GEAR SHIFT INDICATOR
+9
jaxonline2000
Fra9494
Semperfiat
morgan
ovale
Diego Corv
Rix
Cristian
marco
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
GEAR SHIFT INDICATOR
come mai sulla punto evo 1.6 multijet sport 120 cv l' indicatore di cambio marcia nn e' presente? x quale versione e' di serie? e' possibile richiederlo per il multijet o nasce senza x questa versione?
marco- Evista Conoscitore
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 08.04.10
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Sul 1.3 Mj è presente.. ma ho notato che si attiva solo a motore caldo o se gli metti la 5a e 20 km/h. A te proprio mai ?
Credo poi dipenda anche dal display presente sulla tua vettura.
Credo poi dipenda anche dal display presente sulla tua vettura.
Ospite- Ospite
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Aleximpreza ha scritto:Sul 1.3 Mj è presente.. ma ho notato che si attiva solo a motore caldo o se gli metti la 5a e 20 km/h. A te proprio mai ?
Credo poi dipenda anche dal display presente sulla tua vettura.
io ho la punto evo 1.6 multijet sport 5 porte...credevo fosse di serie...ma con mia sorpresa ho visto che nn e' presente sul DISPLAY MULTIFUNZIONE...volevo appunto sapere se nn e' possibile metterlo o se questa versione ne e' per forza sprovvista
marco- Evista Conoscitore
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 08.04.10
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Metterlo non è possibile e si, alcune versioni ne sono sprovviste; cosa dice il manuale a riguardo?
Ospite- Ospite
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Questa funzione è prevista solo per le auto che hanno lo Start&Stop... quindi nel 1.6 non è presente...
per farlo mettere successivamente, non penso si possa fare... bisognerebbe chiedere in conce...!!!
per farlo mettere successivamente, non penso si possa fare... bisognerebbe chiedere in conce...!!!
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Cristian ha scritto:Questa funzione è prevista solo per le auto che hanno lo Start&Stop... quindi nel 1.6 non è presente...
per farlo mettere successivamente, non penso si possa fare... bisognerebbe chiedere in conce...!!!
ok grazie della risposta!!
marco- Evista Conoscitore
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 08.04.10
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Riesumo questo topic per non crearne altri visto che l'argomento è simile.
Qualcuno sa come "ragiona" lo shift indicator? Io ho notato che a volte in quarta a 1.500 giri mi dice di passare in quinta, a volte me lo dice ai 2.000, a volte ai 2.500. Poi magari mi capita che mi dice di mettere una marcia più alta, (faccio un esempio ai 2.000 giri) allora alzo il piede dall'acceleratore (l'indicatore sparisce) e quando torno sui 2.000 non me lo dice più. Come mai tutte queste differenze? Ho pensato che forse dipende dall'inclinazione della macchina, cioè cambia il tipo di valutazione in base al fatto di essere in salita o in discesa. Non so, faccio ipotesi perchè non è una cosa standard, del tipo che a tot giri in prima devi cambiare, a tot giri in seconda devi cambiare ecc...decide un pò a cazzo e non so se segue uno schema preciso che non riesco a comprendere o cos'altro....
Qualcuno sa come "ragiona" lo shift indicator? Io ho notato che a volte in quarta a 1.500 giri mi dice di passare in quinta, a volte me lo dice ai 2.000, a volte ai 2.500. Poi magari mi capita che mi dice di mettere una marcia più alta, (faccio un esempio ai 2.000 giri) allora alzo il piede dall'acceleratore (l'indicatore sparisce) e quando torno sui 2.000 non me lo dice più. Come mai tutte queste differenze? Ho pensato che forse dipende dall'inclinazione della macchina, cioè cambia il tipo di valutazione in base al fatto di essere in salita o in discesa. Non so, faccio ipotesi perchè non è una cosa standard, del tipo che a tot giri in prima devi cambiare, a tot giri in seconda devi cambiare ecc...decide un pò a cazzo e non so se segue uno schema preciso che non riesco a comprendere o cos'altro....
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale- Moderatore
- Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Nessuno mi sa dare una risposta?
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Diego Corv ha scritto:Riesumo questo topic per non crearne altri visto che l'argomento è simile.
