Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

+46
loryktm
D1
Mrk31
tommaso72
djWilly
TONINO
tommolo79
DevilEvo2
carlosti02
pablon
chegia
gonzalo29
Puntoevo1989
thedrew
wpc692
stefman
Gianpi82
sdrugio
lorenzoevo
castel89
Denis84
marco87diesel
Ste93
McTurbo
kendoman
Relich
darioevo2011
puntoevo2
DevilEvo
tropicana
MBWASHERE
Corrado
nik54
TiConZero
Miratex
iiguerramondiale
giacomasmst
angelju29ro
mattatoio
peppinoevo
alberto colombo
Saz
Andrea MAIO13
Diego Corv
nicola picardi
marco84
50 partecipanti

Pagina 23 di 24 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24  Successivo

Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Gio 3 Apr 2014 - 11:56

Ragazzi cerchiamo di parlare del impianto gpl su questo motore con toni più calmi, cercando di dire la nostra con rispetto, discussione utile non la mettiamo sul personale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Diego Corv Gio 3 Apr 2014 - 12:22

fabrizio88 ha scritto:Ragazzi cerchiamo di parlare del impianto gpl su questo motore con toni più calmi, cercando di dire la nostra con rispetto, discussione utile non la mettiamo sul personale
 Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 783019433 

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da djWilly Ven 4 Apr 2014 - 10:50

gonzalo29 ha scritto:Credo che djWilly intendesse (il tagliando o il controllo dell`impianto gpl)
E se come credo l`installatore e`Romano Autogas ,a meno di beccare un pieno di pessima qualita` puo`dormire sonni tranquilli.
Detto questo un un impianto A GPL sequenziale costa non piu`di 700 euro e lo si puo`rateizzare in 12 mesi......imho conviene sempre anche se non si percorrono molti km !

Era ovvio che si parlasse solo dei controlli del GPL...
Ma qui mi sa che ogni cosa va spiegata col cucchiaino!!!

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da djWilly Ven 4 Apr 2014 - 11:05

fil89 ha scritto:Allora, premesso che a quanto pare il problema tuo è l'italiano e non il prezzo del carburante:
-la fiat non fa il 1.2 GPL. Non ho mai detto che lo fa. Ma se monti candele che la fiat non autorizza, ti decade la garanzia anche su altri componenti. Allo stesso modo ti decade la garanzia se non le cambi agli intervalli previsti.  Il mio discorso era solo questo
-se non hai capito, il calcolo del consumo e del risparmio è “proporzionale”. Se il 1.2 consuma il 10% in meno, anche il risparmio è minore. Se anche la matematica non è il tuo forte vai sul sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e prova a vedere quanto risparmi facendo i 14, i 15 o i 16.
-ti invito a rileggere i miei post e vedere dove ho scritto che con un 10w40 si buca un pistone fire. Mai scritto, mai detto, mai pensato. Se l'hai letto hai anche un problema di visioni ..Il mio era un discorso generale sui pezzi che si possono rompere in garanzia(perchè esistono anche pezzi DIFETTATI, come è successo per il mio paraolio cambio rotto a 28,000km) che decadono perchè hai fatto questa scelta geniale di risparmiare 10€ di olio. Se mai ti capiterà ti farò un applauso per la genialata.
-I calcoli statistici non si fanno mettendo dentro i 10€ (che poi 10€ ma a quanti €/l?) ma facendo i pieni. E comunque no grazie, non mi interessano altre macchine(poi un 1.2 ancora meno) in giro per casa..rifiuto la tua scommessa
-a me di quello che dice “pino il bottegaro” o “l'installatore di fiducia” non me ne frega una mazza. Per me puoi mettere anche olio d'oliva nel serbatoio e avere il gioco valvole a zero. Non è la macchina mia. Ma se si vogliono fare discorsi con un minimo di intelligenza si guarda il risparmio che si produce parificando la manutenzione, e si fanno i conti secondo la manutenzione prevista dalla casa.
-Pino il bottegaro sarà pure bravo, ma io mi fido di più gli ingegneri (immagino laureati a differenza di Pino) Fiat.. Se danno delle specifiche, è perchè in fase di testing(che loro, a differenza di Pino, fanno) ottengono risultati migliori, maggiore affidabilità o minori consumi. Comunque complimenti a Pino se riesce a sentire una valvola calata di 0,05mm con l'orecchio(normalmente si usa uno spessimetro)
-Sono molto felice per te se i 4,40€ al giorno che risparmi con il GPL ti cambiano la vita..5509€ di risparmio(-1100 di impianto) in 100.000km fatti in 2,77 anni a 36000km/anno con un'auto che fa i 15.5 (darioevo).

