e inchiodo una bronzina, mi passa in garanzia?
la risposta è a pagina 251 del manuale, in cui fiat dichiara
"l'utilizzo di prodotti con caratteristiche inferiori rispetto a ACEA C3 [...] potrebbero causare danni al motore non coperti da garanzia"

Una cosa è la garanzia dell'impianto, una cosa è la garanzia di tutta l'auto. Se tu domani monti cerchi da 19 non fiat, invalidi la garanzia anche su mozzi, testine di sterzo, silent block, NON solo sui cerchi. E se una persona spende 9000€ per un'auto con garanzia due anni magari vorrebbe anche usarla..per questo ho scritto i prezzi dei componenti FIAT..

Se vuoi ti spiego anche per quale motivo la fiat prevede il controllo valvole ogni 30.000km invece che 60.. dato che andando a gas ai 50.000km le valvole a me sono già calate di 0.05mm in media come gioco, ed avendo una tolleranza di +/-0.05mm, alcune auto potrebbero arrivare ai 60.000km con un gioco valvole troppo stretto rispetto alle specifiche della casa, e per questo si prevede un controllo a 30.000km. Per essere precisi quelle che sono calate di più sono quelle dalla 1 alla 4. Se toccando ferro spacchi un pistone in garanzia, e quando aprono vedono che avevi il gioco a 0.2, secondo te rispondono?


Allora, vuoi essere puntuale nello scrivere, ma non sei puntuale a leggere. quindi aggiungi cavolate su cavolate.
Al primo rigo del mio intervento, ti ho scritto, "stiamo nell'argomento 1.2". Ti ripeto il 1.2 a GPL la fiat non lo fa, quindi ogni volta che qui parli di pezzi FIAT e di garanzia, sei fuori strada. (almeno in questo argomento).

Nemmeno lo conoscevo il prezzo di un filtro fiat, ora che lo so, la risata me la faccio più grassa di prima...
Non parlo delle cose che non conosco, quindi non parlo dei consumi del 1.4. Ma conosco quelli della mia 1.2, e tu, non ci prendi proprio coi numeri, ma nemmeno lontanamente.
Parli così tanto di risparmi, e non ti rendi conto che essendo arrivato a 100000km e non avendo mai fatto nessuno di questi fantomatici controlli, già sono in credito di quasi 300 euro... non male.
Poi se credi che si possa piantare un pistone di UN MOTORE FIRE, perchè si usa l'olio 10W40, tu forse vivi sulla luna!
Il calcolo sul consumo della benzina che hai fatto tu, non so da dove lo hai preso, ma ti ripeto, i numeri non sono il tuo forte.
io percorro oltre 3000 km al mese, e in nemmeno 2 mesi avrei coperto i 6200 km di cui parli tu.
E cosa consumerei un pieno di benzina ogni 2 mesi ???
huahuahuahuahuahuahuuhahuahuahauahuhuahua
aspè... mi sento male. Fai il serio dai. Consumasse così, avrei preso 2€ di benzina e c'avrei dato fuoco.
Facciamo così, passa 2 mesi con me, se in questi 2 mesi, mettiamo nell'auto olte 15€ di benzina, ti faccio il passaggio di proprietà e ti regalo la macchina!!!
Battute a parte, se consumasse così l'avrei venduta il mese dopo.
Come ti ho scritto nel primo post, se mettessi 15€ di benzina a giugno, e dovessi averne bisogno prima di settembre, ti faccio uno squillo.
Non so che evo hai tu, e che impianto hai, ma se consuma così cambia macchina!
Saluti


