Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GEAR SHIFT INDICATOR

+9
jaxonline2000
Fra9494
Semperfiat
morgan
ovale
Diego Corv
Rix
Cristian
marco
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da marco Mer 19 Mag 2010 - 20:43

come mai sulla punto evo 1.6 multijet sport 120 cv l' indicatore di cambio marcia nn e' presente? x quale versione e' di serie? e' possibile richiederlo per il multijet o nasce senza x questa versione?

marco
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Ospite Mer 19 Mag 2010 - 20:48

Sul 1.3 Mj è presente.. ma ho notato che si attiva solo a motore caldo o se gli metti la 5a e 20 km/h. A te proprio mai ?
Credo poi dipenda anche dal display presente sulla tua vettura.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da marco Mer 19 Mag 2010 - 20:55

Aleximpreza ha scritto:Sul 1.3 Mj è presente.. ma ho notato che si attiva solo a motore caldo o se gli metti la 5a e 20 km/h. A te proprio mai ?
Credo poi dipenda anche dal display presente sulla tua vettura.

io ho la punto evo 1.6 multijet sport 5 porte...credevo fosse di serie...ma con mia sorpresa ho visto che nn e' presente sul DISPLAY MULTIFUNZIONE...volevo appunto sapere se nn e' possibile metterlo o se questa versione ne e' per forza sprovvista

marco
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Ospite Mer 19 Mag 2010 - 20:58

Metterlo non è possibile e si, alcune versioni ne sono sprovviste; cosa dice il manuale a riguardo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Cristian Mer 19 Mag 2010 - 21:14

Questa funzione è prevista solo per le auto che hanno lo Start&Stop... quindi nel 1.6 non è presente...

per farlo mettere successivamente, non penso si possa fare... bisognerebbe chiedere in conce...!!!
Cristian
Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5765
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 38
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da marco Mer 19 Mag 2010 - 21:19

Cristian ha scritto:Questa funzione è prevista solo per le auto che hanno lo Start&Stop... quindi nel 1.6 non è presente...

per farlo mettere successivamente, non penso si possa fare... bisognerebbe chiedere in conce...!!!


ok grazie della risposta!!

marco
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Rix Gio 20 Mag 2010 - 1:03

non si può mettere nemmeno successivamente....
Calcola che anche sul TomTom B&M c'è una schermata apposita ma per chi non ce l'ha è disabilitata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Diego Corv Mar 16 Nov 2010 - 10:37

Riesumo questo topic per non crearne altri visto che l'argomento è simile.
Qualcuno sa come "ragiona" lo shift indicator? Io ho notato che a volte in quarta a 1.500 giri mi dice di passare in quinta, a volte me lo dice ai 2.000, a volte ai 2.500. Poi magari mi capita che mi dice di mettere una marcia più alta, (faccio un esempio ai 2.000 giri) allora alzo il piede dall'acceleratore (l'indicatore sparisce) e quando torno sui 2.000 non me lo dice più. Come mai tutte queste differenze? Ho pensato che forse dipende dall'inclinazione della macchina, cioè cambia il tipo di valutazione in base al fatto di essere in salita o in discesa. Non so, faccio ipotesi perchè non è una cosa standard, del tipo che a tot giri in prima devi cambiare, a tot giri in seconda devi cambiare ecc...decide un pò a cazzo e non so se segue uno schema preciso che non riesco a comprendere o cos'altro.... Suspect

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 42
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da ovale Mer 17 Nov 2010 - 15:10

Rix ha scritto:non si può mettere nemmeno successivamente....
Calcola che anche sul TomTom B&M c'è una schermata apposita ma per chi non ce l'ha è disabilitata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pero lo voglio... Crying or Very sad

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Diego Corv Mer 17 Nov 2010 - 15:37

Nessuno mi sa dare una risposta? Sad Sad

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 42
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Cristian Mer 17 Nov 2010 - 16:42