Guarda lasciamo perdere, mi sembra non costruttiva la nostra discussione.
Ti dico solo che ti sei infilato in un discorso senza senso.
Hai il 1.4? ok per te valgono altri ragionamenti. Per il 1.2, il tuo ragionamento non serve a nulla, perchè esattamente nel momento in cui l'installatore mette mano sull'auto, tu la garanzia L'HAI PERSA. Dunque una volta fuori garanzia, io siccome ho una punto evo e ho installato l'impianto GPL (fatto ovviamente per risparmiare), cerco di trarne il massimo vantaggio in termini economici, MA FACENDO SEMPRE ATTENZIONE A NON TRASCURARE MAI LA MANUTENZIONE. Infatti sul libretto del 1.2 c'è scritto che i tagliandi vanno fatti ogni 30000km, (ma io per scrupolo li faccio ogni 15000), questo solo per farti capire come la penso.
Sul mio installatore, non ci metto una mano, ma tutte e due sul fuoco, e credo che in fiat avrebbero bisogno di persone competenti come lui. Ho visto personalmente, vecchietti con SEAT TOLEDO, trasformate da lui forse 15 anni fa, arrivare a 450000 km e ancora andare senza problemi.
Ma poi mi basta la mia di esperienza...
Gli ho stretto la mano due volte, il giorno dell'installazione, ed a 50000 km per la sostituzione di un filtro dal costo di 10€. Ora sono a 90000km e quasi 3 anni di vita, ed il piacere di pagargli un caffè ancora non l'ho avuto.
Come dicevo nello scorso post, ad ognuno la sua idea. Lasciare la propria esperienza, credo sia importante per gli altri, e dietro tutto questo, c'è il vero senso della parola "Forum". Niente di personale, anzi.
Saluti

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Ven 4 Apr 2014 - 11:17

Ragazzi dico la mia da ignorante, secondo me avete entrambi ragione, vero che la 1.2 con impianto fai da te e fuori garanzia e che molti fanno l'impianto scaduta la garanzia, vero che la 1.2 trasformata ci vogliono i ricambi in base al tipo di impianto , condivido anche cambiare le candele con quelle della easypower Fiat e metterci l'olio Fiat per i motori gpl, altra cosa per me importante e fare il controllo delle valvole, io penso più  manutenzione maggiore durata della macchina, alla fine ogni tanto un controllo non guasta anche sulle auto non trasformate, condivido che in fiat dovrebbero avere installatori migliori visto che ogni volta  che mi trovo in officina del concessionario la maggioranza  di chi si lamenta hanno le bifuel