Ultima modifica di djWilly il Mer 2 Apr 2014 - 1:37 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da djWilly Mer 2 Apr 2014 - 1:32

fil89 ha scritto:
djWilly ha scritto:
fil89 ha scritto:Facciamo i relativi distinguo però:
la fiat per la Punto evo 1.4 GPL prevede candele particolari che costano 16.40€ cadauna. Qui è vero, ho guardato sull'eeper, e a logica andrebbero impiegate quelle. Come il filtro, quello originale fiat costa 75€, andrebbe messo quello a voler fare le cose come “dice mamma”. L'olio la Fiat prevede un 5w40 gas, e andrebbe usato quello o uno simile ACEA C3, non di sicuro 10w40 qualunque, soprattutto in periodo garanzia, se non si vuole che la fiat si attacchi a queste cose per non rispondere di niente.  Le valvole ogni tanto vanno controllate, perchè se il gioco si riduce troppo si fanno danni, non 1500€ ma i 6-700€ ci possono essere. e una cosa che "rallenta" l'affossamento delle valvole è l'impiego di un olio di buona qualità, quindi per l'esigua differenza di prezzo conviene usare un 5w40 con massima specifica

Per tropicana: un'auto a GPL deve essere un risparmio, non un bagno di sangue e/o una caterva di interventi preventivi inutili causa fobie varie.
In 100.000km di un'auto a GPL (5 anni x ipotesi) si risparmiano circa 6000€ di carburante.
In questi 100.000km le spese in più che si sostengono sono
3 filtri GPL(225€ quello Fiat)
650 litri di benzina circa(che nessuno mai conta), pari a circa 1100€
140€ x 2 controlli valvole aggiuntivi(la fiat ha dimezzato gli intervalli da 60.000 a 30.000)
136€ costo candele GPL (aggiuntivo, rispetto al costo delle standard, già moltiplicato per le 12 candele)
327€ per la sostituzione della bombola GPL(che costa 654€ e va sostituita dopo 10 anni, quindi in teoria ti costa 65,4€ all'anno)
in due parole, un buon 33% del risparmio se ne va, perchè di “robette” in più partono 2000€. Sempre sperando che NIENTE dell'impianto a GPL si guasti, e facendo finta che la bombola Gpl la sostituiscano senza manodopera e che gli iniettori durino per tutta la vita dell'auto.

Ora, se degli interventi vanno fatti si fanno, ma quelli che non vanno fatti non si fanno: se si inizia a dire “il filtro GPL lo cambi ogni 20.000 invece che a 30”, “candele ogni 20.000” “valvole ogni 20.000” arrivi a fine dei conti che ti sei mangiato un altro 7-8% del risparmio..

Credimi, l'unica cosa giusta che hai scritto è che "l'auto a gpl si compra per risparmiare!"-
Comincio col dirti che stiamo parlando del 1.2, e non del 1.4 (pessimo) che fa la fiat.
Poi ovviamente, essendo aftermarket è esente da garanzia fiat, ma coperto dalla garanzia dell'impianto.
3 filtri 225€??? huahuahuahuahuahuhuahuauhahua
Stavo morendo.... Ti hanno mai detto che il romano gas è fornito con filtro "a discrezione " dell'installatore?
Ti hanno mai detto che se è scrupoloso e decidesse di montartelo, come nel mio caso, questo filtro ha un costo di 10 euro??? Riscrivo 10 EURO.
650 litri di benzina???
Nel periodo estivo, ho messo 10 euro a giugno, ho rimesso 5 euro a settembre...
Dai con i conti, non ci sei proprio... Non hai nemmeno idea!

questa è la seconda auto a gas, per un totale di circa 300.000km. Tutte con scheda carburante e medie statistiche di costi e consumi.
La punto evo a GPL consuma in media 0.65l/100km di benzina. Parlo del 1.4 che discosta di poco dal 1.2. Si parla di un pieno ogni 6200km circa di media, ergo 3 pieni all'anno..Contando che qualunque installatore che visiterai ti dirà che DEVI girare un po' a benzina e CAMBIARE la benzina vecchia ogni 6 mesi, e avere sempre almeno 1/4 di serbatoio se non vuoi cucinarti la pompa benzina. La benzina oggi costa 1.759 di media in Italia, i dati che ho preso per i conti sono tirati fuori da cataloghi/prezzobenzina di oggi

Poi me puoi ridere quanto vuoi, se non sai leggere o non sai i prezzi sono problemi tuoi.
Adesso ripeto per passi così vediamo se è più facile capirlo

Sai cosa vuol dire 3 filtri "(225€ quello Fiat)" ?

vuol dire che ogni filtro GPL codice 51887585 costa da listino 66.05€ + iva, pari a 80.58€ iva inclusa.
Quando parlavo di 225€ ero anche ottimista perchè se moltiplichi 80.58 x 3 vedi cosa viene fuori. Non ero aggiornato sui prezzi dato che l'ultima volta che ho chiesto costava 75 e spicci,  e non 80.56€.

