Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

+31
Dario!!!
Madmazz
Guido1968
Semperfiat
seba92
davidev
LuigiAndroidiano
tonyhonda
Sven
bollinoblu2
ovale
EdoSport
chinopiaz
Federicosss
jackpot
Galletto
rivera90
GianluigiEvo
Tatolo76
mitrea
pg1964
nunzioabarth
marco81
n_999
plutonash
Black
mauro.urban0
Manolo
Rix
PUNTOEVOFORUM
marco
35 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Sven Mer 10 Apr 2013 - 17:27

Prezzo ancora non ne abbiamo parlato.
Ma il Catalizzatore Ragazzon o Brain arriva già con le flange pronto per essere montato in macchina oppure bisogna modificare il DPF originale per montare questo catalizzatore (vorrei tenermi il DPF originale per poterlo eventualmente rimontare in futuro se necessario senza problemi)?
Quanto costa un simile Catalizzatore? Ci sono anche altre marche? A che prezzi? Il solo tubo dritto quanto costa?
Io come mappa vorrei una maggiore linearità in basso, voglio eliminare il vuoto che c'è sotto i 1500 che trovo molto fastidioso sia in partenza che in ripresa.

"Sven"

Sven
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Galletto Gio 11 Apr 2013 - 1:49

il ragazzon è già bello pronto da montare con kat 200 celle metallico cioè è plug&play costa 400 per il 1.6jtdm 120cv, mentre per il 1.3jtdm 75cv e 95cv costa 370 in vendita sul ns mercatino, si compra e si porta dal preparatore di fiducia cercando di contrattare un buon prezzo per la rimappa+dpf off+egr off da centrale e montaggio, mentre il dpf lo tieni da parte. meglio il ragazzon perchè è una ditta seria che utilizza solo acciaio di qualità e catalizzatori made in germany che contengono metalli nobili. ci sono delle imitazioni in giro che costano un pò meno ma sono in ferro zincato e i catalizzatori son scadenti; il kat poi ti permette di non perdere ai bassi regimi mantenendo una certa contropressione al turbo e niente puzza allo scarico, mentre il tubo libero molta puzza ma costa meno...


Ultima modifica di Galletto il Mar 9 Lug 2013 - 22:46 - modificato 2 volte.
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 40
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da tonyhonda Mar 9 Lug 2013 - 22:27

Scusate Se vi interrompo tornando al discorso del dpf come avviene questa rigenerazione nn mi è mai capitato nessun avviso sul computer di bordo dovrebbe comparirmi qualcosa ? La mia macchina nn mi ha mai dato nessun avviso eccetto "stare e stop non disponibile" ed ha 12400km
tonyhonda
tonyhonda
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.12.12
Età : 28
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Galletto Mar 9 Lug 2013 - 22:44

su molti modelli il computer di bordo non avvisa che cè la rigenerazione in corso, mentre su altri sì, con la scritta: 'pulizia dpf in corso non spegnere motore' e sei costretto a girare come un matto sulla superstrada per 15-20 minuti.......non te ne accorgi tranne che senti la ventola girare a causa dell'aumento della temperatura......è veramente una noia il fap, fa consumare più gasolio anche perchè necessita di post-iniezioni per rigenerare e se si intasa oltre la norma può spaccare la turbina su vetture con molti km....
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 40
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Galletto Mar 9 Lug 2013 - 22:52

per rigenerarsi e bruciare tutto il particolato che si accumula dentro, il dpf deve raggiungere una temperatura molto alta, circa 800 gradi e anche di più.......poi la rigenerazione si conclude liberando dallo scarico delle polveri sottili molto dannose per la salute.......in pratica 'il rimedio è stato peggiore del male'........
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 40
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da tonyhonda Mar 9 Lug 2013 - 23:58

A me nn avvisa mai nulla come faccio a sapere se sta rigenerando il motore ? Poi alcuni modelli si altri no x quale motivo ? C'è un errore in alcune macchine o proprio la Fiat ha deciso così ?
tonyhonda
tonyhonda
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.12.12
Età : 28
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da LuigiAndroidiano Ven 19 Lug 2013 - 12:24

Ragazzi una domanda in attesa di prendere la patente e poi la macchina.

Io dovrei usare l'auto molto l'auto uscendo con la mia ragazza ogni giorno (percorrendo 1-2 km every day) mentre nel fine settimana arrivo anche a 60-100 km (andata e ritorno). Poi quando inizia scuola, percorro 15-20 km ogni giorno.

La macchina mi dovrebbe causare problemi?

LuigiAndroidiano
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da davidev Ven 19 Lug 2013 - 19:34

Dipende dal percorso : l'intasamento avviene soprattutto quando giri molto in città:quindi se guidi in autostrada o statale  a velocità allegra, ma sempre consentita dal codice, non dovresti incontrare inconvenienti.
Comunque, qualora si accendesse la spia che indica la rigenerazione del catlizzatore DPF (Diesel filter particulated ) basterà procedere ad  andature con regime di rotazione del motore sui 2500 giri in su per favorire la su indicata operazione.
davide
davidev
davidev
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Fondi

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da LuigiAndroidiano Sab 20 Lug 2013 - 8:59

va bene anche se sto in quarta e raggiungo 2500 giri?