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 4 Apr 2014 - 15:12

djWilly ha scritto:
fil89 ha scritto:Allora, premesso che a quanto pare il problema tuo è l'italiano e non il prezzo del carburante:
-la fiat non fa il 1.2 GPL. Non ho mai detto che lo fa. Ma se monti candele che la fiat non autorizza, ti decade la garanzia anche su altri componenti. Allo stesso modo ti decade la garanzia se non le cambi agli intervalli previsti.  Il mio discorso era solo questo
-se non hai capito, il calcolo del consumo e del risparmio è “proporzionale”. Se il 1.2 consuma il 10% in meno, anche il risparmio è minore. Se anche la matematica non è il tuo forte vai sul sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e prova a vedere quanto risparmi facendo i 14, i 15 o i 16.
-ti invito a rileggere i miei post e vedere dove ho scritto che con un 10w40 si buca un pistone fire. Mai scritto, mai detto, mai pensato. Se l'hai letto hai anche un problema di visioni ..Il mio era un discorso generale sui pezzi che si possono rompere in garanzia(perchè esistono anche pezzi DIFETTATI, come è successo per il mio paraolio cambio rotto a 28,000km) che decadono perchè hai fatto questa scelta geniale di risparmiare 10€ di olio. Se mai ti capiterà ti farò un applauso per la genialata.
-I calcoli statistici non si fanno mettendo dentro i 10€ (che poi 10€ ma a quanti €/l?) ma facendo i pieni. E comunque no grazie, non mi interessano altre macchine(poi un 1.2 ancora meno) in giro per casa..rifiuto la tua scommessa
-a me di quello che dice “pino il bottegaro” o “l'installatore di fiducia” non me ne frega una mazza. Per me puoi mettere anche olio d'oliva nel serbatoio e avere il gioco valvole a zero. Non è la macchina mia. Ma se si vogliono fare discorsi con un minimo di intelligenza si guarda il risparmio che si produce parificando la manutenzione, e si fanno i conti secondo la manutenzione prevista dalla casa.
-Pino il bottegaro sarà pure bravo, ma io mi fido di più gli ingegneri (immagino laureati a differenza di Pino) Fiat.. Se danno delle specifiche, è perchè in fase di testing(che loro, a differenza di Pino, fanno) ottengono risultati migliori, maggiore affidabilità o minori consumi. Comunque complimenti a Pino se riesce a sentire una valvola calata di 0,05mm con l'orecchio(normalmente si usa uno spessimetro)
-Sono molto felice per te se i 4,40€ al giorno che risparmi con il GPL ti cambiano la vita..5509€ di risparmio(-1100 di impianto) in 100.000km fatti in 2,77 anni a 36000km/anno con un'auto che fa i 15.5 (darioevo).

Guarda lasciamo perdere, mi sembra non costruttiva la nostra discussione.
Ti dico solo che ti sei infilato in un discorso senza senso.
Hai il 1.4? ok per te valgono altri ragionamenti. Per il 1.2, il tuo ragionamento non serve a nulla, perchè esattamente nel momento in cui l'installatore mette mano sull'auto, tu la garanzia L'HAI PERSA. Dunque una volta fuori garanzia, io siccome ho una punto evo e ho installato l'impianto GPL (fatto ovviamente per risparmiare), cerco di trarne il massimo vantaggio in termini economici, MA FACENDO SEMPRE ATTENZIONE A NON TRASCURARE MAI LA MANUTENZIONE. Infatti sul libretto del 1.2 c'è scritto che i tagliandi vanno fatti ogni 30000km, (ma io per scrupolo li faccio ogni 15000), questo solo per farti capire come la penso.
Sul mio installatore, non ci metto una mano, ma tutte e due sul fuoco, e credo che in fiat avrebbero bisogno di persone competenti come lui. Ho visto personalmente, vecchietti con SEAT TOLEDO, trasformate da lui forse 15 anni fa, arrivare a 450000 km e ancora andare senza problemi.
Ma poi mi basta la mia di esperienza...
Gli ho stretto la mano due volte, il giorno dell'installazione, ed a 50000 km per la sostituzione di un filtro dal costo di 10€. Ora sono a 90000km e quasi 3 anni di vita, ed il piacere di pagargli un caffè ancora non l'ho avuto.
Come dicevo nello scorso post, ad ognuno la sua idea. Lasciare la propria esperienza, credo sia importante per gli altri, e dietro tutto questo, c'è il vero senso della parola "Forum". Niente di personale, anzi.
Saluti

La garanzia non è vero che viene persa quando monti l'impianto a GPL.

LA GARANZIA viene INVALIDATA solo sui componenti che sono direttamente influenzati dall'impianto a GPL.
Se tu domani spacchi la pompa olio la garanzia DEVE essere esercitata anche se hai l'impianto a GPL. Se domani invece hai una valvola che cede viene invalidata, perchè essa viene influenzata dall'impianto a GPL.
Il gruppo accensione rimane in garanzia se usi le NGK consigliate dalla casa, può essere esercitata anche se usi le candele del 1.4 GPL dato che il gruppo accensione i cavi sono gli stessi e quindi la casa ne approva l'impiego. Se usi delle Brisk che non sono nelle tabelle di compatibilità viene rifiutata la garanzia perchè hai montato materiale non approvato dalla casa.

