Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gpl Vs Metano scelta finale

+28
cescoo78
peppinoevo
Daxterx
Robymini
Ste85
roberto0690
iverson4ever
unoconlauno
sabalf
Corrado
ASDiablo
dieghetto
finder71
vincenzometano
Turiplay84
max8472
cicciobelon
BigPippo
Willi
Miratex
sdrugio
tropicana
Diego Corv
acer1629
chegia
kratos
Rix
marymary_84
32 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da tropicana Ven 12 Ago 2011 - 11:54

Rix ha scritto:
tropicana ha scritto:Suvvia un po' di buonsenso, se uno compra l'auto a metano è mediamente molto più informato di chi invece la sceglie a GPL, proprio perchè le criticità del "sistema metano" sono maggiori, quindi non preoccupatevi inutilmente, sappiamo già tutto Very Happy
Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 12314

ecco però questa affermazione è gratuita e priva di fondamento

Intanto la mia era una battuta, avevo messo anche la faccina.

Poi, per non scrivere sempre i papiri a volte sintetizzo molto, ma evidentemente do per scontato che la sintesi sia completamente chiara come il concetto originario e intero. Sad

Volevo solo dire che nei concessionari di tutte le marche al massimo puoi trovare chi ti dice o propone l'auto a GPL (almeno nel periodo degli incentivi era così), quindi è molto più facile avere informazioni su auto a GPL che su auto a METANO, proprio perchè l'auto a metano comporta alcuni svantaggi in più rispetto al GPL (es. bagagliaio occupato, motore molto meno scattante salvo non sia un motore turbo che col GAS in genere ha una resa migliore, bombole pesanti, meno distributori, ecc...) e poche case di auto hanno a listino prodotti a metano.

In queste condizioni quindi se uno chiede dell'auto a metano è già in possesso di diverse informazioni di base prima di entrare dal concessionario, mentre per il GPL non è stato così, almeno nell'ultimo periodo.

Ho visto di persona gente comprare l'auto a GPL nel 2008, che ci sono stati gli ULTIMI INCENTIVI decenti, e poi anche nel 2009, solo perchè i concessionari gli dicevano "allo stesso prezzo della benzina c'è il GPL che fa risparmiare poi un 30% alla pompa".

Perchè dicevano quella frase? Semplice, per invogliare a comprare le auto in un anno nero per le vendite!

In quell'anno infatti e per gli incentivi presenti TUTTE LE MARCHE DI AUTO misero a listino almeno un prodotto a GPL e infatti quell'anno ci fu il BOOM delle auto a GPL dimostrato dal fatto che poi nel 2009-2010 il costo del GPL è MAGICAMENTE aumentato del 30%!

Se qualche volta non ti convince una mia risposta chiedimi di chiarire il concetto ma stai sicuro che non sono il tipo da offese gratuite Wink

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Rix Sab 13 Ago 2011 - 0:44

okk perfetto avevo capito male pardon...

comunque il vantaggio (nel 2009 almeno) era anche all'acquisto, se non erro chi prendeva la NP aveva 500€ di sconto in più rispetto al GPL

io confido sempre che chi compra un'auto sappia almeno abbastanza...

ad esempio a me laNP avrebbe fatto risparmiare molto, visto che sono sui 30.000 km anno però avevo di contro che percorrendo sopratutto le autostrade, avrei avuto meno distributori, e a detta di molti la macchina più alta mi avrebbe dato difficoltà nelle curve "veloci" ovvero in autostrada a 120/130....

altrimenti avrei preso il metano ad occhi chiusi

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da tropicana Dom 14 Ago 2011 - 0:48

Beh, guarda, bastava mettere i 16" e le curve veloci le affrontavi perfattamente anche in autostrada.

Io già quando passai dai 175/R15 ai 185/R15 in lega mi accorsi di quanto fosse più stabile in curva, ma proprio tanto, figuriamoci con i 195/R16.

Il discorso metano purtroppo è molto complesso, i distributori sono effettivamente pochi e quindi bisogna avere proprio la fortuna di averli per strada a portata di mano per poter sfruttare al massimo i benefici del metano, altrimenti diventa uno stress.

Per il discorso distributori/autostrada, anche quello dipende molto dalla zona.
Ci sono tratte che hanno diversi distributori ormai attivi anche in autostrada, e altre che li hanno praticamente di fronte ai caselli, quindi si esce un attimo e poi si rientra.