Qualcuno sa come "ragiona" lo shift indicator? Io ho notato che a volte in quarta a 1.500 giri mi dice di passare in quinta, a volte me lo dice ai 2.000, a volte ai 2.500. Poi magari mi capita che mi dice di mettere una marcia più alta, (faccio un esempio ai 2.000 giri) allora alzo il piede dall'acceleratore (l'indicatore sparisce) e quando torno sui 2.000 non me lo dice più. Come mai tutte queste differenze? Ho pensato che forse dipende dall'inclinazione della macchina, cioè cambia il tipo di valutazione in base al fatto di essere in salita o in discesa. Non so, faccio ipotesi perchè non è una cosa standard, del tipo che a tot giri in prima devi cambiare, a tot giri in seconda devi cambiare ecc...decide un pò a cazzo e non so se segue uno schema preciso che non riesco a comprendere o cos'altro....
non vorrei dire baggianate, ma lo shift indicator dovrebbe funzionare in base al tipo di guida che tieni....
cioè, se vede che hai voglia di correre, quindi dai gas a manetta, ti dirà di cambiare marcia a giri più elevati....
mentre se ti stai facendo una bella passeggiata con la tua ragazza, senza affondare tutto l'accelleratore, ti dirà di cambiare prima per evitare consumi eccessivi e quindi ridurre il numero di giri....!!
_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Grazie!!! In effetti può essere come dici tu perchè indica veramente in un modo poco costante, allora sarà causata dall'andatura che certi giorni è molto parsimoniosa ed altri molto allegra!!Cristian ha scritto:
non vorrei dire baggianate, ma lo shift indicator dovrebbe funzionare in base al tipo di guida che tieni....
cioè, se vede che hai voglia di correre, quindi dai gas a manetta, ti dirà di cambiare marcia a giri più elevati....
mentre se ti stai facendo una bella passeggiata con la tua ragazza, senza affondare tutto l'accelleratore, ti dirà di cambiare prima per evitare consumi eccessivi e quindi ridurre il numero di giri....!!
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
io ho notato che lo shift si accende solo se hai una guida molto tranquilla e se non ricordo male ti consiglia quando cambiare per consumare il meno possibile mentre se viaggi più sportivo non ti fa vedere nulla..... almeno sulla mia fa così!!
morgan- Evista Intellettuale
- Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 49
Località : carmagnola torino
Informazione su GSI (Gear Shift Indicator)
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che mi pongo una domanda.. da qualche mese ho una fiat punto my life del 2011, è normale che quando arrivo a 50Km/h e sono in quarta marcia, il segnalatore GSI mi dice di cambiare la marcia e mettere la quinta? A me sembra strano, anche perchè con le altre macchine arrivavo sempre verso i 70-80 km/h prima di inserire la quinta marcia.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Fra9494- Scopritore di Evo
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 30
Località : Milano
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
La programmazione fiat fa schifo..
segue la logica "più la marcia è alta, meno consuma".. da un certo punto di vista è vero, ma se per risparmiare il bicchiere di carburante ogni volta che devi dare una mezza accelerata devi scalare, tanto vale che te ne freghi e guidi come vuoi te..
segue la logica "più la marcia è alta, meno consuma".. da un certo punto di vista è vero, ma se per risparmiare il bicchiere di carburante ogni volta che devi dare una mezza accelerata devi scalare, tanto vale che te ne freghi e guidi come vuoi te..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Anche la programmazione che ho sulla Skoda Octavia si comporta in maniera identica perchè segue la logica della marcia bassa o alta rispetto ai numeri di giri
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Fra9494 ha scritto:Ciao a tutti, è da un po' di tempo che mi pongo una domanda.. da qualche mese ho una fiat punto my life del 2011, è normale che quando arrivo a 50Km/h e sono in quarta marcia, il segnalatore GSI mi dice di cambiare la marcia e mettere la quinta? A me sembra strano, anche perchè con le altre macchine arrivavo sempre verso i 70-80 km/h prima di inserire la quinta marcia.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Si si è normalissimo.
Con i consigli di Eco:Drive, in pratica per risparmiare ti consiglia di cambiare in questa maniera:
1. In Seconda a 2100-2200 giri.
2. In Terza a 2000-2100 giri.
3. In Quarta a 1800-1900 giri.
4. In Quinta a 1500-1600 giri.
La Fiat si vede che ha i rapporti molto corti, io con le precedenti non avevo assolutamente mai usato la Quinta a 50km/h . Ora sto imparando a farlo ed ammetto che i consumi sono molto contenuti.
jaxonline2000- Evista Informato
- Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Grazie mille a tutti per le risposte, ora ho le ideee molto più chiare
_________________________________________________
Fammi vedere come guidi, e ti dirò chi sei.