Se vuoi un esempio estremo: hai un 1.6 turbo, lo rimappi prendendo 20 cv e dopo 2 mesi rompi un silent block posteriore, il silent DEVE passare in garanzia perchè la sua usura NON dipende dalla modifica che hai eseguito.
Per questo continuo a sottolineare l'importanza della manutenzione. Io sono il primo che massimizza il risparmio, un esempio a caso era che durante la garanzia non usavo il selenia GAS. Ma quando ho dovuto scegliere, ho scelto di spendere 2€ in più al litro per un olio con specifica richiesta dalla casa, perchè comunque risparmiavo un 45% rispetto al selenia gas ma nessuno avrebbe potuto criticarmi perchè era approvato..

Anche a me sta sulle balle perdere tempo a controllare il gioco valvole, ma se questo mi posticipa un affossamento delle valvole prematuro lo faccio: spendo 80€ oggi, ma non mi trovo a 150.000km che sono già arrivato al piattello più fino..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da djWilly Ven 4 Apr 2014 - 16:28

fil89 ha scritto:
djWilly ha scritto:
fil89 ha scritto:Allora, premesso che a quanto pare il problema tuo è l'italiano e non il prezzo del carburante:
-la fiat non fa il 1.2 GPL. Non ho mai detto che lo fa. Ma se monti candele che la fiat non autorizza, ti decade la garanzia anche su altri componenti. Allo stesso modo ti decade la garanzia se non le cambi agli intervalli previsti.  Il mio discorso era solo questo
-se non hai capito, il calcolo del consumo e del risparmio è “proporzionale”. Se il 1.2 consuma il 10% in meno, anche il risparmio è minore. Se anche la matematica non è il tuo forte vai sul sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e prova a vedere quanto risparmi facendo i 14, i 15 o i 16.
-ti invito a rileggere i miei post e vedere dove ho scritto che con un 10w40 si buca un pistone fire. Mai scritto, mai detto, mai pensato. Se l'hai letto hai anche un problema di visioni ..Il mio era un discorso generale sui pezzi che si possono rompere in garanzia(perchè esistono anche pezzi DIFETTATI, come è successo per il mio paraolio cambio rotto a 28,000km) che decadono perchè hai fatto questa scelta geniale di risparmiare 10€ di olio. Se mai ti capiterà ti farò un applauso per la genialata.
-I calcoli statistici non si fanno mettendo dentro i 10€ (che poi 10€ ma a quanti €/l?) ma facendo i pieni. E comunque no grazie, non mi interessano altre macchine(poi un 1.2 ancora meno) in giro per casa..rifiuto la tua scommessa
-a me di quello che dice “pino il bottegaro” o “l'installatore di fiducia” non me ne frega una mazza. Per me puoi mettere anche olio d'oliva nel serbatoio e avere il gioco valvole a zero. Non è la macchina mia. Ma se si vogliono fare discorsi con un minimo di intelligenza si guarda il risparmio che si produce parificando la manutenzione, e si fanno i conti secondo la manutenzione prevista dalla casa.
-Pino il bottegaro sarà pure bravo, ma io mi fido di più gli ingegneri (immagino laureati a differenza di Pino) Fiat.. Se danno delle specifiche, è perchè in fase di testing(che loro, a differenza di Pino, fanno) ottengono risultati migliori, maggiore affidabilità o minori consumi. Comunque complimenti a Pino se riesce a sentire una valvola calata di 0,05mm con l'orecchio(normalmente si usa uno spessimetro)
-Sono molto felice per te se i 4,40€ al giorno che risparmi con il GPL ti cambiano la vita..5509€ di risparmio(-1100 di impianto) in 100.000km fatti in 2,77 anni a 36000km/anno con un'auto che fa i 15.5 (darioevo).