Ma anche in questo caso dipende molto dalla propria "elasticità mentale", ci sono molti automobilisti ottusi che p.e. non contemplano la possibilità di scalare le marce per fare un sorpasso e quindi le auto che necessitano di quella manovra non le calcolano nemmeno... (sono gli stessi che comprano gli scooter monomarcia perchè ingranare le marce è stancante, e allora il piacede di guida dov'è?), figuriamoci se devono organizzarsi i tragitti per passare da un distributore di metano! Andrebbero in debito d'ossigeno Neutral

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Robymini Ven 26 Ago 2011 - 17:45

Salve volevo sapere l'autonomia del gpl e del metano naturalmente dipende sempre da come si guida ma comunque più o meno si puo sempre avere una stima grazie in anticipo Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 456822

Robymini
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 35
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Ste85 Ven 26 Ago 2011 - 18:09

Certamente il consumo è legato allo stile di guida;
io con la mia natural power con un pieno faccio circa 250 km medi.

Ste85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Daxterx Sab 27 Ago 2011 - 10:49

gpl media pieno 570 km
Daxterx
Daxterx
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 17.04.10
Località : Monselice (PD)

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Robymini Sab 27 Ago 2011 - 11:39

ottimo ma allora perchè dicono che il metano conviene io trovo che con il gpl fai più km no???

Robymini
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 35
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Daxterx Sab 27 Ago 2011 - 12:05

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 614274 con il pieno gpl +- 26 euro = +- 570km
con il pieno metano +- 11 euro = +- 270 km
Daxterx
Daxterx
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 17.04.10
Località : Monselice (PD)

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da peppinoevo Sab 27 Ago 2011 - 12:12

Robymini ha scritto:ottimo ma allora perchè dicono che il metano conviene io trovo che con il gpl fai più km no???

Lascia perdere il gpl se vuoi risparmiare vai di metano quelli che asseriscono di fare quasi 600 km con 38 litri di gpl fanno solo discese andata e ritorno Very Happy

Mio fratello con la sua grande punto a gpl con un pieno percorre in media 380/420 km tra urbano ed extraurbano e ti assicuro che guida con il mattone sotto l'accelleratore.

Se la usi solo in citta' difficilmente farai piu' di 11 km/l lol!

_________________________________________________
View My Video
peppinoevo
peppinoevo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 16.08.11
Località : Prato Cagli- Urbino

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da tropicana Sab 27 Ago 2011 - 13:13

Daxterx ha scritto: Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 614274 con il pieno gpl +- 26 euro = +- 570km
con il pieno metano +- 11 euro = +- 270 km

Sinceramente i 570 km (pieno di 38 litri) che dici tu sono un'eccezione NON CERTO LA REGOLA (basta vedere i tantissimi utenti del forum che hanno il GPL e raramente superano i 450 km) quindi non puoi poi paragonarli al consumo MEDIO REALE del METANO, ma dovresti paragonarli ad uno ECCEZIONALE come il tuo ma fatto a METANO.

Il tuo dato eccezionale lo si può ottenere non con una guida normale, bensì con una guida MOLTO TRANQUILLA, senza superare mai gli 80 km/h anche in superstrata o autostrada, e facendo poca città con semafori e traffico, quindi poche ripartenze, pochi cambi marce continui, e mai tirare le marce e accelerare sempre molto lentamente (la cosiddetta guida da "nonno").

In queste stesse condizioni si può ottenere per il METANO il valore di 330 km con 12 kg, cioè 27.5 km/kg, ci sono testimonianze anche nel forum di persone che ottengono questi consumi, basta leggersi le discussioni Wink

Il tuo pieno è di 38 litri massimo e quindi 570 km / 38 litri = 15 km/l.

Quindi prendendo gli attuali prezzi medi nazionali per il GPL (0.72€) e il METANO (0.91€) le due prestazioni eccezionali giustamente paragonate sono:

- GPL -> 15 km/l = 20.83 km/€
- METANO -> 27.5 km/kg = 30.22 km/€ (cioè il 31% più economico del GPL)

Le persone normali invece riescono a fare decisamente molto meno:

- La media di chi ha la versione a GPL è 400/450 km con un pieno di 38 litri
- La media di chi ha la versione METANO è di 250/270 km con un pieno 12 kg

Quindi abbiamo in media:

- GPL -> da 10.5/ a 11.8 km/l -> 11 km/l è il valore più facile da raggiungere
- METANO -> da 20.8 a 22.5 km/kg -> 21 km/kg è il valore più facile da raggiungere

In linea di massima comunque resta il fatto che ai prezzi attuali il METANO è almeno il 30% più economico del GPL, l'unico problema è l'autonomia che nel caso del metano è decisamente minore rispetto al GPL, quindi chi sceglie il metano deve avere una buona disponibilità di distributori nella zona in cui userà l'auto.