Diego Corv ha scritto:Riesumo questo topic per non crearne altri visto che l'argomento è simile.
Qualcuno sa come "ragiona" lo shift indicator? Io ho notato che a volte in quarta a 1.500 giri mi dice di passare in quinta, a volte me lo dice ai 2.000, a volte ai 2.500. Poi magari mi capita che mi dice di mettere una marcia più alta, (faccio un esempio ai 2.000 giri) allora alzo il piede dall'acceleratore (l'indicatore sparisce) e quando torno sui 2.000 non me lo dice più. Come mai tutte queste differenze? Ho pensato che forse dipende dall'inclinazione della macchina, cioè cambia il tipo di valutazione in base al fatto di essere in salita o in discesa. Non so, faccio ipotesi perchè non è una cosa standard, del tipo che a tot giri in prima devi cambiare, a tot giri in seconda devi cambiare ecc...decide un pò a cazzo e non so se segue uno schema preciso che non riesco a comprendere o cos'altro.... Suspect

non vorrei dire baggianate, ma lo shift indicator dovrebbe funzionare in base al tipo di guida che tieni....

cioè, se vede che hai voglia di correre, quindi dai gas a manetta, ti dirà di cambiare marcia a giri più elevati....

mentre se ti stai facendo una bella passeggiata con la tua ragazza, senza affondare tutto l'accelleratore, ti dirà di cambiare prima per evitare consumi eccessivi e quindi ridurre il numero di giri....!!

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Cristian
Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5765
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 38
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Diego Corv Mer 17 Nov 2010 - 17:20

Cristian ha scritto:
non vorrei dire baggianate, ma lo shift indicator dovrebbe funzionare in base al tipo di guida che tieni....

cioè, se vede che hai voglia di correre, quindi dai gas a manetta, ti dirà di cambiare marcia a giri più elevati....

mentre se ti stai facendo una bella passeggiata con la tua ragazza, senza affondare tutto l'accelleratore, ti dirà di cambiare prima per evitare consumi eccessivi e quindi ridurre il numero di giri....!!
Grazie!!! In effetti può essere come dici tu perchè indica veramente in un modo poco costante, allora sarà causata dall'andatura che certi giorni è molto parsimoniosa ed altri molto allegra!!

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 42
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da morgan Mer 17 Nov 2010 - 21:37

io ho notato che lo shift si accende solo se hai una guida molto tranquilla e se non ricordo male ti consiglia quando cambiare per consumare il meno possibile mentre se viaggi più sportivo non ti fa vedere nulla..... almeno sulla mia fa così!!
morgan
morgan
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 49
Località : carmagnola torino

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Informazione su GSI (Gear Shift Indicator)

Messaggio Da Fra9494 Mer 24 Set 2014 - 8:51

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che mi pongo una domanda.. da qualche mese ho una fiat punto my life del 2011, è normale che quando arrivo a 50Km/h e sono in quarta marcia, il segnalatore GSI mi dice di cambiare la marcia e mettere la quinta? A me sembra strano, anche perchè con le altre macchine arrivavo sempre verso i 70-80 km/h prima di inserire la quinta marcia.

Vi ringrazio per l'aiuto. Smile
Fra9494
Fra9494
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 29
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 24 Set 2014 - 11:44

La programmazione fiat fa schifo..
segue la logica "più la marcia è alta, meno consuma".. da un certo punto di vista è vero, ma se per risparmiare il bicchiere di carburante ogni volta che devi dare una mezza accelerata devi scalare, tanto vale che te ne freghi e guidi come vuoi te..


Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Semperfiat Mer 24 Set 2014 - 13:17

Anche la programmazione che ho sulla Skoda Octavia si comporta in maniera identica perchè segue la logica della marcia bassa o alta rispetto ai numeri di giri

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da jaxonline2000 Mer 24 Set 2014 - 14:26

Fra9494 ha scritto:Ciao a tutti, è da un po' di tempo che mi pongo una domanda.. da qualche mese ho una fiat punto my life del 2011, è normale che quando arrivo a 50Km/h e sono in quarta marcia, il segnalatore GSI mi dice di cambiare la marcia e mettere la quinta? A me sembra strano, anche perchè con le altre macchine arrivavo sempre verso i 70-80 km/h prima di inserire la quinta marcia.

Vi ringrazio per l'aiuto. Smile

Si si è normalissimo.
Con i consigli di Eco:Drive, in pratica per risparmiare ti consiglia di cambiare in questa maniera:
1. In Seconda a 2100-2200 giri.
2. In Terza a 2000-2100 giri.
3. In Quarta a 1800-1900 giri.
4. In Quinta a 1500-1600 giri.