Guarda lasciamo perdere, mi sembra non costruttiva la nostra discussione.
Ti dico solo che ti sei infilato in un discorso senza senso.
Hai il 1.4? ok per te valgono altri ragionamenti. Per il 1.2, il tuo ragionamento non serve a nulla, perchè esattamente nel momento in cui l'installatore mette mano sull'auto, tu la garanzia L'HAI PERSA. Dunque una volta fuori garanzia, io siccome ho una punto evo e ho installato l'impianto GPL (fatto ovviamente per risparmiare), cerco di trarne il massimo vantaggio in termini economici, MA FACENDO SEMPRE ATTENZIONE A NON TRASCURARE MAI LA MANUTENZIONE. Infatti sul libretto del 1.2 c'è scritto che i tagliandi vanno fatti ogni 30000km, (ma io per scrupolo li faccio ogni 15000), questo solo per farti capire come la penso.
Sul mio installatore, non ci metto una mano, ma tutte e due sul fuoco, e credo che in fiat avrebbero bisogno di persone competenti come lui. Ho visto personalmente, vecchietti con SEAT TOLEDO, trasformate da lui forse 15 anni fa, arrivare a 450000 km e ancora andare senza problemi.
Ma poi mi basta la mia di esperienza...
Gli ho stretto la mano due volte, il giorno dell'installazione, ed a 50000 km per la sostituzione di un filtro dal costo di 10€. Ora sono a 90000km e quasi 3 anni di vita, ed il piacere di pagargli un caffè ancora non l'ho avuto.
Come dicevo nello scorso post, ad ognuno la sua idea. Lasciare la propria esperienza, credo sia importante per gli altri, e dietro tutto questo, c'è il vero senso della parola "Forum". Niente di personale, anzi.
Saluti

La garanzia non è vero che viene persa quando monti l'impianto a GPL.

LA GARANZIA viene INVALIDATA solo sui componenti che sono direttamente influenzati dall'impianto a GPL.
Se tu domani spacchi la pompa olio la garanzia DEVE essere esercitata anche se hai l'impianto a GPL. Se domani invece hai una valvola che cede viene invalidata, perchè essa viene influenzata dall'impianto a GPL.
Il gruppo accensione rimane in garanzia se usi le NGK consigliate dalla casa, può essere esercitata anche se usi le candele del 1.4 GPL dato che il gruppo accensione i  cavi sono gli stessi e quindi la casa ne approva l'impiego. Se usi delle Brisk che non sono nelle tabelle di compatibilità viene rifiutata la garanzia perchè hai montato materiale non approvato dalla casa.

Se vuoi un esempio estremo: hai un 1.6 turbo, lo rimappi prendendo 20 cv e dopo 2 mesi rompi un silent block posteriore, il silent DEVE passare in garanzia perchè la sua usura NON dipende dalla modifica che hai eseguito.
Per questo continuo a sottolineare l'importanza della manutenzione. Io sono il primo che massimizza il risparmio, un esempio a caso era che durante la garanzia non usavo il selenia GAS. Ma quando ho dovuto scegliere, ho scelto di spendere 2€ in più al litro per un olio con specifica richiesta dalla casa, perchè comunque risparmiavo un 45% rispetto al selenia gas ma nessuno avrebbe potuto criticarmi perchè era approvato..

Anche a me sta sulle balle perdere tempo a controllare il gioco valvole, ma se questo mi posticipa un affossamento delle valvole prematuro lo faccio: spendo 80€ oggi, ma non mi trovo a 150.000km che sono già arrivato al piattello più fino..

Ora sono d'accordo con te.
Peccato che sugli impianti aftermarket, ti invalidano per intero la garanzia su ogni componente del motore, ma ti rimane inalterata sulla carrozzeria.
Posso garantirtelo, me l'hanno detto in fiat, xke ho sostituito i fanali, che si appannavano con l'umidità!
Per il resto, in questo caso la vediamo uguale. L'unica cosa che a me sembra eccessiva è il range di controllo che fai sul gioco valvole. non dico per forza 100000 km come me, ma almeno 50000km ... dai... questa passamela!!!
Io da nuova lo farò tra 10000km, poi l'altro a 150000km! almeno in 150000km avrò speso 120€ per due controlli, e mi sembra accettabile!
Ciao

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da gonzalo29 Ven 4 Apr 2014 - 17:20