Fra9494- Scopritore di Evo
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 30
Località : Milano
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Quinta a 1500 giri si fa prima a scendere e spingerla, se si parla del 1.2 e 1.4 fire.jaxonline2000 ha scritto:Fra9494 ha scritto:Ciao a tutti, è da un po' di tempo che mi pongo una domanda.. da qualche mese ho una fiat punto my life del 2011, è normale che quando arrivo a 50Km/h e sono in quarta marcia, il segnalatore GSI mi dice di cambiare la marcia e mettere la quinta? A me sembra strano, anche perchè con le altre macchine arrivavo sempre verso i 70-80 km/h prima di inserire la quinta marcia.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Si si è normalissimo.
Con i consigli di Eco:Drive, in pratica per risparmiare ti consiglia di cambiare in questa maniera:
1. In Seconda a 2100-2200 giri.
2. In Terza a 2000-2100 giri.
3. In Quarta a 1800-1900 giri.
4. In Quinta a 1500-1600 giri.
La Fiat si vede che ha i rapporti molto corti, io con le precedenti non avevo assolutamente mai usato la Quinta a 50km/h . Ora sto imparando a farlo ed ammetto che i consumi sono molto contenuti.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Bè quello che ho segnalato sono i consigli eco:drive per consumare meno che differiscono di poco con i consigli del Gear Shift.
Ricorda che si tratta sempre di consigli, e quindi ognuno può gestire la propria guida come meglio crede.
Io ho una natural power con 1.4 fire, senz'altro non è un missile , ma per andare và. Per un uso cittadino fà esattamente quello che deve fare.
Ricorda che si tratta sempre di consigli, e quindi ognuno può gestire la propria guida come meglio crede.
Io ho una natural power con 1.4 fire, senz'altro non è un missile , ma per andare và. Per un uso cittadino fà esattamente quello che deve fare.
jaxonline2000- Evista Informato
- Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
I consigli del gear shift sono consigli su come consumare meno, non ponderando però quanto vai a sacrificare di guidabilità..jaxonline2000 ha scritto:Bè quello che ho segnalato sono i consigli eco:drive per consumare meno che differiscono di poco con i consigli del Gear Shift.
Ricorda che si tratta sempre di consigli, e quindi ognuno può gestire la propria guida come meglio crede.
Io ho una natural power con 1.4 fire, senz'altro non è un missile , ma per andare và. Per un uso cittadino fà esattamente quello che deve fare.
tralasciando che cambiare continuamente marcia(perchè in città tenere la 5a a 50 all'ora non dico sia impossibile, ma molto difficile) farà bene ai consumi, ma non fa bene ai leveraggi delle marce, alle corde, alla frizione, ai sincronizzatori, e via dicendo.
Se si va a guardare un banale grafico marcia-giri- consumo, si vede che la grossa differenza sta sulle prime 3 marce.. ma tra fare i 50 all'ora in 5a o in 4a il risparmio vero è bassissimo.. Soprattutto perchè la coppia dei benzina a quei regimi è poca poca..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Io appena riesco ci butto subito la quinta, quindi intorno ai 40 all'ora. Ci perdo in prestazioni certo, ma calcolatrice alla pompa io faccio quasi i 18km/l, contro chi si lamenta che non va oltre i 15
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Io che vado comunque piano (e qualche leggera tirata ma nemmeno più di tanto) oltre i 13 non vado , fai che 10 € di benza a 1.67/1.68 mi durano dai 65 ad un massimo di 70km...
Ste93- Evo Designer
- Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 31
Località : Seregno (MB)
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Per quanto riguarda i consumi avendo io il dualogic e tenendolo in eco la macchina a 45kmh inserisce già la quinta e devo dire che i consumi tra eco e normale si fanno sentire in media faccio i 16,5 km litro senza eco sto sui 15 quindi il risparmio cambiando marcia a basse velocità è evidente
Gabry@Punto- Evista Intellettuale
- Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 51
Località : Arluno
Re: GEAR SHIFT INDICATOR
Il GSI non è sempre fisso, cioè a tot km/h dice di cambiare, se uno affonda l'acceleratore dice di cambiare ad una velocità superiore rispetto ad un'accelerazione normale, sarà autoadattativo?
Enermax- Moderatore
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.02.14
Località : Milano
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Gear Shift Indicator si può attivare?
» Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S
» Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
» shift indicator? cambio al volante?
» Indicazione Shift su quadro strumenti punto evo 2010
» Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S
» Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
» shift indicator? cambio al volante?
» Indicazione Shift su quadro strumenti punto evo 2010
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.