La Fiat si vede che ha i rapporti molto corti, io con le precedenti non avevo assolutamente mai usato la Quinta a 50km/h . Ora sto imparando a farlo ed ammetto che i consumi sono molto contenuti.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Fra9494 Mer 24 Set 2014 - 15:08

Grazie mille a tutti per le risposte, ora ho le ideee molto più chiare Smile Smile

_________________________________________________
Fammi vedere come guidi, e ti dirò chi sei.
Fra9494
Fra9494
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 29
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 24 Set 2014 - 15:59

jaxonline2000 ha scritto:
Fra9494 ha scritto:Ciao a tutti, è da un po' di tempo che mi pongo una domanda.. da qualche mese ho una fiat punto my life del 2011, è normale che quando arrivo a 50Km/h e sono in quarta marcia, il segnalatore GSI mi dice di cambiare la marcia e mettere la quinta? A me sembra strano, anche perchè con le altre macchine arrivavo sempre verso i 70-80 km/h prima di inserire la quinta marcia.

Vi ringrazio per l'aiuto. Smile

Si si è normalissimo.
Con i consigli di Eco:Drive, in pratica per risparmiare ti consiglia di cambiare in questa maniera:
1. In Seconda a 2100-2200 giri.
2. In Terza a 2000-2100 giri.
3. In Quarta a 1800-1900 giri.
4. In Quinta a 1500-1600 giri.

La Fiat si vede che ha i rapporti molto corti, io con le precedenti non avevo assolutamente mai usato la Quinta a 50km/h . Ora sto imparando a farlo ed ammetto che i consumi sono molto contenuti.
Quinta a 1500 giri si fa prima a scendere e spingerla, se si parla del 1.2 e 1.4 fire.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da jaxonline2000 Mer 24 Set 2014 - 16:33

Bè quello che ho segnalato sono i consigli eco:drive per consumare meno che differiscono di poco con i consigli del Gear Shift.
Ricorda che si tratta sempre di consigli, e quindi ognuno può gestire la propria guida come meglio crede.
Io ho una natural power con 1.4 fire, senz'altro non è un missile , ma per andare và. Per un uso cittadino fà esattamente quello che deve fare.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 24 Set 2014 - 18:22

jaxonline2000 ha scritto:Bè quello che ho segnalato sono i consigli eco:drive per consumare meno che differiscono di poco con i consigli del Gear Shift.
Ricorda che si tratta sempre di consigli, e quindi ognuno può gestire la propria guida come meglio crede.
Io ho una natural power con 1.4 fire, senz'altro non è un missile , ma per andare và. Per un uso cittadino fà esattamente quello che deve fare.
I consigli del gear shift sono consigli su come consumare meno, non ponderando però quanto vai a sacrificare di guidabilità..
tralasciando che cambiare continuamente marcia(perchè in città tenere la 5a a 50 all'ora non dico sia impossibile, ma molto difficile) farà bene ai consumi, ma non fa bene ai leveraggi delle marce, alle corde, alla frizione, ai sincronizzatori, e via dicendo.

Se si va a guardare un banale grafico marcia-giri- consumo, si vede che la grossa differenza sta sulle prime 3 marce.. ma tra fare i 50 all'ora in 5a o in 4a il risparmio vero è bassissimo.. Soprattutto perchè la coppia dei benzina a quei regimi è poca poca..




Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Diego Corv Gio 25 Set 2014 - 9:28

Io appena riesco ci butto subito la quinta, quindi intorno ai 40 all'ora. Ci perdo in prestazioni certo, ma calcolatrice alla pompa io faccio quasi i 18km/l, contro chi si lamenta che non va oltre i 15 Very Happy

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 42
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Ste93 Gio 25 Set 2014 - 13:04

Io che vado comunque piano (e qualche leggera tirata ma nemmeno più di tanto) oltre i 13 non vado Sad , fai che 10 € di benza a 1.67/1.68 mi durano dai 65 ad un massimo di 70km...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Gabry@Punto Gio 25 Set 2014 - 13:10

Per quanto riguarda i consumi avendo io il dualogic e tenendolo in eco la macchina a 45kmh inserisce già la quinta e devo dire che i consumi tra eco e normale si fanno sentire in media faccio i 16,5 km litro senza eco sto sui 15 quindi il risparmio cambiando marcia a basse velocità è evidente
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Enermax Gio 25 Set 2014 - 13:43

Il GSI non è sempre fisso, cioè a tot km/h dice di cambiare, se uno affonda l'acceleratore dice di cambiare ad una velocità superiore rispetto ad un'accelerazione normale, sarà autoadattativo?

Enermax
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.02.14
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GEAR SHIFT INDICATOR Empty Re: GEAR SHIFT INDICATOR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.