Si ma non fatevi infinocchiare, con la scusa della garanzia le officine autorizzate vi fregano centinaia di euro inutilmente, specialmente sui 1.2 e 1.4 a benzina/gpl.
Sul fire se si ha l`accortenza di cambiare l`olio ogni 15mila  km usando un buon sintetico  , il coperchio delle punterie lo alzate a 150mila km.......ma solo per scrupolo.
E poi un motorallo del genere lo trovo dal salumiere sotto casa ancora incerato a meno di 300 euro non vedo perche`lasciare migliaia di euro in tagliandi ed estensioni di garanzia inutili.
Percio`non fasciatevi la testa prima di rompervela, la manutenzione ordinaria e`d`obbligo, la prevenzione  e`inutile, e ve lo dico io che da 20 anni assemblo riduttori industriali che il piu`piccolo costa quanto la punto evo.  Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 12314
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da djWilly Sab 5 Apr 2014 - 14:09

gonzalo29 ha scritto:Si ma non fatevi infinocchiare, con la scusa della garanzia le officine autorizzate vi fregano centinaia di euro inutilmente, specialmente sui 1.2 e 1.4 a benzina/gpl.
Sul fire se si ha l`accortenza di cambiare l`olio ogni 15mila  km usando un buon sintetico  , il coperchio delle punterie lo alzate a 150mila km.......ma solo per scrupolo.
E poi un motorallo del genere lo trovo dal salumiere sotto casa ancora incerato a meno di 300 euro non vedo perche`lasciare migliaia di euro in tagliandi ed estensioni di garanzia inutili.
Percio`non fasciatevi la testa prima di rompervela, la manutenzione ordinaria e`d`obbligo, la prevenzione  e`inutile, e ve lo dico io che da 20 anni assemblo riduttori industriali che il piu`piccolo costa quanto la punto evo.  Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 12314

Wow!!! Ho trovato una persona che la pensa esattamente come me!!!
Ho fatto fino ai miei attuali 90000km ogni tagliando ogni 15000km ed il filtro del gpl a 50000km, stop.
Ma un problema, mai una esitazione. Va esattamente come quando la comprai. fluida e silenziosa.
Il motore di questa auto è un trattore da combattimento!!!
l'unica cosa non all'altezza sono sospensioni e carrozzeria. Porte rumorose, ammortizzatori pessimi... a 90000km sembra una bancarella del torrone... ma va bhè... mamma fiat così fa le auto!!!
Ciao

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tommolo79 Gio 17 Apr 2014 - 16:25

Fino ad ora, con 30000 km a gpl, nessun problema!! Una sola volta mi si è accesa la spia del motore per via del gpl sporco!! Adesso, potrei avere qualche iniettore sporco!! Al primo passaggio da benzina a gpl al mattino, l'auto sembra un pò "impuntarsi". Per il resto, la ritrasformerei ad occhi chiusi!!  Grandissimo! Grandissimo! Grandissimo! Grandissimo! Grandissimo! Grandissimo! Grandissimo! Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 783019433 Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 783019433
Anche se sinceramente, ma solo per il motore, la riprenderei mj da 95cv!! ....E 5 porte.....
Ho avuto modo di provarla, insieme anche al pandino (molto più leggero, tanto da sembrare un altro motore anche il 1.2 nostro!!) nuovo 1.3 mj da 75, e siamo su un altro pianeta per prestazioni!! Con consumi ottimi!!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tommolo79
tommolo79
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tommolo79 Lun 9 Giu 2014 - 23:09

Fatto tagliando dei 50000 e regolazione impianto romano gpl!! L'auto và davvero molto bene!! Estremamente soddisfatto dell'impianto!! Le prestazioni, sono davvero similissime all'auto a benzina!! Non ci si può aspettare molto dalle prestazioni, ma l'economicità del 1.2 69 cv a gpl è davvero molta!!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tommolo79
tommolo79
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da DevilEvo2 Mer 6 Ago 2014 - 10:25

Tommolo ogni quanti km fai il tagliando del gpl?