Che poi l'impianto sia Romano, Landi, Brc, e i filtri costano meno non lo metto in dubbio, ma se leggi ho appunto detto "QUELLO FIAT"(Quello fiat non vuol dire quello Romano, se no avrei scritto "quello Romano", non credi?)
Appurato che "quello fiat" non vuol dire "quello romano", magari prenditi un eeeper aggiornato al 2013 e guardati i codici di ricambio, dato che mentre li scrivevo li leggevo dal catalogo.

aggiungo: se  prendi le candele brisk da 4.12€ l'una risparmi rispetto alle NGK che monta fiat.
Però c'è un piccolo dettaglio:

-se compro un'auto nuova, gli faccio l'impianto a GPL, e spacco un gruppo accensione perchè è difettato dalla fabbrica, secondo te mi passano in garanzia 170€ di gruppo accensione quando monto 4 candele BRISK non indicate dalla casa?
La risposta è NO.

Se monto un olio 10w40 non acea C3 e inchiodo una bronzina, mi passa in garanzia?
la risposta è a pagina 251 del manuale, in cui fiat dichiara
"l'utilizzo di prodotti con caratteristiche inferiori rispetto a ACEA C3 [...] potrebbero causare danni al motore non coperti da garanzia"

Una cosa è la garanzia dell'impianto, una cosa è la garanzia di tutta l'auto. Se tu domani monti cerchi da 19 non fiat, invalidi la garanzia anche su mozzi, testine di sterzo, silent block, NON solo sui cerchi. E se una persona spende 9000€ per un'auto con garanzia due anni magari vorrebbe anche usarla..per questo ho scritto i prezzi dei componenti FIAT..

Se vuoi ti spiego anche per quale motivo la fiat prevede il controllo valvole ogni 30.000km invece che 60.. dato che andando a gas ai 50.000km le valvole a me sono già calate di 0.05mm in media come gioco, ed avendo una tolleranza di +/-0.05mm, alcune auto potrebbero arrivare ai 60.000km con un gioco valvole troppo stretto rispetto alle specifiche della casa, e per questo si prevede un controllo a 30.000km. Per essere precisi quelle che sono calate di più sono quelle dalla 1 alla 4. Se toccando ferro spacchi un pistone in garanzia, e quando aprono vedono che avevi il gioco a 0.2, secondo te rispondono?

Ah,scusami avevo dimenticato di dirti un'altra cosa...
Il mio installatore, ( parlo di una persone che ha clienti in TUTTA la campania, gente che fa 250/300 km per venire da lui), sai cosa mi ha risposto quando gli ho chiesto "quando devo tornare a fare il tagliando?" la sua risposta fu MAI.
Vieni da me, quando senti che la macchina non va bene, la senti trattenuta o va male. se va bene e hai la fortuna di beccare sempre GPL pulito, vai tranquillo.
Il primo filtro del GPL, sai a quanti km l'ho sostituito? a 50000km!!!
E credimi... NON ERA NEMMENO MOLTO SPORCO. Ad oggi, superati i 90000km, a di fuori dei tagliani a 30000, e degli intermedi che faccio io, sono gli unici 10€ che la mia evo a gpl mi è costata in più a dispetto del semplice benzina.
ora che tu vuoi crederci o meno, sono cose tue, ma a me, passare al GPL mi ha cambiato la vita (a livello economico parlo).
Questo mio intervento spero possa servire a qualche persona che è ancora indecisa.
L'unica cosa che vi posso dire è questa, "prima iniziate a risparmiare, più soldi vi troverete".