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 12314


Ultima modifica di tropicana il Lun 29 Ago 2011 - 0:23 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Robymini Sab 27 Ago 2011 - 21:33

Quindi il metano e migliore del gpl se si hanno distributori metano vicino se no si deve user il gpl giusto se ho capito bene

Robymini
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 35
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da tropicana Dom 28 Ago 2011 - 12:15

No, il metano è il PIU' ECONOMICO, ma siccome ha meno autonomia devi avere dei distributori facilmente raggiungibili nella zona in cui usi tu l'auto altrimenti non serve comprare un'auto a metano.

Per esempio in SARDEGNA non c'è proprio il METANO da nessuna parte, comprare un'auto a metano in Sardegna NON SERVE A NIENTE.

Al nord, in genere, ci sono molti distributori, quindi è facile trovare dove far metano, quindi l'auto a metano è piustosto conveniente.

Se invece nella tua zona p.e. nel raggio di 100 km c'è un solo distributore, mi sembra ovvio che non ti conviene l'auto a metano.

Tu di dove sei di preciso e dove useresti principalmente l'auto?
Se mi dai questi dati ti mostro i distributori della tua zona e poi puoi valutare se ti può convenire o meno l'auto a metano.

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da cescoo78 Mar 30 Ago 2011 - 13:47

se non hai già deciso ti consiglio cmq il metano, è dal 2002 che uso macchine a metano e mi sono trovato bene, se poi hai i dstributori sotto casa ancor meglio.-..

cescoo78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Robymini Mar 30 Ago 2011 - 13:59

sto seriamente pensando al gpl perchè trovo che si abbia più autonomia grazie a tutti

Robymini
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 35
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da cescoo78 Mar 30 Ago 2011 - 14:14

bhe ma allora ti conviene prendere il gasolio.. tanto il prezzo paragonato è lo stesso.... pensaci bene? fai circa 30000km all'anno?

cescoo78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Robymini Mar 30 Ago 2011 - 18:16

cescoo78 ha scritto:bhe ma allora ti conviene prendere il gasolio.. tanto il prezzo paragonato è lo stesso.... pensaci bene? fai circa 30000km all'anno?
più o meno 25000km quindi il gpl mi sembra ottimo

Robymini
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 35
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Daxterx Mar 30 Ago 2011 - 19:11

in vacanza con gli amici abbiamo fatto 700 km in autostrada, spesa finale io 31 euro di gpl il mio amico con la grande punto disel 75 cv 46 euro, quando ho visto quanto abbiamo speso ho avuto questa faccia Very Happy per una settimana lol! Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 335254 Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 629661
Daxterx
Daxterx
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 17.04.10
Località : Monselice (PD)

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Robymini Mar 30 Ago 2011 - 22:25

Daxterx ha scritto:in vacanza con gli amici abbiamo fatto 700 km in autostrada, spesa finale io 31 euro di gpl il mio amico con la grande punto disel 75 cv 46 euro, quando ho visto quanto abbiamo speso ho avuto questa faccia Very Happy per una settimana lol! Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 335254 Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 629661
ottimo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile

Robymini
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 35
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da tropicana Mar 30 Ago 2011 - 23:05

Se li hai fatti a 80 km/h ci posso anche credere, ma a 110/130 fare i 16 km/l a GPL non lo vedo davvero reale.

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da peppinoevo Mar 30 Ago 2011 - 23:49

Daxterx ha scritto:in vacanza con gli amici abbiamo fatto 700 km in autostrada, spesa finale io 31 euro di gpl il mio amico con la grande punto disel 75 cv 46 euro, quando ho visto quanto abbiamo speso ho avuto questa faccia Very Happy per una settimana lol! Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 335254 Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 629661

Non credo che tu ci stia raccontando la verita' e ti spiego perche':

Questi sono i dati dichiarati da fiat, e se sono fasulli lo sono per tutte e due le motorizzazioni!

Punto evo 1.4 gpl easy power


Consumi GPL (l/100km): 9.0 nel ciclo urbano, 5.9 nel ciclo extraurbano, 7.0 nel ciclo combinato.