_________________________________________________
Fiat Punto Evo 1.2 69cv 8v 150° anniversario

DevilEvo2
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.08.14
Età : 35
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tommolo79 Lun 6 Ott 2014 - 19:26

Ieri, mi si è accesa fissa la spia triangolare gialla, più la spia motore e più quella dello star&stop non disponibile!!! Spero, sia solo la batteria scarica, che ESCLUDE L'AVVIAMENTO continuo con star&stop!!
La macchina è perfettamente funzionante, senza cali di prestazione! Nè a gpl come a benzina.
Ad un mio collega, privo di star&stop, quando si accese sulla sua gpl di serie, era partito un iniettore.
Speriamo non sia la sonda lambda!!
Cosa può essere secondo voi??
Domani faccio diagnosi e vi faccio sapere.
Ciao evisti!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tommolo79
tommolo79
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tommolo79 Mer 8 Ott 2014 - 13:34

La centralina riconosceva un errore di carburazione:miscela troppo grassa.
Fatto reset errore, più esatta carburazione su centralina gpl e su centralina benzina. Per ora, tutto ok!! Grandissimo!
tommolo79
tommolo79
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da TONINO Sab 15 Nov 2014 - 10:52

Quanti km fa con un pieno di gpl...praticamente 33 litri?

TONINO
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 39
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da djWilly Mer 1 Apr 2015 - 10:56

440 km la mia!

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tommaso72 Mer 1 Apr 2015 - 23:17

djWilly ha scritto:440 km la mia!
ciao. Ma quanto riesci a fare con un litro di gpl. Non consuma proprio niente la tua punto.

tommaso72
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 01.02.15
Età : 52
Località : roccarainola

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da djWilly Gio 2 Apr 2015 - 11:20

tommaso72 ha scritto:
djWilly ha scritto:440 km la mia!
ciao.  Ma quanto riesci a fare con un litro di gpl.  Non consuma proprio niente la tua punto.

13km/l solo dicembre gennaio... per tutto l'anno dai 13.5 ai 14 km/l dei mesi estivi. E qui al sud, vanno da maggio ad ottobre.
Come ho detto più volte l'unico neo è l'autostrada. Per avere consumi decenti (11,5/12) devo andare a 110 km/h!!!
Altrimenti i consumi non superano i 10 km/l

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da djWilly Gio 2 Apr 2015 - 11:24

Ah cmq io, con il serbatoio da 48 litri non sono mai riuscito ad andare oltre i 32 litri di pieno.
Quando la comprai ne faceva 29. Ho fatto cambiare la valvola in garanzia ed è passata a 32. Ma il meccanico mi disse che in realtà avrebbe dovuto fare qualcosa in più... diciamo attorno ai 34/36... con quei litri li, farei anche 500 km!

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tommaso72 Gio 2 Apr 2015 - 11:39

Ma anche io sono di napoli. Quando carico il pieno a vuoto riesco ad arrivare a 33 34 litri pero dipende dal compressore del distributore. Ma in citta a che velovita vai e a quanti giri cambi marcia. In autostrada anche a te per arrivareca 130 supera i 4000 giri?

tommaso72
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 01.02.15
Età : 52
Località : roccarainola

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da djWilly Gio 2 Apr 2015 - 13:58

tommaso72 ha scritto:Ma anche io sono di napoli. Quando carico il pieno a vuoto riesco ad arrivare a 33 34 litri pero dipende dal compressore del distributore.  Ma in citta a che velovita vai e a quanti giri cambi marcia.  In autostrada anche a te per arrivareca 130 supera i 4000 giri?

Sulla questione compressore del distributore, mi sono fatto un'idea mia... Supportata dai fatti.
Ho questa auto da 3 anni, e dopo la sostituzione della valvola (in garanzia) ho sempre caricato dai 34 dell'inverno ai 32 dell'estate (per questioni di temperatura del gas ovviamente).
Un giorno, per scaricare un buono regalatomi dall'assicurazione, ho beccato uno specifico distributore che 2 volte su 2 rifornimenti mi ha caricato 37 litri.
Ho chiesto quale fosse il motivo, e mi disse che dipendeva dalla pressione della colonnina. Risposi ok ed andai a casa.
Vuoi sapere la cosa bella?
Ovunque vado, carico 33 litri e faccio dai 420 ai 440 km.
Con i 2 pieni del signorino, non ho mai superato i 370 km.
Spendere 2,5€ in più, e fare 70 km in meno? Non è questione di pressione, si chiama "RUBARE" (se leggi sul web, ci sono molte storie relative ad alcuni distributori che a livello di gpl, facevano cose assurde!).