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Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 22 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 2 Apr 2014 - 13:21

Allora, premesso che a quanto pare il problema tuo è l'italiano e non il prezzo del carburante:
-la fiat non fa il 1.2 GPL. Non ho mai detto che lo fa. Ma se monti candele che la fiat non autorizza, ti decade la garanzia anche su altri componenti. Allo stesso modo ti decade la garanzia se non le cambi agli intervalli previsti. Il mio discorso era solo questo
-se non hai capito, il calcolo del consumo e del risparmio è “proporzionale”. Se il 1.2 consuma il 10% in meno, anche il risparmio è minore. Se anche la matematica non è il tuo forte vai sul sito
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e prova a vedere quanto risparmi facendo i 14, i 15 o i 16.
-ti invito a rileggere i miei post e vedere dove ho scritto che con un 10w40 si buca un pistone fire. Mai scritto, mai detto, mai pensato. Se l'hai letto hai anche un problema di visioni ..Il mio era un discorso generale sui pezzi che si possono rompere in garanzia(perchè esistono anche pezzi DIFETTATI, come è successo per il mio paraolio cambio rotto a 28,000km) che decadono perchè hai fatto questa scelta geniale di risparmiare 10€ di olio. Se mai ti capiterà ti farò un applauso per la genialata.
-I calcoli statistici non si fanno mettendo dentro i 10€ (che poi 10€ ma a quanti €/l?) ma facendo i pieni. E comunque no grazie, non mi interessano altre macchine(poi un 1.2 ancora meno) in giro per casa..rifiuto la tua scommessa
-a me di quello che dice “pino il bottegaro” o “l'installatore di fiducia” non me ne frega una mazza. Per me puoi mettere anche olio d'oliva nel serbatoio e avere il gioco valvole a zero. Non è la macchina mia. Ma se si vogliono fare discorsi con un minimo di intelligenza si guarda il risparmio che si produce parificando la manutenzione, e si fanno i conti secondo la manutenzione prevista dalla casa.
-Pino il bottegaro sarà pure bravo, ma io mi fido di più gli ingegneri (immagino laureati a differenza di Pino) Fiat.. Se danno delle specifiche, è perchè in fase di testing(che loro, a differenza di Pino, fanno) ottengono risultati migliori, maggiore affidabilità o minori consumi. Comunque complimenti a Pino se riesce a sentire una valvola calata di 0,05mm con l'orecchio(normalmente si usa uno spessimetro)
-Sono molto felice per te se i 4,40€ al giorno che risparmi con il GPL ti cambiano la vita..5509€ di risparmio(-1100 di impianto) in 100.000km fatti in 2,77 anni a 36000km/anno con un'auto che fa i 15.5 (darioevo).

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Messaggio Da carlosti02 Mer 2 Apr 2014 - 19:56

questa è la prima volta che sento una cosa del genere...davvero...ho avuto Subaru sti 340 cv, Mitsubishi evo 7rs 2 403cv, punto Abarth ss 200cv...e via dicendo...nessuno e ripeto nessun meccanico in tutta italia che ho girato mi ha mai detto...quando devo fare i tagliandi? ....MAI... torna quando va male....perdonami...benzina, metano, gpl, gasolio, uranio, idrogeno che sia o sei davvero fortunato oppure non ci sono spiegazioni... magari non vi prendete molto con i numeri...ma questa davvero mi mancava.

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Messaggio Da gonzalo29 Gio 3 Apr 2014 - 7:49

Credo che djWilly intendesse (il tagliando o il controllo dell`impianto gpl)
E se come credo l`installatore e`Romano Autogas ,a meno di beccare un pieno di pessima qualita` puo`dormire sonni tranquilli.
Detto questo un un impianto A GPL sequenziale costa non piu`di 700 euro e lo si puo`rateizzare in 12 mesi......imho conviene sempre anche se non si percorrono molti km !
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Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 3 Apr 2014 - 11:13

Il recupero dell'investimento c'è sicuramente, si parla di 12707km per recuperare i 700€ investiti.
Per chiarezza, io sono un fortissimo sostenitore del GPL..
Però le cose conviene farle con criterio..
ergo se spendendo 10€ in più mi mantengo la garanzia sul motore(usando l'olio che raccomanda la casa), meglio spenderli quei soldi.
Se con 150€ evito di puntarmi una valvola e mangiarmi la sede come fosse burro, li spendo.

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