Punto evo 1.3 75 cv dpf

Consumi (l/100km): 5.2 nel ciclo urbano, 3.5 nel ciclo extra-urbano, 4.1 nel ciclo combinato

Come puoi vedere la evo gpl consuma nel ciclo combinato 14,28 km/l

mentre la evo diesel consuma nel ciclo combinato 24,39 km/l
Considerando il costo del gpl di circa 73 cent. ed il costo del diesel nelle pompe bianche di 1,32 possiamo dedurre che i costi di carburante saranno analoghi per le due motorizzazioni anche se tu ti ostini a riportare dati quantomeno criticabili .
Credo che chi vuole risparmiare sul costo del carburante si debba indirizzare sulle auto a metano, altrimenti diesel senza indugio Very Happy
lol!

_________________________________________________
View My Video
peppinoevo
peppinoevo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 16.08.11
Località : Prato Cagli- Urbino

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da tropicana Mer 31 Ago 2011 - 13:19

Però non diciamo altre cose sbagliate.

Le pompe bianche non ci sono ovunque e comunque il prezzo è molto locale, non vale su scala nazionale.

Appare chiaro che è meglio fare i conti sulle medie nazionali, ci sono molti siti che mettono a disposizione GIORNALMENTE la variazione del costo dei 4 carburanti venduti in Italia.

Oggi 31/08/2011:

- Benzina = 1.571
- Diesel = 1.439
- GPL = 0.717
- CNG = 0.908

A questi numeri, ammettendo che FIAT (come tutte le altre case automobilistiche) rubi sui dati dichiarati alla stessa maniera per tutte le motorizzazioni, possiamo considerare:

- Diesel -> consumo misto 4.1 l/100 km -> 100 km costano 4.1 * 1.439 = 5.90€

- GPL -> consumo misto 7.0 l/100 km -> 100 km costano 7.0 * 0.717 = 5.02€

Quindi col GPL si risparmia il 15% rispetto al DIESEL.

La parità di costi che tutti dichiarano si avrebbero solo in caso di DIESEL MOLTO PIU' ECONOMICO, vicino a 1.10-1.20 € (faccio notare che in caso di diminuzione enorme dei costi di benzina e diesel, diminuirebbe anche il GPL che è anch'esso un prodotto della raffinazione del petrolio).

P.S. Come detto invece in precedenza, non credo che in autostrada, insieme ad un'altra auto a gasolio, possa aver mantenuto velocità compatibili con quei consumi dichiarati nella risposta precedente.

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Daxterx Mer 31 Ago 2011 - 13:57

io lo pagai 0,681 lui 1,410
quando siamo andati a fare dinuovo il pieno per poi vedere quando avevamo consumato costava 0,689 e lui 14,27
in autostrada abiamo fatto 130 raramente, magiorparte i 110, qualche volta picoli tratti a bassa velocita sui 50 per il traffico.

Daxterx
Daxterx
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 17.04.10
Località : Monselice (PD)

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da tropicana Mer 31 Ago 2011 - 14:53

Guarda, se li fai veramente buon per te Wink

Come ti ho detto però nella pagina precedente, la maggior parte di chi ha GPL fa di media 11-12.5 km/l con un uso normale.

Tu dichiari di farne 15 km/l (di media, i famosi 570 km con un pieno) e addirittura 15.4 km/l nel viaggio in autostrada (700 km con 31€ a 0.681 cioè 45.5 l).

Io posso solo non essere del tutto convinto, ma ripeto se questo è il tuo caso è sicuramente un caso fortunato ben oltre tutti gli altri utenti del forum, quindi non puoi essere considerato un metro di paragone essendo appunto un'anomali rispetto alla media di tutti gli altri.

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da unoconlauno Mer 31 Ago 2011 - 15:06

Daxterx avrebbe percorso 700 km con un unico pieno di GPL, pagato 0,681 €/litro, spendendo 31 euro, perciò nel serbatoio ci sono stati a occhio e croce più di 45 litri di GPL? Porco can
Oppure ha percorso 700 km con più di un rifornimento (quando dice siamo andati a fare di nuovo il pieno)?
Non ho ben messo a fuoco questo passaggio del suo discorso...
unoconlauno
unoconlauno
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 743
Data d'iscrizione : 27.11.10
Località : Purtroppo non lontano

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da dieghetto Mer 31 Ago 2011 - 22:21

Il fatto è che i suoi km li ha fatti tutti in autostrada e quindi è pienamente ammissibile che abbia percorso tale distanza. Ovviamente se ha un serbatoio toroidale si dovrà essere fermato almeno una volta. Se invece avesse quello a cilindro potrebbe aver fatto tutta una tirata. Su percorsi tipo autostrada, liberi e pianeggianti, senza un carico eccessivo e ad una andatura max di 120km/h quei km sono fattibili. Con l'autostrada il gpl si esalta...

dieghetto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.07.11
Località : Albano Laziale

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 3 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.