LuigiAndroidiano
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.07.13
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Tatolo76 Dom 21 Lug 2013 - 13:38

ciao puoi stare anche poco sopra i 2000 giri.a me è capitato un paio di volte, e ha sempre completato la rigenerazione in 10 Max 15 minuti...[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 12314 [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 12314

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tatolo76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 45
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty tubo dritto inox

Messaggio Da Galletto Dom 21 Lug 2013 - 14:37

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Prezzo ancora non ne abbiamo parlato.
Ma il Catalizzatore Ragazzon o Brain arriva già con le flange pronto per essere montato in macchina oppure bisogna modificare il DPF originale per montare questo catalizzatore (vorrei tenermi il DPF originale per poterlo eventualmente rimontare in futuro se necessario senza problemi)?
Quanto costa un simile Catalizzatore? Ci sono anche altre marche? A che prezzi? Il solo tubo dritto quanto costa?
Io come mappa vorrei una maggiore linearità in basso, voglio eliminare il vuoto che c'è sotto i 1500 che trovo molto fastidioso sia in partenza che in ripresa.

"Sven"
il tubo dritto costa 220 euro, ma il problema è che fa molta puzza allo scarico non avendo il katalizzatore, cmq è sempre plug&play, si monta al posto del dpf ori che rimane intatto. quindi modifica reversibile in qualsiasi momento.
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 40
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da seba92 Ven 20 Giu 2014 - 17:54

Ma se uno fa un tratto di strada (15 km) prevalentemente urbano ma riesce ogni volta a completare le rigenerazioni del filtro va incontro a problemi?

seba92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Semperfiat Ven 20 Giu 2014 - 18:21

C'è gente che fa anche soli 15 km ma ha un andamento allegrotto ed evita l'intasamento del dpf.Una mia collega con la Skoda Octavia faceva 1500 km al mese sul misto dopo poco si è accesa la spia del filtro anti particolato,andatura lenta lenta!!

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3952
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da seba92 Ven 20 Giu 2014 - 18:45

si infatti cerco ti tenere un andamento allegro anche se ultimamente fa una rigenerazione a settimana non so se sia troppo

seba92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Semperfiat Ven 20 Giu 2014 - 20:01

Fai un po' di km con terza e quarta così bruci il particolato che intasa

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3952
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da seba92 Ven 20 Giu 2014 - 20:39

Si cerco di evitare di usare marce alte e andare via con il motore al minimo vorrei provare ad usare il blu diesel dell'Agip

seba92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da seba92 Dom 22 Giu 2014 - 19:47

che ne dite?

seba92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Semperfiat Dom 22 Giu 2014 - 22:25

Sul dpf incide poco l'uso del blu agip,quel carburante viene usato per altri motivi tra cui dare più energia al motore

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3952
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty dpf in rigenerazione senza spie

Messaggio Da Galletto Lun 14 Lug 2014 - 11:43

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Scusate Se vi interrompo tornando al discorso del dpf come avviene questa rigenerazione nn mi è mai capitato nessun avviso sul computer di bordo dovrebbe comparirmi qualcosa ? La mia macchina nn mi ha mai dato nessun avviso eccetto "stare e stop non disponibile" ed ha 12400km
ciao quando il fap dpf è in rigenerazione la ventola è accesa ed il sistema start&stop smette di funzionare..........perchè il motore non deve spegnersi ovviamente.........e bisogna tirare un pò per il collo il motore in autostrada per favorire il processo ........cmq a lungo andar il dpf può danneggiare il turbo a causa delle alte temperature e del grado di intasamento e quindi forti contropressioni....
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 40
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da seba92 Ven 27 Feb 2015 - 22:08

Sapete per caso dopo quante rigenerazioni completate viene fuori il messaggio "far cambiare olio motore"?

seba92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Guido1968 Dom 21 Giu 2015 - 23:55

chiedo scusa da qualche mese ho questo inconveniente: si accende la ventola per rigenerare il fap con conseguente puzza e scritta start and stop non disponibile senza nessuna spia visibile. Ma la gravita' sta che l acceleratore praticamente e' morto per tutta durata della ventola con la macchina al minimo. Ripartire diventa complicato come se andassi in recovery al minimo, se spengo ed accendo subito la macchina prende i giri....
non so piu' che fare mi capita anche due volte in un giorno
grazie per l 'aiuto

Guido1968
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.05.15
Località : Melegnano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Semperfiat Lun 22 Giu 2015 - 0:01

Fai finire una rigenerazione completa lasciando l'auto in moto

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3952
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Guido1968 Lun 22 Giu 2015 - 0:43

si lo faccio anche due volte al giorno....ma nulla....e in piu' ripeto che con la macchina al minimo l acceleratore non funziona piu' rendendo difficilissime ed insicure le partenze

Guido1968
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.05.15
Località : Melegnano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Guido1968 Lun 22 Giu 2015 - 0:46

dimenticavo anche di dire che spie non ce ne sono, che al pc in conce non sono segnalati errori e che una rigenerazione anche se non segnalata la necessita' di eseguirla e' stata fatta ugualmente tramite pc. ma il problema persiste

Guido1968
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.05.15
Località : Melegnano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Madmazz Gio 5 Nov 2015 - 16:10

Ragazzi , sulla mia 1.3 da 75cv le rigenerazioni avvengono al massimo ogni 7 gg (240 km) . Qui sopra si legge che dovrebbe avvenire ogni 5/600 km. Questa frequenza eccessiva, tralasciando il fatto che sicuramente dipende dall'uso di mia moglie dell'auto, che problemi andrà a portare alla lunga? La macchina ha 4 anni e 47000km .

Grazie.
Madmazz
Madmazz
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 45
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 4 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.