Per quanto riguarda la guida, percorro prevalentemente ss, ma becco anke traffico mostruoso in tangenziale, quindi si bilancia.
L'unica cosa è che devi avere il piede leggero nelle accelerazioni, e cambiare le marce massimo ai 2500rpm, (ma anche meno).
Come velocità arrivo anche fino a 110 km/h. Non vado mai oltre, se no il consumo, come detto prima, scende parecchio.
Le volte in cui ho guidato per necessità col piede pesante ho percorso 370/380 km. Credimi, 70 km su un pieno, per me che faccio 3000 km al mese fanno troppa differenza. Preferisco avere una guida tranquilla, e qualche euro in più in tasca.


djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da djWilly Gio 2 Apr 2015 - 14:01

tommaso72 ha scritto:Ma anche io sono di napoli. Quando carico il pieno a vuoto riesco ad arrivare a 33 34 litri pero dipende dal compressore del distributore.  Ma in citta a che velovita vai e a quanti giri cambi marcia.  In autostrada anche a te per arrivareca 130 supera i 4000 giri?

Si in autostrada, a 130 km/h più o meno i giri motore sono quelli.
Ovviamente è uguale per tutti i 1.2. e credo sia un neo non da poco. Però va bilanciato con altri grossi vantaggi che questa auto ha!
Essendo tu di Napoli, se vuoi sapere quale è il distributore da evitare, contattami in pvt che te lo dico. Saluti!

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Mrk31 Mar 8 Set 2015 - 15:41

Ciao a tutti,
Vorrei "gasare" la mia 1.2 Fire sono orientato verso il GPL;
dato che mi permetterebbe di non "intaccare" il bagagliaio e per il particolare "momento storico" in cui il prezzo basso del GPL assottiglia (se non pareggia) la convenienza del metano...

Ho letto qualcosina, ma so ancora troppo poco a riguardo, perciò mi servirebbe una mano...dato che l'installatore è quello che determina la buona riuscita dell'impianto (molto più della marca/tipo di quest'ultimo)...vorrei sapere se qualcuno ha da consigliarmene qualcuno in Torino e provincia???

In alternativa vorrei chiedere un po' di preventivi nella mia zona...ma non saprei valutarne la bontà o meno...devo chiedere informazioni particolari sulla tipologia di alcuni pezzi e componenti???

Da quel che ho letto l'impianto dovrebbe essere sequenziale...ho anche letto che la marca BRC è paricolarmente buona...e che converrebbe montare un impianto con gli iniettori (o forse era qualcos'altro) singoli/separati in modo da non doverli cambiare tutti in blocco nel caso se ne guasti uno solo...

Per quanto riguarda le sedi valvole...il FIRE da qualche problema???...ho letto di kit di "lubrificazione" da montare, ma non ho capito se portano un reale beneficio...i pareri sono piuttosto discordanti...

Per quanto riguarda i costi di manutenzione...cosa posso aspettarmi???...nel Fire ci sono particolari elementi "fragili" che patiscono la conversione e quasi sicuramente mi toccherà cambiare o far controllare/registrare spesso???

A livello di serbatoio cosa posso aspettarmi che riescano a montare...quanta autonomia?

Vi ringrazio in anticipo... Very Happy

Mrk31
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.09.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da loryktm Gio 24 Set 2015 - 19:36

io ho montato un brc sequent 24.11 con toroidale da 43 lt nominali .come consumi sto' sui 12 litro , come percorso faccio piu che altro extraurbano e ,su pista, tengo una media di 120/130km .L'altro giorno ho fatto milano grosseto con 20 euro di gpl e 440 km di percorrenza

loryktm
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.09.15
Località : grosseto

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da D1 Gio 29 Ott 2015 - 14:30

quanto costa ORA l'impianto gpl per la nostra punto?

D1
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.15
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 23 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 24 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.